Recensione di Meizu 16s: hardware intrigante, software frustrante

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Luglio 2024
Anonim
Meizu 16s review: Intriguing hardware, frustrating software
Video: Meizu 16s review: Intriguing hardware, frustrating software

Contenuto


Positivi

Splendida visualizzazione a schermo intero
Performance eccellente
Ottima durata della batteria
Design piacevole del software
Buone macchine fotografiche
Profilo sottile

negativi

È improbabile che il software buggy riceva molti aggiornamenti
Design in vetro scivoloso
Nessun jack per cuffie
Nessuna ricarica wireless
Nessuna valutazione IP

Bottom Line16sby Meizu

Il Meizu 16s ha il potenziale per essere un'ottima scelta se Meizu può migliorare il suo software e il supporto software. Ma con forti concorrenti che hanno il loro gioco software collettivo sul punto, il 16s è una vendita difficile.

Per un piccolo produttore cinese di smartphone, sicuramente gode di afferrare i titoli. All'inizio di quest'anno, ad esempio, ha annunciato Meizu Zero, il "primo smartphone senza buche al mondo", un dispositivo che in seguito ha liquidato come acrobazia di marketing.

Il Meizu 16s non è uno stratagemma di marketing. Invece, Meizu ha perfezionato il suo pratico Meizu 16 per il 2019. Cosa ha migliorato Meizu e, cosa più importante, è il 16s un telefono che potresti effettivamente voler acquistare?


Scoprilo in'S Recensione di Meizu 16s.

A proposito di questa recensione: Ho valutato i 16, forniti da Meizu, sulla rete di T-Mobile. Durante questo periodo, l'unità ha eseguito Flyme 7.2.3 con la patch di sicurezza del 1 ° febbraio 2019. Mostra di più

Recensione Meizu 16s: il quadro generale

Il Meizu 16s è l'ultimo smartphone di punta dell'azienda. Offre alcuni aggiornamenti minori rispetto al suo predecessore, il Meizu 16. Sebbene il Meizu 16s sia destinato principalmente al mercato cinese, alla fine sarà venduto a livello globale.

Poiché il Meizu 16s offre specifiche di punta a un prezzo medio, lo consideriamo un "fiore all'occhiello accessibile". Questo segmento ha visto di recente telefoni come Xiaomi Mi 9 e Asus ZenFone 6. Scopriamo se i Meizu 16 possono competere.

Cosa c'è nella scatola

  • Mattone di ricarica mCharge (24 W) (europeo)
  • Cavo da USB-A a USB-C bianco

Meizu ha recentemente ridotto al minimo il numero di articoli inclusi con i suoi prodotti. Piuttosto che mettere un sacco di chicche nella confezione, Meizu ha iniziato a offrire sconti ai clienti cinesi che acquistano il telefono e gli accessori insieme. Ecco perché il 16s viene fornito con solo il mattone di ricarica da 24 W e il cavo USB. Le cuffie e altri accessori devono essere acquistati separatamente.


Design

  • 151,9 x 73,4 x 7,6 mm
  • 165g
  • Nessuna fotocamera tacca / perforazione
  • Carbon Black, Phantom Blue, Pearl White
  • Lettore di impronte digitali in-display
  • Nessuna valutazione di resistenza all'acqua o alla polvere

Meizu non ha cambiato gran parte del design esterno quando si confronta il 16 ° con il 16 °. La società afferma di aver concentrato i suoi sforzi sulla messa a punto dell'hardware interno. Probabilmente ti piacerà il design del 16 se apprezzi gli smartphone sottili e leggeri con un aspetto conservatore. Nel complesso, non c'è niente di così appariscente nell'esterno del 16s.

Forse il miglior attributo di design del Meizu 16 è il suo lettore di impronte digitali in-display. Nel complesso, questo sensore funziona abbastanza bene; Meizu afferma di essere due volte più veloce del lettore il 16 grazie a miglioramenti del software. Inoltre, mi piace molto come il telefono delinea l'area del lettore di impronte digitali mentre il dito si avvicina ad esso. Ciò mi ha facilitato l'acclimatazione a questo nuovo tipo di autenticazione.

