Gorilla Glass vs Dragontrail Glass vs vetro temperato e non solo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sapphire vs Gorilla Glass- Bending and Impact
Video: Sapphire vs Gorilla Glass- Bending and Impact

Contenuto


Gorilla Glass 6 è stato annunciato nel 2018, segnando l'ultima versione del famoso vetro antigraffio per smartphone e tablet.

La tecnologia protegge ormai da anni una vasta gamma di telefoni, ma non è l'unica soluzione sul mercato. Dragontrail Glass, Sapphire e vetro temperato sono tutte opzioni popolari. In che modo differiscono tutti l'uno dall'altro? Qual è il migliore? Abbiamo alcune risposte.

Come sono fatti?

Gorilla Glass

Come suggerisce l'ultimo nome, Gorilla Glass ha attraversato molte iterazioni. La prima generazione del prodotto è stata lanciata nel 2007, seguita da Gorilla Glass 2 nel 2012 e Gorilla Glass 3 nel 2013. Molte ammiraglie rilasciate nel 2018 presentano Gorilla Glass 5, che è stato lanciato per la prima volta nel 2016. Ma le principali aziende hanno cambiato passaggio a Gorilla Glass 6 anche negli ultimi mesi.


Il processo di base è lo stesso per ogni generazione, utilizzando un "processo di scambio ionico". Questo è essenzialmente un processo di rafforzamento in cui il vetro viene posto in un bagno di sale fuso che misura 400 gradi Celsius (752 gradi Fahrenheit), secondo il suo produttore Corning. Gli ioni di potassio nel bagno creano uno "strato di stress compressivo" sul vetro, fondamentalmente dandogli maggiore resistenza.

Gorilla Glass 5 offre una resistenza ai graffi simile a Gorilla Glass 4, ma è 1,8 volte più durevole nei test di caduta, hanno detto i rappresentanti dell'azienda. Il vetro è anche progettato per resistere a cadute da 1,6 metri, con il vetro che tiene fermo circa l'80% delle volte, secondo i test interni di Corning. Nel frattempo, Gorilla Glass 4 aveva il doppio delle probabilità di sopravvivere a un test di caduta rispetto a Gorilla Glass 3, ma questo era da un'altezza di un metro.

Per quanto riguarda l'ultima versione del prodotto Corning? Bene, Gorilla Glass 6 è equivalente a Gorilla Glass 5 nella resistenza ai graffi ma è progettato per resistere a cadute multiple da altezze ancora maggiori. Secondo i materiali di stampa di Corning, può sopravvivere, in media, 15 gocce su superfici ruvide da un'altezza di un metro ed è fino a "2 volte migliore" di Gorilla Glass 5.


Dragontrail Glass

Realizzato dal gigante giapponese Asahi Glass, Dragontrail è probabilmente il secondo marchio più popolare tra i produttori.

La società utilizza un cosiddetto processo float per creare il suo vetro, inviando vetro liquido su una fornace di stagno fuso. Le particelle vengono quindi aggiunte per rafforzarsi prima che il vetro venga rapidamente raffreddato e inviato per il taglio.

Dragontrail Glass è disponibile in alcune varianti: Dragontrail, Dragontrail X e Dragontrail Pro. Dragontrail Pro 2016 è l'ultimo prodotto che offre una resistenza del 30 percento migliore rispetto alle cadute angolari grazie a un bordo di vetro arrotondato. Asahi aggiunge che dovrebbe anche resistere a una maggiore flessione rispetto al Dragontrail standard.

In particolare, i nuovi smartphone Pixel 3a e Pixel 3a XL di Google utilizzano il vetro Dragontrail al posto del più popolare Gorilla Glass.

Vetro temperato

Una protezione per lo schermo in vetro temperato.

La soluzione più economica del lotto, il vetro temperato, è il materiale scelto da molte protezioni per schermi di terze parti.

Secondo Scientific American, il vetro temperato viene prima tagliato a misura e quindi sottoposto a riscaldamento in un forno di tempra. Il vetro viene riscaldato a poco più di 600 gradi Celsius (1.112 gradi Fahrenheit), seguito da un'esplosione di aria fredda per alcuni secondi.

Il processo rende la superficie esterna del vetro più fredda dell'interno, il che crea compressione all'esterno e tensione all'interno, dandoci un vetro più forte.

Zaffiro

HTC ha rilasciato una versione di U Ultra con vetro zaffiro.

Sapphire è l'opzione più costosa in questo elenco, il che significa che è principalmente limitata a bit più piccoli come obiettivi per fotocamere e quadranti (inclusi alcuni modelli di Apple Watch).

