Quanto costano effettivamente la RAM e lo spazio di archiviazione nel telefono?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
DITE ADDIO alla MEMORIA PIENA su ANDROID!! Ecco la SOLUZIONE (2021) | Guida ITA | TuttoAndroid
Video: DITE ADDIO alla MEMORIA PIENA su ANDROID!! Ecco la SOLUZIONE (2021) | Guida ITA | TuttoAndroid

Contenuto


Sono sicuro che i miei occhi non erano i soli ad annaffiare al prezzo trapelato per il prossimo Galaxy S10 di Samsung.

Il rapporto suggerisce che il modello S10 Plus più costoso, che contiene 12 GB di RAM e 1 TB di memoria interna, costerà 1.599 euro (~ $ 1.818). Non è stato molto tempo fa che gli smartphone hanno controverso superato il limite di $ 1000 e sembra che potremmo presto raggiungere il traguardo di $ 2.000. Ahia!

L'unico extra che ottieni quando opti per la variante principale è più RAM e più spazio di archiviazione. Per quanto ne sappiamo, non cambia nient'altro sulle specifiche dello smartphone. Tuttavia, il premio pagato per questa memoria aggiuntiva sembra aumentare esponenzialmente.

Ecco una ripartizione dei prezzi trapelati in Europa, convertiti in dollari USA:

  • Memoria Samsung Galaxy S10 Plus 6 GB RAM / 128 GB: $ 1,193
  • Memoria Samsung Galaxy S10 Plus 8 GB RAM / 512 GB: $ 1.477
  • Memoria Samsung Galaxy S10 Plus 12 GB RAM / 1 TB: $ 1,818

(Negli Stati Uniti, i prezzi del Galaxy S10 Plus sono probabilmente più bassi, ma non sono affatto convenienti.)


La differenza tra il Galaxy S10 Plus da 6 GB / 128 GB e il modello da 8 GB / 512 GB è di $ 284. In altre parole, pagherai $ 284 per i 2 GB di RAM in più e 384 GB di spazio di archiviazione.

È già costoso, ma il passaggio da 8 GB / 512 GB a 12 GB / 1 TB potrebbe costare ulteriori $ 341. In questo caso, $ 341 ti dà 4 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.

La memoria di solito non è il componente più costoso di uno smartphone, di solito è il display e il processore dell'applicazione. Anche se, per essere onesti con Samsung, la memoria all'avanguardia ad altissima capacità può spesso costare un premio. Ma c'è qualche livello di scricchiolio in corso qui?

Quanto costa davvero la memoria?

Individuare esattamente quanto costa RAM e memoria flash NAND è un affare complicato, in gran parte perché i prezzi dei componenti sono quasi impossibili da trovare. Ci sono varie capacità, tecnologie e produttori tra cui scegliere, ognuno con prezzi leggermente diversi. Per non parlare del fatto che Samsung e altri OEM hanno un potere contrattuale molto migliore per negoziare prezzi al di sotto di qualsiasi cosa tu possa trovare online.


Abbiamo tentato di rintracciare prezzi dei pezzi equivalenti dai rivenditori di componenti, tra cui Mouser e DigiKey, ma su questi siti è stato applicato un markup considerevole che Samsung sicuramente non sta pagando.

Dovremo usare un po 'di intuizione per capirlo.

Secondo questa suddivisione della distinta materiali, il Samsung Galaxy S9 Plus "6 GB di RAM ha costato Samsung a soli $ 39, probabilmente perché è stato acquistato internamente (Samsung è un produttore leader di RAM e memoria flash). Nel frattempo, 64 GB di memoria flash UFS di Toshiba costano solo $ 12.

Memoria flash

Siamo in grado di estrapolare i costi del Galaxy S9 di Samsung fino a 512 GB e 1 TB di spazio di archiviazione. Ignorando il calo dei prezzi della memoria flash e risparmi aumentando la capacità, i prezzi potrebbero essere intorno a $ 96 per 512 GB e $ 192 per 1 TB. È probabile che i costi effettivi siano inferiori se si tiene conto del risparmio di scala. Le stime del settore suggeriscono che lo storage flash potrebbe costare solo $ 0,08 per GB nel 2019, il che potrebbe dimezzare le nostre stime prudenti qui.

