Recensione Vivo X21: veloce e divertente, ma non senza compromessi

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Recensione Vivo X21: veloce e divertente, ma non senza compromessi - Recensioni
Recensione Vivo X21: veloce e divertente, ma non senza compromessi - Recensioni

Contenuto

27 maggio 2018


27 maggio 2018

Recensione Vivo X21: veloce e divertente, ma non senza compromessi

A proposito di questa recensione di Vivo X21

Ho trascorso circa dieci giorni con un'unità di recensione Vivo X21 UD (numero di modello “vivo 1725”) per questa recensione. Il telefono esegue l'ultima versione disponibile pubblicamente di Funtouch OS 4, build PD1728F_EX_A_1.6.18, basato su Android 8.1, che esegue le patch di sicurezza di marzo. Ho usato il telefono principalmente tramite il Wi-Fi del mio ufficio a casa, ma anche sulla rete 4G di Orange Romania.

Il Vivo X21 UD è la variante top di gamma, con un sotto-display sensore di impronte digitali e 128 GB di spazio di archiviazione. Vivo vende anche varianti Vivo X21 più economiche con scanner posteriori e 64 GB o 128 GB di spazio di archiviazione.


Per semplicità, durante questa recensione faremo riferimento al telefono come Vivo X21.

Cosa c'è nella scatola

Prima di iniziare la nostra recensione su Vivo X21, diamo un'occhiata al contenuto della confezione. Il Vivo X21 viene fornito in una semplice scatola blu con il logo FIFA World Cup, di cui Vivo è il fornitore ufficiale di smartphone. (Non confondere il normale Vivo X21 UD con la speciale World Cup Edition, che è disponibile in blu o rosso e presenta un elegante motivo ispirato al calcio sul retro.)

Nella confezione troverai una custodia Vivo X21 trasparente di base, un caricabatterie da 2 A, un cavo USB e un paio di auricolari. Gli auricolari sono piccoli e molto leggeri, ma in realtà suonano decenti.


Costruzione e design Vivo X21

Il Vivo X21 non sembra particolarmente sorprendente, ma non è necessariamente una cosa negativa. Non tutti vogliono un telefono appariscente che cambia colore. Se non ti piace distinguerti o non ti interessa tanto progettare, il discreto Vivo X21 sarà perfetto per te.

Non fraintendetemi, l'unità di recensione X21 nera che ho testato è piuttosto elegante. Presenta un telaio in alluminio interamente nero e un retro in vetro con bordi affusolati, che lo rendono molto comodo da impugnare. Si tratta di circa 7,5 millimetri nel suo punto più spesso, ma è sorprendentemente facile da gestire, soprattutto considerando lo schermo da 6,28 pollici. Le proporzioni alte 19: 9 aiutano molto, e danno anche alla parte anteriore del telefono quel moderno aspetto senza cornice che tutti desiderano oggi.

Il Vivo X21 non sembra premium come il Galaxy S9 o l'Huawei P20 Pro. Non ha la stessa solidità e il retro in vetro sembra un po 'più economico e più simile alla plastica. D'altro canto, è anche meno scivoloso e meno soggetto alle impronte digitali. Potrei quasi vedermi usarlo senza custodia. Quasi.

Con il sensore di impronte digitali nascosto sotto lo schermo, il retro dell'X21 sembra molto pulito.

I fan del minimalismo apprezzeranno il Vivo X21. Con il sensore di impronte digitali nascosto sotto lo schermo, il retro del telefono è molto pulito. Anche le doppie fotocamere sono discrete, sebbene Vivo non abbia resistito all'aggiunta di un'iscrizione superflua "Progettata da Vivo" in basso.

Il display

Il display del Vivo X21 è bellissimo. È solo Full HD (Plus, per essere pedante), ma non sono stato disturbato dalla densità di pixel inferiore. Solo una volta affiancato al Galaxy S9 ho potuto vedere una differenza nella qualità dell'immagine, specialmente attorno agli elementi di testo. Forse qualcuno con una vista migliore non sarà d'accordo, ma Full HD è abbastanza buono per me.

