Recensione DJI Osmo Mobile 3: un fantastico gimbal per smartphone

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
DJI OSMO MOBILE 3 FANTASTICO con iOS, MENO con ANDROID | RECENSIONE COMBO
Video: DJI OSMO MOBILE 3 FANTASTICO con iOS, MENO con ANDROID | RECENSIONE COMBO

Contenuto


In fotografia e videografia, un gimbal è un apparato che consente alla fotocamera di rimanere stabile mentre l'utente la tiene in mano. Se hai mai notato che la tua uscita video sembra molto traballante durante le riprese, capisci già perché i gimbal sono fantastici.

La maggior parte dei gimbals per smartphone moderni sono motorizzati, il che rende l'uscita video super fluida. Puoi anche connettere la maggior parte dei gimbal allo smartphone in modalità wireless tramite Bluetooth, che ti consente di spostare lo smartphone su un piano a 3 assi (su, giù e lateralmente) usando una sorta di controller.

Relazionato: Recensione Zhiyun Smooth-Q2: gimbal per smartphone ultra-portatile

In generale, ogni gimbal dello smartphone che acquisterai avrà un punto in cui farai scattare lo smartphone e una presa per la tua mano. Di solito controlli la maggior parte delle funzioni del gimbal con il pollice, che può includere pulsanti di registrazione / arresto, un controller di movimento, un pulsante di accensione, ecc.


Il DJI Osmo Mobile 3 sembra il tuo tipico gimbal sotto molti aspetti, ma ha alcune caratteristiche uniche che vedremo tra poco.

Recensione DJI Osmo Mobile 3: il quadro generale

La caratteristica più importante di DJI Osmo Mobile 3 è il fatto che si ripiega. Questo risolve uno dei maggiori punti di dolore quando si tratta di gimbals per smartphone, che è che di solito sono troppo grandi per viaggiare leggeri.

Onestamente, il fatto che Osmo Mobile 3 si ripieghi è probabilmente sufficiente per fare in modo che i videografi degli smartphone tirino fuori i loro portafogli e ne acquistino uno. Anche se le altre caratteristiche del gimbal erano tristi, l'idea di non dover comprare uno zaino enorme per portare il gimbal è sorprendente.

Senza dubbio, Osmo Mobile 3 si ripiega per un facile trasporto è un vero punto di svolta.


Fortunatamente, Osmo Mobile 3 ha tutte le funzionalità che ci si aspetta, incluso il ritorno del grilletto del gimbal (che per qualche strano motivo DJI ha lasciato fuori da Osmo Mobile 2). Ha anche alcune funzionalità esclusive, come Active Track e Face Track, oltre a un modo automatico per passare dal telefono in modalità verticale a orizzontale e viceversa.

Cosa c'è nella scatola?

  • DJI Osmo Mobile 3 gimbal
  • Cavo di ricarica da USB-C a USB-A
  • Cinturino da polso per gimbal
  • Borsa da trasporto morbida

Sopra, vedrai un elenco degli articoli che vengono forniti nella confezione al dettaglio con l'edizione standard di Osmo Mobile 3. Tuttavia, DJI offre una versione aggiornata, nota come versione Combo, che include tutti gli elementi nella figura sopra per un piccolo extra in contanti.

La custodia rigida e il treppiede che vedi nella foto non sono inclusi nell'edizione standard di Osmo Mobile 3, il che è un peccato. Se desideri questi due accessori, pagherai $ 20 in più per la versione Combo.

Nel caso del cavalletto, tuttavia, potresti facilmente acquistare un cavalletto di terze parti per molto meno di $ 20. Il supporto per treppiede nella parte inferiore di Osmo Mobile 3 è di dimensioni standard, quindi puoi anche avvitarlo in un treppiede normale, se lo desideri.

La custodia rigida è un bell'accessorio, ma curiosamente non ha abbastanza spazio per contenere anche il cavalletto. Questa è una strana scelta di design. Invece, solo il gimbal e il suo cavo di ricarica si inseriranno nella custodia.

Design e specifiche

  • Spiegato: 285 × 125 × 103 mm
  • Piegato: 157 × 130 × 46mm
  • 405 g (costruzione in plastica)
  • Batteria da 2.450 mAh (ricarica USB-C)
  • 2,5 ore per la ricarica completa (con caricatore da 10 W)
  • Bluetooth 5.0

Proprio come Osmo Mobile 2, DJI Osmo Mobile 3 è realizzato interamente in plastica (nessun elemento saliente della lega di magnesio come su Osmo Mobile originale). Non lasciare che ciò ti spinga a pensare che il dispositivo sia economico: al contrario, il peso di 405 g del gimbal è piuttosto premium.

La struttura in plastica mi fa anche sentire più a mio agio nel far passare il dispositivo attraverso lo strizzatore. Anche se non ho testato il gimbal per la durabilità, mi sento come se potessi gettare la cosa da una scogliera e funzionerebbe ancora.

