Introduzione allo sviluppo di app Kotlin per Android

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Introduction to Android Development with Kotlin
Video: Introduction to Android Development with Kotlin

Contenuto


Kotlin è un linguaggio di programmazione tipicamente statico di JetBrains. È completamente "interoperabile" con Java (il che significa che puoi usare i framework Java e persino mescolare i comandi da entrambi nel tuo codice) e non ha limiti. Gli sviluppatori Android usano Kotlin già da qualche tempo tramite un plug-in e alcune app popolari sul Play Store (come Basecamp) sono state costruite esclusivamente usando quella lingua. Ora però, a partire da Android Studio 3.0, sarà integrato e supportato immediatamente.

Kotlin ci consente di rimuovere quantità significative di boilerplate

Quindi perché scegliere di utilizzare Kotlin per le app Android anziché Java? Bene, il motivo principale è che può rendere la tua vita un po 'più semplice in diversi casi.

Kotlin elimina ad esempio riferimenti nulli e non ha verificato le eccezioni, entrambi i quali possono salvare gli sviluppatori alcuni mal di testa. Come vedrai, varie funzionalità di Kotlin per Android ci consentono anche di rimuovere quantità significative di codice del bollettino, dando vita a programmi più snelli e più leggibili. In generale, questo è un linguaggio più moderno e se non sei già profondamente radicato in Java o non sei interessato a seguire il metodo "più ufficiale", allora potrebbe valere la pena prendere in considerazione. Per coloro che hanno appena iniziato, Kotlin potrebbe rappresentare una curva di apprendimento più tollerante.


Leggi il prossimo:Kotlin vs Java: differenze chiave tra le lingue supportate ufficialmente da Android

Quindi, per coloro che sono interessati ad adottare Kotlin nel loro flusso di lavoro, come si può fare per rimanere bloccati?

Prepararsi

La buona notizia è che, visto che Kotlin è fornito con Android Studio 3.0 e versioni successive, non sarà necessario scaricare nulla di nuovo e solo un set-up minimo. Benvenuti nel futuro! Se hai Android Studio 3.0, quando crei un nuovo progetto ti verrà data la possibilità di includere il supporto di Kotlin. Se si seleziona questa casella, non sarà necessario configurare il progetto in un secondo momento.

In precedenza, gli sviluppatori dovevano convertire manualmente i loro file in Kotlin attraverso il menu, ma ora questo è fatto per impostazione predefinita.


Apri MainActivity.kt (kt è l'estensione di Kotlin) e dovresti vedere subito che ci sono alcune differenze chiave nel modo in cui le cose vengono scritte e strutturate.

Ora sei pronto per iniziare a sviluppare con Kotlin per Android!

Nota che di solito è una buona idea creare una nuova directory per i tuoi file Kotlin o sostituire completamente la tua cartella java se stai usando Kotlin da qui in poi. Puoi creare nuovi file Kotlin facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla directory di destinazione e quindi selezionando Nuovo> Attività Kotlin.

Ciao Kotlin per Android: alcune sintassi e differenze di base

Ok, diamo un'occhiata al codice che già abbiamo. Innanzitutto, potresti notare che dichiari le classi utilizzando classe proprio come faresti in Java. La differenza è che non c'è pubblico parola chiave, perché tutti le lezioni a Kotlin sono pubbliche e finali. Potresti anche notare che non stiamo usando estendere o. Invece, usiamo i due punti che fanno la stessa cosa.

Che dire di quellodivertimento comando? Questo in realtà è l'abbreviazione di "funzione" (non così divertente), quindi invece di scrivere vuoto pubblico adesso scriverai divertimento. Ciò conferisce quindi alla nostra classe una funzione pubblica che possiamo chiamare da altre classi. Gli argomenti sono indicati tra parentesi che seguono il nome della funzione. Per fare ciò, devi sapere come definire le variabili, il che è leggermente diverso. Per creare una stringa, potresti scrivere:

var text: String = “Hello”

Sebbene in realtà, Kotlin di solito è abbastanza intelligente da identificare il tipo di una variabile da solo proprio come Python, quindi in genere puoi semplicemente scrivere:

var text = "Hello"

Per creare una stringa o:

var num = 3

Per creare un numero intero. Ecco come si creerebbe una variabile mutabile (modificabile). val è usato per creare costanti. Quindi, quando si creano funzioni con argomenti, questo è quello che vedrai tra parentesi. E queste variabili possono avere valori predefiniti, che è anche utile. Quindi potresti vedere qualcosa del genere:

fun SayHello (var userName: String = “User”) {textView.setText (“Hello, $ userName!”)}

C'è un'altra grande differenza che potresti aver notato anche adesso ... nessun punto e virgola! Sei libero di includerli se lo desideri, ma non c'è più un obbligo e non verrai penalizzato se ne perdi uno. Se sei qualcuno cheancorase ne dimentica sempre uno da qualche parte, quindi questa potrebbe essere una buona notizia!

