Cos'è il ridesharing e come iniziare come pilota?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Cos'è il ridesharing e come iniziare come pilota? - Come
Cos'è il ridesharing e come iniziare come pilota? - Come

Contenuto


Aziende come Uber e Lyft hanno rivoluzionato la mobilità urbana e sono valutate in miliardi. Ma vale la pena diventare un pilota di ridesharing? Può sicuramente aiutarti ad aumentare i tuoi guadagni e può essere un ottimo lavoro estivo. In questo articolo discuteremo quali sono i requisiti per i principali servizi, come iniziare e come far contare le miglia. Entriamo!

Cos'è il ridesharing e come funziona?

I servizi di ridesharing, a volte denominati servizi di ride-ride, organizzano per definizione corse condivise con breve preavviso. La differenza principale tra, diciamo Uber e un taxi, tuttavia, è che con il primo il passeggero deve specificare la propria posizione di ritiro e la propria destinazione prima di salutare un passaggio. Viene quindi fornito un preventivo per il loro viaggio. I pagamenti vengono generalmente effettuati direttamente tramite l'app e i ciclisti possono fornire un feedback anonimo sui conducenti. Tutti questi fattori combinati con l'accessibilità economica rendono il ridesharing estremamente conveniente. Tuttavia, la maggior parte dei servizi come Uber e Lyft sono focalizzati sulla metropolitana. Li troverai nelle grandi città e nelle città di medie dimensioni, ma molto raramente nelle aree rurali o nelle piccole città.


Dal lato del guidatore, le cose non sono così semplici. Sulla scia di Uber, molti legislatori hanno rallentato la regolamentazione della nuova industria del ridesharing nonostante la sua crescita esplosiva. Questo a sua volta ha causato polemiche e un tumulto da parte dei tassisti di tutto il mondo che hanno ritenuto minacciati i loro affari. A causa del contraccolpo, molti paesi, città e stati ora hanno rigide normative di ridesharing o hanno completamente vietato servizi come Uber. Quindi, prima di iniziare a diventare un pilota, devi essere al passo con le leggi locali e i requisiti del conducente. Possedere un'auto, una patente di guida e un telefono cellulare è l'inizio, ma è tutt'altro che necessario in molti luoghi.

Divieti e restrizioni di ridesharing

Sebbene il ridesharing sia un settore globale, Uber non è ancora riuscito a conquistare il mondo intero nonostante sia stato il pioniere che ha iniziato tutto. Ci sono alcuni mercati in cui non ha ancora tentato di entrare e altri da cui è uscito. Uber è stato anche parzialmente o completamente bandito in alcune località. Ha avuto molti problemi in Europa, per esempio. Sebbene abbia superato uno dei suoi maggiori ostacoli ed è attualmente disponibile a Londra, è ancora in difficoltà in Germania e nelle aree dell'Europa centrale e orientale. Tra modifiche legali e critiche, Uber è stato ritirato o è stato completamente o parzialmente bandito da questi territori (dal 18.06.2019):


  • Bulgaria - tirato fuori in mezzo alle critiche
  • Ungheria - operazione sospesa dopo l'approvazione della legislazione che blocca l'app di ridesharing
  • Danimarca: ritirata dopo l'introduzione dei requisiti per i tariffari obbligatori e i sensori di occupazione dei posti
  • Germania - solo determinati servizi operano a Berlino, Monaco, Dusseldorf e Francoforte con restrizioni
  • Vancouver, Canada - bandito tutto il ridesharing
  • Oregon, USA - parzialmente vietato ad eccezione di Portland e dell'Oregon centrale
  • Territorio del Nord, Australia - ritirato dopo l'imposizione dei canoni

Non troverai Uber in Cina, nel sud-est asiatico o in Russia, ma per diversi motivi. Lì Uber decise di uscire dal mercato a favore dell'acquisto di partecipazioni in attività concorrenti come DiDi in Cina, Grab nel sud-est asiatico e così via. Tuttavia, la società ha ancora una presenza molto forte in Nord e Sud America e in altre regioni. Puoi trovare l'elenco completo delle città in cui Uber opera qui.

Lyft, d'altra parte, è stata più lenta nella sua espansione e attualmente opera solo negli Stati Uniti e in Canada. È anche riuscito a evitare qualsiasi grande controversia, a differenza del suo principale rivale. Non funziona a Vancouver grazie al divieto di tutte le app di ridesharing, ma è disponibile quasi ovunque negli Stati Uniti e in Canada. Puoi consultare l'elenco completo delle località qui.

