Cos'è il bilanciamento del bianco in fotografia?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il bilanciamento del bianco in fotografia? - Tecnologie
Cos'è il bilanciamento del bianco in fotografia? - Tecnologie

Contenuto


Le moderne fotocamere ci hanno viziato con le loro modalità automatiche, rendendo facile ignorare le impostazioni di bilanciamento del bianco. Ti renderai conto che il bilanciamento del bianco è una parte molto importante della fotografia mentre avanzi nell'arte. Acquisire familiarità con la temperatura e la tinta del colore è fondamentale, e oggi siamo qui per aiutarti!

Leggi anche: Qual è la lunghezza focale in fotografia? Risposte a tutte le tue domande.

Che cos'è il bilanciamento del bianco?

Il bilanciamento del bianco si riferisce agli effetti che la temperatura e la tinta hanno sulle fotografie. Diverse fonti di luce emettono temperature di colore variabili, che vanno in uno spettro tra l'arancione e il blu. Allo stesso modo, la luce arriva con una tinta, che varia tra verde e magenta. La modifica delle impostazioni di bilanciamento del bianco ti aiuterà a trovare un equilibrio tra questi colori e ottenere un effetto più naturale.


Maggiori informazioni su tinta e temperatura del colore di seguito.

Perché le fotocamere hanno bisogno di aiuto con il bilanciamento del bianco?

Quando un essere umano vede un oggetto, gli occhi e il cervello lavorano insieme per correggere automaticamente i colori, rendendo il bianco bianco nella maggior parte delle circostanze naturali. Indipendentemente dal fatto che tu sia fuori in una giornata di sole o in casa sotto una luce al tungsteno, i colori appariranno naturali dopo che i tuoi occhi si abitueranno all'ambiente, il che non richiede molto tempo.

Una fotocamera ha bisogno di aiuto per capire come rendere le cose naturali. Le moderne fotocamere cercano di emulare il nostro cervello e fanno un ottimo lavoro per capire il bilanciamento del bianco in auto, ma possono sbagliare.

Le moderne fotocamere fanno un ottimo lavoro nel capire il bilanciamento del bianco in auto, ma possono sbagliare.


Edgar Cervantes

Comprensione della temperatura del colore

La temperatura di colore è misurata in kelvin (K), che è un'unità base di temperatura. Capire come funzionano i kelvin richiede molto più di questo articolo, ma proveremo a spiegare in modo breve e semplice. I Kelvin si basano sul colore irradiato da un "corpo nero" quando esposti a quella specifica temperatura. Una temperatura di colore kelvin alta farà apparire i colori più blu, mentre uno basso li farà apparire più arancioni.

In fotografia abbiamo alcune opzioni di bilanciamento del bianco per aiutare a capire i livelli di kelvin corretti che si dovrebbero usare in circostanze diverse.

  • Lume di candela: 1,000-2,000K
  • Lampadina al tungsteno: 2,500-3,500K
  • Alba tramonto: 3,000-4,000K
  • Luce fluorescente: 4,000-5,000K
  • Flash / luce solare diretta: 5,000-6,500K
  • Cielo nuvoloso: 6,500-8,000K
  • Nuvole pesanti: 9,000-10,000K

Comprensione della tinta

La tinta è importante da tenere a mente quando si scatta in condizioni di illuminazione artificiale e in condizioni di illuminazione insolite (come tramonti, albe e altri fenomeni naturali). La luce può avere una tinta, che varia tra verde e magenta. Puoi aggiungere altri colori per correggere il colore innaturale di un'immagine.

Regolazione del bilanciamento del bianco: da fotocamera a post elaborazione

Questa è una preferenza personale. Sono uno di quei fotografi che preferiscono aver fatto il più possibile nella fotocamera, quindi tendo a impostare il bilanciamento del bianco nella fotocamera e ad apportare lievi regolazioni durante il montaggio.

Lo scatto RAW ha i suoi vantaggi quando si lavora con il bilanciamento del bianco.

Edgar Cervantes

Lo scatto RAW ha i suoi vantaggi in questo caso, poiché il file di immagine mantiene tutti i dati e il bilanciamento del bianco viene utilizzato come punto di riferimento. Un file di immagine RAW ti consentirà di manipolare la temperatura del colore in post-elaborazione a tuo piacimento. Questo è il motivo per cui i fotografi moderni hanno la tendenza a fidarsi maggiormente delle macchine fotografiche. Si possono facilmente lasciare le impostazioni di bilanciamento del bianco in automatico e correggere le immagini in post-elaborazione solo quando la fotocamera si confonde.

