Windows 10X: in cosa consiste il nuovo sistema operativo a doppio schermo di Microsoft?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Ho Provato WINDOWS 10X - Il Nuovo Sistema Operativo DEL FUTURO Microsoft
Video: Ho Provato WINDOWS 10X - Il Nuovo Sistema Operativo DEL FUTURO Microsoft

Contenuto


Microsoft ha fatto un bel colpo al suo evento Surface con dispositivi come Surface Laptop 3, Surface Pro 7, Surface Pro X e Surface Earbuds. La maggior parte di questo hardware era previsto, e in parte era trapelato anche un giorno prima del lancio. Tuttavia, Microsoft ha tirato fuori una grande sorpresa dal suo cappello introducendo i due nuovi dispositivi Surface a doppio schermo: Surface Duo e Surface Neo.

Surface Duo è un dispositivo dual-screen tascabile alimentato da Android. Al contrario, Surface Neo esegue il non nuovo sistema operativo Windows 10X di Microsoft. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco cosa devi sapere su Windows 10X e le sue funzionalità.

Windows 10X: un'espressione di Windows 10

"Le persone si aspettano una maggiore flessibilità dai loro PC", ha affermato Microsoft nel suo annuncio del sistema operativo Windows 10X. Ma cos'è Windows 10X?


In poche parole, Windows 10X è una versione di Windows 10 creata esclusivamente per dispositivi a doppio schermo / pieghevole come Surface Neo.

Anche se abbiamo già visto dispositivi a doppio display, non abbiamo mai visto un'integrazione molto stretta di Windows. Windows 10X risolve questo problema.

Microsoft afferma che Windows 10X è il software perfetto per integrare dispositivi altamente flessibili, multiuso e multi-postura che soddisfano le esigenze degli utenti in movimento.

"Non abbiamo pulito la lavagna e abbiamo ricominciato da capo con un nuovissimo sistema operativo. Il nostro approccio è un'evoluzione di dove siamo andati con Windows 10 negli ultimi anni ", scrive Microsoft nel suo post sul blog.

Poiché Windows 10X è un'espressione di Windows 10, condivide le stesse tecnologie di base che Microsoft utilizza anche su dispositivi come console Xbox e HoloLens. Microsoft chiama queste tecnologie "One Core". 10X fa avanzare ulteriormente questa tecnologia Windows di base e la ottimizza per flessibilità e uso mobile.


Il sistema operativo è stato reso più touch-friendly, ha un'interfaccia utente aggiornata per adattarsi ai dispositivi a doppio schermo e gestisce il multitasking in modo più efficiente.

Con Windows 10X, Microsoft sta prendendo il comando dei PC a doppio schermo in modo che gli OEM non debbano progettare le proprie esperienze su Windows.

Ad esempio, ZenBook Pro Duo di Asus utilizza un software proprietario chiamato ScreenXpert che abilita il multitasking ed esegue app specifiche sul secondo display del laptop.

Ora, Windows 10X svolgerà tali compiti nei PC a doppio display del futuro.

Windows 10X: multitasking

Al suo evento hardware, Microsoft ha dettagliato alcune esperienze multischermo su Surface Neo con Windows 10X. Il software consentirà agli utenti di dispositivi a doppio display di utilizzare gli schermi come un unico grande schermo o di dividerli per compiti diversi.

Ad esempio, con un dispositivo a doppio schermo che esegue Windows 10X, sarai in grado di vedere le presentazioni di PowerPoint su uno schermo e partecipare a una videochiamata su un altro. In alternativa, sarai in grado di aprire e-mail su una schermata e utilizzare il browser sull'altra schermata. Potresti anche avere un'app estesa su due display.

Windows 10X sarà ottimizzato per gestire questo tipo di attività senza interruzioni.

Che dire del supporto app su Windows 10X?

Le app potrebbero creare o distruggere il futuro di Windows 10X. Se non ci sono molte app che supportano l'interfaccia utente a doppio schermo, il nuovo esperimento di Microsoft potrebbe sfondare come un brutto soufflé.

Come riportato da The Verge, la società sta già pianificando di ottimizzare le app Windows più diffuse come Mail, Calendar e PowerPoint per l'esperienza del doppio schermo.

