Sony annuncia il sensore della fotocamera da 48 MP (IMX586) in arrivo sui telefoni futuri

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Sony annuncia il sensore della fotocamera da 48 MP (IMX586) in arrivo sui telefoni futuri - Notizia
Sony annuncia il sensore della fotocamera da 48 MP (IMX586) in arrivo sui telefoni futuri - Notizia


Aggiornamento, 24 luglio 2018 (08:06 EST): L'ultimo sensore della fotocamera da 48 MP di Sony racchiude sicuramente i megapixel, ma per quanto riguarda la straordinaria funzionalità al rallentatore 960 fps dell'azienda?

"No, questo sensore di immagine non supporta", ha detto un rappresentante Sony in un'e-mail. È un po 'deludente perché la funzione super slow motion è una delle migliori caratteristiche di Sony in questo momento, anche se ora modalità simili sono arrivate anche sui telefoni Huawei e Samsung.

Tuttavia, ciò non significa necessariamente che non vedremo la funzione sui telefoni con questo sensore. L'azienda giapponese potrebbe aver scoperto un modo per abilitare il super slow-motion senza aggiungere DRAM veloce al sensore. In alternativa, la società può scegliere di utilizzare sensori completamente diversi per i propri flagship. Poi c'è la possibilità di una configurazione a doppia fotocamera, composta da questo sensore e un sensore in grado di emettere clip super slow-motion.


Inoltre, il rappresentante Sony non confermerebbe se gli scatti in condizioni di scarsa luminosità del nuovo sensore hanno effettivamente dimensioni di 12 MP. Invece, ci è stato detto che il livello di sensibilità è aumentato a "12 megapixel effettivi". Possiamo dedurre dal loro approccio di pixel binning - che combina quattro pixel in uno per una migliore qualità - che molto probabilmente stiamo guardando scatti da 12 MP. Dopotutto, un approccio praticamente identico di Huawei produce scatti da 10 MP da un sensore da 40 MP, mentre V30s ThinQ di LG produce scatti in modalità Bright da 4 MP dalla sua fotocamera da 16 MP.

Articolo originale, 23 luglio 2018 (05:26 EST): Sony è senza dubbio il giocatore più importante nel campo delle fotocamere per smartphone, poiché produce sensori per fotocamere utilizzati in decine di dispositivi in ​​tutto il mondo. Ora, la società ha rivelato il sensore IMX586, che mira a fornire scatti ad altissima risoluzione migliorando notevolmente le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.


Per cominciare, l'IMX586 ha una risoluzione effettiva di 48 MP, battendo rispettivamente i sensori Huawei P20 Pro e Lumia 1020 da 40 MP e 41 MP. L'aumento della risoluzione dovrebbe rendere migliori gli scatti diurni, offrendo dettagli più risolvibili.

Proprio come le fotocamere ad alta risoluzione di Huawei e Nokia, il nuovo sensore di Sony non sta solo alzando l'anteprima di megapixel per le riprese diurne. Al contrario, l'IMX586 combina i segnali provenienti da quattro pixel adiacenti da 0,8 micron in un pixel, offrendo una risoluzione apparentemente più bassa e immagini di scarsa luminosità di qualità superiore. La ditta giapponese afferma che stai essenzialmente ottenendo un'immagine equivalente a una fotocamera da 12 megapixel da 1,6 micron di notte.

L'impostazione dei pixel a sinistra è per scatti in condizioni di scarsa illuminazione, mentre l'impostazione dei pixel a destra è ciò che accade durante il giorno. Sony

Questo fa eco all'approccio di Huawei P20 Pro, che ha visto la combinazione di quattro pixel sulla fotocamera principale da 40 MP, producendo un'immagine da 10 MP più pulita. La logica generale è che i piccoli pixel non possono catturare abbastanza luce per scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Ma la combinazione di questi pixel crea essenzialmente un pixel più grande che può assorbire più luce, a scapito della risoluzione.

È un approccio simile a quello che abbiamo visto anche da molti altri marchi quest'anno, come gli snapper selfie da 16MP e 20MP di Xiaomi. L'approccio del marchio cinese vede la piena risoluzione utilizzata in condizioni di luce intensa, ma combina quattro pixel in uno di notte, ottenendo una risoluzione inferiore ma un'immagine più luminosa. Il ThinQ V30 di LG utilizza una tecnica simile di pixel binning per la sua modalità Bright, emettendo un'immagine luminosa da 4 MP dalla sua fotocamera principale da 16 MP.

Un'immagine da un sensore convenzionale (L) e uno dal nuovo sensore di Sony (R). Sony

In ogni caso, Sony afferma che il sensore IMX586 ha anche una gamma dinamica quattro volte migliore rispetto ai sensori di immagine convenzionali. Quindi dovresti aspettarti maggiori dettagli sia nelle aree luminose che in quelle ombreggiate.

La società giapponese afferma che i primi campioni di sensori saranno spediti a settembre 2018, il che significa che probabilmente vedremo questi sensori nelle navi ammiraglie del 2019.

Abbiamo contattato la Sony per confermare la risoluzione in condizioni di scarsa luminosità di 12 MP e la compatibilità con la funzionalità super slow-motion. Aggiorneremo l'articolo quando riceviamo risposte dalla società.

Aggiornamento: 10 maggio 2019 alle 08:41 ET: Una verione precedente di queta toria affermava che gli utenti tornano indietro oltre 150 volte al giorno, ebbene il numero effettivo ia 120. Abbiamo corre...

Aziende come Uber e Lyft hanno rivoluzionato la mobilità urbana e ono valutate in miliardi. Ma vale la pena diventare un pilota di rideharing? Può icuramente aiutarti ad aumentare i tuoi gua...

Il Nostro Consiglio