Lo schermo è un pannello OLED con la caratteristica tavolozza di colori vibranti e neri inchiostrati. Le icone si aprono, soprattutto quando si utilizza un bel sfondo scuro.

Il Vivo X21 diventa molto luminoso. Il mio telefono normale è un Google Pixel 2, che fa davvero fatica in pieno giorno, soprattutto quando si visualizzano immagini più scure o interfacce utente. Al contrario (gioco di parole intenzionale), potrei usare le UI scure di Reddit Sync o Twitter senza affaticare la mia X21. Non ho dati per il backup, ma Vivo X21 sembra ancora più luminoso del Galaxy S9 Plus.

La tacca rompe l'illusione di tutto lo schermo, sebbene almeno sia abbastanza piccola. Troppi pixel sono stati sprecati discutendo la tacca, quindi non aggiungerò altro oltre a dire che non era il pugno nell'occhio che mi aspettavo. Spesso scompariva nel bordo nero attorno ad esso. Ma anche quando non lo ha fatto, quasi non me ne sono accorto.

La tacca non era il pugno nell'occhio che mi aspettavo.

L'unico problema è che ruba gli immobili dalla barra di stato, il che lo rende molto meno utile (ne parleremo tra poco).

Sfortunatamente per tutti coloro che odiano la tacca là fuori, l'X21 manca dell'opzione per nascondere la tacca forzando una barra di stato nera, come Huawei P20 o OnePlus 6.

Il Vivo X21 è dotato di un display sempre attivo che sembra abbastanza simile all'implementazione di Samsung. Offre anche una versione di Side Clock, sebbene l'X21 non abbia i bordi curvi delle ammiraglie di Samsung. Puoi personalizzare il colore e lo sfondo dell'orologio sempre attivo, ma puoi solo scegliere di visualizzare le notifiche per le chiamate perse, i messaggi di posta elettronica o altri tipi di notifiche, il che è un peccato.

Indipendentemente dal fatto che abiliti il ​​display sempre attivo o meno, Vivo X21 mostra sempre un'icona di impronta digitale quando lo schermo è spento. Questo è così sai dove si trova il sensore incorporato. L'icona viene inoltre visualizzata quando è necessario eseguire l'autenticazione in LastPass o altre app che utilizzano lo scanner di impronte digitali.

LastPass vs 1Password vs Enpass: quale di questi gestori di password è il migliore?

Sono curioso di vedere come funziona il Vivo X21 dopo un po ', perché quell'icona dell'impronta digitale sempre attiva potrebbe causare burn-in. Finora non ho notato alcun problema, ma è qualcosa da tenere d'occhio.

Lo scanner di impronte digitali

Il Vivo X21 è il primo smartphone commerciale con un sensore di impronte digitali sotto lo schermo. Non sembra un grosso problema - nessuno dei miei amici non tecnici sembrava impressionato da questo - ma lo è.

I produttori di telefoni e i fornitori di componenti lavorano alla tecnologia da anni. Ora Vivo e Synaptics hanno finalmente risolto il problema. Ancora meglio, Vivo ha battuto i grandi ragazzi sul pugno. Samsung e Apple non hanno ancora rilasciato telefoni con scanner di impronte digitali sotto il display e Huawei lo ha fatto solo sul proibizionalmente costoso Mate RS, annunciato poco dopo il Vivo X21.

In parole povere, Vivo ha incollato un sensore di dimensioni miniaturizzate sul retro del display OLED dell'X21. La luce del display OLED si riflette sulle minuscole creste e valli dell'impronta digitale e raggiunge il sensore attraverso i piccoli spazi tra i pixel del display.

Il sensore di impronte digitali sotto il display di Vivo X21 funziona alla grande, il più delle volte. Basta toccarlo come un normale sensore di impronte digitali e il telefono si sblocca da solo in una frazione di secondo. È solo leggermente più lento di uno scanner convenzionale. Non è nemmeno necessario premere più forte del solito, anche se aiuta a posizionare l'impronta digitale intera sullo schermo, non solo sulla punta.

