Che cos'è il sistema operativo Harmony? "Rivale Android" di Huawei ha spiegato!

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è il sistema operativo Harmony? "Rivale Android" di Huawei ha spiegato! - Tecnologie
Che cos'è il sistema operativo Harmony? "Rivale Android" di Huawei ha spiegato! - Tecnologie

Contenuto


È fin troppo allettante dipingere il sistema operativo Harmony dato che il "piano B" di Huawei è stato costruito frettolosamente per la sua attività sugli smartphone. Ormai non è un segreto che la complessa rete di sparring e contenzioso verbale geopolitico che interrompe la capacità di Huawei di commerciare con la più grande economia del mondo potrebbe costringerla a salutare una versione di Android supportata da Google. La soluzione? Sistema operativo Harmony: il piano di backup pronto di Huawei se tutto va a sud.

Solo che non è quello che Harmony OS è davvero.

Il colosso cinese ha dedicato un intero evento al suo nuovo brillante sistema operativo durante la Huawei Developer Conference 2019. Tra questo, il nostro viaggio al quartier generale di Huawei, una recente intervista con il responsabile senior del marketing dei prodotti Huawei Peter Gauden e le controverse circostanze che circondano Huawei Mate 30 lancio della serie, stiamo finalmente iniziando a ottenere un quadro completo della filosofia, del design e del futuro del sistema operativo Harmony.


Che cos'è effettivamente il sistema operativo Harmony?

Huawei ha tentato di distillare l'essenza del sistema operativo Harmony in un unico slogan: "Un sistema operativo distribuito basato su micro-kernel per tutti gli scenari." Basta con la lingua no?

A breve approfondiremo un po 'il lato tecnico, ma il quadro generale inizia con la parte "per tutti gli scenari". In sostanza, Harmony OS non è affatto un rivale Android: è un rivale per ogni sistema operativo intelligente a cui probabilmente puoi pensare.

Huawei parla del sistema operativo Harmony come il prossimo passo per collegare l'utente finale al mondo digitale in continua evoluzione. Huawei ritiene che i maggiori cambiamenti siano dietro l'angolo con l'alba del 5G, la crescente prevalenza della tecnologia cloud e dell'intelligenza artificiale e il nascente mercato dell'Internet of Things.


Huawei vuole lanciare un nuovo tipo di sistema operativo.

Tutto questo si fonde per formare quella che Huawei ha definito "vita senza soluzione di intelligenza artificiale" - una convergenza della tecnologia di nuova generazione che crede che si estenderà su tutti i nostri dispositivi in ​​casa e in viaggio per decenni a venire. Il problema, afferma Huawei, è che gran parte della tecnologia intelligente che utilizziamo quotidianamente si rifiuta di giocare bene l'uno con l'altro, figuriamoci senza problemi.

Questo non è un nuovo problema da nessuna parte. Molti sistemi operativi sono messi a tacere a causa delle rivalità dei produttori (si pensi al famigerato "giardino recintato" di Apple) o per necessità hardware, con piattaforme open source anche altamente versatili come Linux che sono trattenute dalle sue origini come un sistema PC / laptop.

Lo abbiamo visto anche per anni con Android. Google ha costantemente lottato per riconquistare la stessa magia per le sue piattaforme indossabili e TV. Il fatto che Chromecast, probabilmente il prodotto fisico più venduto del gigante della ricerca, sia basato su Cast e non su Android TV lo sta dicendo.

Invece di riproporre il sistema operativo, ricostruire le stesse app e inserire più pioli quadrati in fori rotondi, Huawei vuole scatenare un nuovo tipo di sistema operativo e afferma che ci sta lavorando da quasi 10 anni.

“1 + 8 + N”

La visione di Huawei per l'ecosistema del sistema operativo Harmony inizia con ciò che definisce una strategia "1 + 8 + N". All'interno di questa configurazione, "1" è il dispositivo con cui chiunque leggerà questo sarà già intimamente familiare: il telefono. Gli smartphone sono i nostri compagni costanti e ci collegano ad amici, parenti e oltre in qualsiasi momento e (quasi) in qualsiasi parte del mondo, quindi ha senso usarlo come punto di partenza.

"8" rappresenta dispositivi connessi ugualmente familiari come laptop, tablet, smartwatch, desktop, altoparlanti intelligenti e altro ancora. Infine, la "N" è la palude confusa che è la più ampia categoria di prodotti IoT - un settore che Huawei è stato relativamente felice di lasciare ai produttori di terze parti, almeno per ora - tra cui illuminazione intelligente, telecamere, frigoriferi e molto, molto Di Più.

Fare in modo che tutti questi prodotti si divertano l'uno con l'altro è già difficile, anche se si contano solo i prodotti Huawei. I suoi telefoni funzionano con Android, i suoi laptop usano Windows, mentre i suoi smartwatch ora eseguono il sistema operativo Lite. Aprire la porta a dispositivi domestici intelligenti di terze parti è un passo ancora più grande nella città di incompatibilità.

