Sviluppare per dispositivi pieghevoli: cosa devi sapere

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Lang L: none (month-011) 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tieni Un Cucchiaio In Bocca Per 10 Secondi, Guarda Cosa Accade Dopo
Video: Tieni Un Cucchiaio In Bocca Per 10 Secondi, Guarda Cosa Accade Dopo

Contenuto


L'età del dispositivo pieghevole è alle porte! O almeno sarà molto presto, in attesa di un leggero ritardo.

Ad ogni modo, molti analisti del settore sono dell'opinione che gli smartphone pieghevoli siano il futuro. Ciò significa che anche le app del futuro devono essere pieghevoli. I consumatori chiedono a gran voce un assaggio di questa nuova direzione hardware. Ma per quanto riguarda noi sviluppatori? È solo un altro fattore di forma da prendere di mira: il panorama Android sta diventando ancora più frammentato! Sìì!

Dimensioni dello schermo più grandi dovrebbero equivalere a un migliore coinvolgimento degli utenti

Una cosa che mi è sembrata insolita guardando i video pratici del Galaxy Fold, era il fatto la maggior parte delle app sembrava supportarlo già. I recensori adoravano la "continuità delle app" e il modo in cui la maggior parte delle app saltava dal display anteriore al grande display centrale senza soluzione di continuità.


È così caldo adesso!

App che non fare supportare la funzione si aprirà al centro del display senza ridimensionamento e dovrà essere riavviato. Questo è un effetto piuttosto stravagante, e visto che la maggior parte degli sviluppatori gioca a palla, qui vogliamo davvero essere dalla parte giusta della storia.

Per iniziare: emulazione di dispositivi pieghevoli

La prima cosa che devi fare è scaricare una copia di Android Studio 3.5 Canary 13 e creare un nuovo dispositivo virtuale con Android Q Beta e un fattore di forma pieghevole. Questo ti permetterà di testare la tua app per vedere come gestisce la piegatura a metà. Una volta che hai Android Studio, puoi ottenere tutto ciò di cui hai bisogno tramite AVD Manager normalmente.


Tieni presente che l'emulatore pieghevole è decisamente un prodotto beta e sicuramente ti imbatterai in alcuni bug. Ho provato a caricarlo mentre scrivo questo articolo e al momento si sta bloccando per la terza volta. Detto questo, una volta che è attivo e funzionante, è un modo utile per testare rapidamente tutto il ridimensionamento come dovrebbe.

Ci sono anche altre opzioni. Puoi andare al Remote Test Lab di Samsung e provare a eseguire in remoto un Galaxy Fold. Ciò significa controllare un effettivodispositivo da qualche parte. Mi piace molto il fatto che ti chieda di non usarlo per installare e giocare a Fortnite! Questo non è perfetto - è piuttosto lento - ma è anche interessante per chiunque sia interessato a provare un Fold (come il tuo).

Infine, hai anche la possibilità di provare un emulatore fornito direttamente da Samsung. La cosa interessante di questo è che è disponibile in formato APK e quindi funziona davvero su il tuo dispositivo Android. Puoi ottenere l'APK e trovare le istruzioni per usarlo qui.

Ad essere onesti, puoi testare molto di cosa stiamo parlando di usare la vecchia finestra multi-vecchio. Per provare subito il multi-resume (spiegato di seguito in un momento), prova questo trucco di cui ho scritto qualche tempo fa usando Samsung MultiStar.

Supportare la continuità dell'app

Una volta che è attivo e funzionante, sei pronto per iniziare a apportare le modifiche essenziali. Per supportare la continuità dello schermo, è necessario assicurarsi che l'app supporti la modifica della configurazione di runtime. Questo è qualcosa che gli sviluppatori dovrebbero considerare Comunque, in quanto riguarda anche l'uso della modalità multi-finestra.

(Ho giocato con il mio vecchio Axon M - che è ancora su Android 7.1 - e sono sorpreso di quante app si adattano già perfettamente quando apri la cosa.)