Il gimbal può gestire smartphone pesanti come 230 g (al massimo) e larghi fino a 88 mm. Il tuo telefono dovrà avere uno spessore inferiore a 9,5 mm, quindi se ti piacciono le grandi custodie OtterBox, probabilmente dovrai rimuovere la custodia prima di inserirla nel gimbal.

Per quello che vale, ho usato principalmente OnePlus 7 Pro con DJI Osmo Mobile 3, che è uno degli smartphone più grandi / pesanti sul mercato. Tutto ha funzionato bene, anche con la custodia ufficiale in pietra arenaria OnePlus.

Il pannello dei pulsanti principale sulla parte anteriore ha tre controller: un pulsante di registrazione / arresto, un pulsante multifunzione e una levetta del controller. Sopra la levetta del controller ci sono alcune luci che ti danno un'idea di quanta batteria ha lasciato il gimbal.

Sul retro, dove probabilmente appoggeresti il ​​dito indice, c'è un pulsante di attivazione. E, a lato, c'è un dispositivo di scorrimento ponderato che può controllare lo zoom della fotocamera dello smartphone.

Modalità di scatto

DJI Osmo Mobile 3 fa tutto ciò che ti aspetteresti da un gimbal per smartphone: stabilizzazione meccanica, controllo pan / tilt, timelapse / motionlapse, ecc. È probabile che se possiedi un gimbal per smartphone, Osmo Mobile 3 fa quasi tutto ciò che fa il tuo modello attuale.

Esiste tuttavia un'eccezione notevole: Osmo Mobile 3 non funziona nella cosiddetta "modalità torcia" utilizzando la fotocamera posteriore. Questa modalità consente di livellare il gimbal in modo che la maniglia sia perpendicolare allo smartphone, un po 'come una torcia. A causa del modo in cui Osmo Mobile 3 si ripiega, è impossibile ottenere la posa della modalità torcia standard con il telefono in modalità orizzontale utilizzando la fotocamera posteriore.

Tuttavia, se si sposta il telefono in modalità verticale e si tiene quindi lateralmente la maniglia del gimbal, è possibile scattare in stile torcia. Fortunatamente, è molto facile cambiare il telefono in modalità verticale usando una combinazione di pulsanti nuova di Osmo Mobile 3. Basta toccare due volte di seguito il pulsante multifunzione (come un doppio clic) e il gimbal cambierà il telefono in modalità verticale o torna automaticamente in modalità orizzontale.

Un'altra nuova combinazione di pulsanti ti consente di mettere automaticamente la fotocamera in modalità selfie. Per fare ciò, basta toccare il pulsante di attivazione (su cui poggia il dito indice) tre volte di seguito.

Ecco tutte le funzionalità della combinazione di pulsanti su Osmo Mobile 3:

  • Tasto multifunzione:
    • Pressione lunga: accensione / spegnimento
    • Pressione singola: avvia il menu rapido o passa dalla modalità foto / video (puoi scegliere quale ti piace in Impostazioni)
    • Doppia pressione: cambia l'orientamento del telefono da verticale a orizzontale e posteriore
    • Tripla pressione: passa alla modalità torcia (solo per uso selfie camera)
  • Pulsante di registrazione:
    • Pressione singola: registra / ferma / scatta foto
  • Grilletto posteriore:
    • Hold: blocca lo smartphone in posizione per scatti stabili
    • Doppia pressione: ricentrare il gimbal
    • Tripla pressione: attiva / disattiva la fotocamera selfie del telefono

Durante le riprese, puoi utilizzare Active Track 3.0, l'ultimo aggiornamento della funzione di tracciamento automatico di DJI. Tutto quello che devi fare è disegnare una casella attorno a un soggetto nella cornice e quindi il gimbal seguirà quel soggetto. Questo è perfetto per quando stai filmando un gioco sportivo o il tuo cane e vuoi che il gimbal tenga traccia di un oggetto in rapido movimento.

Scopri come funziona nella GIF qui sotto:

Come puoi vedere, la mia ragazza sta camminando a un ritmo abbastanza rilassato nella GIF, che Active Track 3.0 non ha problemi a seguire. Tuttavia, se il soggetto inizia a muoversi molto velocemente - o si sposta il gimbal stesso molto velocemente - la Traccia attiva probabilmente perderà la sua capacità di seguire il soggetto. Active Track avrà anche problemi a tracciare oggetti molto piccoli o abbastanza lontani. Il tuo chilometraggio varierà.

Simile a Active Track è il rilevamento del volto, che funziona quando il telefono è in modalità selfie. L'app Mimo trova il volto più vicino e quindi lo traccia automaticamente come se fosse un soggetto selezionato manualmente con Traccia attiva.

L'app DJI Mimo

Da quando possiedo il DJI Osmo Pocket, avevo già familiarità con l'app companion DJI Mimo. Mimo è come un'app per la fotocamera con steroidi in quanto ti consente di controllare varie impostazioni di foto / video e allo stesso tempo modificare le impostazioni per il controller fisico che stai utilizzando, in questo caso Osmo Mobile 3.

