Il futuro dell'audio Bluetooth: importanti cambiamenti in arrivo entro la fine dell'anno

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il futuro dell'audio Bluetooth: importanti cambiamenti in arrivo entro la fine dell'anno - Tecnologie
Il futuro dell'audio Bluetooth: importanti cambiamenti in arrivo entro la fine dell'anno - Tecnologie

Contenuto


L'ultimo rapporto ufficiale di aggiornamento del mercato di Bluetooth SIG contiene una serie di interessanti frammenti e proiezioni sul crescente stato di vari mercati Bluetooth, dall'automotive alla tua casa intelligente. Un segmento particolarmente interessante nei dati riguarda l'audio wireless, una tendenza in crescita che si basa fortemente sulla connettività Bluetooth dei nostri smartphone.

Secondo il rapporto, 9 altoparlanti su 10 saranno dotati di funzionalità Bluetooth entro il 2023. Ancora più importante, il 50 percento delle cuffie vendute oggi è dotato di Bluetooth. Il punto di svolta in un mondo in cui l'audio wireless costituisce la maggioranza è imminente. Per parlare di più di queste tendenze, abbiamo parlato con Chuck Sabin, Senior Director of Market Development di Bluetooth SIG.

Sabin spiega che esiste anche un'importante distinzione tra la spedizione di cuffie a basso costo con gli smartphone, che sono prevalentemente cablati, e gli acquisti personali. "La maggior parte dei telefoni che vengono spediti e venduti ogni anno includono una sorta di cuffia cablata", spiega, "quindi le spedizioni complessive di cuffia cablata sono spesso incluse come parte di altri acquisti. Ma quando si tratta di una scelta di acquisto personale, la scelta di un auricolare wireless viene a scapito di un auricolare cablato. ”Oltre la metà degli acquisti post-vendita sono ora wireless e questa tendenza appare praticamente in tutti i segmenti di prezzo, tranne che per i bassissimi costi.


Oltre la metà degli acquisti personali di cuffie è ora wireless

Tuttavia, coloro che hanno familiarità con le origini dell'audio Bluetooth ricorderanno che le specifiche originali non sono state progettate per soddisfare i crescenti requisiti di qualità, latenza e funzionalità del moderno mercato audio wireless. Codec Bluetooth di terze parti, come aptX e LDAC, sono spuntati per colmare le lacune. Tuttavia, ciò che è veramente necessario è un rinnovamento del core audio Bluetooth. Secondo Chuck Sabin, "alcune cose molto interessanti stanno venendo fuori dalla pipeline, per quanto riguarda l'architettura".

Nuova architettura audio Bluetooth in arrivo H2 ’19

Un nuovo annuncio di architettura audio di base sta arrivando nei prossimi mesi. I dettagli devono ancora essere finalizzati, ma Sabin ha fornito una panoramica completa di alcune delle nuove funzionalità che dovrebbero essere dirette verso di noi.


Innanzitutto, la nuova architettura sfoggia un codec più efficiente che vanta una riproduzione di qualità superiore. Tuttavia, non sappiamo ancora come questo possa essere paragonato ad altri codec attualmente sul mercato. La latenza cadrà anche sostanzialmente al punto in cui non dovrebbe essere evidente. Dovremo vedere come questo influisce sulla qualità. Questo è un miglioramento tanto necessario se l'audio Bluetooth deve conquistare il mercato delle cuffie da gioco.

Maggiore qualità, bassa latenza e multicanale sono le caratteristiche di punta dell'audio Bluetooth di nuova generazione

Si dice anche che la nuova architettura audio supporti una vasta gamma di nuove funzionalità per una varietà di dispositivi. Il vero supporto wireless si rivolge alla crescita di auricolari completamente wireless. L'audio multicanale arriva agli altoparlanti, consentendo agli altoparlanti Bluetooth di invadere lo spazio dell'home cinema. Il gruppo sta inoltre esaminando le capacità di trasmissione audio in modo che cuffie e apparecchi acustici possano collegarsi al canale Bluetooth desiderato. Potrebbe trattarsi dell'audio della TV in un bar, della musica a un concerto o in futuro anche di annunci di volo su misura negli aeroporti.

Lo svantaggio è che la nuova architettura sarà disponibile solo su dispositivi futuri che la supportano. Un buon modo di pensare a questo è come il passaggio a Bluetooth Low Energy. È stata mantenuta la compatibilità con le versioni precedenti e, alla fine, i dispositivi multi-mode sono diventati un luogo comune nel mercato. La nuova architettura audio richiederà del tempo per vedere l'adozione di massa, ma non romperà o segmenterà notevolmente l'audio Bluetooth dal punto di vista del consumatore. Ciò è essenziale dato il mercato dei codec di terze parti sempre più frammentato.

Un acquisizione audio Bluetooth nel 2020?

Naturalmente, un annuncio alla fine di quest'anno suggerisce che non vedremo i primi prodotti con un'architettura audio Bluetooth di nuova generazione fino a quando nel 2020. È anche probabile che questa prima generazione di nuovi prodotti avrà un prezzo premium, almeno fino a quando chip multi-architettura a basso costo hanno colpito il mercato più in basso. Tuttavia, le nuove funzionalità potrebbero stimolare l'adozione ulteriore di prodotti audio wireless.

Il mercato degli auricolari per il fitness è pieno di prodotti audio wireless, ma i giochi sono una nicchia che potrebbe essere pronta per affrontare una volta che le capacità a bassa latenza sono state introdotte. Allo stesso modo, le configurazioni multi-speaker per i mercati home cinema, multi-room e automotive sono piene di potenziale. Senza dimenticare che le capacità di trasmissione audio sarebbero un vantaggio per il mercato degli apparecchi acustici e potrebbero rivoluzionare il modo in cui utilizziamo le cuffie per sintonizzarci sul mondo che ci circonda. Oh, e anche i veri auricolari wireless non dovranno fare affidamento su chipset proprietari di terze parti, il che ridurrà i loro costi.

L'audio Bluetooth continuerà a crescere e potremmo essere sulla cuspide di un'altra grande rivoluzione wireless nel 2020 e oltre.

Oppo ha lanciato tre telefoni nella ua erie Reno 2 proprio il mee coro. Chiamato Reno 2, Reno 2F e Reno 2Z, neuno dei telefoni opita un proceore napdragon top di gamma. Mentre offrono grandi aggiornam...

Aggiornamento, 11 luglio 2019 (20:00 ET): Google embra tia pingendo Android O Beta 5 OTA ui telefoni Pixel contro dopo aver meo in paua il lancio ieri era (tramite Polizia Android). Il coloo della ric...

Consigliato