Il sensore di impronte digitali sotto il display di Vivo X21 funziona alla grande, il più delle volte.

Detto questo, questa è chiaramente la tecnologia di prima generazione. Non sempre funziona al primo tentativo e occasionalmente richiede più pressioni per registrarsi e sbloccarsi. Un paio di volte, il telefono mi ha persino chiesto di inserire il mio PIN, dopo diversi tentativi falliti di utilizzare l'impronta digitale registrata. È anche incoerente. A volte l'X21 si sblocca molto velocemente. Altre volte è necessario tenere premuto per più di un secondo.

Senza dubbio Vivo risolverà questi dolori iniziali tra un paio d'anni. Ma al momento, la tecnologia delle impronte digitali incorporata non è affidabile come i sensori convenzionali. Se acquisti Vivo X21, abbi un po 'di pazienza. Puoi anche eludere i problemi abilitando il riconoscimento facciale basato su infrarossi, che è veloce e preciso.

Bonus: alla luce diretta del sole, puoi effettivamente vedere il sensore di impronte digitali sotto lo schermo. Non distrae, ma è lì e sembra un po 'sanguinante. Questo accade solo in condizioni molto luminose, poiché non l'ho mai notato in ambienti chiusi.

Hardware e prestazioni Vivo X21

Il Vivo X21 è alimentato dallo Snapdragon 660, il chip Qualcomm 2017 per telefoni di fascia medio-alta. Nonostante il chip di fascia media, non ho notato alcun problema di prestazioni sull'X21. Il telefono sembrava veloce quanto il mio autista quotidiano, il Pixel 2, che è alimentato dallo Snapdragon 835.

Una possibile spiegazione per questa prestazione regolare è 6 GB di RAM del Vivo X21. Sono 2 GB in più rispetto a Pixel 2, Galaxy S9 e altre ammiraglie recenti. Grazie alla generosa RAM, sono stato in grado di eseguire più attività tra un paio di giochi, Slack, Google Chrome e l'app della fotocamera senza intoppi.

Nonostante il chip di fascia media, non ho notato alcun problema di prestazioni sull'X21. Mi è sembrato veloce come il mio autista quotidiano, il Pixel 2.

Un'altra piacevole sorpresa è stata la 128 GB di spazio di archiviazione (espandibile). Lasciando ben oltre 100 GB gratuiti per i media degli utenti, è un'altra area in cui il Vivo X21 nominalmente di fascia media vince molti flagship.

La batteria da 3.200 mAh sul Vivo X21 mi è durata per più di un giorno con il mio normale utilizzo da medio a leggero. Non posso darti statistiche sul tempo di screening, perché Vivo non le fornisce nelle impostazioni. A giudicare dalla capacità della batteria e dalla mia esperienza con telefoni con batterie più grandi come la serie Mate di Huawei, il Vivo X21 non lo farà superare due giorni di utilizzo medio. Se sei felice di ricaricare il telefono ogni notte, l'X21 funzionerà perfettamente.

Leggi: ecco i portatili con i migliori altoparlanti per smartphone

Lo slogan di Vivo è "Camera & Music", quindi l'audio dovrebbe essere un grosso problema sull'X21. C'è un DAC "Hi-Fi" a bordo. Per le mie orecchie non audiofile, la qualità del suono delle cuffie era quasi uguale a quella del Pixel 2. Il singolo altoparlante a basso consumo diventa piuttosto rumoroso, ma non è così chiaro e dettagliato come su altri telefoni. Inoltre, è abbastanza facile smorzarlo con il palmo della mano.

Ottieni un jack audio, in alto. Vivo sarebbe stato pazzo a non includerne uno, poiché l'X21 presenta una porta microUSB, anziché USB Type-C. Non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato in microUSB, ma sembra fuori posto su un telefono di fascia alta 2018.

