Lo stato del programma hardware di Google: all'inizio dell'edizione 2019

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lo stato del programma hardware di Google: all'inizio dell'edizione 2019 - Tecnologie
Lo stato del programma hardware di Google: all'inizio dell'edizione 2019 - Tecnologie

Contenuto


Google è probabilmente ancora meglio conosciuto per il suo motore di ricerca e il suo sistema operativo Android, ma la società è sempre più importante anche nel settore dell'hardware tecnologico. Tra smartphone, casa intelligente e iniziative IoT, Google sta costruendo hardware nei segmenti di mercato più grandi e in più rapida crescita e, sebbene potrebbe non essere il volume di spedizione a preoccupare alcuni dei più grandi marchi tecnologici, Google sta chiaramente guidando lo sviluppo nella sua direzione preferita.

L'anno scorso ha visto il lancio dei suoi smartphone di punta Pixel 3 e Pixel 3 XL, aumentando il Chromecast economico dell'azienda che è ora alla sua terza generazione, Google Home Mini e il più potente diffusore Max. L'azienda è anche grande su display intelligenti, che includono il proprio Google Home Hub interno e sforzi di terze parti come il Lenovo Smart Display lanciato al CES 2018. Inoltre, Google ha le sue cuffie con Pixel Buds, e c'è ancora l'attenzione su altri progetti come Android Things, automotive e applicazioni di realtà virtuale. Tuffiamoci nello stato della piattaforma hardware in continua espansione di Google.


Smartphone Google Pixel

I Pixel 3 e 3 XL del 2018 non sono davvero i secondi principali lanci di smartphone di Google: l'azienda ha acquisito molta esperienza dal suo precedente programma Nexus. Tuttavia, questi due smartphone sono il terzo colpo dell'azienda per il suo approccio premium all'hardware dello smartphone, che vanta specifiche hardware all'avanguardia, la visione di Google per software e assistenti intelligenti e abilità fotografiche leader del settore. Quest'ultimo punto ha davvero aiutato Google a farsi un nome nel mercato dei telefoni per smartphone, dimostrando che l'azienda può competere con artisti del calibro di Apple e Samsung.

Il tema con gran parte dell'hardware di Google sta spingendo Google Assistant e la gamma Pixel 3 non fa eccezione. La società sta inoltre adottando un approccio più attento allo schermo degli utenti in tempo, con l'introduzione del Digital Wellbeing. Pixel 3 XL ha anche risolto i problemi di visualizzazione di P-OLED che hanno danneggiato la reputazione di Pixel 2.


Forse in particolare, Pixel 3 continua a dimostrare la potenza delle tecniche di apprendimento automatico e di imaging di Google, sfoggiando una sola configurazione della fotocamera che è una delle migliori prestazioni sul mercato. In breve, la serie Pixel continua a mostrare ciò che Google può fare non solo con l'hardware, ma soprattutto con il suo software.

Il portatile non è privo di controversie. Non tutti sono venduti su alcune delle modifiche dell'interfaccia utente apportate ad Android 9 Pie e la mancanza di un jack per cuffie rimane un bugbear per molti. Solo 4 GB di RAM hanno portato molti a chiedersi quali siano le prestazioni a lungo termine del portatile e la scarsa durata della batteria continua a essere il tallone d'Achille del portatile.

Per quanto competitiva possa essere la gamma Pixel 3, la strategia di Google non sembra ancora coinvolgere in modo rilevante l'outselling dei grandi marchi di smartphone. Invece, gli smartphone dell'azienda sembrano esistere per mostrare la visione preferita di Google per Android e mantenere l'ecosistema in primo piano. Lo stesso si può dire anche dei precedenti modelli Pixel. La disponibilità dell'hardware di Google è ancora ben al di sotto dei marchi globali come Apple e Samsung, con la società che utilizza invece le sue iniziative Android One e Android Go per spingere la sua visione per Android in altri mercati.

Google non ha rivelato dati di vendita per la sua gamma Pixel 3, ma i rapporti del settore suggeriscono che il marchio Pixel sta finalmente crescendo. Secondo un rapporto di Strategy Analytics, la gamma Pixel è ora il marchio in più rapida crescita negli Stati Uniti, con un aumento del 43 percento e superando Apple e Samsung. Tuttavia, in questo caso è necessaria una prospettiva, gli smartphone Pixel continuano a vendere solo ad una frazione dei suoi principali rivali. Come nota a margine, Pixel 2 e Pixel 2 XL non sono più disponibili su Google Store da aprile 2019.