Sfortunatamente, il lettore in-display è ottico, il che significa che illumina il display durante la lettura. Questo non è normalmente un problema. Tuttavia, la luminosità della luce può essere un po 'fastidiosa di notte se non copri completamente l'area del sensore.

Nel complesso, non c'è niente di così appariscente nell'esterno del 16s.

Ho anche configurato Meizu 16s per utilizzare il riconoscimento facciale da sbloccare come metodo di backup. Francamente, sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui il telefono ha potuto verificare il mio viso, anche con espressioni facciali diverse.

Sono stato sorpreso di apprendere che il Meizu 16s non supporta la ricarica wireless, nonostante il suo design interamente in vetro. Ciò mi avrebbe facilitato la riconciliazione con il fatto che il vetro degli anni '16 lo rendesse incredibilmente scivoloso.

Ad esempio, mi svegliavo spesso con il telefono sul pavimento anziché sul mio comodino. Inoltre, non riuscivo a tenerlo in tasca perché cadeva semplicemente quando mi sedevo. Ho eseguito involontariamente probabilmente una dozzina di "test di caduta" quando al telefono non piaceva la superficie su cui l'ho impostato.

Display

  • 6.2 pollici
  • 2.232 x 1.080 Risoluzione Full HD +
  • Pannello AMOLED

Forse la cosa più degna di nota del Meizu 16s è il suo display a schermo intero. Con un rapporto schermo-corpo del 91,53 percento e angoli meravigliosamente curvi, il Meizu 16s e l'esperienza a tutto schermo riescono comunque a adattarsi comodamente alla mano. Francamente: la cornice impressionante e poi - senza una tacca o un meccanismo pop-up - rende i telefoni concorrenti un po 'datati in confronto.

Anche il display stesso sembra fantastico; offre un'ottima leggibilità della luce solare e colori intensi. Oltre a una modalità eye-friendly standard che può essere abilitata dal tramonto all'alba, il 16s supporta anche diverse modalità di visualizzazione preimpostate: adattivo, standard, foto e dinamica. È inoltre possibile regolare manualmente il bilanciamento del bianco nelle impostazioni.

Detto questo, il vetro sul Meizu 16s si è graffiato più facilmente di quanto mi aspettassi. Piccoli graffi multipli e notevoli e un graffio profondo sul vetro frontale sono comparsi entro due settimane dall'uso. Non è stata preinstallata alcuna protezione in vetro ufficiale, il che aumenta le mie preoccupazioni sulla durata a lungo termine del Meizu 16s.

Prestazione

  • Qualcomm Snapdragon 855
  • Motore AI OneMind 3.0
  • 6 GB o 8 GB di RAM LPDDR4X
  • 128 GB o 256 GB di memoria UFS 2.1
  • Nessun supporto per l'archiviazione espandibile
  • Supporto limitato per le reti LTE globali

Il Meizu 16s offre alcune specifiche impressionanti e offre prestazioni di punta come previsto. Il telefono si sente abbastanza veloce nel complesso ed è senza dubbio alla pari con i suoi concorrenti.


Meizu ha sottolineato il suo motore AI OneMind 3.0, che è una serie di ottimizzazioni software. È molto difficile dire fino a che punto queste ottimizzazioni aiutano con le prestazioni. Tuttavia, posso dire che il software ha lanciato le app molto rapidamente e ha tenuto aperte quelle importanti in background senza rallentare, anche quando ho tenuto il telefono bloccato per un po '.

Come quasi tutti gli altri smartphone cinesi, il Meizu 16s supporta le schede dual-SIM. La variante globale offre alcune interessanti bande 4G LTE: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 20 e 40. Queste bande consentono al telefono di connettersi ad alcune reti 4G LTE principalmente in Europa.

Su T-Mobile (Stati Uniti), il telefono è spesso passato a 2G (EDGE) o ha perso del tutto il servizio.

Se si desidera utilizzare un telefono negli Stati Uniti, tuttavia, non posso raccomandare il Meizu 16s. Sebbene supporti alcune delle bande utilizzate da AT&T e T-Mobile, non supporta la banda 12 (che è la frequenza primaria di AT&T e la frequenza secondaria “Extended Range” di T-Mobile) né la maggior parte delle altre bande LTE statunitensi. Sono stato in grado di utilizzare il Meizu 16s con T-Mobile 4G LTE in contesti urbani. Tuttavia, il telefono è spesso passato a 2G (EDGE) o ha perso del tutto il servizio.

