Ciò che l'industria tecnologica pensa che il 5G farà per noi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ciò che l'industria tecnologica pensa che il 5G farà per noi - Tecnologie
Ciò che l'industria tecnologica pensa che il 5G farà per noi - Tecnologie

Contenuto


Quest'anno non è stato possibile spostarsi senza inciampare su un prodotto 5G presso MWC. Dai ridicoli seguaci della tendenza ai primi smartphone 5G come il Samsung Galaxy S10 5G, è chiaro che questa tecnologia di rete di prossima generazione sarà la tendenza che definirà il 2019, nel bene e nel male.

Non sei solo se stai ancora lottando per capire di cosa tratta tutto l'hype. 5G significa qualcosa di diverso per tutti. Forse è il pezzo mancante in un futuristico mondo VR. Forse trasformerà città e assistenza sanitaria. Forse ti consentirà di scaricare quel film in 4K un po 'più velocemente.

Ho messo insieme questa raccolta di citazioni da discorsi e interviste dello show per vedere se c'è consenso su ciò che il 5G significherà per i consumatori.

Cosa dicono le aziende

Qualcomm

Lo stand MWC di Qualcomm era pieno di demo e dispositivi tecnologici 5G, inclusa una dimostrazione di giochi cloud con il prototipo 5G di OnePlus. Parlando al pre-brief MWC della società, il direttore dello sviluppo aziendale di Qualcomm, Ben Timmons, ha presentato una serie di probabili (e qualche torta in cielo) casi d'uso per i consumatori di 5G.


Qual è la cosa speciale? È capacità, velocità di download, latenza.

"Qual è la cosa speciale? È capacità, velocità di download, latenza. Questi sono gli elementi 5G davvero fondamentali per iniziare. Ma quelli sono associati ad altre cose che accadono contemporaneamente. Il continuo miglioramento della pura capacità di elaborazione di Snapdragon, supportato anche da tutti gli elementi: funzionalità della fotocamera, grafica, posizione. "

Alcuni potenziali casi d'uso citati includono la realtà virtuale e aumentata in esecuzione con elaborazione cloud in tempo reale su una rete 5G. Guardare, condividere e creare in modo collaborativo contenuti erano altre idee, insieme al cloud gaming, all'AR shopping (che Timmons concorda è probabilmente un po 'allungato) e alla traduzione in lingua in tempo reale.

Intel

Intel potrebbe non essere la prima con l'hardware consumer 5G, ma la società ha grandi piani sul lato dell'infrastruttura e una strategia a lungo termine. Il direttore generale della strategia 5G Rob Topol vede tre fasi della distribuzione del 5G: la prima è la banda larga, che è ciò che stiamo vedendo ora, poi la bassa latenza e la terza è la comunicazione da macchina a macchina. Intel non prevede velocità più elevate come un miglioramento particolarmente convincente per gli smartphone, ma vede più potenziale in aspetti a bassa latenza.


"Il modo in cui la realtà aumentata e la realtà virtuale possono essere consumate o il modo in cui è possibile utilizzare il 5G per le applicazioni di vendita al dettaglio e AI in cui si tratta di più sui tempi di risposta della rete, che aumenta l'eccitazione", ha continuato Topol.

Può darti 100 GB in pochi secondi mentre sei seduto all'incrocio.

Oltre ai soliti casi d'uso di AR e VR, Intel vede anche la promessa in idee come città intelligenti e automobilistiche. Ad esempio, anche usando mmWave per aggiornamenti rapidi alla tua auto.

“Potresti accostarti a una luce di stop e un'antenna mmWave può fornire un download o un aggiornamento rapido della vettura. Può darti 100 GB in pochi secondi mentre sei seduto all'intersezione ".

Intel prevede di lanciare il proprio modem 5G multimodale per prodotti di consumo entro la fine del 2019; potrebbe apparire nei prodotti all'inizio del 2020.

BT

Parlando sul tema della promozione del futuro utilizza i casi durante un panel 5G, Marc Allera, CEO dei marchi Consumer di BT, ha dichiarato:

“Quando abbiamo lanciato 4G nel 2012, nessuno ha chiamato Netflix, Uber e l'esplosione delle piattaforme di social media. Quello che vediamo è che quando costruiamo reti più veloci, migliori e più affidabili, gli sviluppatori di app possono fare più cose, i consumatori possono fare più cose e l'immaginazione degli sviluppatori in applicazioni serie, oltre che divertente, è illimitata ”.

Non ci sono molte intuizioni dirette lì, ma EE punta su quel caso killer per vendere la sua prossima rete in espansione 5G.