Prima di lasciare alle spalle l'argomento dei telefoni, dovremmo anche menzionare: il progetto di smartphone modulare ormai abbandonato da tempo. Ara è stata rinviata a settembre 2016 dopo circa tre anni di sviluppo, ritardi e cambiamenti di direzione. Uno smartphone modulare è sempre stato un progetto ambizioso e sembra che Google non sia riuscito a trovare un modo per unificare questa idea con le sue altre linee di prodotti.

La casa intelligente e le cose Android

Google è ugualmente, se non addirittura più noto, per la sua gamma di dispositivi domestici intelligenti. La società è entrata sul mercato nel 2016 con l'altoparlante intelligente Google Home, che è stato esteso con i modelli Mini e Max nel 2017, per competere meglio con il portafoglio di prodotti Amazon. Il 2018 ha segnato l'introduzione del display intelligente, con Google Home Hub e supporto software per dispositivi di terze parti.

Secondo gli ultimi dati di Canalys, Amazon sta semplicemente tagliando Google per una quota di mercato degli altoparlanti intelligenti. Mentre la quota di Amazon ha visto solo una crescita dell'1,3% tra il 3 ° trimestre 2017 e il 3 ° trimestre 2018, la quota di Google ha subito un enorme boom del 187%. Di conseguenza, Amazon occupa il 31,9 percento del mercato, Google il 29,8 e il terzo posto è occupato da Alibaba l'11,1 percento. Google era in precedenza in vantaggio su Amazon nei due trimestri precedenti, ma 6,3 milioni di oratori di Amazon spediti con l'aiuto delle offerte Prime Day hanno visto il rivale di Google reclamare il primo posto.

Google ha avuto altrettanto successo in casa anche in altre aree. L'anno scorso, il Chromecast ha venduto per la prima volta Amazon Fire TV Stick. La revisione Chromecast Ultra offre supporto per lo streaming di contenuti 4K e HDR, garantendo che la tecnologia rimanga aggiornata con gli ultimi formati in crescita. Il Chromecast regolare di terza generazione introduce anche lo streaming 1080p 60fps come nuovo standard di base. Purtroppo, Google ha interrotto il Chromecast Audio all'inizio di quest'anno.

Ma gli hub per la casa intelligente e gli strumenti di casting sono solo una parte dell'ecosistema, anche i mercati dei dispositivi intelligenti e dell'Internet delle cose stanno crescendo rapidamente. Android Things è la piattaforma di Google per eseguire Android su dispositivi connessi a bassa potenza. È stato nel maggio 2015 che Google ha annunciato Project Brillo come sistema operativo IoT, ma questo si è trasformato in un progetto più grande. Google non sviluppa l'hardware compatibile con Android Things, ma lavora con produttori di chip come Intel, Mediatek e Qualcomm per supportare le schede di sviluppo.

Android Things non è stato sviluppato appositamente per Google Assistant, è possibile eseguire dispositivi stand-alone o quelli che comunicano con le app, ma questo sta rapidamente diventando parte della strategia. Il controllo dei dispositivi con Actions tramite Assistant è diventato uno strumento sempre più potente anche per gli sviluppatori. Android Things 1.0 è stato rilasciato a marzo 2018 e successivamente si è concentrato nuovamente sullo sviluppo esclusivo di altoparlanti e display intelligenti.

Chromebook e istruzione

I Chromebook sono stati un'altra storia di successo per Google negli ultimi anni, con questa gamma di dispositivi che hanno contribuito a conquistare una quota sempre più notevole del mercato dei laptop. Sebbene i produttori di terze parti rimangano la forza dominante nello spazio dei Chromebook, negli anni anche Google si è dilettato in diverse revisioni dell'hardware.

Il prodotto di punta dell'azienda è Google Pixelbook, un Chromebook di fascia alta con un potente processore Intel, display touch e prezzo da $ 999. Il laptop è il successore della altrettanto costosa linea di Chromebook Pixel e le limitazioni del software Chrome OS lo rendono ancora un modo discutibile di spendere i tuoi soldi rispetto a un laptop con un sistema operativo più flessibile.

L'offerta Chromebook più recente di Google è Pixel Slate. Ancora una volta, Google si rivolge al segmento premium del mercato qui, offrendo hardware di fascia alta con un prezzo ugualmente strabiliante: $ 799 per il modello Intel Core m3 e fino a $ 1.599 per un Core i7. Peggio ancora, devi pagare $ 199 per la tastiera Pixel Slate e $ 99 se vuoi la penna Pixelbook.

Per rendere i Chromebook più flessibili, Chrome OS ora esegue app Android native. Questa funzione si sta lentamente estendendo anche a un numero di vecchi modelli di terze parti. Pur non essendo un'implementazione impeccabile, questo ha introdotto molti nuovi casi d'uso e la flessibilità tanto necessaria all'ecosistema dell'app per Chromebook. Ci sono stati anche riferimenti ai sistemi operativi Fuchsia e AltOS (aka Dual Boot) negli ultimi due anni, risultando nella speculazione che questi potrebbero essere nuovi sistemi operativi progettati per unificare l'esperienza nell'ecosistema hardware di Google.

