Recensione del Chromebook Lenovo C330: è davvero solo $ 279?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Recensione del Chromebook Lenovo C330: è davvero solo $ 279? - Recensioni
Recensione del Chromebook Lenovo C330: è davvero solo $ 279? - Recensioni

Contenuto


Il grande scherzo con l'attuale design di Lenovo è la combinazione di colori reale. Quando apri il coperchio, ti viene presentato uno schermo per lo più nero e non vedi davvero le enormi cornici su ciascun lato finché non accendi il display. Le cornici superiore e laterale sono larghe circa 0,75 pollici, mentre la lunetta nera inferiore misura un pollice di altezza. La parte rimanente del coperchio è bianca e misura un pollice in più per accogliere la cerniera a 360 gradi. La webcam 720p ben nascosta (0.9MP, messa a fuoco fissa) risiede nella cornice superiore.

Qualità di costruzione

Spostandoti verso il basso nell'area della tastiera principale, vedrai degli spazi evidenti tra lo schermo, la cerniera ingombrante e la base. Questo è il compromesso di avere una cerniera a 360 gradi, ma rende il Chromebook utilizzabile in quattro posizioni: modalità laptop, tenda, stand e tablet. Questi vuoti sono probabilmente più evidenti a causa dell'esterno bianco bufera di neve dell'unità di revisione, anche se in confronto non ci sono vuoti del genere nel Pixelbook di Google.


Il lato sinistro ospita una porta USB di tipo C (5 Gbps), una porta HDMI, una porta USB-A (5 Gbps) e uno slot per schede SD di dimensioni standard. Il lato destro ospita un jack combo audio, i pulsanti del volume e il pulsante di accensione. Il Chromebook non include una porta Ethernet per reti cablate, ma ha connettività wireless AC e Bluetooth. Non ci sono prese d'aria visibili per la dissipazione del calore.

Sfortunatamente, i due altoparlanti del Chromebook sono montati sul fondo, spingendo il suono verso il basso e lontano dalle orecchie. Quando è su un tavolo, l'audio sembra ovattato e singolare (non stereo). La tua migliore opzione qui a livello udibile è quella di visualizzare i media in modalità tenda o stand in modo che gli altoparlanti puntino nella tua direzione.


Nel complesso, il Chromebook Lenovo C330 è piuttosto attraente, è quasi carino. I bordi sono nitidi e leggermente inclinati, con un leggero bordo attorno all'area di visualizzazione scura, almeno con il modello bianco Blizzard. È leggermente più spesso nella parte anteriore rispetto alla parte posteriore, sebbene le specifiche elencino una misura di 11,5 (W) x 8,5 (D) x 0,8 (H) pollici. Non è orribilmente spesso, ma non è così sottile come altri modelli di queste dimensioni. Tuttavia, è un discreto 2,65 sterline. Date le sue dimensioni di 11,6 pollici, dovrebbe essere un'ottima soluzione leggera per gli studenti.

Tastiera e trackpad

A completare un grande schermo è una tastiera decente. Non esiste un tastierino numerico o una retroilluminazione, quest'ultima delle quali è sfortunata, dato che i tasti retroilluminati stanno diventando più di uno standard. I tasti sono estremamente grandi e reattivi, di colore grigio scuro con scritte bianche. I tasti sono anche altamente reattivi e rimbalzanti, fornendo un'ottima esperienza di input. I tasti multimediali come il controllo della luminosità, il controllo audio e altro ancora si trovano nella parte superiore.

Sotto la tastiera c'è un ampio trackpad con una finitura bianca opaca, che si fonde con il tema bianco freddo della bufera di neve. Nonostante il suo aspetto, il trackpad è morbido al tatto e altamente reattivo, tenendo traccia del dito meglio del trackpad che utilizzo sull'ultimo MacBook Air. Il trackpad misura poco più di quattro pollici di larghezza e fornisce un piacevole feedback tattile "clic" quando viene premuto.

Prestazioni del processore

Il Lenovo è un processore a quattro core MediaTek MT8173c, con due core "grandi" a 2,11 GHz e due "piccoli" a 1,7 GHz. Questo chip ha velocità leggermente superiori rispetto al modello vanilla MT8173 per tablet, quindi la "c" aggiunta per i Chromebook nell'etichetta. Usando Geekbench, il chip ha segnato un 1457 nel test single-core e un punteggio 2984 nel test multi-core.

Il chip di MediaTek è appena dietro il Qualcomm Snapdragon 820 utilizzato nello smartphone Samsung Galaxy S7. Nello spazio Chromebook, il C330 di Lenovo supera il Rockchip RK3399 utilizzato nel Chromebook Flip C101PA dell'Asus e cade dietro il processore Intel Pentium N4200 installato nell'Acer Chromebook 15 rilasciato alla fine del 2017.

Non è una centrale elettrica, ma non è necessario.