Secondo un 2014 Pocketnow video, gli schermi di zaffiro sono realizzati posizionando un seme di zaffiro sul fondo di una botte. Questa canna viene quindi riempita con corindone condensato e zaffiro rimasto non cristallizzato dei lotti precedenti. La canna viene quindi inserita in una fornace, che riscalda i materiali fino a 2.200 gradi Celsius.

Il processo dura da 16 a 17 giorni e si traduce in un pezzo di zaffiro di 115 kg. Da qui, un blocco viene ritagliato per un display dello smartphone, quindi lucidato e tagliato ulteriormente.

Quale è la migliore?

La cosa migliore dipende da ciò che pensi sia più importante: resistenza ai graffi, peso e magrezza, convenienza, resistenza agli urti o un delicato equilibrio di molti di questi. Usiamo la scala Mohs per misurare la resistenza ai graffi di minerali e altri materiali simili. Un numero più alto sulla scala significa una migliore resistenza ai graffi, con il talco valutato a uno e il diamante a 10.Un materiale con un rating più alto è anche in grado di graffiare un materiale con un rating inferiore, come un plettro a punta di diamante che graffia un pannello al quarzo.

Un test di terze parti condotto dal canale YouTube JerryRigEverything ha dimostrato che Gorilla Glass 5 può resistere a graffi con piccolissimi duri cinque sulla scala Mohs, quindi è giusto dire Gorilla Glass 5 (e probabilmente Gorilla Glass 6, date le sue somiglianze con 5 ) è almeno un cinque. Un rappresentante Corning in precedenza ci aveva detto che tutti i vetri cadono tra le cinque e le sei sulla bilancia.

Gorilla Glass e Dragontrail Glass sembrano essere altrettanto robusti nel reparto di resistenza ai graffi

Tuttavia, una fonte industriale afferma che Gorilla Glass 4, Dragontrail Glass e vetro temperato condividono tutti una durezza di sette sulla scala Mohs. Indipendentemente da ciò, non sembra esserci una grande differenza nel dipartimento di resistenza ai graffi tra Gorilla Glass 4 e Dragontrail Glass (arriveremo a Sapphire tra un momento).

Parlando di vetro temperato, una catena di negozi mobile afferma che non si vede ancora un protettore di vetro temperato emergere illeso dopo un graffio di sei o sette punti. Le protezioni in vetro temperato sono generalmente più resistenti ai graffi della plastica, tuttavia, che ha una durezza compresa tra due e quattro sulla scala.

Acquista una versione in acciaio inossidabile o in ceramica dell'Apple Watch di terza generazione e otterrai un display Sapphire. Mela

Lo zaffiro misura nove sulla scala Mohs, proprio dietro il diamante. Quindi aspettati che i dispositivi placcati in zaffiro stiano meglio nella borsa o nella tasca occupata.

La catena di riparazione UBreakiFix ha condotto un test antigraffio sia su una protezione per lo schermo in zaffiro che su Gorilla Glass 5. L'azienda ha utilizzato un pick al tungsteno, che è stato valutato nove sulla scala Mohs. La soluzione Corning è stata graffiata, ma non è successo nulla al protettore Sapphire.

Un altro modo per misurare questi materiali è il test di durezza Vickers, che utilizza un penetratore a punta di diamante per misurare la durezza di un materiale (una cifra più alta è migliore). Gorilla Glass 5 ha una durezza Vickers tra 601 e 638, secondo la scheda del prodotto di Corning. Il produttore di Dragontrail Asahi Glass afferma che il suo vetro ha una durezza Vickers tra 595 e 673.

Allora non c'è molta differenza tra i due, poiché c'è una significativa sovrapposizione. Uno sguardo al grado di durezza di Sapphire illustra ulteriormente questo punto. Sapphire vanta una durezza di Vickers di oltre 2.000, con uno studio che lo ha portato a circa 2.700. In altre parole, è meno probabile che Sapphire venga grattato da tutte queste soluzioni.

Che dire di flessione o impatto?

I graffi sono solo una parte importante dell'equazione della tenacità: le gocce sono un'altra grande sfida. Dopotutto, molte persone acquistano custodie a causa di cadute accidentali piuttosto che graffi di tutti i giorni.

Secondo il precedente video di UBreakIFix, Gorilla Glass può piegarsi di più durante un test di piegatura a quattro punti rispetto a Sapphire. Lo zaffiro potrebbe essere più resistente ai graffi, ma la sua capacità di resistere a una piega o una deformazione indotta da una goccia non è eccezionale come il Gorilla Glass.

