Qualcomm vuole triplicare il tempo di ascolto delle cuffie Bluetooth

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Qualcomm vuole triplicare il tempo di ascolto delle cuffie Bluetooth - Notizia
Qualcomm vuole triplicare il tempo di ascolto delle cuffie Bluetooth - Notizia


In ogni discussione sulle cuffie Bluetooth emergono sempre due problemi principali: qualità del suono e durata della batteria. Oggi, Qualcomm mira a risolvere questi problemi con la nuova serie QC5100 di SoC audio a bassa potenza.

Il QCC5100 è una soluzione audio Bluetooth completamente integrata, che integra una radio Bluetooth, un driver per cuffie di classe D, un codec a 192 kHZ / 24 bit, la cancellazione attiva del rumore ibrido (ANC), l'elaborazione dei sensori e la tecnologia aptX HD, in una singola patata fritta. Il nuovo design aumenta l'efficienza energetica, le capacità di elaborazione e supporta nuovi casi d'uso.

Qualcomm afferma che la serie QCC5100 può aiutare a ridurre il consumo energetico fino al 65 percento rispetto ai chip precedenti e stima che i tempi di riproduzione potrebbero triplicare rispetto ai dispositivi Bluetooth di oggi. In effetti, il consumo di energia può essere così basso che gli OEM che introducono anche pochi LED nei loro progetti potrebbero raddoppiare il consumo di energia. Qualcomm ha dimostrato che QCC5100 riproduce l'audio su aptX e consuma un po 'più di 5 mA di corrente. Questo è un caso d'uso estremo, ma mostra solo le capacità della soluzione integrata di Qualcomm.


Il nuovo chip Bluetooth è anche compatibile con la tecnologia TrueWireless di Qualcomm. Ciò consente agli auricolari stereo di essere collegati insieme in modalità wireless, con il telefono o il lettore musicale che si collega semplicemente all'auricolare principale. È disponibile un'interessante nuova funzionalità software opzionale che seleziona automaticamente l'auricolare con la maggiore capacità residua della batteria per fungere da master, garantendo così anche la durata della batteria più lunga possibile.

Oltre ai miglioramenti della durata della batteria, Qualcomm ha raddoppiato le capacità di elaborazione del suo nuovo chip. Esiste ora una configurazione del processore per applicazioni dual-core a 32 bit a 80 MHz, supportata da un DSP Qualcomm Kalimba dual-core con clock a 120 MHz. Il precedente design di fascia alta di Qualcomm era un singolo AP e un singolo design DSP. Il chip viene inoltre fornito con ROM e RAM incorporate, con supporto anche per flash esterno.


Questa grande spinta alla potenza di elaborazione rende il SoC Bluetooth più potente di Qualcomm. È progettato per consentire ai suoi partner hardware di fare molto di più sul dispositivo. Mentre uno degli AP esegue necessariamente il codice Bluetooth, gli sviluppatori sono liberi di utilizzare il secondo core per gestire i dati del sensore o qualunque cosa essi richiedano. La doppia configurazione DSP offre inoltre agli sviluppatori una maggiore potenza di gioco per l'elaborazione audio e vocale del dispositivo.

"Questa rivoluzionaria soluzione a chip singolo è progettata per ridurre drasticamente il consumo di energia e offre capacità di elaborazione avanzate per aiutare i nostri clienti a costruire nuovi dispositivi che migliorano la vita e ricchi di funzionalità", ha affermato Vicepresidente senior e direttore generale della voce e della musica di Qualcomm Technologies International Anthony Murray in un comunicato stampa.

Oltre a una maggiore durata della batteria, il nuovo chip Qualcomms supporta assistenti virtuali, cancellazione del rumore e auricolari wireless reali.

Il QCC5100 completa il suo set di funzionalità con la tecnologia ANC ibrida dell'azienda, con capacità sia di feedforward che di feedback, una funzione molto richiesta per aiutare a bloccare il rumore di fondo indesiderato. L'ANC è la propria unità di elaborazione, quindi non richiede alcun tempo DSP. Esiste anche il rilevamento delle parole di sveglia a basso consumo per gli assistenti intelligenti, insieme alle funzionalità TrueWireless e aptX HD menzionate in precedenza.

I progettisti potrebbero utilizzare il chip in numerosi nuovi casi d'uso. Qualcomm si aspetta che questi vadano dalle cuffie per il fitness con sensori di localizzazione integrati a dispositivi portatili completi di funzionalità di assistente vocale. Potrebbe essere ottimo anche per le cuffie wireless di fascia alta esclusivamente per la musica.

Qualcomm ha in programma di presentare una serie di progetti di riferimento per i suoi partner nella prima metà del 2018 e afferma di avere già alcuni clienti per il suo nuovo chip. Dovremo aspettare ancora un po 'per scoprire chi.

Google Keep è una delle migliori app per prendere appunti, ma una delle maggiori omiioni è tata la mancanza di una modalità ocura. Per fortuna, embra che Google tia acoltando e abbia in...

In 543 Howard treet a an Francico, Google ta aprendo un nuovo "pazio di innovazione" che arà la ede di Launchpad, l'acceleratore di avvio di Google....

Assicurati Di Leggere