Requisiti del driver e inizio

Quindi, se vivi in ​​un'area che consente il ridesharing, cosa ti serve per iniziare come pilota? A quanto pare, in alcune aree non è nemmeno necessaria un'auto! Uber offre soluzioni per veicoli in molti paesi, compresi gli Stati Uniti. Indipendentemente dal servizio di ridesharing che scegli, tuttavia, avrai bisogno di una patente di guida valida e di un record di guida pulito (nessun incidente rilevante o DUI). Devi avere più di 21 anni nella maggior parte delle città. Nella sezione seguente daremo uno sguardo ai requisiti generali per le due più grandi app di ridesharing: Uber e Lyft negli Stati Uniti. Citeremo anche alcune notevoli differenze che potresti incontrare in altre regioni.

Uber

Se vuoi essere un driver Uber negli Stati Uniti, dovrai soddisfare questi requisiti minimi:

  • Possedere una patente di guida degli Stati Uniti valida
  • Soddisfa i requisiti minimi di età del conducente nella tua città preferita
  • Avere almeno un anno di esperienza di guida negli Stati Uniti o almeno 3 anni se hai meno di 23 anni
  • Non hanno precedenti criminali

La tua auto deve inoltre soddisfare determinati standard per essere considerata idonea:

  • Deve avere 4 porte
  • Non dovrebbe avere più di 10 o 15 anni nella maggior parte delle città
  • Deve essere assicurato e registrato
  • Deve avere un titolo pulito (non recuperato o ricostruito)
  • Non deve essere danneggiato - nessun parabrezza rotto, ammaccature, ecc.
  • Non può essere un veicolo a noleggio a meno che non provenga da un partner Uber approvato
  • Non è possibile avere segnaletica per taxi o marchio commerciale

Se soddisfi questi requisiti e sei pronto per diventare un conducente Uber, dovrai anche caricare i seguenti documenti al momento della registrazione: la patente di guida, prova di residenza nella tua città o stato, prova dell'assicurazione del veicolo e una foto in stile passaporto, che può essere utilizzato come immagine del profilo del conducente. Dovresti anche tenere presente che sarai soggetto a controlli in background. Se approvata, la tua auto dovrà anche superare un'ispezione di base del veicolo, inclusi freni, pneumatici, cinture di sicurezza e così via. Questa è praticamente la procedura standard in ogni regione.

I requisiti del veicolo sono diversi in ogni città, quindi assicurati di controllarli!

In molte parti d'Europa dovrai anche richiedere una licenza di taxi o un equivalente equivalente. Ad esempio, a Praga, nella Repubblica ceca, devi avere una carta del tassista, a volte chiamata carta gialla. Per acquisirlo dovrai superare un esame di topografia e registrare la tua auto nel registro dei veicoli taxi. Nel Regno Unito, d'altra parte, dovrai richiedere una licenza di noleggio privato (veicolo), il che significa che ti verrà sottoposto a un'altra serie di controlli preliminari e probabilmente una visita medica. New York City è simile: per essere un conducente Uber è necessaria una licenza commerciale della TLC (Commissione Taxi e Limousine) e un veicolo con licenza commerciale. A partire da aprile 2019, c'è anche una lista d'attesa per la guida a New York City.

Suggerimento: anche se il ridesharing è legale nella tua città, gli aeroporti potrebbero richiedere un permesso aggiuntivo per raccogliere e lasciare i clienti.

Pertanto ti consigliamo di leggere attentamente i requisiti del conducente per la tua città. Puoi farlo visitando questa pagina sul sito ufficiale di Uber. Assicurati che stia visualizzando le informazioni sulla tua posizione scorrendo verso il basso in basso dove vedrai la lingua e la città correnti sul lato del logo Uber.

Infine, dovresti sapere che Uber classifica il conducente come appaltatore indipendente, non come dipendente. Ciò significa che dovrai registrarti come tale nel tuo paese di residenza, che può essere un altro lungo processo elaborato a seconda di dove vivi. Se non sei scoraggiato da nessuno di questi fatti e hai i tuoi documenti pronti, registrarti è facile. Si consiglia di farlo tramite il browser desktop qui anziché tramite l'app Uber Driver, poiché può essere più comodo quando si caricano documenti. Segui semplicemente le istruzioni sullo schermo.