Lo zaffiro potrebbe essere più resistente ai graffi, ma Gorilla Glass può piegarsi di più durante un test di piegatura a quattro punti.

Questo risultato è echeggiato dal test "forza dopo abrasione" di Corning, che lancia le lastre di vetro in un barile pieno di vari oggetti e le fa rotolare per 45 minuti. Successivamente, i fogli vengono rimossi e soggetti a prove di carico. Corning afferma che il foglio di zaffiro si è rotto dopo che un carico di 73 kg è stato posto su di esso, mentre la sua soluzione ha resistito a oltre 195 kg di forza. Ad essere onesti, è un test interno della realizzazione di Corning, ma è ancora un risultato rivelatore.

Il produttore di Dragontrail Asahi non ha pubblicato un video di test di piegatura a quattro punti per la sua soluzione, mostrando semplicemente un video di test a tre punti del 2011 con una forza applicata di 60 kg. Non è il confronto ideale, date le diverse configurazioni di test (e il vetro più vecchio nel caso di Dragontrail).

Il più vicino a un confronto ideale è un video del 2013 di Corning, che mostra Gorilla Glass 2 e 3 che si comportano meglio del prodotto di un concorrente senza nome (presumibilmente Dragontrail).

Inoltre, a differenza di Gorilla Glass 5 e del suo indice di sopravvivenza di 1,6 metri, Asahi non ha rivelato alcun indice di altezza specifico per la resistenza agli urti di Dragontrail Glass. Invece, la società afferma solo che il bordo del suo ultimo Dragontrail Pro vanta una durata del 30 percento migliore rispetto alla generazione precedente. Corning ha precedentemente affermato che Gorilla Glass 4 è fino al doppio più duro nei test di caduta rispetto ai prodotti concorrenti (di nuovo, presumibilmente Dragontrail).

Poi c'è Gorilla Glass 6, che ha lo scopo di resistere a cadute multiple da altezze maggiori. L'azienda sostiene che il suo nuovo vetro sopravvive in media 15 gocce da un metro su una superficie ruvida. Nel frattempo, secondo Corning, gli "occhiali alternativi in ​​alluminosilicato" si rompono sulla prima goccia.

Conclusione

A questo punto, tutte le principali soluzioni protettive sono piuttosto resistenti ai graffi. Dragontrail e Gorilla Glass sembrano essere abbinati uniformemente, mentre il vetro temperato non sembra essere molto indietro. Sapphire ha un vantaggio tra le tre soluzioni, ma costa molto di più.

Nelle prove di flessione e impatto le cose diventano molto più oscure. Non sembra esserci molto in termini di test omogenei tra Gorilla Glass e Dragontrail. Solo una cosa è certa: Sapphire è relativamente orribile per flettersi e cadere.

La valutazione di caduta di 1,6 metri di Corning per Gorilla Glass 5 è un grande miglioramento rispetto alla valutazione di caduta di Gorilla Glass 4. E Gorilla Glass 6 sta solo migliorando, poiché punta su altezze maggiori e cadute multiple. Il silenzio di Asahi sui test di caduta suggerisce che è in ritardo, anche se sembra che stia facendo progressi concreti con display pieghevoli.

Cosa preferisci in un vetro di schermo? Migliore resistenza ai graffi o agli urti?

Relazionato

  • Il fiore all'occhiello di Oppo sarà il primo ad essere spedito con Gorilla Glass 6, probabilmente l'Oppo F9
  • Materiali da costruzione: metallo vs vetro vs plastica
  • Spiegazione dei rivestimenti dello schermo e del vetro di copertura
  • Questo nuovo vetro autorigenerante potrebbe raggiungere uno smartphone vicino a te
  • Hands-on: il primo sensore di impronte digitali sotto vetro è qui!
  • AGC crea vetri flessibili ad alta resistenza che presto potremmo vedere nei telefoni pieghevoli

ei pronto per un'altra #phonepocalype di ottobre? econdo una voce in arrivo, OnePlu potrebbe aprire le vendite per il uo proimo telefono il 15 ottobre. Queto corriponde al track record di OnePlu d...

Nuovi rendering e un video a 360 gradi, preumibilmente baato ul proimo OnePlu 7T, ono tati pubblicati u Pricebaba ito Web, tramite il noto leaker di gadget @OnLeak. Le immagini motrano tutti gli ango...

La Nostra Scelta