Il Nokia 3310 e la sua reputazione di indistruttibilità

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il Nokia 3310 e la sua reputazione di indistruttibilità - Tecnologie
Il Nokia 3310 e la sua reputazione di indistruttibilità - Tecnologie

Contenuto


Il 1 ° settembre 2000, Nokia ha annunciato un telefono che sarebbe diventato non solo uno dei suoi telefoni più popolari, ma uno dei telefoni cellulari più popolari di sempre.

Realizzato in due strati di plastica, il leggendario Nokia 3310 ha finito per vendere un totale di 126 milioni di unità (combinando le vendite dell'originale 3310 con le sue diverse varianti) nel corso della sua vita. Curiosità: l'originale 3310 non fu mai disponibile per la vendita negli Stati Uniti, anche se varianti come la 3390 arrivarono nel Nord America.

Il design del Nokia 3310 rimane uno dei più iconici nella storia della telefonia mobile. La sua forma ha permesso a chiunque di avere una buona presa solida. In un'intervista con Metamag.org, il designer del 3310, Tapani Jokinen, ha dichiarato che il telefono è stato creato con quello che ha definito "un forte elemento iconico del sorriso". Puoi sicuramente vedere che nei tasti del 3310 e nei pulsanti dell'interfaccia utente, tutti di cui sembrano sorridere mentre ti guardano indietro. Jokinen ha detto che è stato fatto per rendere il telefono più amichevole.


Nel 2017, HMD Global, che ora vende telefoni con il marchio Nokia, ha annunciato che avrebbe rilasciato una nuova versione del Nokia 3310. Ha mantenuto gran parte dell'aspetto "smile" dell'originale ma ha sostituito il piccolo display monocromatico con un 2.4 più grande schermo QVGA a colori da pollici. Le vendite del telefono apparentemente erano abbastanza buone da consentire alla società di lanciare una versione 4G all'inizio del 2018.

Famoso sia come l'originale e riavviato Nokia 3310, l'originale è diventato famoso per la sua apparente indistruttibilità. In effetti, nell'ultimo decennio il termine "indistruttibile Nokia 3310" è diventato uno dei meme più noti nel settore tecnologico.

Il Nokia 3310 originale è davvero indistruttibile? Bene…

Il meme ha avuto il suo inizio, come molti altri meme, in un thread Reddit. Nel dicembre 2011, nel subreddit r / geek, è iniziata una discussione con l'etichetta "Terminator of cellphones", con una persona che pubblica un'immagine del vecchio Nokia 1100 e afferma che l'unico modo per distruggerlo è portarlo sul immaginario lava vulcanica di Mordor. In risposta, un'altra persona ha pubblicato un'immagine del Nokia 3310 e lo ha chiamato "il Re Stregone", un riferimento ai leader dei Nazgul, i malvagi intrattenitori di Mordor di Il Signore degli Anelli.


Il meme è andato avanti più tardi quel mese in un altro thread di Reddit, "Nostalgia", in cui una persona ha pubblicato l'immagine di un iPhone accanto al Nokia 3310. Le didascalie dell'immagine dicevano che l'iPhone avrebbe "spezzato lo schermo" se fosse caduto a terra , mentre il Nokia 3310 avrebbe semplicemente "spaccato la pista". La risposta ha attirato l'attenzione di vari creatori di YouTube in tutto il mondo, che hanno rapidamente pubblicato "test" per vedere quanti abusi il telefono potrebbe davvero sopportare. I video che mostrano la durata del telefono continuano ancora oggi.

Alcuni di questi test hanno avuto più successo di altri. Uno del 2017 mostra un Nokia 3310 sull'estremità sbagliata di una pressa idraulica calda che brucia. Ahia.

Perché gli smartphone moderni non possono essere "indistruttibili" come il Nokia 3310?

Il Nokia 3310 non è "indistruttibile" come suggeriscono i meme divertenti su Internet. Tuttavia, non c'è dubbio che è molto resistente e può fare un pestaggio e continuare a lavorare. Allora, dove sono i moderni smartphone "indistruttibili"?

Esistono certamente smartphone là fuori considerati "robusti", come quelli di Caterpillar. Loro e altri telefoni sono classificati IP68 per resistenza alla polvere e all'acqua, il che significa che dovrebbero funzionare anche se posizionati in 10 piedi di acqua per un massimo di un'ora. Dovrebbero anche sopravvivere a cadute fino a 6 piedi.

Tuttavia, molti smartphone nel corso degli anni hanno fallito quello che viene chiamato il "bend test". Questa tendenza è iniziata alcuni anni fa, dopo che l'iPhone 6 Plus di Apple ha iniziato a piegarsi con il normale utilizzo. Così, il "bend test" è nato ufficialmente e i creatori di video tecnologici di YouTube pubblicano ancora video che piegano nuovi smartphone. Alcuni smartphone moderni sono passati e altri (ahem) no. Alcune persone hanno filmato il test di piega sul Nokia 3310 originale e, come previsto, ha resistito molto bene all'abuso.

Tuttavia, ad eccezione degli smartphone realizzati per essere robusti, la maggior parte degli smartphone moderni non sono progettati per subire molti abusi. I produttori di smartphone vogliono realizzare telefoni sottili e leggeri, il che significa utilizzare materiali come alluminio e vetro. Ecco perché esiste un mercato così vasto per le custodie degli smartphone: le persone hanno imparato, a volte nel modo più duro, che la maggior parte degli smartphone sono fragili.

Inoltre, i telefoni progettati appositamente per essere robusti sono in genere molto più costosi dei normali smartphone con le stesse specifiche hardware e sono fatti per un pubblico specifico: utenti aziendali e aziendali che portano i telefoni in luoghi a volte pericolosi. Quei telefoni robusti tendono anche ad essere molto più spessi e più pesanti delle loro controparti normali.

È possibile rendere uno smartphone moderno "indistruttibile" come il Nokia 3310, ma ci vorrebbe molto lavoro per rendere qualcosa di così duro e mantenere la magrezza e il peso a cui siamo abituati.

Una soluzione materiale promossa per gli smartphone da qualche tempo è l'uso del grafene. Scoperto per la prima volta nel 2004, questo "materiale meraviglioso" è costituito da fogli di carbonio spessi un atomo. Se stratificato correttamente diventa centinaia di volte più resistente dell'acciaio, ma comunque estremamente leggero. È stato promosso come un modo per rendere gli smartphone più durevoli, i display più flessibili e per prolungare la durata delle batterie. Tuttavia, finora la sua promessa è rimasta per lo più in laboratorio e non ci sono indicazioni su quando cambierà.

Gli smartphone moderni non saranno particolarmente resistenti o durevoli per qualche tempo. Il meme "indistruttibile Nokia 3310" rimarrà probabilmente incontestato per molto tempo a lungo in tutto ciò che è moderno - almeno fino a quando un telefono che utilizza materiali più avanzati alla fine provoca una nuova tendenza nei video di YouTube mentre le persone cercano di distruggerlo.

Speriamo che l'attesa non sia troppo lunga.

Dopo eere andato in vendita negli tati Uniti, in Canada e in India all'inizio di queto mee, OnePlu 7 Pro Almond è ora diponibile nel Regno Unito....

Oggi è il giorno ufficiale del lancio tabile per Android 10. Lo teo giorno del lancio, ono diponibili le beta aperte OnePlu 7 e OnePlu 7 Pro per Android 10....

La Nostra Raccomandazione