In teoria, la soluzione di Huawei è semplice: creare un sistema operativo sicuro che è stato disaccoppiato dall'hardware che potrebbe funzionare su tutti questi dispositivi. L'implementazione di questo concetto, tuttavia, è tutt'altro che semplice. Il nostro esperto residente su tutto Gary Sims esaminerà molto presto tutti gli aspetti tecnici in un video di immersione profonda, ma la versione TL; DR ci riporta a quel motto ingombrante.

Progettare un sistema operativo intelligente

Il sistema operativo Harmony è basato su un singolo kernel, un singolo framework di app e utilizza gli stessi servizi principali indipendentemente dall'hardware. Huawei afferma che rimuovendo il codice ridondante e adottando un modello di pianificazione più efficiente basato su un "motore di latenza deterministica" in tempo reale che rialloca le risorse in tempo reale, il sistema operativo Harmony rappresenta un gradino sopra le architetture del kernel monolitico e ibrido come Linux e Android, rispettivamente .

Huawei afferma che ha guardato oltre i singoli dispositivi e le funzionalità hardware isolate e ha invece determinato un pool di funzionalità e caratteristiche combinate per creare un livello hardware virtualizzato. Questo pool di risorse condivise comprende caratteristiche più ampie come display, fotocamere, altoparlanti e microfoni, elementi che si ripetono su vari dispositivi intelligenti. Secondo Huawei, Harmony OS è a casa su un telefono o un laptop con 12 GB di RAM come su una lampadina intelligente con semplici kilobyte di memoria.

Sistema operativo distribuito basato su micro kernel per tutti gli scenari.

I potenziali vantaggi sono numerosi, ma l'esempio presentato da Huawei è il passaggio da un dispositivo all'altro mentre si utilizza una singola app senza tempi di inattività. Effettuare una chiamata sul telefono? Perché non comprimerlo sul cruscotto della tua auto mentre sei alla guida o sul tablet o sulla TV quando torni a casa. Pensa a Star Trek, ma meno spandex.

Un altro vantaggio è che le app del sistema operativo Harmony dovranno sempre essere scritte per un'unica piattaforma grazie al compilatore ARK di Huawei che supporta più lingue (C / C ++, Java, JS e Kotlin elencati da Huawei). Ciò non solo ridurrà i tempi di sviluppo in generale, ma offrirà anche la compatibilità su più dispositivi con qualsiasi carico di lavoro aggiuntivo.

Questo è un grande vantaggio per gli sviluppatori di app, afferma Huawei, e potrebbe porre fine a quelle attese irritante che app apparentemente identiche raggiungano più piattaforme. Per quanto riguarda le app Android, ha detto Peter Gauden di Huawei che non funzioneranno in modo nativo sul sistema operativo Harmony, ma che il compilatore è in grado di convertirli in un sistema operativo Harmony con relativa facilità.

Altro su Huawei: Video: ho trascorso 2 ore con l'Huawei Mate X all'IFA 2019!

Tutto questo e la sicurezza avanzata abilitata dall'ambiente micro-kernel tra i dispositivi si aggiunge a un quadro allettante per utenti finali, sviluppatori e, forse soprattutto, Huawei stessa come azienda che vuole guidare la carica in questa nuova era di connessione Tech.

Gauden ha descritto Harmony come un "sistema operativo per il futuro", osservando che mentre quel viaggio era già iniziato, c'è ancora molta strada da fare. Naturalmente, avere un sistema operativo avanzato per gli anni a venire va bene, ma nessuno usa un sistema operativo da solo. Hai bisogno di dispositivi.

Quindi, per quanto riguarda i dispositivi del sistema operativo Harmony?

Gran parte della fiducia di Huawei deriva dalla convinzione che sia una delle poche aziende tecnologiche che dispone già dell'infrastruttura per soddisfare le sue ambizioni - ed è difficile sostenere che non sia così.

Huawei produce già il proprio silicio Kirin, ha un ingente investimento nella tecnologia cloud ed è al centro del 5G in tutto il mondo (che piaccia o meno ai governi). Ha anche un'attività in forte espansione di dispositivi che copre telefoni, dispositivi indossabili, tablet, laptop e altro ancora, che in qualche modo è riuscita a resistere relativamente indenne alla recente tempesta.

Huawei non ha paura di utilizzare quell'ampio portafoglio come trampolino di lancio per il suo nuovo sistema operativo, a partire dal primo prodotto Harmony, pronto per il consumatore, Harmony Vision TV. Rilasciato come Honor Vision in Cina, il televisore mostra alcune delle intelligenze intelligenti basate sull'intelligenza artificiale promesse da Harmony OS mentre il set raddoppia come centro di controllo HiLink per oltre 900 dispositivi IoT. Sarai anche in grado di condividere e trasmettere facilmente contenuti dal tuo telefono direttamente alla TV.

