Che cos'è il cloud gaming e come funziona?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è il cloud gaming e come funziona? - Tecnologie
Che cos'è il cloud gaming e come funziona? - Tecnologie

Contenuto


Il cloud gaming è una parola d'ordine che ossessiona l'industria dei videogiochi da quasi un decennio, ma ora sta diventando più di questo. Conosciuto anche come streaming di gioco, il termine si riferisce all'utilizzo del cloud, anziché dei dispositivi locali, per eseguire giochi.

In sostanza, l'obiettivo è rendere le esperienze di gioco di fascia alta più semplici ed economiche.

Per molto tempo i servizi di streaming di giochi sono esistiti come curiosità di passaggio. Occasionalmente funzionavano abbastanza bene, ma alla fine mancavano di supporto e di una base di utenti. Ci sono stati anche molti nodi iniziali come il non supportare il Wi-Fi, poiché le velocità di Internet erano in media troppo lente, anche nel 2012.

Sono finiti i giorni di servizi come Gaikai o OnLive. Ora viviamo nell'era di grandi aziende come Google, Sony e Microsoft che entrano in azione. Se il logo Stadia che appare in gran parte delle conferenze stampa E3 di quest'anno è un'indicazione, è qui che sta andando l'industria.


Ma come funziona il cloud gaming? Analizziamolo.

Come funziona il Cloud Gaming?

Oggigiorno molte persone trasmettono i loro film in streaming, piuttosto che acquistare DVD o dischi Blu-ray - diamine, molti computer non hanno più nemmeno le unità disco. Lo streaming di gioco funziona in modo molto simile, almeno in linea di principio.

Invece di possedere l'hardware necessario per eseguire videogiochi di fascia alta (o davvero qualsiasi) come un PC o una console di gioco, lo streaming di giochi consente agli utenti di scaricare le richieste di elaborazione sul server di un'azienda. Fondamentalmente, quando inizi a eseguire un gioco utilizzando un servizio di cloud gaming, anziché attaccare un disco nella tua scatola a casa o avviare un'app che hai installato, un server si comporta come un PC ad alta potenza da qualche parte e lo fa per te, streaming un feed del gioco da potenzialmente migliaia di miglia di distanza.


Prendi Google Stadia: non è ancora uscito, ma abbiamo una buona idea di come funziona. Quando accedi al nuovo servizio di Google e scegli un gioco per giocare, un server super potente in uno dei data center dell'azienda inizia a eseguirlo. Il server invia quindi un feed di quel gioco in esecuzione dal data center a casa tua dove puoi interagire con esso tramite un browser Chrome, un telefono o Chromecast Ultra. Usando il controller Stadia, il servizio registra i tuoi input e li rimanda al server, che quindi li esegue e trasmette il risultato a te.

I servizi di cloud gaming diversi da Stadia funzionano in modo molto simile. Playstation Now utilizza ovviamente una Playstation 4 come dispositivo locale e quelli come Shadow, Vortex e Parsec utilizzano tutte le interfacce PC e supportano gamepad e configurazioni di mouse e tastiera. Indipendentemente dal metodo di input, il principio rimane lo stesso. I servizi eseguono un gioco su un server, registrano gli input in remoto e trasmettono il risultato in streaming.

In realtà è un concetto relativamente semplice. Invece di inserire tu stesso i comandi, stai solo dicendo a un computer più potente altrove di farlo. Certo, eseguirlo in un modo giocabile anche a distanza è incredibilmente complicato. La velocità di Internet è aumentata solo di recente al punto in cui questo tipo di servizio potrebbe essere ampiamente accessibile e ci sono ancora molte limitazioni di connessione e compatibilità.

Stadia funzionerà su PC, Chromecast e dispositivi mobili, ma le connessioni mobili sono limitate al Wi-Fi, presumibilmente fino a quando il 5G non sarà abbastanza diffuso da gestire velocità come le esigenze del servizio.

I servizi più piccoli come Vortex, Parsec e Shadow supportano tutti Mac, PC e Android.

Quanto costa il cloud gaming?

Una grande parte del fascino dei giochi cloud è quanto meno qualcuno dovrà pagare per godersi un'esperienza di gioco di fascia alta, ma capire quanto effettivamente tutti i costi possano diventare piuttosto complicati.

In un mondo ideale, i servizi di cloud gaming funzionerebbero più o meno come Netflix, con un abbonamento mensile fisso e un'ampia varietà di giochi per giocare su qualunque piattaforma tu voglia. Nessun servizio lo cattura, né lo sarà per il prossimo futuro.

