Recensione Zhiyun Smooth-Q2: gimbal per smartphone ultra-portatile

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ZHIYUN SMOOTH Q2 - STABILIZZATORE PER CELLULARE SUPER COMPATTO - RECENSIONE ITALIANO
Video: ZHIYUN SMOOTH Q2 - STABILIZZATORE PER CELLULARE SUPER COMPATTO - RECENSIONE ITALIANO

Contenuto


Non contento di aver ucciso la fotocamera tascabile, gli smartphone ora stanno soppiantando alcune DSLR come dispositivo preferito per l'acquisizione di foto e video. Per molti, il compromesso in termini di dimensioni e peso non è giustificato, soprattutto con i recenti progressi nella fotografia computazionale. Mentre gli smartphone di solito scattano splendide foto in questi giorni, c'è ancora spazio per miglioramenti per quanto riguarda i video. Questo è particolarmente vero quando si tratta di stabilizzazione video: entra nel gimbal mobile. Questa è la recensione di Zhiyun Smooth-Q2.

Cosa fa Zhiyun Smooth-Q2?

Zhiyun Smooth-Q2 è un gimbal per smartphone, il che significa che si aggancia al telefono e lo stabilizza fisicamente per contrastare urti e vibrazioni durante le riprese video. In combinazione con la stabilizzazione ottica o elettronica dell'immagine che si ottiene nella maggior parte degli smartphone moderni, il risultato è un filmato ultra fluido. Puoi anche usarlo per scattare foto, in particolare quelle che richiedono mani stabili come scatti in modalità notturna o lunghe esposizioni. Di seguito puoi vedere alcune riprese di esempio durante questa recensione di Zhiyun Smooth-Q2.


Chiunque registri regolarmente video sul proprio smartphone dovrebbe almeno provare un gimbal mobile.

Per chi è?

Inizialmente, i dispositivi cardanici per smartphone erano orientati verso i creativi di dispositivi mobili: vlogger, YouTuber e così via. Ma considerando quanto tutti noi giriamo video sui nostri cellulari in questi giorni e il desiderio piuttosto ovvio che sia il più fluido possibile, i gimbals mobili sono per tutti.

Data la natura economica, compatta e facile da usare della maggior parte dei gimbals, direi che chiunque scatta regolarmente video sul proprio smartphone dovrebbe almeno provarne uno. Il fatto che tu voglia andare fino al punto di investire in te stesso dipende da quanto vuoi riprese video costanti.

Zhiyun Smooth-Q2: come lo usi?

Bloccare il telefono nel gimbal è semplice come aprire il morsetto e inserire il telefono, quindi agganciarlo al gimbal. Non sono richiesti bilanciamento o calibrazione complicati; basta accenderlo e il gimbal trova immediatamente il suo livello. Piccole regolazioni possono essere fatte usando il piccolo joystick, ma nove volte su dieci lo accendi e vai. Questo è ottimo rispetto alle esigenze lunghe e irrequiete di un gimbal mirrorless o DSLR.


Se associato all'app ZY Play, è possibile impostare Smooth-Q2 su un treppiede per catturare intervalli di tempo e panorami senza sforzo o portarlo con sé per le hyperlaps burrose e il tracciamento degli oggetti. Se in passato hai utilizzato qualsiasi gimbal Zhiyun supportato dall'app, avrai familiarità con le funzionalità abilitate dall'app ZY Play; e anche se non lo hai fatto, sono tutti abbastanza autoesplicativi. Sfortunatamente non sono stato in grado di accedere a una versione dell'app ZY Play con supporto per Smooth-Q2 durante il mio periodo. A breve, Smooth-Q2 verrà presto aggiunto all'elenco di gimbal supportati in ZY Play.

Nonostante fossi bloccato usando Smooth-Q2 come un gimbal "stupido", ero ancora in grado di accoppiare il gimbal al mio smartphone tramite Bluetooth. Sebbene ciò non aprisse alcun controllo speciale del gimbal o opzioni di scatto di ZY Play, ero ancora in grado di utilizzare il pulsante di scatto / registrazione del gimbal per controllare l'app predefinita della fotocamera del mio telefono. Durante il periodo di revisione di Zhiyun Smooth-Q2, ha funzionato perfettamente.

Quanto è grande Smooth-Q2?

Rispetto alla maggior parte degli altri dispositivi cardanici per smartphone, Smooth-Q2 è piccolo. L'impugnatura misura solo 12 cm e l'intero giunto cardanico è lungo solo 20 cm. Può contenere fino a 260 grammi, che è più che sufficiente per qualsiasi smartphone. Questo payload significa che è possibile utilizzare Smooth-Q2 con uno smartphone e un obiettivo agganciabile, e anche un telefono in una custodia non è un problema.

Anche se Smooth-Q2 non si piega come il nuovo DJI Osmo Mobile 3, è appena più grande.