Il modo in cui lo facciamo è attraverso onSaveInstanceState () e archiviazione persistente. In altre parole, assicurati di salvare il layout e tutti i dati cruciali durante onPause () e quindi recuperare se necessario. È inoltre possibile utilizzare ViewModel per conservare i dati durante le modifiche alla configurazione.

Gli utenti desiderano un layout che sfrutti appieno l'immenso patrimonio immobiliare dello schermo di cui pagano ~ $ 2.000 per divertirsi.

Ovviamente, anche il layout della tua stessa app deve essere in grado di scalare senza problemi. Questo è in parte il risultato di una buona progettazione dell'interfaccia utente e in parte una questione di utilizzo ConstraintLayout in modo che le viste siano tutte posizionate rispetto ai bordi del display. Evita di codificare a dovere le dimensioni del layout e fai invece affidamento su "wrap_content" e "match_parent".

Ma evita la tentazione di allungare semplicemente tutto per adattarlo. Altrimenti, che senso ha?

Gli utenti apprezzano davvero un layout che sfrutta appieno l'immenso settore immobiliare dello schermo che stanno pagando ~ $ 2.000 per divertirsi. Pensa al modo in cui Gmail si adatta per mostrare due colonne sul tablet: puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando risorse di layout alternative.

È un po 'di lavoro extra da parte tua, ma può migliorare significativamente l'esperienza per l'utente finale. Se migliora l'esperienza, è più probabile che gli utenti aprano l'app più spesso, il che significa che guadagnerai più denaro!

Multi-ripresa

Parlando del ciclo di vita dell'app, vale anche la pena notare le modifiche apportate da GoogleonResume (). In particolare, più di un'app sarà ora in grado di riprendere, il che significa che non dovrai preoccuparti così tanto di gestire la tua app in pausa ma visibile. Ciò significa che molti dei consigli di Google in questo dipartimento non sono più pertinenti, ma vale la pena dare una lettura delle linee guida di supporto multi-finestra se non lo hai già fatto.

Chi ricorda questo piccoletto?

Per supportare questo, però, dovrai aggiungere il tag: android.allow_multiple_resumed_activities al tuo manifest. Quindi dovrai dedicare un po 'di tempo a pensare a come ciò potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono con le tue app. Decidere quando mettere in pausa i media o quando aggiornare i feed sarà la differenza tra un'esperienza perfetta o imperfetta.

Dovrai anche utilizzare l'attributo resizeableActivity: Android: resizeableActivity, che ha subito alcune modifiche in Android Q.

Commenti di chiusura

Come puoi vedere, non c'è nulla di troppo nuovo qui - e questo è probabilmente il motivo per cui così tante app hanno già supportato la continuità delle app per impostazione predefinita. Questo è stato gestito in modo intelligente da Google, il che significa che per una volta non c'è troppo lavoro da fare per noi. Piuttosto, è una questione di recupero per garantire che un'app sia già ben ottimizzata per la gamma in continua espansione di fattori di forma che può eseguirla, testandola con gli emulatori e gli strumenti pertinenti ed essere sempre più intelligente sulla progettazione dell'interfaccia utente.

La buona notizia è che schermi di dimensioni maggiori dovrebbero equivalere a un migliore coinvolgimento degli utenti. Ottieni la tua UX giusta e questo potrebbe tradursi in molto più tempo sullo schermo per i tuoi progetti!

Assicurati di controllare qui di volta in volta. Aggiungeremo ulteriori istruzioni e suggerimenti man mano che impareremo di più.

Nel 2015, Microoft ha annunciato per la prima volta HoloLen, una cuffia rivoluzionaria che ha unito le tecnologie della realtà virtuale e ha aumentato la realtà in ciò che la ocietà...

Una delle coe belle dei Chromebook è che ono in gran parte baati u cloud. Ciò ignifica che non è neceario riempire il dico rigido con file dopo file. Invece, puoi fare praticamente tutt...

Popolare