Che cos'è Android stock? Dai un'occhiata al nostro breve esplicativo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è Android stock? Dai un'occhiata al nostro breve esplicativo - Tecnologie
Che cos'è Android stock? Dai un'occhiata al nostro breve esplicativo - Tecnologie

Contenuto


Abbiamo già sentito il termine prima, ma cos'è esattamente Android stock? Stock Android, noto anche come Android vaniglia o puro, è la versione di base del sistema operativo progettata e sviluppata da Google. È una versione non modificata di Android, il che significa che i produttori di dispositivi l'hanno installata così com'è.

Android è un sistema operativo open source, il che significa che le aziende possono modificarlo a proprio piacimento. Lo fanno aggiungendo ciò che è noto come skin personalizzata o interfaccia utente nella parte superiore del sistema operativo, che cambia aspetto e aggiunta e aggiunge nuove funzionalità. Queste skin includono Samsung Experience, HTC Sense, EMUI (Huawei) e OxygenOS (OnePlus), solo per citarne alcuni.

Alcune skin, come l'EMUI di Huawei, cambiano parecchio l'esperienza complessiva di Android. Ad esempio, fino all'arrivo di EMUI 5.0, i proprietari degli smartphone Huawei non avevano un cassetto app. Tutte le app installate su un dispositivo sono state collocate nella schermata principale, proprio come su iPhone.


D'altra parte, abbiamo skin come OxygenOS di OnePlus che hanno un approccio diverso. OxygenOS sembra quasi esattamente come Android di serie, ma ha alcune funzionalità extra a bordo. Questi includono la modalità di lettura che filtra la luce blu per una migliore esperienza di lettura e App Locker che protegge le tue app sensibili ai dati da occhi indiscreti. Il software ti consente anche di aprire un'app a tua scelta disegnando una O, V, S, M o W sul display mentre è spenta e molto altro.

Con Android di serie, non ottieni nulla di tutto ciò: ottieni solo le funzionalità sviluppate da Google. Ma questa non è necessariamente una cosa negativa. Stock Android ha molti vantaggi rispetto alle versioni personalizzate del sistema operativo.

Vantaggi dello stock Android


Il più grande vantaggio di Android di serie sono gli aggiornamenti rapidi. Gli smartphone che lo eseguono sono tra i primi ad essere aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo, mentre i proprietari di Samsung, LG e altri smartphone in genere devono attendere un bel po 'di tempo per ottenere un aggiornamento. Questo perché questi produttori devono modificare molti software prima di poterlo rilasciare, cosa che non accade con Android di serie.

Il secondo motivo è che gli smartphone Android stock sono privi di bloatware, il che significa che non vengono preinstallati con app realizzate dal produttore che probabilmente non utilizzerai mai. Ad esempio, alcuni portatili sono dotati delle loro versioni di app di calendario e fitness (e molti altri), che sono già sul dispositivo per gentile concessione di Google - o possono essere installate dal Play Store. Quel che è peggio è che queste app di solito non possono essere eliminate da un dispositivo, a meno che tu non lo esegua.

Questo mi porta al prossimo vantaggio di Android di serie, che è l'archiviazione. Tutte quelle app non necessarie occupano spazio che potresti usare per qualcos'altro. Inoltre, il sistema operativo stesso occupa più spazio a causa delle numerose campane e fischietti che sono stati aggiunti dal produttore. In altre parole, Android di solito occupa meno spazio sul dispositivo rispetto alle versioni modificate del sistema operativo.

Stock Android ha un design pulito e minimalista.

Stock Android ha anche un design pulito e minimalista che molte persone amano. Può essere molto diverso da alcune skin Android là fuori che sembrano troppo colorate per i miei gusti o addirittura datate - anche se questo è soggettivo e potrebbe essere una buona cosa per alcuni. La semplicità del sistema operativo lo rende un'ottima scelta per i neofiti, in quanto può essere molto più facile da usare. La variante di Google di Android può anche funzionare più velocemente di molte versioni personalizzate del sistema operativo, anche se la differenza non dovrebbe essere enorme a meno che la pelle non sia poco sviluppata.

Vale la pena notare che Android di serie non è migliore o peggiore delle versioni skin del sistema operativo utilizzate da Samsung, LG e molte altre società. È solo diverso. Quale sia l'opzione migliore per te dipende dalle tue preferenze personali.

Smartphone con Android di serie

Pixel XL e Pixel 2 XL

Gli smartphone Android più popolari sono quelli realizzati da Google. Questi includono i telefoni Pixel, Pixel 2 e Pixel 3, nonché i dispositivi Nexus meno recenti. HMD Global, che ha lanciato smartphone con il marchio Nokia a partire dall'inizio del 2017, utilizza anche Android di serie.

Leggi il prossimo: Ecco i migliori smartphone con Android di serie

Il prossimo nella lista è Lenovo. Nell'agosto 2017 il produttore cinese ha annunciato che abbandonerà l'interfaccia utente Vibe Pure e spedirà tutti i suoi dispositivi futuri con Android di serie a bordo: il primo è stato il K8 Note. Poi c'è anche Essential, il che ha senso dato il fatto che il suo proprietario, Andy Rubin, ha co-fondato Android prima che fosse acquisito da Google nel 2005. Sfortunatamente, questo telefono non è più disponibile direttamente dalla società.

Telefono essenziale

E non dimentichiamoci dei telefoni Android One. Android One è il programma di Google che porta una versione stock del sistema operativo sugli smartphone. Questi includono modelli come HTC U11 Life, Xiaomi Mi A1, Motorola One e molti altri - vedi l'elenco completo qui. Android One è stato originariamente progettato per smartphone entry-level e destinato ai mercati emergenti, ma da allora è stato reinventato e in qualche modo sostituito da Android Go.

Leggi il prossimo: I migliori telefoni Android One (disponibili e in arrivo)

HTC U11 Life

Cosa ne pensi su Android stock? Preferisci le versioni personalizzate del sistema operativo presenti su Samsung, LG e molti altri smartphone?

Sony nel 2019: giocare al recupero

Monica Porter

Luglio 2024

Non dovrebbe orprendere il fatto che la ony abbia lanciato ul mercato una tonnellata di telefoni l'anno coro, poiché non è eattamente noto per la ua moderazione quando epande il uo porta...

ono ha annunciato una verione aggiornata dell'altoparlante intelligente ono One.Il ono One aggiornato preenta interni aggiornati e un chip Bluetooth.ono One Gen 2 verrà lanciato domani 7 marz...

Scelta Dei Lettori