Una volta fatto questo e sei stato approvato, questo pratico video spiega tutto ciò che devi sapere quando inizi come pilota:

Lyft

Come accennato in precedenza, Lyft attualmente opera solo negli Stati Uniti e in Canada, il che rende le differenze tra i requisiti del conducente minori ma inesistenti. Ecco i baschi che devi coprire in ogni città americana:

  • Avere 21 anni o più
  • Avere una licenza USA valida per almeno un anno
  • Fornire prova dell'assicurazione e un'ispezione auto
  • Passa un DMV online e un controllo in background
  • Soddisfa i requisiti di età del veicolo della tua città
  • Avere almeno quattro porte e almeno 5 posti incluso quello del conducente nel veicolo

I documenti che devi presentare con la tua domanda sono praticamente gli stessi di Uber: patente, foto del conducente, immatricolazione del veicolo e assicurazione, e nella maggior parte delle città un modulo di ispezione del veicolo. Il requisito della licenza commerciale di New York si applica anche ai conducenti di Lyft e, ancora una volta, c'è una lista di attesa. Ecco perché ti consigliamo di verificare i requisiti specifici per la tua città e il tuo stato, che puoi fare qui. Se hai tutto coperto, devi solo inviare la tua richiesta attraverso il sito web di Lyft e attendere l'approvazione.

Lyft non differisce da altri importanti servizi di ridesharing sotto un altro aspetto: classifica i conducenti come appaltatori indipendenti. Ci sono proposte di legge in alcuni stati come la California che renderebbero dipendenti i conducenti, ma la compagnia di ridesharing sembra al momento opporsi. Se ciò non ti disturba o se hai già ricevuto la tua approvazione, tutto ciò che devi fare è scaricare l'app Lyft Driver e iniziare ad accettare le corse. Funziona quasi come l'app Uber, permettendoti di andare online e accettare corse quando è conveniente per te, guarda i tuoi guadagni, raccogli corse pianificate e altro ancora.

Potenziali guadagni come pilota di ridesharing

Siamo onesti: diventare un pilota di ridesharing non ti farà diventare un milionario ma puoi comunque ottenere un buon profitto. Con Uber, devi prima avere familiarità con la pletora di servizi che offrono e se ti qualifichi per loro. Lo standard e quello scelto dalla maggior parte dei driver è UberX. Fornisce corse da una a quattro persone ed è progettato per essere veloce ed efficiente. Se hai un'auto più grande che può ospitare fino a sei persone e / o il loro bagaglio, tuttavia, puoi anche essere un conducente UberXL. Questo servizio di solito ha tariffe più elevate ma potrebbe comportare viaggi frequenti per gli aeroporti, il che significa che potrebbe essere necessario un permesso aggiuntivo. Puoi persino consegnare cibo con Uber Eats.

Ci sono anche una varietà di opzioni di lusso e di lusso per i passeggeri che vogliono coccolarsi disponibili in determinate città: Uber Lux, Uber Black e Black SUV. Sembrano tutte opzioni allettanti se vuoi essere un imprenditore di ridesharing, poiché le loro tariffe di base possono essere fino a tre o quattro volte più alte. Tuttavia, anche i requisiti del veicolo e del conducente sono costosi: per la maggior parte dei servizi Uber di lusso sono necessari un'auto del 2014 o più recente, immatricolazione commerciale e assicurazione e un permesso aeroportuale.

Ma parliamo di numeri: secondo la stessa compagnia di ridesharing, i conducenti di Uber di solito guadagnano circa $ 25 l'ora. Tuttavia, questi numeri sono contraddetti da dati auto-riportati. Un sondaggio del 2018 di Ridester ha rilevato che il reddito netto mediano dei driver UberX, suggerimenti inclusi, è di soli $ 14,73 l'ora. Questo, unito al fatto che Uber prende il 25% di ogni tariffa e con costi nascosti come la manutenzione, lo rende difficilmente ideale come lavoro a tempo pieno. Ci sono città dove puoi guadagnare molto di più, come New York e San Francisco (più di $ 20 all'ora), ma anche il costo della vita è più alto.

Che mi dici di Lyft? Non ci sono livelli e servizi diversi qui. Lyft applica una riduzione del 20% per ogni tariffa più l'intera tariffa di prenotazione, ma sorprendentemente i conducenti riportano guadagni più alti. L'indagine Ridester precedentemente menzionata ha rilevato che il reddito medio dei conducenti di Lyft è di $ 17,50 l'ora. Tuttavia, ciò che rimane vero è che né Uber né Lyft hanno quote: puoi guidare tanto o quanto vuoi. Questo li rende ideali trambusto laterali flessibili, perfetti quando sei al college o lavori su progetti personali. La parte migliore? Non devi scegliere. Puoi iscriverti come driver per entrambe le app. Ciò raddoppierà la possibilità di ottenere rapidamente richieste di corsa.

Ottieni di più con Uber e Lyft

Quindi, è possibile fare di più con Uber o Lyft o entrambi senza lavorare troppo? Ci sono alcuni suggerimenti che possono sicuramente aiutarti. Per prima cosa, né Uber né Lyft pagano commissioni sulle mance. Questo può aumentare le tue entrate se sei in grado di ottenere consigli in modo coerente, quindi si applica il solito: sii educato e sii puntuale. Anche parlare la lingua locale è d'obbligo. Se stai cercando di integrare le tue entrate quando studi all'estero, ma non sei fluente, potresti non essere la migliore idea. La comunicazione è una parte essenziale del tuo lavoro. Quindi sta usando il telefono, quindi assicurati sempre di avere a portata di mano un caricabatterie. Se il telefono muore durante la navigazione e ti perdi, sicuramente non riceverai la mancia.