Lo Zhiyun Smooth-Q2 non pesa quasi nulla. Con soli 430 grammi, è ultraportatile e anche se non si piega come il nuovo DJI Osmo Mobile 3, è appena più grande. Nonostante non si ripieghi, Zhiyun Smooth-Q2 è più basso di 5 cm in più rispetto a Osmo Mobile 3 piegato e 8 cm più corto quando Osmo Mobile 3 è aperto per l'uso.
Dimensioni per il confronto:

  • Zhiyun Smooth-Q2: 204 x 102 x 41,4 mm
  • Osmo Mobile 3 piegato: 157 x 130 x 46 mm
  • Osmo Mobile 3 aperto: 285 x 125 x 103 mm

Com'è la qualità di costruzione?

Lo Zhiyun Smooth-Q2 è realizzato in alluminio, che è un piacevole aggiornamento rispetto allo Smooth Q in plastica (e alla maggior parte degli altri cardanici mobili). L'impugnatura gommata è abbastanza grande da riempire comodamente la tua mano, e c'è solo un pulsante di accensione, un pulsante di registrazione e un piccolo joystick con cui combattere.

La costruzione in alluminio Zhiyun Smooth-Q2s è un piacevole aggiornamento dalla maggior parte degli altri gimbals mobili.

La sua natura leggera lo rende facile da usare per lunghi periodi di tempo, a differenza della più grande gru Zhiyun che utilizzo con la mia fotocamera mirrorless. Come i più grandi cardanici Zhiyun, la qualità costruttiva è eccellente, con parti ben lavorate, un'estetica industriale funzionale e nessun espediente inutile.

È anche una banca di potere

C'è una batteria da 4.500 mAh e una porta USB-C sull'impugnatura per la ricarica. Svitare il tappo nella parte inferiore della maniglia per rimuovere la batteria o sostituirla.

C'è una porta micro-USB sul braccio del gimbal, che consente di alimentare il telefono, un microfono esterno o la luce, ma sfortunatamente non avevo un cavo da micro-USB a USB-C per provarlo (l'unico il cavo incluso nella confezione è da USB-A a USB-C). Riceverai tra le 12 e le 16 ore per carica a seconda di quanto pesantemente stai tassando i motori. Naturalmente, quel numero diminuirà drasticamente se stai usando il gimbal per ricaricare il tuo telefono, ma è bello sapere che il gimbal si raddoppia come power bank se mai ne hai bisogno.

Una filettatura da un quarto di pollice nella parte inferiore dell'impugnatura consente di montare rapidamente Zhiyun Smooth-Q2 su un treppiede. Dopo aver aggiunto Smooth-Q2 all'app ZY Play, sarai in grado di scattare timelapse assistiti da app e panorami intelligenti. Significa anche che puoi collegare un monopiede o un altro treppiede per ottenere colpi di gru fluidi come vedrai nella prima clip del video qui sotto.


Recensione Zhiyun Smooth-Q2: com'è usare?

Lo Zhiyun Smooth-Q2 è molto più facile da usare del mio grande gimbal per la mia fotocamera mirrorless. Il gimbal più grande richiede un delicato bilanciamento della fotocamera prima dell'uso ed è pesante e relativamente scomodo da usare. Smooth-Q2, d'altra parte, impiega circa cinque secondi per essere installato e il suo funzionamento è molto semplice.

È possibile utilizzare l'app ZY Play o la normale app della fotocamera del telefono per acquisire filmati. Al termine delle riprese, tutto il filmato è già sul telefono per il caricamento sui social media.Il fermo sul braccio del gimbal consente di staccare rapidamente il telefono per pubblicare un video e riaccenderlo in un istante.

Smooth-Q2 impiega circa cinque secondi per essere installato e il suo funzionamento è molto semplice.

Anche il funzionamento dei pulsanti è semplicissimo. Premi a lungo il pulsante di accensione per accendere o spegnere il gimbal, fai clic una volta per lo stato della batteria, fai clic due volte per riaccendere i motori e tre volte per ruotare il telefono in modalità selfie. C'è un pulsante di scatto per scattare foto o avviare la registrazione di video e un joystick cliccabile per regolare manualmente l'angolazione della fotocamera. Fare clic sul joystick per scorrere le diverse modalità gimbal e fare doppio clic per tornare alla modalità precedente.

Quali modalità di scatto supporta?

Ci sono cinque modalità di scatto di base su Zhiyun Smooth-Q2, tutte familiari agli utenti del gimbal esistenti. Sono: Pan segue la modalità; Modalità di blocco; Modalità follow completa; Modalità follow POV o Roll; e modalità Vortex. Ecco cosa fanno.