Quando verrà lanciato a novembre, il servizio Google Stadia Pro avrà un costo di $ 9,99 al mese, dando accesso a una selezione limitata di giochi gratuiti, oltre a più disponibili per l'acquisto. Al momento, l'unico modo per diventare un abbonato Pro nel 2019 è acquistare $ 129 Stadia Founders Edition. Qualche tempo nel 2020, gli abbonamenti Stadia Pro si apriranno più ampiamente e verrà lanciato un servizio base Stadia, che ti consentirà di riprodurre in streaming i giochi acquistati sul servizio senza una tariffa mensile.

Considerando che Google è probabilmente il più grande giocatore che entra nel mercato dei giochi cloud, sembra un po 'dire che il piano di lancio di Stadia è così confuso. A parte la data del lancio iniziale limitato del servizio, non sappiamo davvero quando verranno lanciati gli abbonamenti Pro o il servizio Stadia gratuito.

Attualmente, il servizio più vicino a un'esperienza in stile Netflix è Playstation Now, che offre una varietà relativamente ampia di titoli Playstation 4 e Playstation 3 per lo streaming su Playstation 4 o PC Windows per $ 20 al mese. Ovviamente, non funziona con dispositivi non Playstation, quindi nessun supporto per smartphone.

Gli abbonamenti di giochi come Xbox Game Pass e EA Access, e quelli recentemente annunciati come Uplay Plus e Apple Arcade di Ubisoft, offrono tutti servizi simili su richiesta a una tariffa mensile fissa, ma è necessario scaricare i giochi. Alcuni di questi servizi, come Uplay Plus, alla fine saranno disponibili tramite Stadia, ma ciò aggiunge un altro abbonamento in cima a Stadia Pro (almeno fino al lancio del servizio base Stadia gratuito).

Oltre al costo diretto di questi servizi, ci sono una serie di altri fattori da tenere a mente.

I requisiti di larghezza di banda dei giochi in streaming in HD sono considerevolmente più elevati rispetto ai video in streaming. Se hai un limite di larghezza di banda o Internet a bassa velocità (o entrambi), è probabile che avrai bisogno di un nuovo piano Internet per eseguire qualcosa come Stadia. Secondo Google, per accedere ai giochi HDR 1080p a 60 fps è necessaria solo una velocità di download di 20 Mbps. Sembra ragionevole se vivi in ​​un'area urbana dove piani ancora più economici lo superano comodamente. Tuttavia, se hai un limite a ciò, Stadia può apparentemente bruciare fino a 9 GB di dati all'ora in streaming a 1080p. Le persone bruceranno abbastanza rapidamente anche a metà decenti a quel ritmo, il che può comportare costi aggiuntivi e alla fine richiedere un piano Internet più costoso.

Inoltre, i requisiti di latenza dei giochi cloud potrebbero mettere a dura prova molti router di persone e richiedere aggiornamenti. Il ritardo non proviene sempre da una connessione Internet lenta: la perdita di pacchetti spesso ha origine sul router anziché sul server.

Con tutte queste diverse commissioni di abbonamento e i potenziali costi nascosti derivanti dai tuoi piani hardware e dati, è difficile dire esattamente quanto entrerà nel cloud gaming. Probabilmente non avremo un'idea molto chiara fino a quando qualcosa come Stadia decollerà davvero.

È molto probabile che seguire la strada del cloud gaming ti farà risparmiare denaro, almeno rispetto all'acquisto di un PC da gioco da $ 2.000. La situazione della console è un po 'più delicata, soprattutto perché Playstation Now offre in realtà l'esperienza di Netflix in cui tutti gli altri servizi sembrano mancare. Se devi ancora acquistare i giochi, tutto può diventare molto costoso molto velocemente, proprio come i metodi di gioco più convenzionali.

Se sei sul mercato per far funzionare i giochi AAA sul tuo dispositivo Android, rimarrai bloccato sul Wi-Fi per un po ', ma l'unico costo diretto che stai guardando è un controller compatibile e forse un dock o un mount di qualche tipo. La marca del telefono non dovrebbe importare molto, poiché di nuovo l'elaborazione sta avvenendo su un server, ma probabilmente ne vorrai uno con uno schermo abbastanza carino.

Che tipo di servizi di cloud gaming ci sono?

La tecnologia di gioco cloud esiste già da un po 'di tempo. Conosciamo alcuni servizi in arrivo, ma alcuni sono già disponibili e disponibili. Ecco quelli che dovresti sapere.

Google Stadia

Se desideri entrare a far parte di Stadia prima del 2020, puoi preordinare l'edizione dei fondatori. Viene fornito con uno speciale controller Night Blue Stadia, un Chromecast Ultra, tre mesi di Stadia Pro e un pass per amici per tre mesi a un amico, e uscirà a novembre.