A parte i numeri, il Chromebook di Lenovo è semplicemente super scattante. Il browser Chrome si è aperto quasi istantaneamente e Order e Chaos 2 hanno impiegato cinque secondi per raggiungere la schermata di connessione in-game. Anche i fogli Google sono stati caricati in cinque secondi, in parte a causa della nostra connessione wireless, mentre l'app Play Games ha impiegato circa tre secondi per caricarsi completamente. I numeri di riferimento sono ottimi quando si confrontano i Chromebook con i Chromebook, ma il modello di Lenovo mostra che non è necessario un processore potente e folle per portare a termine il lavoro.

Parte della velocità complessiva dipende dall'archiviazione integrata, poiché il benchmark di PCMark ha mostrato una velocità di lettura media di 2.339 MB al secondo e una velocità di scrittura media di soli 64 MB al secondo. Al momento della recensione, non disponevamo di informazioni sul limite di capacità di archiviazione del lettore di schede SD incorporato nel Chromebook.

Prestazioni grafiche

La grafica del Chromebook è integrata nel processore di MediaTek: qui non c'è GPU discreta. Dato che questo modello supporta Google Play e le app Android, possiamo vedere il potenziale del dispositivo utilizzando una varietà di benchmark tra cui 3DMark, AnTuTu, PCMark per Android e GFXBench GL.

Innanzitutto, iniziamo con GFXBench GL Benchmark. Nel benchmark di alto livello delle Rovine Azteche a 720p, il Chromebook aveva una media di soli 6,4 fps, rimanendo indietro rispetto a dispositivi come il tablet Shield di Nvidia e il telefono Samsung Galaxy S7 in termini di prestazioni. Il benchmark di Manhattan ha prodotto il frame rate più alto, con una media di 24fps a 720p, ma non è stato abbastanza vicino ai risultati visti con l'HP Chromebook 11 G5, l'Asus Chromebook C202SA o l'Acer Chromebook 11 (N3060) .

Utilizzando il benchmark 3DMark Sling Shot, il Chromebook Lenovo ha superato l'Asus Chromebook Flip C101PA, ma è rimasto indietro rispetto all'Acer Chromebook 15. Nel secondo test Ice Storm, il Chromebook Lenovo ha superato entrambi.

Una macchina da gioco non lo è, ma considerando che funziona con Chrome OS - non siamo davvero sorpresi

Passando ad AnTuTu, il Chromebook di Lenovo ha prodotto un framerate medio di soli 4,55 fotogrammi al secondo. Nel secondo test Coastline ha gestito solo una media di 4,61 frame al secondo.

Tieni presente che il Chromebook Lenovo ha una risoluzione massima di 1.366 x 768 a 60Hz. Se stai riproducendo un video a 1080p in modalità a schermo intero, in genere non vedrai alcun problema relativo al choppiness. Il filmato di apertura di Titan Quest si è comportato davvero bene in modalità a schermo intero, ma il gioco stesso non avrebbe funzionato correttamente in questa modalità. In effetti, funzionerebbe correttamente solo in una finestra di un quarto delle dimensioni dello schermo del Chromebook. Il framerate era decente ma non i 60FPS fluidi supportati dalla frequenza di aggiornamento del display.

Probabilmente possiamo incolpare i problemi di Titan Quest su una mancanza di ottimizzazione. Non abbiamo riscontrato problemi simili con MMORPG Order e Chaos 2 di Gameloft, poiché il gioco è stato eseguito senza problemi importanti in modalità a schermo intero utilizzando le impostazioni predefinite. Il tipico gameplay basato su grind ha prodotto framerate decenti sebbene abbiamo visto tonnellate di increspature quando grandi effetti speciali hanno consumato lo schermo. Il framerate è notevolmente diminuito e si è sentito lento / a scatti quando abbiamo installato la grafica HD opzionale.

Se non prevedi di giocare sul Chromebook di Lenovo, non dovrai preoccuparti della grafica. È capace di un gameplay decente, ma non aspettarti prestazioni stellari. Il Chromebook di Lenovo sembra più adatto per i giochi con elementi visivi più semplici, come la serie Legends basata sul web di Spacetime Studios.

Prestazioni della batteria

Il Chromebook di Lenovo presenta una batteria a tre celle da 1.000 mAh che promette fino a 10 ore di utilizzo tipico (anche se Chrome OS riporta 13 ore). Poiché i test e i rapporti sulla batteria vengono generalmente misurati utilizzando un livello di luminosità dello schermo specifico, abbiamo invece eseguito test di luminosità al 100% e al 50%.

Per il primo test, PCMark ha eseguito una varietà di metodi per scaricare la batteria. Con una luminosità dello schermo del 100 percento, la batteria è durata sette ore e 20 minuti. Con lo schermo impostato su un livello di luminosità del 50 percento, la batteria ha resistito per nove ore e nove minuti.

La batteria può durare facilmente un'intera giornata di lavoro, quindi alcuni.