La funzione di riconoscimento facciale a infrarossi è stata una piacevole sorpresa. Mi aspettavo un imminente knock-off Face ID basato sulla fotocamera, ma in realtà è molto veloce e senza soluzione di continuità - basta svegliare il telefono e si sblocca. Di solito è più veloce dell'utilizzo del sensore di impronte digitali e funziona in varie condizioni di illuminazione, dalla luce del giorno a un cinema buio. Tuttavia, non è completamente affidabile: a volte è necessario spostare il telefono per sbloccarlo e gli occhiali da sole tendono a spegnerlo.

Recensione Vivo X21 - Specifiche complete

La fotocamera

Vivo X21 viene fornito con una fotocamera principale da 12 MP f / 1.8 con autofocus a rilevamento di fase, assistita da una fotocamera secondaria da 5 MP f / 2.4. Anche la fotocamera frontale è da 12 MP, ma con un obiettivo f / 2.0.

Se hai giocato con un iPhone recente (o un clone basato su Android), l'app della fotocamera sul Vivo X21 sembrerà molto familiare. L'interfaccia generale è la stessa e l'ispirazione per iPhone è visibile ovunque. Tuttavia, l'app della fotocamera di Vivo non è così raffinata come potrebbe essere. Ad esempio, gli adesivi AR sono visualizzati attorno al pulsante di scatto, il che rende difficile dire cosa sta succedendo.

La modalità bellezza obbligatoria è presente e giustificata. Scatta un selfie o un ritratto e puoi scegliere tra sei gradi di levigatura e rimozione delle rughe. Altre caratteristiche degne di nota sono le foto in diretta (con audio) e gli adesivi AR. Perché a chi non piacciono le orecchie da coniglio virtuali?

La configurazione della doppia fotocamera del Vivo X21 può fare alcuni scatti di ritratto decenti. L'effetto bokeh non è molto realistico, ma è abbastanza piacevole e la separazione tra il soggetto e lo sfondo è in genere corretta. La modalità Ritratto è fatta per ... ritratti, ma sono stato in grado di fare anche delle belle foto di altre cose. È bello che tu possa selezionare la quantità di bokeh che vuoi aggiungere alle tue foto, anche se ho trovato l'interfaccia basata sul colpo difficile da usare.

La qualità generale dell'immagine è solida con una buona illuminazione, sebbene le foto scattate con il Vivo X21 lo siano raramente grande. (Potrei essere viziato dall'eccellente fotocamera del Pixel 2.) Quando l'illuminazione diminuisce, le immagini diventano troppo scure e sgranate per i miei gusti. Nonostante la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase, un soggetto in movimento (o lievi vibrazioni della fotocamera) spesso porta a scatti inutilizzabili. Anche all'esterno, molti scatti sono risultati peggiori di quanto mi aspettassi.

Recensione Vivo X21 - Galleria di campioni

Non faccio molti selfie, ma la fotocamera frontale da 12 MP ha svolto il lavoro la maggior parte delle volte. Supporta anche la modalità ritratto, sebbene sia interamente basata su software. Ciò significa che non è possibile selezionare il livello di bokeh come nelle telecamere posteriori e l'effetto bokeh è meno impressionante. Un paio di volte, la fotocamera si è mostrata selfie stranamente troppo nitidi.

La qualità generale dell'immagine è solida con una buona illuminazione, sebbene le foto scattate con il Vivo X21 siano raramente eccezionali.

Per concludere, le fotocamere del Vivo X21 ti daranno tutte le basi e un paio di extra divertenti, ma non dovresti aspettarti qualcosa di spettacolare.

Il software

Mi piace molto l'hardware del Vivo X21. Ma il software è un po 'deludente.

Vivo ha copiato tonnellate di dettagli da iOS, dall'aspetto generale delle icone, al modo in cui il launcher non ha un cassetto delle app e il menu delle impostazioni rapide nella parte inferiore dello schermo. Non mi interessa molto che Vivo abbia copiato Apple. Non importa chi ha avuto un'idea o un design, purché funzioni bene. Ma ecco il punto: alcune delle funzionalità ispirate a iOS nel sistema operativo Funtouch sono oggettivamente peggiori di quelle disponibili in Android, Samsung TouchWiz o HTC Sense.