Playstation Now

Stazione di gioco

Playstation Now è in circolazione da un po 'di tempo e offre una selezione relativamente ampia di giochi per Playstation 3 e Playstation 4 per lo streaming o il download sulla tua console o PC Windows. Il servizio costa $ 19,99 al mese, ma puoi acquistarlo un po 'più economico se acquisti con incrementi di tre o 12 mesi.

Nvidia GeForce Now

Nvidia

Il gigante delle schede grafiche Nvidia sta attualmente eseguendo una beta chiusa di GeForce Now, il nuovo servizio di streaming di giochi della società per Windows, macOS e Nvidia Shield. Puoi entrare nella lista d'attesa per la beta. Una volta entrato, puoi collegare i tuoi account Steam, Epic Store e Uplay e trasmettere in streaming i giochi che possiedi su tali servizi, a condizione che GeForce Now li supporti.

Le informazioni ufficiali sul rilascio e sui prezzi non sono state annunciate, ma l'utilizzo della beta è gratuito.

Vortice

cinguettio

Il servizio di streaming di giochi Vortex punta moltissimo ad essere la Netflix dei videogiochi. Il suo tono è semplice: seleziona da una vasta libreria di giochi per PC e riproducili in streaming su quasi tutti i dispositivi connessi a Internet, il tutto per $ 9,99 al mese. In pratica, è un po 'più complicato.

Certo, puoi sicuramente giocare a giochi come Witcher 3, League of Legends e Fallout 4 su Android, ma hai un limite di 100 ore di gioco al mese. Inoltre, Vortex offre un mix di giochi inclusi e di quelli che dovrai acquistare su Steam per accedere. Dall'aspetto della biblioteca, se il gioco non è già libero di giocare, probabilmente dovrai acquistarlo.

Vortex offre app per Android e Windows e supporta anche lo streaming tramite browser Chrome.

parsec

Parsec adotta un approccio leggermente diverso al cloud gaming. Puoi noleggiare PC di proprietà dell'azienda per lo streaming di giochi, ma il servizio può anche trasformare il tuo PC in un server. Usando Parsec puoi eseguire lo streaming dei giochi installati sul tuo computer su un sacco di dispositivi diversi. Puoi anche eseguire lo streaming di giochi dal tuo PC su più di un dispositivo, consentendo di giocare online in modalità multiplayer locale.

Parsec offre app per Windows, macOS, Android, Linux e persino Raspberry Pi.

Ombra

Ombra

Shadow funziona in modo leggermente diverso rispetto ad altri servizi di cloud gaming. Invece di offrire un'interfaccia basata su app, che collegheresti a un account Epic Store o Steam, Shadow offre un'interfaccia PC virtuale completamente virtuale.Esatto, questo è un PC high-end completo basato su cloud e non solo puoi giocare su di esso, ma eseguire programmi più impegnativi come Photoshop o Premiere Pro.

Questo servizio offre una gamma più ampia di funzionalità, ma è anche un po 'costoso. Il piano di abbonamento annuale costa $ 24,99 al mese e il piano mensile costa $ 34,99 al mese.

Progetto xCloud

Questo è il servizio di cui attualmente sappiamo di meno. Project xCloud è il prossimo servizio di cloud gaming di Microsoft, apparentemente compatibile con Xbox One, il prossimo Xbox senza nome in codice chiamato Project Scarlett, così come Windows e dispositivi mobili. Il servizio verrà eseguito sul sistema server Microsoft di Azure e apparentemente è pensato per integrare le offerte della console dell'azienda, anziché sostituirle. Oltre questo, non sappiamo davvero molto.

Il cloud gaming è sulla buona strada per diventare una forza enorme nel settore dei giochi. Presto molti di noi potrebbero giocare ai nostri giochi preferiti di AAA sui nostri telefoni, laptop mediocri e Chromecast. Mentre ci sono ancora diversi ostacoli da attraversare prima che il cloud gaming sia una tecnologia veramente accessibile, sembra che siamo sulla cuspide di qualcosa di grande.

Gli altoparlanti intelligenti emplificano la getione delle attività quotidiane, in genere. Tuttavia, a volte manca il egno e Amazon Echo non fa eccezione. Mentre è uno degli altoparlanti int...

L'anno coro, a Google I / O 2018, il gigante della ricerca ha lanciato Google Duplex. La funzione ti conente di chiedere a Google Aitant di effettuare una telefonata per tuo conto, comportandoti c...

Popolare Sul Portale