CloudMinds

CloudMinds sviluppa un'intelligenza artificiale basata su cloud che controlla tutto, dai robot agli avatar virtuali. Durante la nostra chiacchierata con loro a MWC, la società è stata molto appassionata dell'angolo di latenza e di come le latenze garantite renderanno possibili applicazioni che al momento non sono possibili.

Esempi di queste applicazioni a bassa latenza sono i robot controllati tramite uno smartphone dal cloud anziché richiedere un'elaborazione locale impegnativa. Con bassa latenza, l'elaborazione può essere scaricata sul cloud, il che renderà i robot più intelligenti, economici e versatili. Un'altra opzione potrebbe essere avatar virtuali; con 5G, saremo in grado di interagire con avatar digitali controllati dal cloud in tempo reale, senza alcun ritardo sbalorditivo per rompere l'illusione. In altre parole, CloudMinds vede il cloud computing come un grande fattore trainante per le prossime applicazioni 5G.

Braccio

Arm potrebbe essere meglio conosciuto per alimentare miliardi di smartphone e altri dispositivi in ​​tutto il mondo. La società è anche uno dei principali protagonisti del 5G, dai dischi rigidi e dai server alle stazioni base di trasmissione dati. Tra tutti i nostri intervistati, Arm ha forse fornito la visione più concreta di quanto grande sia il turno del 5G.

"Internet sta per subire un sostanziale cambiamento di architettura", ci ha detto Drew Henry della Business Unit Infrastrutture di Arm.

"Oggi è progettato per inviare dati, ad esempio quando guardi video di YouTube o Netflix. Ma presto si tratterà di consumare i dati che ritornano generati da tutti questi dispositivi. Quel cambiamento nel flusso di dati e dove deve avvenire l'elaborazione, dove vengono archiviati i dati e quanti dati vengono riportati al core, è un'architettura completamente diversa. "

Arm è anche un grande appassionato di machine learning e AI e vede queste tecnologie come un componente chiave delle prossime reti 5G. Henry vede la crescente necessità di queste tecnologie sia nel back-end che nei dispositivi, semplicemente per gestire l'enorme quantità di dati che i prossimi dispositivi genereranno.

Internet sta per subire un sostanziale cambiamento di architettura

Henry ha notato che Internet attualmente trasferisce oltre 150 exabyte di dati ogni mese, con la maggior parte - fino all'80% - contenuti video. È già molto, ma il traffico potrebbe aumentare in modo esponenziale quando più dispositivi entrano online.

"Se distribuisci 1 miliardo di telecamere HD, come una Nest camera, che non è così inconcepibile, genererà 450 exabyte di dati o tre volte la quantità di dati che passa oggi su Internet. Faresti meglio a prendere decisioni direttamente sul dispositivo se accendere e spegnere o funzionare in HD ", ha detto Henry.

In altre parole, l'intelligenza artificiale non deve solo essere su dispositivi di consumo, sarà la chiave per ottimizzare e indirizzare i dati anche su una rete sempre più congestionata.

MediaTek

I nostri Hadlee Simons si sono incontrati con Finnbar Moynihan e Kevin Keating di MediaTek per chattare 5G a MWC. Il direttore generale delle vendite aziendali, Finnbar Moynihan, ritiene che "i prossimi 18 mesi saranno influenzati dal lancio dei dispositivi 5G".

"MmWave è la tecnologia fondamentale di base che modellerà molte cose che non possiamo ancora immaginare, a causa del nuovo spettro, della grande larghezza di banda che si apre, della latenza", ha affermato Moynihan.

Come altri importanti attori del settore, MediaTek vede un valore enorme nella bassa latenza delle prossime reti 5G. Oltre alle applicazioni consumer, Moynihan ha evidenziato "applicazioni industriali, applicazioni automatiche e applicazioni fisse di tipo wireless e a banda larga" come i principali campi di innovazione abilitati dal 5G.

Nel frattempo, il responsabile marketing Kevin Keating ha offerto una prospettiva leggermente diversa, suggerendo che Edge AI è qualcosa che vale la pena guardare. Oltre a ciò, si tratta di "costruirlo e arriveranno".

"Fino a quando non inizierai a utilizzare e vedere cosa puoi fare con esso, non puoi davvero immaginare come cambierai mercati e settori con la tecnologia che non hai tra le mani", ha detto.

Motorola

Motorola è uno dei primi produttori di smartphone con un dispositivo 5G di consumo e vede chiaramente un grande potenziale. Sebbene la società non si illuda che tutto sarà liscio. Il direttore delle operazioni sui prodotti della società, Doug Michau, ha riconosciuto che esiste un livello di frustrazione per i consumatori intorno al 5G, causato dal fatto che il 5G può assumere così tante forme. "Veicoli autonomi, chirurgia a distanza e tutte queste diverse applicazioni, è difficile specificare chiari vantaggi per il consumatore della velocità 5G."