RAM

Per quanto riguarda la RAM, possiamo fare un'ipotesi simile. Il passaggio da 6 a 8 GB non dovrebbe costare più del 33 percento in più. Ciò suggerisce che un chip LPDDR4 da 8 GB dovrebbe costare da qualche parte nella regione di $ 52 per Samsung. Nel frattempo, il chip da 12 GB dovrebbe costare circa $ 78.

Ricorda però, questa è una stima molto approssimativa basata sull'estrapolazione dei prezzi indicativi. Questo ci dà un ballpark molto conservativo, ma i prezzi effettivi che Samsung paga potrebbero essere più bassi. E i prezzi delle DRAM in tutto il mercato stanno attualmente calando a causa dell'eccesso di offerta e della domanda debole.

Quindi qual è il markup?

L'utilizzo di queste stime del ballpark ci porterà nella regione della distinta base di Samsung.

  • La RAM e lo spazio di archiviazione nel Galaxy S10 Plus da 6 GB / 128 GB di base dovrebbero costare circa $ 63.
  • La RAM e lo spazio di archiviazione nel modello da 8 GB / 512 GB dovrebbero costare circa $ 148. Sono $ 85 in più rispetto alla versione inferiore.
  • La RAM e lo spazio di archiviazione nel modello da 12 GB / 1 TB dovrebbero costare circa $ 270. Sono $ 122 in più rispetto alla versione inferiore.

Calcoliamo le differenze di costo stimate tra i modelli rispettivamente a $ 85 e $ 122. Certamente non i rialzi dei prezzi di $ 284 e $ 341 che Samsung si dice stia caricando per i modelli Galaxy S10 Plus con più spazio di archiviazione. Stiamo osservando un markup da circa il 179% al 234% da queste parti, che potrebbe essere potenzialmente molto più alto se i prezzi della memoria flash scendessero come previsto.

Tieni presente che questi calcoli approssimativi non tengono conto del quadro completo. Ci sono altri costi di sviluppo, come la configurazione di driver e altri bit di software coinvolti. Anche così, c'è sicuramente un markup significativo applicato dai produttori di smartphone per il privilegio di possedere maggiori capacità di archiviazione.

Terremo d'occhio un Galaxy S10 BOM dopo il lancio del telefono il 20 febbraio. Questo ci dirà quanto fosse accurata la nostra stima e quanto del premio in termini di prezzo sia solo un profitto nelle tasche di Samsung.

Perché?

Per essere chiari, non stiamo individuando Samsung qui. Markup più alti per le versioni di livello superiore sembrano essere la norma e non solo nel settore della telefonia mobile. Dal punto di vista del consumatore, sembra avido. Ma se ti metti nei panni di un CEO mobile, potresti essere meno propenso a pensarlo.

L'alto premio che i clienti pagano per le versioni di fascia più alta di un telefono può aiutare a "sovvenzionare" i modelli di base, che hanno margini di profitto inferiori. Inoltre, la memoria e l'archiviazione sono una delle poche opportunità di vendita per un produttore di telefoni. In un mercato estremamente competitivo, l'offerta di varianti altamente costose e potenti consente alle aziende di migliorare i propri margini senza rinunciare completamente agli acquirenti più attenti al budget.

Fateci sapere i vostri pensieri!

Queta ettimana Google ha nuovamente abbracciato la cultura delle perdite che circonda i uoi telefoni rilaciando nuovi dettagli ul proimo Google Pixel 4. Conterrà Motion ene e Face Unlock, che abb...

Potremmo far finta che ci ia tata un'altra toria importante queta ettimana, ma arebbe ridicolo. Huawei è nei guai, poiché gli tati Uniti hanno formalmente accuato la ocietà e il uo ...

Popolare Sul Sito