Finora, questi sono gli unici prodotti OS Harmony ufficiali che abbiamo visto in natura, ma Huawei sta già prendendo in giro il resto della sua, beh, visione.

Sulla base di una tabella di marcia mostrata a HDC, il lancio del sistema operativo Harmony inizia davvero a salire nel 2020 con smartwatch e bande intelligenti, unità di testa del veicolo e personal computer. Nel 2021, Huawei afferma che ciò potrebbe estendersi agli altoparlanti e ad altri dispositivi audio, e oltre il 2022 siamo nel regno degli occhiali VR e oltre.

Gli smartwatch sono un caso particolarmente interessante in quanto Huawei ha già lanciato WearOS per il suo software indossabile Lite OS per Huawei Watch GT. Mentre su una scala molto più piccola e meno ambiziosa, mostra che Huawei ha almeno un po 'di pedigree nella posta in gioco del software. Gauden ha anche notato che Harmony OS è retrocompatibile, quindi i dispositivi indossabili esistenti come Watch GT potrebbero teoricamente passare dal sistema operativo Lite alla nuova piattaforma.

C'è un enorme elefante enorme nella stanza, tuttavia, poiché esiste una categoria di prodotto che non è stata vista da nessuna parte nella roadmap del sistema operativo Harmony: lo smartphone.

Indossabili, tablet, laptop, ma dove sono i telefoni?

Mentre ci sono state voci abbastanza vaghe che un telefono Harmony OS economico sia in lavorazione, Huawei è stata ferma nel suo apparente desiderio di rimanere con Android per il suo business smartphone.

Come abbiamo visto con la serie Mate 30, Huawei attualmente si affida a una build open source di Android con la sua skin EMUI in alto, ma nessun accesso nativo ai servizi mobili di Google o alle app di Google. Gli acquirenti di Mate 30 saranno in grado di trasferire (o potenzialmente utilizzare un altro negozio di terze parti) Gmail, Maps e altre app di Google, ma la perdita di Google Play Store come gateway immediatamente accessibile a milioni di app popolari è enorme, e Huawei lo sa.

Nonostante affermando in maniera fiduciosa che Huawei si aspetta di vendere oltre 20 milioni di telefoni Mate 30, anche il CEO Richard Yu non ha potuto nascondere il dolore che la società sta vivendo avendo le app e i servizi di Google strappati alla sua portata, osservando "non abbiamo altra scelta".

Questa è una strana affermazione da fare alla luce dell'annuncio del sistema operativo Harmony. Dopotutto, l'1 in 1 + 8 + N è un telefono, e i primi esempi che Huawei ha fornito per passare ininterrottamente alle app tra i dispositivi del sistema operativo Harmony sono iniziati con uno smartphone. Se il sistema operativo Harmony è molto meglio di Android in termini di design di base, sicurezza e adattabilità, come afferma Huawei, perché non è un passo avanti fare il passaggio?

Tutto ciò che Yu ha detto è che Harmony OS non è stato "non fino al prossimo anno". Che si tratti di una dichiarazione di intenti o dimissioni, vale la pena notare che Huawei non sta aspettando del tutto fino al 2020 di utilizzare le funzionalità del sistema operativo Harmony sui suoi telefoni, come Mate La serie 30 sfrutta il micro-kernel del sistema operativo Harmony per la sua sicurezza biometrica.

Mentre questo è stato brevemente menzionato al lancio del Mate 30 a Monaco, in Germania, altrove ea porte chiuse, Huawei sta anche puntando sulla natura open source di Harmony OS per costruire la piattaforma. "Non siamo il proprietario, siamo l'iniziatore di Harmony OS", ha detto Gauden in una tavola rotonda. È chiaro: Huawei vuole che altri OEM portino la torcia Harmony OS non solo nel settore delle case intelligenti, ma anche nel mercato della telefonia mobile.

Le sfide future

L'idea che i principali produttori di smartphone potrebbero allontanarsi da Android, il sistema operativo più popolare per quota di mercato, è evidente, per il progetto di Huawei per animali domestici sembra essere un gioco da ragazzi, ma potrebbe anche ricevere supporto dai suoi amici in Cina.

Come Cablata osserva, le società cinesi di "grande tecnologia" stanno sostenendo pienamente Huawei nella guerra commerciale degli Stati Uniti. Ci sono stati anche rapporti non confermati fuori dalla regione secondo cui Xiaomi, Oppo, Vivo e Tencent hanno tutti testato il sistema operativo Harmony in casa.