Batteria

  • 3,600mAh
  • mCharge ricarica rapida (24-Watt, 12V / 2A)

Sono stato costantemente in grado di utilizzare Meizu 16s per un giorno e mezzo con un uso moderato con una singola carica. Con un uso intenso, ero ancora in grado di utilizzare il telefono per un'intera giornata senza problemi. Il 16s corre alla pari con i concorrenti.

Stranamente, questo ha un costo in quanto il software del telefono è molto aggressivo con la sua funzione di "sfondo intelligente" per app. Con poche eccezioni, se volevo che un'app mi inviasse notifiche, dovevo accedere e disabilitare manualmente questa funzione. Questo è stato un processo davvero frustrante poiché mi aspettavo che le notifiche delle app con Meizu 16s "funzionassero" come la maggior parte degli altri smartphone Android.

Il Meizu 16s supporta mCharge da 24 W, che ti darà circa il 40 percento di carica in 30 minuti (~ 1.440 mAh). Questo potrebbe essere sufficiente quando sei in un piccolo pizzico, ma sono riluttante a chiamare questo tasso di ricarica "veloce" in quanto non è molto competitivo. Ad esempio, Huawei P30 Pro può caricare più del doppio della velocità, fino al 70 percento negli stessi 30 minuti (~ 2.940 mAh).

telecamera

  • Principale: 48MP Sony IMX586, f/1.7, OIS
  • Secondario: 20MP Sony IMX350, f/2.6, abilita lo "zoom lossless 3x"
  • Fotocamera frontale: 20MP Samsung 3T2, f/2.2

Con una buona illuminazione, le fotocamere del Meizu 16s producono splendide foto con un piacevole profilo cromatico. Sento che la fotocamera fa un ottimo lavoro nel produrre foto incisive ma accurate. C'è anche una gamma dinamica abbastanza buona. Come previsto, abilitare l'HDR automatico aiuta le cose.

Detto questo, questa non è una configurazione perfetta. Ho notato, come la maggior parte degli smartphone di fascia media, che i 16 hanno problemi a elaborare cose come i colori rosso vivo, che sono stati spazzati via. La modalità ritratto incorporata ha anche confuso i bordi dei soggetti più di quanto avrei voluto. Infine, ho notato alcuni casi in cui il telefono non ha tenuto conto della temperatura di colore della scena quanto avrebbe dovuto. Tuttavia, ciò non è accaduto molto spesso e, quando lo ha fatto, non è stato un grosso problema.



Sono rimasto davvero deluso dallo zoom 3x "lossless" pubblicizzato. Quando si ingrandiva, ho notato che le foto risultavano troppo nitide con colori opachi. Ciò è stato particolarmente vero in ambienti con scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda la scarsa illuminazione in generale, il 16s fa un lavoro decente; è in grado di mantenere la maggior parte dei colori, ma è in difficoltà con i dettagli. A volte ha anche introdotto una notevole quantità di rumore. Tuttavia, la modalità SuperNight integrata offre prestazioni significativamente migliori combinando fino a 17 fotogrammi in una singola immagine.



Rispetto alla tecnologia Night Sight di Google, SuperNight sembra funzionare meglio quando c'è una moderata quantità di illuminazione disponibile. Ho notato che il SuperNight di Meizu 16s riconosceva meglio il valore di alcuni punti salienti mentre continuava ad aumentare le ombre.


Meizu è il primo produttore a utilizzare il sensore ISOCELL Slim 3T2 di Samsung per la fotocamera frontale. È ottimo per selfie occasionali o foto di gruppo.

L'app della fotocamera integrata di Meizu è semplice e facile da usare. Sono disponibili varie modalità aggiuntive: panorama, scan (per codici QR), time-lapse e slo-mo. Penso che potrebbe essere migliorato, tuttavia, offrendo più feedback quando le foto vengono scattate o elaborate. Ci sono stati momenti in cui non ha risposto mentre provavo a catturare una seconda foto prima che la prima avesse terminato l'elaborazione.

