Necessità di velocità: quanto sono più veloci i moderni processori telefonici

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Necessità di velocità: quanto sono più veloci i moderni processori telefonici - Tecnologie
Necessità di velocità: quanto sono più veloci i moderni processori telefonici - Tecnologie

Contenuto


Finalmente viviamo in un'epoca in cui le prestazioni dello smartphone non sono più ciò di cui ci preoccupiamo, almeno nei prodotti di livello premium. Le prestazioni elevate sono disponibili con un budget limitato, grazie a telefoni come Pocophone F1 e produttori come OnePlus, Honor e Xiaomi. Siamo inoltre annoverati con nuovi SoC per smartphone ogni anno che aiutano a rendere tutto ciò possibile, ma non è così chiaro se questi nuovi chip economici siano più capaci dei vecchi modelli ad alte prestazioni. In altre parole, i tuoi soldi sarebbero spesi meglio su un fiore all'occhiello o un nuovo telefono di fascia media?

Per aiutarlo a capire, abbiamo raccolto dati storici per una gamma di SoC per smartphone famosi nelle linee di prodotti Snapdragon, Exynos, Kirin ed Helio. Li ho condensati in un paio di utili grafici di seguito, il primo che mostra la gamma di prestazioni per anno di rilascio del SoC e il secondo in dettaglio i risultati per chipset.


Dove la vecchia performance incontra il nuovo

Innanzitutto, diamo un'occhiata alla gamma di prestazioni offerte dai SoC per smartphone nel corso degli anni.

Ci sono un paio di tendenze degne di nota qui. Le prestazioni complessive nel livello premium stanno accelerando a un ritmo costante. Nel frattempo, i chip con prestazioni peggiori sono rimasti molto più costantemente poveri. Il divario tra premium e fascia bassa è aumentato sostanzialmente negli ultimi anni. Di conseguenza, la gamma di prestazioni di livello intermedio è cresciuta notevolmente. Fortunatamente, i recenti chip di livello intermedio offrono prestazioni che superano i SoC di punta del 2016 e si stanno rapidamente avvicinando ai flagship del 2017.

I migliori SoC di fascia media di oggi sono paragonabili alle prestazioni di punta del 2016.

Questa è una buona notizia per il mid-tier, dato che gli smartphone di punta del 2016 non erano certamente lenti nella maggior parte delle applicazioni quotidiane. Anche se possono sentirsi un po 'pigri oggi, in particolare quando si tratta di giochi. C'è ancora un po 'più spazio per crescere prima che i chip di livello intermedio raggiungano il punto di rendimenti decrescenti delle prestazioni, ma sono nel punto giusto per volare attraverso le app più comuni. Ciò è dovuto in parte al declino delle CPU Cortex-A53 octa-core a favore di core di classe Cortex-A più grandi, anche se più vecchi.


Purtroppo le prestazioni della GPU sono ulteriormente bloccate in passato. I chip di fascia media sono scesi su entrambi i lati delle prestazioni di punta del 2016, ma la maggior parte è notevolmente indietro. Questo non è terribile in quanto i chip di fascia media gestiscono ancora i giochi casuali. Ma data l'accelerazione delle prestazioni della GPU di fascia alta, questa è una notevole debolezza nei telefoni più economici di oggi. Se sei un giocatore serio che gioca titoli più impegnativi, i SoC di fascia media 2019 saranno probabilmente una delusione.

Guardando i punteggi del chipset

Se sei interessato a chip specifici, non guardare oltre le voci Snapdragon 700 e le ultime serie 660 di Qualcomm per prestazioni economiche che competono con i vecchi smartphone di punta. Questi sono gli unici chip di fascia media in circolazione che superano le prestazioni grafiche degli smartphone di punta del 2016. Sfortunatamente, i nuovi modelli Samsung Exynos di fascia media come Exynos 9610 e la serie Helio P di MediaTek sono ancora in ritardo in questo senso.

Fortunatamente, la maggior parte dei SoC di fascia media dal 2018 in poi è passata a configurazioni core della CPU più potenti, producendo un notevole aumento delle prestazioni generali delle app. La Cortex-A73 del 2016 è una scelta popolare ed economica che offre grandi vantaggi per la CPU. Alcuni modelli sono persino passati ai più potenti Cortex-A75 e A76 (vedi il nuovo Snapdragon 675) per ottenere CPU ancora più grandi che competono con le ammiraglie dello scorso anno.

