Google finalmente aggiorna il diagramma di distribuzione di Android, grandi cambiamenti nelle opere

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l’open data
Video: Come valorizzare i dati dei comuni attraverso l’open data

Contenuto


Android Pie era disponibile solo da un paio di mesi a ottobre e non era installato su un numero sufficiente di telefoni da garantire un posto nel grafico a torta. Ora Android 9 Pie è installato su circa il 10,4 percento di tutti i dispositivi Android. Questa volta l'anno scorso, Oreo è stato installato solo sul 4 percento dei dispositivi, quindi sembra che i produttori stiano implementando gli aggiornamenti Android più rapidamente. Gli sforzi di Google con Project Treble dovrebbero probabilmente ringraziare per questo aumento.

Altrove, Android 7-7.1 Nougat è leggermente diminuito dal 28,2 percento al 19,2 percento, Android 6 Marshmallow è sceso dal 21,3 percento al 16,9 percento e Android 5-5,1 Lollipop è sceso dal 17,9 percento al 14,5. I numeri di Android 4.4 KitKat sono scesi dal 7,6% al 6,9% e Jelly Bean è scesa dal 3% in ottobre al 2,2%. Ice Cream Sandwich e Gingerbread continuano a resistere, entrambi con lo 0,3 per cento.


Cosa ci è voluto così tanto tempo per aggiornare questi numeri?

Sono passati sei mesi dall'ultimo aggiornamento dei numeri di distribuzione. Cosa dà?

Inizialmente, il feed di dati di Google era in manutenzione, quindi la mancanza di aggiornamenti. Ma la società voleva prendersi quel tempo non solo per risolvere il problema, ma anche per risolvere un problema di fondo più grande: semplici grafici a torta di aggiornamento Android come questo non raccontano l'intera storia. Certo, i principali aggiornamenti del software sono una cosa importante da tenere traccia: lo seguiamo religiosamente qui - ma la semplificazione degli aggiornamenti Android su un singolo grafico a torta a rilascio di punti ignora completamente altre parti importanti del processo di aggiornamento di Android come Google Play Services, patch mensili di sicurezza Android e persino il fatto che gli sviluppatori possono scegliere come target API diverse per varie versioni di Android. Queste cose sono importanti e siamo lieti di segnalare che Google ne terrà conto in futuro.


Le versioni principali dei punti sono importanti, ma lo sono anche i servizi di riproduzione e le patch di sicurezza mensili.

Un portavoce di Google ha detto che Google sta lavorando alla costruzione di un modo più efficace per informare gli utenti sui numeri di distribuzione Android. A volte nei prossimi mesi, questi grafici a torta della versione di Android non saranno così semplici. Potrebbero ancora esistere, ma ci sarà più contesto che spiegherà cosa significano davvero gli aggiornamenti Android, perché Play Services è un fattore così importante, che i produttori hanno aggiornato i loro telefoni in tempo, e altro ancora.

Andando avanti, gli aggiornamenti a questi numeri di distribuzione Android saranno meno frequenti, quindi non dovremmo aspettarci che nuovi numeri vengano segnalati a giugno 2019. Quando nuovi aggiornamenti vengono inviati alla dashboard, saranno più significativi e, francamente, più interessanti da parlano di.

Perché gli aggiornamenti Android impiegano così tanto tempo?

Dal momento che non abbiamo numeri di distribuzione Android da novembre 2018 ad aprile 2019, è difficile capire se gli OEM hanno impiegato tempi più o meno lunghi per pubblicare importanti aggiornamenti sui loro telefoni. Dai dati che abbiamo raccolto negli straordinari, tuttavia, possiamo vedere che, nel complesso, gli aggiornamenti di Android si stanno diffondendo più rapidamente di quanto abbiano fatto negli ultimi anni.

Innanzitutto, prendi la metrica di Google da maggio 2019: Android Pie è installato sul 10,4 percento dei dispositivi Android, il che rappresenta un aumento del 2,5 percento rispetto alla quota di mercato del 4 percento di Android Oreo in questo momento dell'anno scorso.

Project Treble è probabilmente il principale contributo all'aumento. In media, abbiamo scoperto che gli aggiornamenti di Android Pie sono stati implementati su dispositivi Android OEM solo 118 giorni dopo che Google ha implementato Pie sui suoi dispositivi Pixel. In confronto, Android Oreo ha impiegato 170 giorni in media per essere implementato, mentre il pre-Project Treble Android Nougat ha impiegato in media 192 giorni per essere lanciato.

Detto questo, ci sono ancora molti telefoni con versioni precedenti di Android. Questo perché le persone stanno trattenendo i loro telefoni per periodi di tempo più lunghi, quindi il numero di dispositivi attivi che eseguono versioni di Android precedenti rimarrà comunque piuttosto elevato (anche il continuo aumento dei prezzi dei telefoni di punta può contribuire a questo). Esistono anche numerosi dispositivi a basso costo che si avviano senza l'ultima versione di Android e potrebbero non vedere mai un aggiornamento importante del software.

L'altro fattore chiave qui è che ogni nuova versione di Android arriva con più dispositivi Android in circolazione, il che significa che il suo impatto immediato sta diminuendo. Quando tutti i principali OEM hanno messo in funzione i loro flagship con Ice Cream Sandwich, questo ha rappresentato una quota significativa di telefoni Android perché ce n'erano molti di meno. Ci sono più di due miliardi di dispositivi Android attivi mensili attualmente in uso, quindi c'è semplicemente più terreno da percorrere per l'ultima versione di Android.

L'aumento del tasso di rilascio per le principali versioni di Android può essere uno dei principali motivi di questa tendenza, poiché una versione del sistema operativo più breve ha una uguale penetrazione nel mercato. Jelly Bean era disponibile per circa 16 mesi prima dell'arrivo di KitKat. KitKat rimase in piedi per poco più di un anno, seguito da Lollipop che aveva appena raschiato 11 mesi prima che Marshmallow arrivasse sulla scena. Poi Marshmallow è stato fuori solo per dieci mesi e mezzo prima che Nougat si presentasse a metà agosto.

Oreo è stata l'unica versione software recente a invertire la tendenza, rilasciando quasi un anno il giorno dopo Nougat, prima che Pie arrivasse 12 mesi dopo. Secondo un AMA con il team di sviluppo di Android a luglio, le versioni di Android si atterranno a un programma annuale in futuro, il che potrebbe significare meno frammentazione in futuro. Ciò è anche in linea con la presunta sequenza temporale di aggiornamento Android Q di Google.

Come abbiamo detto in precedenza, però, essere sull'ultima versione di Android non è così importante come una volta. Con Play Services, ad esempio, Google può distribuire aggiornamenti importanti su quasi tutti i dispositivi Android senza la necessità di eseguirli su Android (richiedendo quindi un intero aggiornamento software). Inoltre, un buon numero di OEM si è concentrato sul lancio delle ultime patch di sicurezza Android sui propri dispositivi, il che significa che i telefoni Android non sono così vulnerabili agli attacchi come una volta.

Il prossimo: Quale produttore aggiorna i suoi telefoni più velocemente: Android Pie Edition

Negli tati Uniti, le reti 5G ono attive a initra ea detra. Per connetterti a quelle nuove fantaioe reti 5G, avrai biogno di un telefono che upporti la connettività 5G. Finora ne ono tati lanciati...

Le fotocamere degli martphone tanno migliorando ogni anno e anche gli martphone a prezzi acceibili ora dipongono di tiratori impreionanti. Nonotante tutti queti miglioramenti, ottenere lo catto giuto ...

La Nostra Scelta