È difficile specificare chiari vantaggi per il consumatore della velocità 5G

Michau ha citato tropi familiari sulla rivoluzione imprevista di Uber, Snapchat e Facebook con 4G. Motorola, come molte altre aziende, non è sicuro di quale sarà il caso d'uso del 5G, ma ritiene che il cloud gaming potrebbe essere uno dei viali più popolari.

Cosa preoccupante, Motorola ha delineato alcune delle differenze che potremmo vedere nelle implementazioni regionali del 5G. In particolare, le implementazioni da 3,5 GHz e inferiori a 6 GHz in Europa richiedono implementazioni FDD che richiedono la condivisione dinamica dello spettro. I modem attuali non sono ancora "una soluzione davvero valida" per questi paesi, il che rende difficile "fornire un dispositivo 5G veramente globale". Il prossimo modem Snapdragon X55 di Qualcomm dovrebbe rendere più semplice la distribuzione di versioni globali.

OnePlus

Parlando a un panel sul 5G con Qualcomm e BT / EE, OnePlus "Carl Pei non è stato in grado di stabilire esattamente cosa il 5G porterebbe ai consumatori. Sta puntando sugli sviluppatori per trovare qualcosa di pulito.

"Nell'era del 5G, le cose diventeranno molto più semplici."

"Stiamo tutti cercando l'app killer. Qual è il caso d'uso che guiderà davvero l'adozione del 5G? Non ne siamo troppo preoccupati, la stessa cosa è successa con il 4G. ... Faremo del nostro meglio per assicurarci che il 5G venga implementato il più rapidamente possibile, ma abbiamo anche bisogno di sviluppatori di app che ci aiutino a trovare il miglior caso d'uso per il 5G ", ha affermato Pei.

Sony

Il vicepresidente marketing di Sony Don Mesa, proprio come Carl Pei di OnePlus, non è sicuro di come sarà il 5G, ma continua a vedere promesse.

"Molte persone affermano che il 5G è una tecnologia in attesa di un problema da risolvere."

Ha continuato dicendo: "Penso che sia interessante vedere veramente cosa può fare il 5G. È difficile teorizzare quando le persone possono parlare in un ambiente ideale di come può funzionare il 5G. ”“ Nelle impostazioni del mondo reale, sono molto curioso e non vedo l'ora di vedere fino a che punto le città che spuntano con le configurazioni 5G possono spingere questo “.

Samsung

Abbiamo anche parlato con Samsung di MWC del 5G e del nuovo Samsung Galaxy S10 5G. Samsung afferma che il 5G sarà in grado di fornire "velocità davvero elevate per le app che richiedono più dati". Esempi potrebbero includere la condivisione di video UHD o il download di contenuti UHD 8K quando alla fine saranno disponibili. Inoltre, Samsung vede un sacco di potenziale in AR, giochi e guida autonoma. La latenza, ancora una volta, sarà il fattore chiave lì.

Alla fine ci saranno sempre più applicazioni.

Come abbiamo sentito da quasi tutti, Samsung non sta cercando di prevedere esattamente il futuro. Ma la società crede fermamente che alla fine ci saranno "sempre più applicazioni".

I miei due centesimi

Tutte le società hanno sviluppato molte idee comuni, tra cui giochi, AR e miliardi di dispositivi connessi in linea. La nuova tecnologia solo per il 5G potrebbe cambiare radicalmente alcuni o tutti questi mercati. Tuttavia, pochi stanno facendo previsioni audaci su esattamente i tipi di casi d'uso che il 5G porterà ai consumatori. Semplicemente non esistono ancora.

Ho sentito l'argomento "nessuno ha predetto Uber prima del 4G" innumerevoli volte al MWC. Non è certo un convincente argomento di vendita, ma c'è del vero. Alla fine, qualche idea rivoluzionaria solo per il 5G è destinata ad apparire, ma nessuno sa davvero di cosa si tratta o quando arriverà.

Fino a quando questi casi d'uso, e i tipi di dispositivi necessari per eseguirli, diventeranno più chiari, mi sarei trattenuto saltando a bordo del treno hype. La rivoluzione del 5G è alle porte, ma non c'è consenso su esattamente come sarà.

Una delle caratteritiche alienti di Pixel Bud di Google è la ua capacità di tradurre le converazioni in tempo reale. Dopo averlo portato per la prima volta u tutte le cuffie Aitant di Google...

Non importa quante intervite di lavoro fai, è difficile non eere nervoi. Non temere, queto pacchetto di padronanza delle intervite dovrebbe fare proprio il trucco per aiutarti blocca il lavoro ch...

Consigliato A Voi