Questo non è il caso di un file JPEG, che ha un bilanciamento del bianco impostato. L'immagine perderà qualità se si tenta di alterare troppo la temperatura del colore e la tinta. In tali casi, è possibile utilizzare le opzioni di temperatura sopra elencate.

In alternativa, è possibile utilizzare la modalità personalizzata o preimpostata (PRE). Questa opzione misura la temperatura e la tinta del colore misurando il colore in una scheda di bilanciamento del bianco. Questo viene fatto fotografandolo nelle condizioni desiderate. L'aspetto negativo di questo metodo è che devi passare attraverso il processo ogni volta che cambi condizioni di illuminazione.

Come regolare il bilanciamento del bianco nella fotocamera

Il processo è semplice, ma ogni telecamera ha il suo menu impostato in modo diverso, quindi non possiamo darti una guida passo-passo. Tuttavia, le impostazioni del bilanciamento del bianco dovrebbero essere da qualche parte nel menu. Una volta lì, dovresti vedere la maggior parte delle opzioni di bilanciamento del bianco elencate nella nostra sezione della temperatura del colore (probabilmente formulato in modo leggermente diverso).

Seleziona la tua opzione in base alle condizioni di illuminazione. C'è anche un'opzione per la selezione manuale delle temperature in kelvin, così come la modalità preimpostata per l'uso di una scheda di bilanciamento del bianco. Alcune fotocamere dispongono di pulsanti fisici per i controlli del bilanciamento del bianco, che possono farti risparmiare tempo nel menu.

Come regolare il bilanciamento del bianco in post elaborazione

I programmi e le app di fotoritocco gestiscono le loro opzioni in modo diverso, ma l'essenza generale del processo dovrebbe essere molto simile su tutta la linea. Trova la sezione "bilanciamento del bianco" o "colore" nel tuo software di editing preferito. Quest'area dovrebbe avere un elenco o un menu a discesa con tutte le opzioni elencate nella nostra sezione della temperatura del colore. In alternativa, dovresti essere in grado di modificare manualmente la temperatura e la tinta del colore, nonché cose come la vibrazione, la saturazione e altro.

Uno strumento utile che raccomando è lo strumento waterdrop del bilanciamento del bianco. È possibile selezionare questa opzione e quindi scegliere un colore bianco o neutro (grigio) all'interno dell'immagine. Il software leggerà il colore scelto e lo porterà ai livelli ideali di bilanciamento del bianco.

Infrangere le regole del bilanciamento del bianco

La fotografia è un'espressione artistica e creativa, quindi non possiamo dirti di rispettare le regole. Ti abbiamo detto per tutto questo tempo che il giusto bilanciamento del bianco è quello che emula i colori naturali della tua scena. Questa è una buona regola pratica da seguire quando apprendi il concetto, ma ci sono momenti in cui potresti voler essere creativo con i colori.

Una temperatura di colore più "fredda" (più blu) fa sembrare cupa una scena. Allo stesso modo, una tonalità più arancione può anche dare alle immagini un effetto caldo e rilassante. La teoria del colore è tutta una scienza a sé stante e puoi imparare a scattare fantastiche foto se impari a manipolarla. Ecco alcuni esempi di immagini che ho scattato di recente, in cui ho giocato con temperature e tinte per ottenere effetti speciali.

Ora che hai capito il bilanciamento del bianco, i colori divertenti e gli errori della fotocamera non dovrebbero sorprenderti. Puoi persino usarlo a tuo vantaggio!

Ora leggi: Cos'è l'ISO in fotografia? Tutto quello che devi sapere

Nel tentativo di proteggere i propri utenti, Google ha vietato le app che offrono determinati pretiti peronali dal Play tore negli tati Uniti. econdo Il giornale di Wall treet, queto è il modo di...

Nel ito di approvazione FCC (viaPolizia Android), eite un miterioo dipoitivo Google a batteria. Il dipoitivo ha una batteria agli ioni di litio da 3,8 V per alimentazione, Bluetooth, Wi-Fi dual-band e...

Guadagnando Popolarità