Software

  • Flyme 7.3
  • Android 9 Pie

In passato, ho notato quanto ho apprezzato l'esperienza utente Flyme personalizzata di Meizu. Gran parte di quella stessa estetica può essere trovata qui sul Meizu 16s. In alcuni casi, il design di Meizu rende Android più facile da usare apportando semplificazioni di buon senso all'interfaccia utente. Penso, tuttavia, che sia giunto il momento che Meizu cambi un po 'il design, poiché è appena cambiato da quando ho recensito Meizu Pro 7 Plus circa due anni fa.

Ci sono alcune funzioni software veramente belle incluse. Uno dei miei preferiti è il programma di avvio rapido delle app, che visualizza un elenco alfabetico di app quando scorri su entrambi i lati della schermata principale. Puoi quindi far scorrere il dito e rilasciare sull'app che desideri avviare.

Mi piacciono anche le diverse opzioni di navigazione, inclusa una che ti consente di utilizzare i gesti a schermo intero. Quando si utilizzano i gesti a schermo intero, è possibile indicare al telefono di ignorare i gesti dello schermo laterale, in modo che eventuali passaggi sui lati del display vengano interpretati solo dall'app in primo piano anziché dal sistema di gesti del telefono. Questo fa sì che non ci siano conflitti con i cassetti delle app. Forse Google dovrebbe considerare di copiare questa funzione prima di rilasciare Android Q.

Meizu ha recentemente affrontato critiche per essere molto più passivo con gli aggiornamenti dei modelli globali rispetto agli aggiornamenti dei modelli cinesi

Parlando delle versioni future di Android, c'è una probabilità quasi zero di ricevere aggiornamenti da Meizu negli anni 16. E mentre alcuni potrebbero obiettare che gli aggiornamenti Flyme di Meizu sono abbastanza buoni, sono preoccupato che tali aggiornamenti non raggiungeranno le varianti globali dei 16. Meizu ha dovuto affrontare critiche per essere passivo con gli aggiornamenti dei modelli globali rispetto agli aggiornamenti dei modelli cinesi. Meizu da allora si è scusato, ma finora non ha fatto altro che dire agli utenti di "rimanere sintonizzati". A peggiorare le cose, non c'è speranza per il supporto di terze parti poiché il bootloader sul 16s non può essere sbloccato.

Trovo questa situazione particolarmente allarmante considerando quanto il software è difettoso sul Meizu 16s: non è possibile cambiare lo sfondo; Google Cast si disconnette spesso senza preavviso; I controlli Picture-in-Picture Android predefiniti sono disabilitati; L'ombra delle notifiche non visualizza sempre correttamente le notifiche con i colori di sfondo; e così via. Considerando il ritmo lento degli aggiornamenti software da Meizu, questi problemi sono difficili da incontrare.

Fino a quando Meizu non metterà insieme il suo atto, il software sarà il tallone d'Achille del 16 ° secolo

Fino a quando Meizu non metterà insieme il suo atto, il software sarà il tallone d'Achille del 16 ° secolo. Sebbene Meizu non sia certamente il primo produttore cinese di smartphone a offrire un'esperienza software globale scadente, i prezzi competitivi di Meizu non possono più essere usati come scusa grazie al supporto migliorato di altri produttori di telefoni.

Audio

  • Nessun jack per cuffie
  • Altoparlanti stereo
  • Bluetooth 5.0

L'auricolare sul Meizu 16s è combinato con l'altoparlante a fuoco laterale per una configurazione audio stereo. Meizu ha optato per questo design per mantenere le cornici al minimo. La qualità del suono è leggermente inferiore, ma penso che sia un giusto compromesso dato l'enorme rapporto schermo-corpo. In generale, l'audio suona piuttosto bene anche se un po 'piatto.

Sebbene il Meizu 16s supporti anche il Bluetooth 5.0, l'antenna sembra un po 'debole. Al fine di evitare frequenti balbuzie audio con le mie cuffie Sony, ho dovuto utilizzare l'audio del massimo sforzo, un'impostazione che riduce la qualità audio quando la connessione Bluetooth è debole. Nel complesso, non credo che questa sia una delle maggiori preoccupazioni, a meno che non sia necessario utilizzare dispositivi Bluetooth a lunga distanza.