Poiché usi un'app per controllare sia il gimbal che le tue foto / video, le cose possono diventare un po 'confuse. A volte aprirai il pannello delle impostazioni per modificare qualcosa sulla fotocamera e ti accorgerai di trovarti nelle impostazioni del gimbal o viceversa.

Detto questo, una volta che hai impostato tutto a tuo piacimento, non dovresti avere problemi con le cose troppo spesso. Quando si accende il gimbal, il telefono si connette ad esso tramite Bluetooth 5.0. Quindi apri l'app Mimo e inizi le riprese. È davvero facile.

L'app Mimo non è la migliore, ma fa il suo lavoro. Fortunatamente, puoi utilizzare qualsiasi app per fotocamera con Osmo Mobile 3.

Se non ti piace l'app Mimo, non è necessario utilizzarla: puoi filmare con qualsiasi app della fotocamera che ti piace, davvero. Tuttavia, a seconda dell'app, alcuni dei pulsanti del controller fisico sul gimbal potrebbero non funzionare. In tal caso, dovrai avviare / interrompere la registrazione, lo zoom, ecc. Toccando il display del telefono, non il gimbal. Questa non è la fine del mondo, poiché il gimbal stabilizzerà ancora i tuoi scatti e puoi comunque utilizzare il controller e il grilletto posteriore per eseguire una panoramica / inclinazione del gimbal.

Il clou dell'utilizzo dell'app Mimo, tuttavia, è la modalità Storia. Ciò consente di creare facilmente piccoli video clip - completi di musica preregistrata - al volo. Basta avviare la modalità Storia e seguire le istruzioni; girerai clip di pochi secondi uno dopo l'altro e quindi l'app li collegherà tutti insieme. Alla fine, avrai un set modificato di clip con una colonna sonora che puoi facilmente condividere sui social media. Questo è qualcosa che la tua normale app per fotocamere non può fare.

Esempi video

Valore complessivo

  • DJI Osmo Mobile 3 (standard) - $ 119
  • DJI Osmo Mobile 3 Combo - $ 139

La maggior parte dei gimbals per smartphone si aggira intorno alla gamma di $ 100 e Osmo Mobile 3 rimane il più vicino possibile a quel prezzo. Detto questo, l'edizione standard è priva di due accessori cruciali: la custodia rigida e il treppiede. La custodia rigida è un'omissione particolarmente notevole, considerando che molte gimbal per smartphone oltre il prezzo di $ 100 sono dotate di una custodia rigida di qualche tipo.

Con questo in mente, è difficile raccomandare di acquistare l'edizione standard. Il supporto rende la tua vita molto più semplice e la custodia ti aiuterà a evitare che il tuo gimbal si rovini nello zaino.

A $ 139, la versione Combo è sicuramente più costosa di molte altre gimbal - ma la maggior parte di quelle gimbal non si piega e si adatta perfettamente alla tua borsa. Questo è un grosso problema, credimi.

Il mio attuale gimbal per smartphone si usa raramente, non perché non mi piaccia ma perché è così difficile da trasportare. Se vado a fare un'escursione e penso che potrei avere delle buone opportunità di filmare, l'ultima cosa che vorrò trascinare con me è un pesante bastone di plastica lungo un piede. Un Osmo Mobile 3 piegato risolve questo problema, e secondo me vale sicuramente un po 'di soldi extra.

Recensione DJI Osmo Mobile 3: il verdetto

Non sono affatto un cineasta professionista, né ho tonnellate di esperienza con le dozzine di diverse gimbal che si possono trovare online. Tuttavia, il DJI Osmo Mobile 3 è uno dei migliori dispositivi cardanici per smartphone che io abbia mai usato e offre un valore eccezionale per quanto posso dire.

Ci sono, come al solito, alcuni aspetti negativi del prodotto. La mancanza di una modalità torcia semplice è un grosso compromesso per il dispositivo pieghevole, e l'app Mimo può essere un po 'confusa. Inoltre, il fatto che la custodia rigida non regge anche il treppiede è un vero grattacapo. Questi sono cavilli minori, però.

Tuttavia, non comprerò Osmo Mobile 3. Il motivo è che possiedo già Osmo Pocket, che è molto più piccolo e più facile da usare rispetto a qualsiasi gimbal per smartphone. Il Pocket, tuttavia, costa oltre $ 200 in più rispetto a questo Osmo Mobile 3, quindi potrebbe essere fuori dalla tua fascia di prezzo.

Se stai cercando esclusivamente un gimbal per smartphone e non sei interessato al Pocket, Osmo Mobile 3 è una delle migliori scelte che hai al momento.

$ 119,00 Acquista da DJI

e vuoi prendere un T-Mobile OnePlu 7 Pro, embra che potreti eere fortunato. econdo un rapporto di Wave7 Reearch (via PC Mag), il terzo operatore telefonico della nazione ta tagliando OnePlu 7 Pro per ...

Apple Muic è diponibile u Android dal 2015 ed è una delle poche app Apple ulla piattaforma di Google. Il gigante di Cupertino non ha dimenticato di aggiornare l'app, e l'ultima verio...

Post Popolari