Noterai molte altre piccole differenze con la sintassi man mano che procedi e, naturalmente, è oltre lo scopo di questo post elencarle tutte qui. Tuttavia, la struttura è ancora abbastanza simile, quindi nel complesso dovresti essere in grado di dedurre cosa fa tutto dal contesto e forse con un po 'di tentativi ed errori. Troverai un'ottima introduzione qui.

Il vero potere di Kotlin: aiutarti a scrivere di meno

Molte volte, il codice apparirà un po 'più semplice e breve in Kotlin per Android rispetto a Java. Considera il seguente esempio di aggiunta di un onClickListener a un FAB. Ecco come lo faresti in Java:

FloatingActionButton fab = (FloatingActionButton) findViewById (R.id.fab); fab.setOnClickListener (new View.OnClickListener () {@Override public void onClick (View view) {...}});

E questa è la stessa cosa in Kotlin:

val fab = findViewById (R.id.fab) as FloatingActionButton fab.setOnClickListener {...}

È solo molto più semplice e diretto e rende più leggibile il codice man mano che procedi. Come ho detto: meno boilerplate. E in realtà, va molto più in profondità di così. Gli sviluppatori di Kotlin possono fare a meno di doverlo scrivere findViewById ancora! Per fare ciò, è necessario applicare un plugin.

Lo fai a livello di modulo build.gradle file aggiungendo la riga:

applica plugin: "kotlin-android-extensions"

Fai clic su "Sincronizza" e sarai quindi in grado di importare riferimenti alle tue visualizzazioni nella parte superiore del codice, in questo modo:

import kotlinx.android.synthetic.main..

In questo modo, sarai quindi in grado di accedere direttamente alla vista senza bisogno di utilizzare il suo ID. Questo rende la vita molto più semplice e può salvarti scrivendo a lotto di codice arbitrario.

Inserisci espressioni lambda e il tuo codice inizia a diventare davvero molto conciso. Le espressioni lambda sono funzioni anonime che ti consentono di ridurre ulteriormente l'importo che devi scrivere mettendo tutto su una sola riga. L'istruzione è racchiusa tra parentesi graffe, contenente i parametri seguiti da un simbolo freccia e quindi dal corpo. Ad esempio, un onClickListenerpuò assomigliare a questo:

button.setOnClickListener ({view -> toast ("Clicked!")})

E se la funzione richiede un'altra funzione come ultimo parametro, è possibile passarla al di fuori delle parentesi:

button.setOnClickListener () {toast ("Clicked!")}

Combinando queste tecniche puoi risparmiare un sacco di lavoro occupato e troverai molte altre utili strategie per risparmiare tempo.

Leggi il prossimo: Coroutine di Kotlin e il loro ruolo nella programmazione asincrona per Android

Andando avanti

E il gioco è fatto: questo è Kotlin per Android in breve. È giusto per te? In definitiva, questo si riduce alle preferenze personali e alle tue sensibilità quando si tratta di programmazione. Personalmente, sono un fan della natura ottimizzata di Kotlin e del modo in cui rimuove molte righe di codice non necessarie. Spero che questo post ti abbia dato abbastanza di un primer che tu possa prendere una decisione e continuare la tua istruzione se decidi che è di interesse. Se vuoi divertirti un po ', allora puoi provarlo nel tuo browser qui.

Qualunque cosa tu decida, avere più opzioni è sempre e solo una buona cosa!

Le app di Peronal Aitant ono in circolazione da un po 'di tempo. Tuttavia, non è tato fino a quando iri è diventato un groo problema. Ora abbiamo tonnellate di opzioni nello pazio, tra c...

Poedere un animale dometico è un'eperienza gratificante. ono fondamentalmente membri della famiglia. Poedere un animale dometico non è cambiato molto negli ultimi centinaia di anni. Tut...

Consigliato Da Noi