Il Meizu 16s non include un jack per cuffie da 3,5 mm

Sfortunatamente, il Meizu 16s non include un jack per cuffie da 3,5 mm. Peggio ancora, Meizu non include un dongle nella confezione. Tuttavia, ha recentemente rilasciato un dongle audio Hi-Fi abbastanza decente per 169 yuan (~ $ 25) insieme ai Meizu 16s. Non è chiaro se questo dongle sarà disponibile al di fuori della Cina.

Accessori

Oltre al dongle audio Hi-Fi, Meizu ha anche lanciato gli auricolari POP 2 e le cuffie EP63 Noise Cancelling.

Gli auricolari POP 2 sono destinati a sostituire gli auricolari POP esistenti. Sono abbastanza convenienti a 399 yuan (~ $ 58) e sono certificati IPX5, quindi non dovresti avere problemi a indossarli sotto la neve o la pioggia. Meizu afferma che gli auricolari POP 2 possono durare fino a 8 ore da soli e possono essere sottoposti a ulteriori 16 ore di utilizzo con la custodia di ricarica inclusa.

Se sei disposto a spendere ancora di più - 499 yuan (~ $ 72) - puoi prendere le cuffie Meizu EP63NC. L'EP63NC offre la stessa certificazione IPX5, ma non richiede una custodia di ricarica poiché immagazzina energia su tutta la fascia per il collo per un massimo di 11 ore di utilizzo. Offrono una qualità del suono leggermente superiore, sebbene pensassi che la cancellazione del rumore fosse nel complesso un po 'debole.

specificazioni

Rapporto qualità-prezzo

  • 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione: 3.198 yuan (~ $ 462)
  • 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione: 3.498 yuan (~ $ 506)
  • 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione: 3.998 yuan (~ $ 578)

Al momento della stesura di questo documento, Meizu non aveva fornito prezzi e dettagli sulla disponibilità globali. Se i modelli globali dei Meizu 16 hanno un prezzo simile ai loro omologhi cinesi, possiamo aspettarci che siano abbastanza competitivi.

Rispettivamente, Meizu ha evitato di salire su una traiettoria al rialzo dei prezzi come hanno fatto alcuni concorrenti come OnePlus. Nonostante ciò, sono riusciti a fornire hardware eccellente che compete con smartphone molto più costosi come il Samsung Galaxy S10 in alcune aree.

Il valore offerto dal Meizu 16s è sorprendentemente simile a quello offerto dallo Xiaomi Mi 9. È un po 'corto nel software ma ha un hardware leggermente migliore. Il tempo dirà se Meizu è in grado di sottovalutare Xiaomi con i loro prezzi globali con questo modello.


Recensione di Meizu 16s: il verdetto

La mia esperienza con i Meizu 16 mi ha fatto sentire più confuso di ogni altra cosa. Sembra che Meizu abbia sviluppato gli anni 16 trascurando i suoi utenti globali. Il display a schermo intero, le specifiche di fascia alta e le buone fotocamere mi fanno pensare che il 16s sia per gli appassionati di tecnologia. Ma poi mi viene in mente la triste situazione globale del software. Anche per i fan più accaniti di Meizu, il 16s è una vendita difficile considerando che il prossimo smartphone di Meizu probabilmente non è troppo lontano.

La mia esperienza con i Meizu 16 mi ha fatto sentire più confuso di ogni altra cosa

Nel complesso, il Meizu 16 ha il potenziale per essere un'ottima scelta se Meizu affronta la situazione del software direttamente. Ma con forti concorrenti che hanno il loro gioco software collettivo sul punto, il 16s è una vendita difficile.

I Meizu 16 dovrebbero essere presi sul serio? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto!

Grazie per aver letto Recensione di Meizu 16s.

Non arebbe una tagione di aldi enza alcune offerte killer audio e l'ultima vendita del Black Friday ci porta molto ulle migliori cuffie che il denaro può comprare....

Il deign minimale ricorda le cuffie WH-1000XM3, con un padiglione enibile al tocco per il controllo della riproduzione muicale.Queti ono leggeri per le cuffie on-ear (254 g), il che è particolarm...

Post Popolari