Guardando al di fuori dell'hardware di Google, i Chromebook continuano a rappresentare un'altra storia di successo per l'azienda, in particolare per quanto riguarda il settore dell'istruzione. La natura a basso costo dei Chromebook aiuta sicuramente quando si tratta di acquisti di massa con un budget educativo limitato. In combinazione con la natura basata su cloud della sua suite per ufficio e una selezione di strumenti didattici dedicati, possiamo vedere perché questi dispositivi si sono dimostrati così popolari.

A marzo 2018, Google e Acer hanno lanciato un tablet Chrome OS dedicato per le scuole progettato per competere con la popolarità dell'iPad di Apple, a dimostrazione del suo impegno nel mercato dell'istruzione. Acer è diventato uno dei maggiori player nel mercato dei Chromebook, spedendo 13 milioni di Chromebook e diventando il più grande fornitore di gadget Chrome, secondo i dati del quarto trimestre del 2018. Nel 2018, i Chromebook costituivano il 60 percento di tutti i laptop e tablet acquistati per le classi degli Stati Uniti K-12. Quella cifra era solo del 5 percento nel 2012. Nel frattempo, Microsoft si colloca al secondo posto con il 22 percento e Apple al terzo al 18 percento, secondo i dati di Futuresource Consulting.

I Chromebook a basso costo sono diventati un grande vincitore per Google, sia nel mercato consumer che in quello dell'istruzione, e certamente non vanno da nessuna parte. Ora che le app Android vengono ufficialmente distribuite in massa, i Chromebook offrono una proposta di valore unica per i mercati dei PC economici.

Indossa il sistema operativo

All'inizio del 2018, Google ha ribattezzato il sistema operativo Android Wear to Wear, un rinnovamento che è semplicemente estetico piuttosto che segnare eventuali cambiamenti importanti per la piattaforma indossabile. Stiamo ancora aspettando un po 'di hardware sviluppato da Google per rivitalizzare questa particolare iniziativa. Esistono uno o due prodotti Wear OS di spicco, ma nel complesso l'ecosistema sta lottando per offrire prodotti innovativi per conquistare nuovi consumatori. Cosa preoccupante, la mancanza di hardware interno suggerisce che Google non è molto fiducioso nella piattaforma al momento, dato che abbiamo visto smartphone, Chromebook e prodotti per la casa intelligente dell'azienda durante lo stesso periodo di tempo.

Le ultime versioni di Wear OS hanno offerto alcuni miglioramenti chiave. Ora c'è un nuovo tema dell'interfaccia utente oscura ora impostato come predefinito e le app in background saranno limitate in modo più grave, il che dovrebbe migliorare la durata della batteria. Altre ottimizzazioni della batteria includono lo spegnimento del Wi-Fi quando non è collegato ad altri dispositivi e lo spegnimento di tutte le radio quando non si indossa l'orologio. Queste sono belle aggiunte, ma lungi dal rinnovamento di cui Wear OS ha bisogno per renderlo una piattaforma avvincente per consumatori e produttori.

A Google piace lanciare un'ampia rete ed è chiaro che alcune delle sue iniziative hardware hanno funzionato meglio di altre. Le gamme di prodotti principali dell'azienda - smartphone, prodotti per la casa e Chromebook - sembrano funzionare abbastanza bene. Ovviamente, Google ha anche molte altre iniziative hardware e software, alcune delle quali hanno avuto più successo di altre. Vedi Google Allo, Duo e Google Glass, solo per citarne alcuni. Alcune di queste idee potrebbero essere rinnovate e rilanciate nel prossimo futuro, ma mentre la società continua a passare a un focus "AI-first" probabilmente sentiremo molto di più sull'apprendimento automatico, gli assistenti intelligenti e l'IA che vanno avanti .

A tal fine, rimanete sintonizzati per la nostra copertura del prossimo evento Google I / O 2019 dell'azienda, che modellerà il percorso che tutte le linee di prodotti di cui sopra assumeranno il prossimo anno e oltre.

Queta ettimana Google ha nuovamente abbracciato la cultura delle perdite che circonda i uoi telefoni rilaciando nuovi dettagli ul proimo Google Pixel 4. Conterrà Motion ene e Face Unlock, che abb...

Potremmo far finta che ci ia tata un'altra toria importante queta ettimana, ma arebbe ridicolo. Huawei è nei guai, poiché gli tati Uniti hanno formalmente accuato la ocietà e il uo ...

Assicurati Di Leggere