Google si affretta a spiegare cosa sta facendo con tutti quei dati medici

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Lang L: none (month-012) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Antonio Piersanti – Si possono prevedere i terremoti?
Video: Antonio Piersanti – Si possono prevedere i terremoti?

Contenuto


Ieri, un rapporto bomba da Il giornale di Wall Street ha rivelato i dettagli di una partnership tra Google e Ascension, uno dei maggiori fornitori di servizi sanitari in America.

Soprannominato Project Nightingale, la collaborazione consente alla divisione Cloud di Google di accedere a milioni di record, inclusi nomi dei pazienti, date di nascita, anamnesi e risultati dei test.

Per i sostenitori della privacy, questa rivelazione è comprensibilmente preoccupante. Google raccoglie già enormi quantità di dati sui propri utenti e la prospettiva di aggiungere cartelle cliniche profondamente personali al pool è a dir poco problematica.

In seguito alla pubblicazione della storia, che è stata ampiamente ripresa da altri punti vendita, Google e Ascension hanno entrambi rilasciato dichiarazioni che mirano a demistificare Project Nightingale.

Google: un accordo commerciale come molti altri

In un post sul blog, Tariq Shaukat di Google Cloud ha confermato il lavoro di Google con Ascension, ma ha affermato che non c'è nulla di insolito o di oscuro in questo. Shaukat ha definito la relazione come "accordo commerciale per aiutare un fornitore con le ultime tecnologie" e ha sottolineato che Google collabora apertamente con dozzine di altri fornitori di assistenza sanitaria.


Secondo Shaukat, Google collabora con Ascension per spostare la sua infrastruttura nel cloud, per implementare la G Suite di strumenti di produttività (pensa a Gmail e Google Drive per le aziende) e per "fornire strumenti che Ascension potrebbe utilizzare per supportare miglioramenti nella qualità clinica e la sicurezza del paziente."

Google collabora apertamente con dozzine di altri operatori sanitari

E i dati?

Google ha affermato di fornire semplicemente ad Ascension alcuni servizi, mentre il fornitore di assistenza sanitaria rimane il "responsabile" dei dati, che non possono essere utilizzati per scopi diversi da quelli di fornitura dei servizi concordati.

Google chiarisce inoltre che "i dati dei pazienti non possono e non saranno combinati con i dati dei consumatori di Google".

Shaukat ha anche spiegato l'uso del piuttosto misterioso nome in codice "Project Nightingale" per il legame dell'Ascensione. Secondo l'esecutivo, ciò è dovuto al fatto che alcune delle soluzioni che Google sta creando per Ascensione sono ancora in fase di "test precoci". Shaukat non ha chiarito quali siano effettivamente queste soluzioni. Tuttavia, Ascension ha fornito ulteriori dettagli nel suo comunicato stampa:


Esplorazione di applicazioni di intelligenza artificiale / machine learning che avranno il potenziale per supportare miglioramenti in termini di qualità ed efficacia clinica, sicurezza dei pazienti e difesa da parte delle popolazioni vulnerabili, nonché aumentare la soddisfazione dei consumatori e dei fornitori.

Ascension ha anche insistito sul fatto che il suo lavoro con Google è pienamente conforme alle normative e protetto "da un solido impegno di sicurezza e protezione dei dati".

Niente di losco, ma è brutto aspetto per Google

Non vi è alcuna indicazione che Google stia facendo qualcosa di nefasto qui, e poche ragioni per dubitare delle sue affermazioni. In effetti, se si sostituisce "assistenza sanitaria" con molti altri settori, dire "automobilistico" o "gestione patrimoniale", nessuno avrebbe un colpo d'occhio. Dopotutto, Google, come Amazon, Microsoft, Oracle e molte altre società, è impegnata a fornire soluzioni cloud a società che mirano a modernizzare le proprie infrastrutture. Questo è esattamente ciò che sta facendo l'Ascensione.

Non vi è alcuna indicazione che Google stia facendo qualcosa di nefasto qui

Detto questo, il fatto che Google abbia pubblicato un post sul blog per "annunciare con orgoglio" Project Nightingale parla di volumi. Per sempre più persone, Google sta diventando sinonimo di disprezzo per la privacy, forse non del tutto ingiustamente. E Google lo sa e sa che l'assistenza sanitaria è il settore più sensibile possibile, da cui il frettoloso tentativo di fermare questa storia dalle palle di neve.

A suo merito, Google è abbastanza trasparente sul suo lavoro nel settore medico. In effetti, la società stessa ha rivelato l'accordo di Ascensione durante la sua chiamata degli utili di luglio 2019. La sua pagina di presentazione di Google Cloud cita dozzine di fornitori di servizi sanitari provenienti da tutti gli Stati Uniti come clienti. E Google, come Apple, promuove con orgoglio il modo in cui la sua tecnologia può essere utilizzata per far progredire l'assistenza medica.

Indipendentemente da ciò, il consumatore medio non si preoccuperà e non ci si può aspettare che Google Cloud sia conforme a HIPAA o che gli ospedali condividano regolarmente dati con i fornitori di servizi da decenni. Il consumatore medio saprà vagamente che Google raccoglie i dati sulla tua posizione (anche quando pensavi di averlo spento), che conosce tutto ciò che hai mai cercato o che ha appena acquistato Fitbit, che sa quando non riesci a dormire e quando salti la giornata in palestra.E cosa sta facendo Google con tutte queste informazioni? Quel proverbiale utente saprà solo "vendere annunci".

Combattere questa percezione di inaffidabilità è una grande sfida per Google, e diventerà più difficile nei prossimi anni.

I telefoni con enori di impronte digitali in-diplay ono appari per la prima volta all'inizio del 2018 e la tecnologia non era tata lucidata all'epoca. Da allora, tuttavia, abbiamo aitito a not...

Un telefono con un blater IR può raddoppiare come un telecomando univerale, permettendoti di controllare vari dipoitivi elettronici in caa, come un televiore. fortunatamente, i telefoni con i bla...

La Nostra Scelta