Tornando alla fascia alta, possiamo vedere gli enormi miglioramenti delle prestazioni single core della CPU realizzati da questi core Arm. Lo scorso anno Cortex-A76 ha incluso un'importante revisione della microarchitettura per colmare il divario con le prestazioni di livello dei laptop. Di conseguenza, le CPU di fascia più alta di oggi, come Snapdragon 855 e Kirin 980, eclissano i progetti di alcuni anni fa nei punteggi dei benchmark e possono sicuramente gestire tutto ciò che lanciamo loro. È interessante notare che l'architettura Mongoose di Samsung nell'Exynos 9810 ha messo in mostra il potenziale prestazionale delle CPU mobili nel 2017. Anche se, raddoppiare i punteggi dei benchmark non si è tradotto in prestazioni tangibili del doppio rispetto ai portatili del 2017.

Le CPU smartphone di punta, sebbene innegabilmente più veloci, sono in fase di riduzione dei rendimenti del mondo reale.

Questi stessi chipset stanno anche aprendo la strada con enormi aumenti delle prestazioni grafiche negli ultimi due anni. Qui, questo è stato un guadagno molto più tangibile in termini di prestazioni, guidato dalla crescita delle porte da PC a cellulare. I titoli di fascia più alta che sono più esigenti rispetto ai tradizionali giochi mobili casual, come PUBG e Fortnite, continuano a beneficiare della migliore fedeltà grafica e dei frame rate sui moderni chip di fascia alta. Tale è la tendenza che esiste un mercato per telefoni da gioco dedicati che offrono chip di punta in pacchetti più convenienti e il Pocophone F1 ancora più conveniente.

Fortunatamente, molti moderni chipset di livello intermedio possono gestire questi e titoli simili con impostazioni grafiche ridotte. Tuttavia, esiste un differenziale di prestazioni piuttosto ampio tra modelli di punta e modelli più convenienti. Spero che la sua volontà venga affrontata nei prodotti di prossima generazione. Nel frattempo, evita i chip Snapdragon 400, 630 e MediaTek Helio serie P di fascia bassa, ove possibile, se ti piacciono i giochi.

Prestazioni e funzionalità: il principale fattore decisivo

Ovviamente, i benchmark non raccontano il quadro completo. I migliori chip di fascia media di oggi sono basati su FinFET a 10 nm e supportano la RAM LPDDR4X. Ciò offre loro vantaggi comparabili ai chip di punta del 2017 come lo Snapdragon 835, ma non molto altro. In generale, i migliori chip di fascia media sembrano essere da due a tre anni indietro rispetto ai prodotti di punta, il che oggi significa che sono fantastici per il 99% delle app.

Tuttavia, i nuovi chip di fascia media presentano alcuni vantaggi rispetto ai vecchi flagship. È importante considerare il supporto per le più recenti API grafiche, una migliore efficienza energetica e versioni più aggiornate del software Android. I nuovi dispositivi di fascia media tendono inoltre a offrire una visualizzazione migliore, fotocamere più flessibili e celle della batteria più grandi e più efficienti rispetto ai telefoni di punta più vecchi.

Le prestazioni dello smartphone di punta sono accelerate, ma i vantaggi tangibili per i consumatori sono meno evidenti con ogni generazione. I chip di fascia media hanno colmato il divario in questo senso. L'unica eccezione è nello spazio di gioco, dove anche i vecchi modelli di punta sembrano funzionare meglio. Se ti piacciono davvero i giochi con un budget limitato, potrebbe valere la pena dare un'occhiata a un flagship di due anni con un chip grafico migliore. Ma per la maggior parte dei consumatori, ora è possibile ottenere prestazioni smartphone eccellenti senza spendere troppo.

Il mondo del oftware martwatch è attualmente un po 'un caino, almeno u Android. ono icuro che hai entito più volte, ma deve eere dichiarato. Tizen, Wear O, Fitbit O e Huawei Lite non ono...

Aggiornamento, 29 maggio 2019 (12:35 ET): Non molto tempo dopo che la D Aociation ha riportato Huawei all'ovile, ora abbiamo notizie (viaTendenze digitali) che Huawei è tornato anche nella Wi...

Affascinante