La mia più grande lamentela con il sistema operativo Funtouch sul Vivo X21 è l'interfaccia delle impostazioni rapide. Su ogni telefono Android che abbia mai usato, le impostazioni rapide facevano parte del riquadro delle notifiche, accessibile con un tocco dall'alto. Sull'X21, è necessario scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo per accedere alle impostazioni rapide. Se provieni da un iPhone, potrebbe avere senso. Ho faticato ad abituarmi. Anche il gesto di scorrimento non ha funzionato in modo molto coerente: spesso ho dovuto scorrere due o più volte per aprire le impostazioni. E dubito che lo stia scorrendo male!

Mi piace molto l'hardware del Vivo X21. Purtroppo, il software è un po 'deludente.

L'X21 ti dà la possibilità di passare a un'interfaccia a tutti i gesti, invece dei familiari pulsanti di navigazione Android. In questa modalità gesto, la parte inferiore dello schermo è divisa in tre aree: scorrere verso l'alto sul lato destro per aprire il centro di controllo; scorrere verso l'alto al centro per tornare alla schermata principale; scorrere verso l'alto sul lato sinistro per tornare indietro di una schermata. Scorrendo lateralmente l'area centrale dello schermo è possibile scorrere le app attive. Anche se probabilmente potrei abituarmi a questa funzione, i pulsanti classici funzionano meglio.

La barra di stato è un po 'un casino: la tacca ne occupa molto e lo spazio rimanente non viene usato molto bene. A sinistra, l'orologio e l'indicatore del segnale di rete occupano la maggior parte degli immobili, il che significa che di solito vedi solo un'icona di notifica. Inspiegabilmente, Vivo ha sostituito le icone predefinite con le proprie, anche se è possibile tornare a quelle normali se si scava in profondità nelle impostazioni.

Anche il cassetto delle notifiche sembra mezzo cotto. L'interfaccia utente è eccessivamente semplicistica, alcuni elementi non sono allineati e la funzionalità è leggermente incoerente. Alcune notifiche in corso, come la notifica meteorologica dall'app Google, non vengono espanse per impostazione predefinita, pertanto è necessario toccarle per vederle. Altre notifiche non fanno nulla, occupano solo spazio senza offrire alcuna informazione. Non è una bella esperienza.

Il launcher è piuttosto semplice e manca un cassetto delle app, che ti costringe a usare le cartelle se vuoi mantenere le tue cose in ordine. Non ci sono scorciatoie per le app o molti altri comfort delle creature. Almeno puoi installare Nova per risolverlo se non ti piace. Mi è piaciuta la possibilità di cercare sul dispositivo e sul Web con un rapido scorrimento verso il basso sullo schermo: era veloce e conveniente.

Oltre alle cose principali che ho citato, ho notato altri piccoli problemi di usabilità sulla mia unità di recensione Vivo X21. Non puoi modificare la luminosità dello schermo toccando la barra di scorrimento, come puoi fare sulla maggior parte degli altri telefoni; invece, devi toccare e trascinare la manopola. Lo stile dei nomi delle sezioni rende confusi alcuni menu delle impostazioni. Anche se si imposta un'altra tastiera come predefinita, a volte il telefono passa a quello precaricato, in genere quando si digitano le password.

Questi sono tutti problemi minori, ma si sommano.

Darò credito a Vivo per aver confezionato Funtouch con funzionalità e opzioni di personalizzazione, ma ha ancora bisogno di molta raffinazione. Il diavolo è sempre nei dettagli, ed è qui che Funtouch non è all'altezza.

Il lato positivo è che Vivo X21 fa parte di un gruppo selezionato di dispositivi che hanno accesso alla beta P Android lanciata di recente. Vivo non è noto per il suo focus sugli aggiornamenti, quindi è stata sicuramente una sorpresa vedere l'X21 nell'elenco. Speriamo che una più stretta collaborazione con Google porti a una maggiore attenzione al software in futuro. Aggiorneremo questa recensione di Vivo X21 una volta che avremo Android P per un giro nei prossimi giorni.