A parte questo, questi sono i nostri dos essenziali e non lo fanno per i conducenti di Uber e Lyft:

dos

  • Conosci l'area in cui guidi: sarai in grado di trovare scorciatoie, luoghi affollati con potenziali passeggeri e così via.
  • Guidare durante le ore di punta, se possibile - è possibile ottenere il doppio o il triplo della normale frequenza.
  • Guidi le notti di venerdì e sabato quando molti cercheranno un passaggio a casa dal club o dal pub.
  • Leggi l'umore: se il tuo passeggero non è molto loquace, non cercare di coinvolgerlo in una conversazione. Ciò aumenta le possibilità di ottenere un suggerimento.
  • Apri l'app Uber rider sul tuo telefono per vedere dove si trovano attualmente altri driver e posizionati in modo ottimale.
  • Sfrutta la modalità di destinazione di Lyft quando torni a casa per la giornata: ti consente di prendere solo i passeggeri che si trovano sul tuo percorso.
  • Controlla i pickup Lyft programmati all'inizio della giornata.
  • Prova a chiedere valutazioni Uber oneste. Dopo che un passeggero ti ha valutato, l'app ti chiederà di darti la mancia. Se hanno fatto un giro divertente, è molto probabile che lo faranno.

cosa non fare

  • Non andare in giro senza meta alla ricerca di un passaggio all'inizio della giornata. Attendi almeno 10-15 minuti per una richiesta sul tuo vialetto o vai in un'area che in questo momento è occupata.
  • Non investire in una nuova auto solo per incrementare il potenziale business: il suo valore si deprezzerà rapidamente con il numero di miglia che percorrerai ogni giorno.
  • Non accettare pagamenti in contanti da parte dei passeggeri (a meno che non sia un suggerimento). È illegale e ci sono truffe conosciute di persone che pagano con fatture false.
  • Anche se è ovvio, non essere scortese. Se sei di pessimo umore, stare a casa per la giornata potrebbe essere preferibile per ottenere un sacco di brutti voti.
  • Non comprare un sacco di extra come caramelle, acqua, ecc. E distribuiscilo gratuitamente. Può aiutarti a ottenere alcuni suggerimenti, ma è una spesa extra che non è garantita per aumentare i profitti. Prova invece un servizio di snack box come Cargo.

Svantaggi di essere un pilota di ridesharing

Nessun lavoro è privo di inconvenienti. Come accennato in precedenza, uno dei maggiori problemi con il ridesharing è che i conducenti sono generalmente classificati come appaltatori indipendenti. Ciò consente flessibilità, ma aggiunge anche molte responsabilità. Devi pagare le tue detrazioni legali, tasse incluse. Anche l'assicurazione sanitaria non è coperta dalla compagnia di ridesharing. È possibile detrarre spese come gas, manutenzione auto e costi di riparazione, ma il pagamento deve ancora essere eseguito di tasca propria.

Anche la sicurezza del lavoro non è garantita. Con l'introduzione di nuovi regolamenti per il ridesharing, puoi perdere rapidamente il tuo concerto come pilota di ridesharing se non soddisfi i nuovi requisiti. Anche Lyft e Uber non sono timidi quando si tratta di ritirarsi dai mercati che ritengono sfavorevoli. Anche la crescita del posto di lavoro è molto limitata: puoi aumentare i tuoi guadagni, ma è abbastanza lontano. Ecco perché dovresti essere cauto se fai affidamento su Uber o Lyft come unica o principale fonte di reddito. Tuttavia, se vuoi guadagnare qualche soldo in più e avere un programma flessibile per un po ', il ridesharing potrebbe essere esattamente quello che ti serve.

Questa è la nostra guida per lavorare come pilota di ridesharing e sfruttarlo al meglio. Lavori come autista Uber o Lyft? Ci siamo persi alcuni consigli e trucchi fantastici? Condividi la tua esperienza con noi nei commenti.

Gli altoparlanti integrati poono rappreentare un otacolo per la maggior parte dei poeori di martphone. Il uono di queti dipoitivi non è quai mai abbatanza forte e molte volte la qualità audi...

Honor ha offerto una breve occhiata al uo imminente View 20 in occaione di un evento a Hong Kong.Lo martphone è dotato di un ritaglio della fotocamera frontale nella parte uperiore del dipoitivo,...

Post Interessanti