Al momento, tuttavia, è ancora difficile vedere la semplice solidarietà politica che allontana quelle aziende dal sistema operativo di Google e dalla quasi intoccabile reputazione globale e popolarità che ne deriva. Huawei non sta inoltre realizzando Harmony OS come esercizio filantropico. Open source o meno, è un gioco di potere sismico della società di Shenzhen in quanto sembra affermarsi come la società di fatto di hardware, software e infrastrutture mobili in Cina. Xiaomi e il contingente BBK non sono abbastanza stupidi da non notare che Huawei ha prodotti concorrenti in quasi tutte le categorie della roadmap del sistema operativo Harmony.

Relazionato: Che cos'è EMUI? Uno sguardo più attento alla skin Android di Huawei

Tuttavia, non sono solo le aziende che Huawei deve convincere. Il sistema operativo Harmony è una vendita incredibilmente dura per i consumatori nel suo stato attuale. Il gergo tecnico e le vaghe promesse di prestazioni e funzionalità migliori non sono sufficienti. Componenti cruciali come i piani di Huawei per un app store del sistema operativo Harmony sono ancora un mistero e, a parte la possibilità di cambiare i dispositivi senza problemi durante l'utilizzo della stessa app, non abbiamo visto altre funzionalità pratiche che catturano il titolo.

Sappiamo che anche le app Android non sono direttamente compatibili. Huawei sarà in grado di convincere tutti i principali produttori di app a riprodurre i loro prodotti per l'ennesima piattaforma?

Ancora una volta, lo scenario che circonda Mate 30 è di grande interesse qui. Con il Play Store un no-go completo - almeno per ora - Huawei si sta rivolgendo alla sua propria App Gallery che ospita oltre 45.000 app e ha 390 milioni di utenti attivi mensili. Questo è molto diverso dagli oltre due milioni di app del Play Store, ma Huawei spera di livellare un po 'il campo di gioco con un fondo di sviluppo di app per la sua suite Huawei Mobile Services (HMS) appena annunciata per un totale di $ 1 miliardo di dollari.

Mentre la breve vetrina di HMS a Monaco di Baviera sembrava quasi essere un'ondata debole per la mancanza di app Google su un telefono da $ 1.000 +, è molto probabile che la spinta a portare gli sviluppatori nell'ecosistema HMS sia anche una base per quando Harmony OS entrerà in prima serata. Le app di Facebook come WhatsApp, Instagram e Facebook sono già state confermate per Mate 30 tramite la Galleria delle app e molte altre saranno sicuramente annunciate a breve. Se il famigerato compilatore ARK può tradurre facilmente app Android in app Harmony OS, immagina quanto è probabile che il processo sia semplificato per gli sviluppatori che cambiano app Galleria app sul nuovo sistema operativo Huawei.

Il nuovo sistema operativo Huaweis è in rotta di collisione con Android.

Tuttavia, anche se i Facebook di questo mondo fanno il salto su Harmony OS, ci sono tutti i cambiamenti che le app di Google non hanno ancora successo se il divieto commerciale si attesta. Google potrebbe persino scegliere di limitare l'accesso alla sua famiglia di app estremamente popolare nel tentativo di indebolire un potenziale rivale se Huawei abbandona completamente Android.

Harmony OS è una vendita molto più semplice per il mercato dell'Internet of Things in cui la frammentazione è un problema. Non esiste un sistema operativo onnipresente per i dispositivi IoT e Huawei ha un'enorme opportunità per consolidare il proprio posto a capotavola. Ma Huawei contraddice la propria messaggistica perseguendo Android in modo così veemente. Perché dovremmo acquistare questo "sistema operativo del futuro" per tutti i nostri dispositivi quando Huawei non si è completamente impegnata?

Rispetto alle chiacchiere di Samsung con Tizen o Microsoft che bruciano miliardi con lo sfortunato Windows Mobile, la decisione di Huawei di guardare oltre i soli smartphone è senza dubbio una mossa intelligente, ma nella sfera della tecnologia di consumo il telefono è, per citare quel famoso cattivo dei Vendicatori, inevitabile .

Sia per forza che per scelta, il nuovo sistema operativo di Huawei è in rotta di collisione con Android in un modo o nell'altro.

Questo è tutto ciò che sappiamo finora sul sistema operativo Harmony. Pensi che sarà un successo?

10 migliori giochi Disney per Android!

Laura McKinney

Maggio 2024

Diney è una maiccia compagnia di media. Fa un acco di coe e include videogiochi. La toria dei videogiochi Diney riale a decenni fa u più piattaforme di conole di gioco. Non ha colpito il ce...

5 migliori app DJ per Android!

Laura McKinney

Maggio 2024

Eere un DJ può eere cotoo. Hai un acco di attrezzature da acquitare e quindi devi invetire il tempo per impararlo, utilizzare il oftware e creare muica fantatica. Che ci crediate o no, ci ono al...

Interessante