Il diavolo è sempre nei dettagli, ed è qui che Funtouch non è all'altezza.

La competizione

Il Vivo X21 è un dispositivo solido con hardware eccezionale e qualche asso nella manica. Ma il mercato degli smartphone è pieno zeppo, quindi quali sono alcune alternative di Vivo X21 che dovresti conoscere?

Non conosciamo ancora il prezzo internazionale del Vivo X21, ma in Cina i 64 GB di spazio di archiviazione del telefono costano 2.898 yuan (~ $ 455), la versione da 128 GB costa 3.198 yuan (~ $ 500) e la versione Vivo X21 UD con 128 GB di spazio di archiviazione e un lettore di impronte digitali sotto-display costa 3.598 yuan (~ $ 565).

I prezzi internazionali del Vivo X21 saranno probabilmente più alti che in Cina, quindi ecco alcuni altri dispositivi che potresti provare:

  • OnePlus 6 (8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione) per $ 580. OnePlus 6 offre più RAM e un processore più forte e più a prova di futuro. Il software è più raffinato e ricevi aggiornamenti rapidi e frequenti.
  • Onore 10 (6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione) per $ 470. Memoria e memoria simili, ma il processore è più forte. Honor 10 è dotato di fotocamere più potenti, anteriori e posteriori. Sul lato negativo, il display è più piccolo e solo un LCD.
  • Nokia 7 Plus (4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione) per $ 470. Processore simile, ma meno memoria e schermo LCD. Aggiornamenti rapidi e un'interfaccia utente pulita fanno molto.
  • Vivo V9 (4 GB di RAM / 64 GB di memoria) per $ 350. Il V9 di Vivo sembra quasi identico al Vivo X21, ma viene fornito con specifiche generalmente inferiori e uno schermo LCD. Neanche un elegante scanner di impronte digitali, ma molto più economico.

Aggiorneremo la nostra recensione di Vivo X21 una volta che il prezzo del telefono sarà annunciato in più mercati.

Pensieri finali

Vivo X21 è un dispositivo divertente che fa molte cose bene. Il display è una gioia da guardare, le prestazioni sono solide e il sensore di impronte digitali e il riconoscimento facciale funzionano bene. Sembra fantastico e la maggior parte delle volte funziona altrettanto bene. È deluso dal software, che manca di smalto e attenzione ai dettagli e viene fornito con diversi elementi dell'interfaccia utente che non hanno senso.

Vivo X21 è un dispositivo divertente che fa molte cose bene.

Non conosciamo ancora i prezzi internazionali del Vivo X21, ma è probabile che il telefono sia costoso. In tal caso, il "divertimento" potrebbe non essere sufficiente per giustificare il pagamento di $ 100 o addirittura $ 200 in più rispetto ad alcuni dei telefoni di cui sopra. E per quanto bello, il sensore di impronte digitali sotto il vetro non vale la pena pagare un grande premio.

Ulteriori letture

Fatto con la nostra recensione Vivo X21? Ecco alcuni dei nostri altri fantastici contenuti che dovresti dare un'occhiata:

  • Dai un'occhiata alle nostre foto per i migliori telefoni Android convenienti e i migliori telefoni Android di fascia alta
  • OnePlus 6 vs Honor 10 vs competizione
  • Flagship? Mid-range? Budget? Trova il telefono migliore per te
  • Vivo APEX: il prossimo passo nell'evoluzione dei sensori di impronte digitali
  • Recensione Vivo Nex: frustrantemente imperfetta, innegabilmente desiderabile

Ecco qua per la nostra recensione di Vivo X21. Fateci sapere che ne pensate nei commenti!

Clicca il Giocare Memorizzare icona nella chermata iniziale.Rubinetto Claifiche principali vero la parte uperiore dello chermo per vedere le app e i giochi più popolari.Rubinetto categorie per ...

Eitono migliaia di app nel Google Play tore, molte delle quali competono direttamente con le offerte di Google. Una recente coperta rivela che Google potrebbe non giocare correttamente con alcuni di q...

Leggi Oggi