Dovresti ottenere uno smartphone da 48 MP? Ecco cosa dovresti sapere prima

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Штукатурка стен - самое полное видео! Переделка хрущевки от А до Я. #5
Video: Штукатурка стен - самое полное видео! Переделка хрущевки от А до Я. #5

Contenuto


I produttori di telefoni offrono in gran parte da 12 anni le fotocamere principali da 12 MP e chi può biasimarle? Le fotocamere da 12 MP raggiungono un ottimo equilibrio tra risoluzione e dimensioni del sensore, come dimostrano i telefoni di punta di Google e Samsung negli ultimi tre o quattro anni.

Ma il 2018 ha visto il salto a 40MP per Huawei, con alcuni risultati interessanti. Ora, sembra che il 2019 potrebbe essere l'anno della fotocamera da 48 MP, poiché diversi produttori di telefoni adottano la tecnologia per i loro telefoni. I due maggiori produttori di sensori per fotocamere, Sony e Samsung, stanno guidando la carica, poiché entrambi introducono sul mercato sensori da 48 MP.

La compagnia giapponese ha il sensore IMX586, mentre il conglomerato coreano sta propagandando ISOCELL GM1. E tra la risoluzione, la dimensione dei pixel e l'approccio del binning dei pixel, abbiamo due sensori estremamente simili.

Perché finora non abbiamo fotocamere da 48 MP


Honor View 20 è uno dei primi telefoni con un sensore da 48 MP.

Di solito, un sensore della fotocamera da 48 MP inserito nello smartphone tipico presenta diversi problemi. Un aumento della risoluzione dovrebbe idealmente andare di pari passo con un aumento delle dimensioni del sensore per mantenere prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, ma un sensore più grande di solito provoca una grande gobba della fotocamera o un telefono più spesso.

L'altra alternativa è mantenere il sensore della stessa dimensione. Ma stipare tutti quei pixel su un piccolo sensore significa che i singoli pixel devono essere più piccoli per adattarsi. E i pixel più piccoli non sono semplicemente in grado di catturare adeguatamente la luce sufficiente per gli scatti notturni. Pensalo come raccogliere la pioggia nei secchi. Un secchio da 25 litri (pixel più grande) raccoglierà semplicemente più pioggia (leggera) di un secchio da 10 litri (pixel più piccolo).


Il supporto del chipset e della fotocamera secondaria è un'altra preoccupazione quando si tratta di fotocamere da 48 MP. La stragrande maggioranza dei chipset non supporta esplicitamente fotocamere da 48 MP, per non parlare di una fotocamera da 48 MP abbinata a uno sparatutto secondario. In effetti, Snapdragon 855, Snapdragon 675 e MediaTek Helio P90 sembrano essere alcuni dei pochi chipset che supportano specificamente scatti da 48 MP in questo momento (e i chip di Qualcomm non menzionano il supporto per doppia fotocamera in questo senso).

Questo fa venire in mente il Nokia Lumia 1020 nel 2013, poiché il chip Snapdragon S4 Plus del dispositivo in realtà non supportava una fotocamera da 41 MP. Ciò ha costretto Nokia a innestare essenzialmente il supporto nell'hardware. Il risultato è stato davvero uno smartphone da 41 MP, anche se con tempi di elaborazione e elaborazione orrendi.

Potremmo vedere qualcosa di simile con il Redmi Note 7 di Xiaomi, uno smartphone da 48 MP che utilizza lo Snapdragon 660. Questo chipset non supporta gli sparatutto da 48 MP, secondo il foglio delle specifiche, ma Xiaomi sembra aver trovato comunque una soluzione. Speriamo di non avere un casino di esperienza ...

I chipset hanno fatto molta strada dai tempi dei design dual-core a 32 bit, quindi le prestazioni single-shot dovrebbero essere piuttosto veloci. Ma la popolarità di funzionalità come HDR + e modalità notturna significa che questi chipset potrebbero dover gestire una tonnellata di dati in alcune situazioni.

È anche incoraggiante vedere i pochi dispositivi annunciati da 48 MP che offrono tutti una fotocamera secondaria di qualche tipo. Tuttavia, ad eccezione di Huawei Nova 4, la maggior parte di questi dispositivi dispone di un sensore di profondità o 3D secondario anziché di un teleobiettivo, monocromatico o snapper grandangolare.

Perché dovresti essere eccitato?

Una foto di esempio scattata con Honor View 20 abilitato per 48MP.

Samsung e Sony non si limitano a produrre un sensore da 48 MP per vantarsi o avere grandi dettagli durante il giorno, anche se non vedo l'ora di ottenere risultati durante il giorno. Le aziende stanno usando una tecnica chiamata pixel binning per superare i lati negativi di un sensore da 48 MP (ovvero scatti di scarsa luminosità).

