La truffa del numero di supporto infetta l'Assistente Google (Aggiornamento: Google risponde)

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La truffa del numero di supporto infetta l'Assistente Google (Aggiornamento: Google risponde) - Notizia
La truffa del numero di supporto infetta l'Assistente Google (Aggiornamento: Google risponde) - Notizia


Aggiornamento, 22 agosto 2019 (1:47 ET ET): Google ha risposto a un post sul blog del Better Business Bureau, sostenendo che i truffatori stanno prendendo di mira l'Assistente Google. Si presume che diverse persone che utilizzano Assistant per chiamare i numeri dell'assistenza clienti stiano effettivamente chiamando i truffatori che si presentano come rappresentanti del servizio clienti.

È stato affermato che i truffatori sono in grado di ottenere questo risultato ottenendo un numero di supporto falso in cima ai risultati di ricerca, con annunci apparentemente utilizzati come un metodo per salire in classifica.

"Lavoriamo sodo per combattere gli spammer e proteggere le persone dalle truffe. Quando vengono segnalati questi numeri falsi, li rimuoviamo ", ha detto la società in una dichiarazione inviata per email.

Google ha aggiunto che il suo sistema è progettato per dare priorità alle fonti autorevoli, ma che non era perfetto. In effetti, la società ha dichiarato di aver recentemente completato una revisione manuale delle informazioni di contatto per oltre 1.000 aziende.


Google ha anche affermato che l'Assistente Google non legge gli annunci e che non riproduce annunci su piattaforme come Google Home. In ogni caso, il gigante della ricerca ha dichiarato di rimuovere gli annunci pubblicitari quando risulta essere fuorviante. La società ha affermato di aver eliminato oltre 2,3 miliardi di annunci non validi nel 2018, equivalenti a sei milioni di annunci al giorno.

Articolo originale, 21 agosto 2019 (10:36 ET): L'uso di Google Assistant sul tuo smartphone o altoparlante intelligente può semplificarti la vita. Tuttavia, c'è una truffa del numero di supporto che è stata recentemente vista in giro per Internet e che utilizza la nostra dipendenza da Google Assistant per metterci nei panni di un truffatore.

The Better Business Bureau ha pubblicato un post sul blog di avviso su due singoli casi di persone intrappolate da questa truffa del numero di supporto. Probabilmente ci sono molti altri casi là fuori, però.


La truffa inizia con una persona che chiede a Google Assistant (o Alexa, o Siri o qualsiasi altro assistente virtuale) di trovare e comporre un numero di assistenza clienti per un'azienda. L'assistente esegue una ricerca, quindi compone un numero e inserisce una persona in una chiamata con un "rappresentante dell'assistenza clienti".

Tuttavia, quel rappresentante di supporto è in realtà un truffatore che ora può provare a ingannare la vittima nel borsare qualche soldo.

Il modo migliore per evitare questa truffa è cercare e comporre manualmente i numeri dell'assistenza clienti.

Una delle persone che il Better Business Bureau ha usato come esempio di questa truffa ha chiesto a un assistente virtuale di chiamare la linea di supporto di una grande compagnia aerea. Voleva semplicemente cambiare posto sul suo prossimo volo, ma la persona al telefono ha cercato di convincerla ad acquistare $ 400 in carte regalo prepagate, insistendo sul fatto che la compagnia aerea stava organizzando una promozione speciale di qualche tipo.

In che modo i truffatori ingannano gli assistenti? In realtà è davvero semplice: i truffatori lavorano per ottenere un numero di supporto falso in cima ai risultati di ricerca di Google (di solito pagando per gli annunci). Quando un assistente virtuale cerca un numero di supporto specifico, prende quel risultato falso e effettua la chiamata. Se la richiesta di chiamare il numero viene inviata tramite un oratore intelligente come Google Home, la vittima non ha nemmeno idea di quale numero sia stato composto e presuppone semplicemente che la persona all'altro capo della chiamata sia un dipendente affidabile di la società in questione.

Leggi il prossimo: Truffe telefoniche comuni di cui dovresti essere a conoscenza

Il modo migliore per evitare questa truffa dei numeri di supporto è cercare e comporre manualmente i numeri dell'assistenza clienti. Stai al sicuro là fuori!

50 milioni di utenti hanno utilizzato PiZap Pro per diventare creativi con le loro foto. e vuoi crea contenuti meraviglioi profeionalmente o emplicemente aggiungi un tocco unico ai tuoi ocial media, q...

La ricarica wirele non è tata inclua negli martphone con marchio Google dal Nexu 6.Uno montaggio degli ultimi app Google uggerice un "Pixel tand" che potrebbe eere un dock di ricarica w...

Consigliato A Voi