  • Pan follow (PF): Ruotare la maniglia verso sinistra o verso destra per posizionare il telefono in quella direzione, ma l'inclinazione rimane bloccata (è possibile impostare manualmente l'angolazione con il joystick).
  • Lock (L): Quella che chiamo "modalità testa di pollo", in cui lo smartphone rimane puntato nella stessa direzione, indipendentemente dal modo in cui sposti la maniglia.
  • Seguito completo (F): Come Pan Follow, ma puoi anche inclinare il telefono su e giù inclinando la maniglia in avanti o indietro.
  • POV: Come la modalità follow completa, ma anche l'aggiunta del roll follow. Ruota la maniglia per spostare il telefono, inclina la maniglia in avanti o indietro per inclinare la fotocamera verso l'alto o verso il basso e inclina la maniglia su un lato o sull'altro per ruotare il telefono in un angolo olandese.
  • Modalità Vortex (Luci POV lampeggianti): consente di ruotare il telefono in un movimento circolare utilizzando il joystick, ottimo per ottenere quei colpi di canna rotanti. Tieni semplicemente il gimbal come se stessi tenendo una torcia in questa modalità.

Recensione Zhiyun Smooth-Q2: va bene?

Durante tutto il mio tempo con Smooth-Q2, ho trovato il suo movimento molto regolare ed equilibrato. Anche quando pedalavo su strade sconnesse o camminavo su e giù per le scale, rimasi colpito dalla scorrevolezza del video. I motori erano veloci e affidabili e l'app ZY Play ti consente di modificare la velocità dei motori a tuo piacimento.

Come tutti i gimbali, non puoi eliminare completamente tutte le prove di passi perché le tue braccia si muovono su e giù naturalmente mentre cammini, il che cambia leggermente la prospettiva di ciò che la telecamera vede. Dato il tempo e la pratica, imparerai una tecnica gimbal più avanzata che ti permetterà di catturare video super fluidi.

I motori Smooth-Q2s erano veloci e affidabili e sono rimasto impressionato dalla fluidità del video.

Ho incontrato qualche nervosismo qua e là, ma solo nel video catturato, non nei motori del gimbal. Alcuni di questi erano dovuti alla stabilizzazione elettronica dell'immagine sul mio Pixel 3 che combatteva con la stabilizzazione meccanica del gimbal (di solito quando si scattavano tiri rotanti). In questi casi, potresti voler disattivare la stabilizzazione dell'immagine video del tuo telefono, se possibile, per consentire al gimbal di svolgere al meglio le sue attività.

Una cosa da tenere presente con Zhiyun Smooth-Q2 è che se si utilizza un obiettivo grandangolare, sia sul telefono che come obiettivo agganciabile, è necessario cambiare l'orientamento del telefono per evitare di poter vedere far rotolare il motore nel telaio. Lo stesso vale per l'obiettivo anamorfico di Moment.

Per ovviare a questo, è sufficiente estrarre il telefono e bloccarlo di nuovo nella direzione sbagliata. Quindi tocca tre volte il pulsante di accensione per accedere alla modalità selfie in modo che i pulsanti del gimbal e lo schermo del telefono siano rivolti verso di te. Sarai comunque in grado di sparare ma parte dello schermo del telefono sarà coperto dai motori del gimbal.

La mia unica altra "lamentela" è che sebbene Zhiyun affermi che Smooth-Q2 supporta video verticali, l'unico modo in cui ho potuto capire come farlo era entrare in modalità POV e tenere la maniglia in orizzontale per far ruotare il telefono in orientamento verticale. Rispetto alla comoda scorciatoia video verticale su un gimbal come Osmo Mobile 3, potrebbe essere un grosso problema o potrebbe non esserlo.

Recensione Zhiyun Smooth-Q2: ne vale la pena?

Assolutamente. Se sai di voler già un gimbal mobile, Zhiyun Smooth-Q2 è un ottimo acquisto. Il Kickstarter è già finanziato, ma ci sono ancora delle prime offerte di uccelli che mettono Smooth-Q2 a $ 109 (RRP $ 139).

Mentre consiglio vivamente lo Zhiyun Smooth-Q2, tieni presente che ci sono anche un paio di gimbal mobili pieghevoli disponibili nella stessa fascia di prezzo. Il $ 119 DJI Osmo Mobile 3 è appena stato lanciato e c'è anche il $ 99 Feiyu Tech Vlog Pocket da considerare. Non ho usato nessuno di questi per essere in grado di fare un confronto diretto in termini di qualità e funzionalità, ma il mercato dei gimbals mobili sembra decisamente stabile.

Redmi - Lockcreen Glance Redmi - Annunci lettore videoI telefoni ono, in otanza, i vettori per il buine dei ervizi di Xiaomi, che conente di inviare un'intera gamma di ervizi a milioni di utenti...

econdo quanto riferito, Xiaomi ha lanciato un dipartimento africano dedicato per guidare l'epanione nel continente.I telefoni del marchio cinee ono attualmente diponibili per l'acquito nel con...

Post Affascinanti