Abbiamo ottenuto prestazioni della batteria simili nel nostro test di navigazione Web, in cui abbiamo inserito il Chromebook in un ciclo continuo di caricamento della pagina Web fino all'esaurimento della batteria. Qui la batteria è durata nove ore e 10 minuti con lo schermo impostato su una luminosità del 50 percento e sette ore e 51 minuti con la luminosità dello schermo impostata su 100 percento.

Un altro metodo per testare la batteria è utilizzare il comando CROSH integrato in Chrome OS. Puoi impostare la durata fino a 600 secondi e Chrome OS segnalerà la percentuale di scarica della batteria in quel lasso di tempo. Con il display impostato su una luminosità del 100 percento, la batteria si è scaricata dell'1,34 percento in 10 minuti, quindi in 10 ore l'80,4 percento della sua carica si esaurirebbe. Con il livello di luminosità impostato al 50 percento, la batteria si scarica solo all'1,02 percento in 10 minuti.

Infine, abbiamo inserito la versione 1080p del recente trailer di film estesi di Aquaman con il segno di luminosità del 50% e abbiamo visto la batteria durare 11 ore e 36 minuti. Al livello di luminosità del 100 percento, abbiamo scaricato la batteria in nove ore e 53 minuti.

Software e app

Il Chromebook di Lenovo mostra davvero quanto sia leggero il sistema operativo di Google. Viene fornito con la barra delle applicazioni standard nella parte inferiore con un misuratore di batteria, icona Wi-Fi, orologio di sistema e così via. Il pulsante di avvio all'estrema sinistra apre una barra di ricerca con cinque app usate di recente che si espandono in un cassetto app simile ad Android. Se non hai familiarità con Chrome OS, è progettato per eseguire app basate sul Web, quindi non c'è nulla da installare, che richiede pochissimo spazio di archiviazione complessivo.

Questo Chromebook supporta Google Play e le app basate su Android fare è necessario scaricare e installare. Le opzioni di archiviazione da 32 GB e 64 GB aiutano qui, ma se stai scaricando grandi app Android, potresti trovarti a utilizzare il lettore di schede SD. Non tutte le app Android funzioneranno perfettamente su Chrome OS come abbiamo sperimentato con Titan Quest, ma ciò potrebbe avere o meno a che fare con l'attuale supporto Android di Google in Chrome OS.

Infine, date le radici di Chrome OS, non troverai alcun bloatware non necessario installato su questo dispositivo. In effetti, se stai passando da un vecchio Chromebook, Google adotta l'approccio Android e memorizza la tua configurazione software nel cloud, quindi l'installazione non richiederà molto lavoro. Quando accedi, tutte le tue app verranno scaricate nuovamente.

Un Chromebook decente a un ottimo prezzo

$ 279 sono pazzeschi a buon mercato per un dispositivo 2 in 1, ma il Chromebook C330 di Lenovo non sembra un dispositivo economico. La sua struttura solida e leggera trasuda artigianalità e stile. Lo schema di colori bianco della bufera di neve è decisamente attraente, sebbene l'esterno bianco evidenzi i suoi maggiori difetti di progettazione visiva: gli ampi spazi tra lo schermo, la cerniera e la base.

A livello di funzionalità, hai molte opzioni di connettività per l'ufficio, la casa o la scuola. Sebbene non ci sia supporto per lo stilo o una periferica inclusa, la modalità tablet e l'input touch a 10 punti offrono qualcosa che molti Chromebook non hanno semplicemente. Nonostante le sue dimensioni e il suo peso leggero, questo Chromebook non si sente piccolo.

Si comporta bene in generale, anche se abbiamo visto di meglio. È abbastanza scattante per portare a termine il lavoro. L'esecuzione di applicazioni Android, in particolare i giochi, tramite Google Play può essere un successo. Se stai trasmettendo in streaming o riproducendo un video 1080p localmente dalla macchina, non dovresti riscontrare problemi importanti.

Se stai cercando un dispositivo 2 in 1 da 13 pollici non collegato a Microsoft o Apple per meno di $ 300, non puoi battere questo Chromebook. È fantastico se desideri più di un tablet per navigare in Internet, lavorare, guardare video in streaming o semplicemente essere creativo. Il Chromebook C330 di Lenovo dovrebbe essere un'ottima soluzione informatica anche per gli studenti.

Ulteriori informazioni sui Chromebook:

  • I migliori Chromebook
  • I migliori Chromebook touchscreen
  • I migliori Chromebook per studenti

50 milioni di utenti hanno utilizzato PiZap Pro per diventare creativi con le loro foto. e vuoi crea contenuti meraviglioi profeionalmente o emplicemente aggiungi un tocco unico ai tuoi ocial media, q...

La ricarica wirele non è tata inclua negli martphone con marchio Google dal Nexu 6.Uno montaggio degli ultimi app Google uggerice un "Pixel tand" che potrebbe eere un dock di ricarica w...

Interessante Oggi