Qual è la velocità dell'otturatore in fotografia?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Qual è la velocità dell'otturatore in fotografia? - Tecnologie
Qual è la velocità dell'otturatore in fotografia? - Tecnologie

Contenuto


Chi esce dalla modalità automatica dovrà conoscere tre importanti impostazioni della fotografia: apertura, ISO e velocità dell'otturatore. Questi sono comunemente chiamati "triangolo di esposizione", poiché per ottenere un'immagine ben esposta si deve raggiungere un equilibrio tra tutti e tre i fattori. Oggi parleremo della velocità dell'otturatore, di come influenza un'immagine e di come utilizzarla a tuo vantaggio.

Leggi anche: Cos'è l'ISO in fotografia? Tutto quello che devi sapere

Qual è la velocità dell'otturatore nella fotografia?

Per scattare una fotografia, una fotocamera deve far entrare la luce nel sensore. La fotocamera ha un otturatore che impedisce alla luce di raggiungere il sensore fino all'attivazione. Quando viene attivato uno scatto, questo otturatore si aprirà ed esporrà il sensore alla luce entrante. Il tempo di apertura dell'otturatore viene definito velocità dell'otturatore.


Come viene misurata la velocità dell'otturatore?

La velocità dell'otturatore viene in genere misurata in secondi e frazioni di secondo. Una velocità dell'otturatore di 1/100 espone il sensore per un centesimo di secondo. Allo stesso modo una velocità dell'otturatore di 1/2 durerà mezzo secondo. Puoi anche lasciare l'otturatore aperto per più secondi, che viene comunemente definito scatto a lunga esposizione. La maggior parte delle telecamere può scendere a circa 1/4000 di secondo e fino a circa 30 secondi o più.

Gli effetti della manipolazione della velocità dell'otturatore

Una velocità dell'otturatore più breve aiuterà a "congelare" il momento. Ciò renderà le foto più nitide, ma consente a meno tempo per il sensore di catturare la luce, rendendo l'immagine più scura.


Una velocità dell'otturatore più breve aiuta a congelare il momento.

Edgar Cervantes

Quando la luce non è sufficiente, è possibile schiarire un'immagine allungando la velocità dell'otturatore, ma ciò potrebbe anche creare sfocature. I dettagli possono comunque essere catturati con una velocità dell'otturatore più lunga, ma sarà necessario che il soggetto e la fotocamera siano molto fermi. È possibile utilizzare un treppiede per mantenere la fotocamera statica.

Tempo di posa veloce Tempo di posa lento

Quando devo prolungare la velocità dell'otturatore?

Alla maggior parte dei fotografi piace mantenere la velocità dell'otturatore il più breve possibile. Potresti voler manipolare ISO e diaframma per esporre meglio un'immagine senza estendere la velocità dell'otturatore. In alternativa, puoi aggiungere luce artificiale alla scena.

Ci sono anche momenti in cui un fotografo potrebbe voler utilizzare una velocità dell'otturatore più lunga.

Edgar Cervantes

Man mano che avanzi nelle tue conoscenze e abilità fotografiche, ti renderai conto che l'estensione della velocità dell'otturatore può anche creare effetti sorprendenti. Questo può essere fatto per appianare le onde nell'oceano, per esempio. Le persone adorano anche catturare la luce in movimento, una tecnica che richiede una maggiore velocità dell'otturatore. Un po 'di motion blur può anche rappresentare movimenti, come un'auto di passaggio sfocata.

Prendi in considerazione l'utilizzo di un filtro ND

C'è qualcosa come avere troppa luce.

Edgar Cervantes

C'è qualcosa come avere troppa luce. Immagina di scattare una foto in una giornata di sole e di voler scattare una lunga esposizione; diciamo che è un 5 secondi. Devi anche tenere aperta l'apertura per ottenere quel bel bokeh. Questo ti lascia con un'altra impostazione da manipolare: ISO. L'unico problema è che l'ISO può solo aiutarti tanto, dal momento che non puoi andare al di sotto dell'ISO di base (di solito 100) per scurire un'immagine.

Un filtro a densità neutra (ND) è essenzialmente un pezzo di vetro scuro che impedisce alla luce di raggiungere il sensore. Questo accessorio si collega all'estremità anteriore di un obiettivo. È perfetto per scattare lunghe esposizioni durante il giorno.

Come ogni altra impostazione nel triangolo di esposizione, tenere sotto controllo la velocità dell'otturatore sarà essenziale per il tuo successo nello scattare una bella foto. Impara la tua fotocamera, portala ai suoi limiti e divertiti a scattare foto!

I migliori smartphone Snapdragon 845

Lewis Jackson

Luglio 2024

Pixel 3 e Pixel 3 XL potrebbero non competere con molti telefoni in termini di pecifiche, ma foggiano proceori napdragon 845 e migliorano l'apetto che ha reo Pixel 2 coì eccezionale: la fotoc...

Il calcio (o il calcio) europeo è uno degli port più popolari al mondo. Ci ono centinaia di campionati, migliaia di quadre e decine di migliaia di giocatori. È un fenomeno, davvero. Ei...

Ultimi Post