Inoltre, Microsoft spera anche di rendere la maggior parte delle app in Windows Store compatibile con Windows 10X. Ciò significa che il sistema operativo sarà in grado di eseguire applicazioni desktop Win32 e Universal Windows Apps (UWP). Secondo quanto riferito, dipenderà anche fortemente da Progressive Web Apps (PWA).

L'altro approccio che Microsoft sta esaminando è quello di incoraggiare gli sviluppatori di app a creare esperienze uniche per Windows 10X tenendo presente il cardine che separerà i due schermi.

E la durata della batteria?

Microsoft afferma che sta implementando la containerizzazione delle app Win32 in Windows 10X, in modo che le app desktop non si esauriscano con la batteria dei dispositivi a doppio schermo.

Le app Win32 (desktop) tradizionali hanno un impatto sulla durata della batteria più delle app UWP perché queste ultime sono ottimizzate meglio per l'utilizzo della CPU su macchine Windows 10.

Con due display installati, i dispositivi Windows 10X dovranno offrire una durata della batteria solida altrimenti non sarebbero in grado di mantenere la promessa di produttività.

Sembra che Microsoft caricherà il sottosistema Win32 solo quando un utente apre un'app desktop, risparmiando così la durata della batteria preziosa.

Microsoft elaborerà di più su questa tecnologia container alla sua conferenza annuale Build il prossimo anno.

Come cambia l'interfaccia utente?

Per cominciare, il nuovo sistema operativo sfoggerà un nuovissimo menu Start. Come mostrato nella foto sopra, il menu Start eliminerà il design delle Piastrelle dal vivo e mostrerà invece le visualizzazioni elenco di app, documenti e file. Microsoft dice The Verge lo ha fatto perché voleva rendere l'interfaccia utente più familiare agli utenti di tablet. Allo stesso tempo, voleva che gli utenti avessero un senso di familiarità sull'uso di un dispositivo Windows 10. Come puoi vedere nelle immagini sopra, il menu di avvio aggiornato riflette questa filosofia.

Microsoft nota che l'interfaccia utente potrebbe cambiare quando il software sarà ufficialmente disponibile.

Posso scaricare Windows 10X?

Poiché il sistema operativo è progettato esclusivamente per dispositivi a doppio schermo, non sarà possibile configurare un computer Windows 10 per l'esecuzione su Windows 10X in qualsiasi momento.

Chi sta realizzando i dispositivi Windows 10X?

Microsoft sta realizzando Surface Neo, basato sui processori Intel Lakefield e Windows 10X. Il dispositivo è dotato di due display da 9 pollici uniti da una cerniera a 360 ° a pieno attrito. Puoi leggere di più qui.

Microsoft ha inoltre stretto una partnership con Asus, Dell, HP e Lenovo per rilasciare la prima ondata di dispositivi Windows 10X. Da quello che sentiamo, Windows 10X sarà supportato solo su dispositivi basati su Intel, quindi per ora non aspettarti prodotti basati su ARM.

La società afferma che tutti questi dispositivi a doppio schermo varieranno per dimensioni, design e specifiche, ma eseguiranno Windows 10X. Si prevede che inizieranno le spedizioni nell'autunno del 2020.

Cos'altro?

Microsoft afferma che sono i primi giorni per Windows 10X in questo momento. Mentre il sistema operativo promette di inaugurare una nuova era di produttività, molto dipende dall'amore che gli sviluppatori e i consumatori mostrano nei confronti dei dispositivi a doppio schermo.

Sapremo di più su Windows 10X e Surface Neo alla conferenza Build 2020 di Microsoft che si terrà dal 19 al 21 maggio prossimo.

table Chrome 77 è ora diponibile per Android, Mac, Window, Linux e iO. L'aggiornamento porta una erie di correzioni di icurezza e altri miglioramenti al brower Chrome. I maggiori cambiamenti ...

Hai mai notato la tua balbuzie a corrimento o che può diventare un po 'pigra? Potrebbero eerci molte ragioni per cui ta accadendo, ma è molto probabile che queta bandiera di Chrome migli...

Pubblicazioni Popolari