Il pixel binning è uno dei modi più affidabili per ottenere foto migliori sul tuo smartphone, fatto come LG G7, Huawei P20 Pro, Huawei Mate 20 Pro e decine di telefoni economici. Questo processo vede le informazioni di quattro pixel vicini combinate in una, al fine di produrre un'immagine complessiva più luminosa. In sostanza, stanno combinando quattro secchi da pioggia più piccoli per formare un secchio grande. Questo approccio consente alle telecamere di mantenere le dimensioni del sensore pur ottenendo buoni scatti notturni.

Il binning dei pixel non è privo di svantaggi, poiché si ottiene un'immagine con una risoluzione molto più bassa di quella che il sensore della fotocamera è in grado di emettere. Ad esempio, l'LG G7 utilizza il pixel binning sulla sua fotocamera principale da 16 MP per scatti più luminosi in condizioni di scarsa illuminazione, sfocando uno scatto da 4 MP nel processo.

La fotocamera da 48 MP è un mezzo per raggiungere un fine, piuttosto che il fine stesso.

Quattro megapixel è una risoluzione piuttosto bassa (HTC One, chiunque?), Ma tecnicamente potresti ottenere una risoluzione di uscita più elevata se all'inizio utilizzassi una fotocamera con risoluzione più elevata. I dispositivi Huawei adottano questo approccio, generando scatti con pixel da 10 MP da una fotocamera principale da 40 MP. E poi hai i nuovi sensori di Sony e Samsung, che adottano una risoluzione di 48 MP per offrirci scatti con pixel da 12 MP. Questa è all'incirca la stessa risoluzione di uscita dei telefoni di punta del 2018 come Google Pixel 3 e Samsung Galaxy S9.

I nuovi sensori della fotocamera da 48 MP hanno prevedibilmente pixel più piccoli rispetto al tuo tradizionale smartphone da 12 MP. Entrambi presentanominuscolo 0,8 micron pixel, mentre la fotocamera principale del Galaxy S9 racchiude 1,4 micron pixel; anche lo sparatutto principale da 16 MP di OnePlus 6T ha pixel da 1,22 micron.

Ma Samsung e Sony affermano che i loro sensori ti offrono l'equivalente di un'immagine da 12 MP da 1,6 micron quando si scatta una foto con pixel. Guarda l'immagine di Sony qui sotto per una migliore idea della configurazione.

Sony ha anche fornito uno scatto di esempio al momento del suo annuncio, confrontandolo con uno scatto tradizionale da 12 MP in pieno giorno. Il vero test verrà però in condizioni di scarsa luminosità, ma puoi dare un'occhiata al confronto qui sotto.

Come suggerisce la foto, sembra che gli scatti da 48 MP possano anche consentire uno zoom migliore rispetto alle soluzioni visualizzate sullo smartphone standard con una sola fotocamera. Questo perché dovresti essere in grado di ritagliare semplicemente l'immagine ad alta risoluzione per ottenere buoni risultati (almeno quando il binning dei pixel non è abilitato). Non è chiaro se possiamo aspettarci risultati migliori di una teleobiettivo o degli sforzi computazionali, ma ha sicuramente un potenziale.

Chi utilizza i sensori da 48 MP?

Honor View 20 è forse il dispositivo più importante con una fotocamera da 48 MP e i primi campioni sembrano essere piuttosto incoraggianti. Puoi anche aspettarti un chipset Kirin 980, fino a 8 GB di RAM, 128 GB o 256 GB di memoria espandibile e una fotocamera 3D secondaria accanto allo snapper da 48 MP.

Huawei ha anche rivelato Nova 4 il mese scorso, sostituendo il chipset Kirin 980 con il vecchio processore Kirin 970. Ma la combinazione della fotocamera posteriore è costituita dallo snapper primario da 48 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 16 MP e un sensore di profondità da 2 MP.

Il marchio cinese Hisense è salito a bordo del carro da 48 MP al CES, con l'U30. Il telefono racchiude un chipset Snapdragon 675, lo snapper da 48 MP previsto e una fotocamera secondaria da 5 MP per effetti di profondità.

Xiaomi ha anche rivelato il Redmi Note 7 questo mese, offrendo una fotocamera posteriore da 48 MP insieme a uno sparatutto secondario da 5 MP. Il marchio sta optando per un chipset Snapdragon 660 e un sensore Samsung, ma ha confermato che avrebbe offerto il Redmi Note 7 Pro con un sensore Sony.

Dovresti acquistare uno smartphone da 48 MP?

È troppo presto per dire se l'incursione nei sensori da 48 MP porterà a immagini straordinarie, ma l'adozione da parte di così tanti marchi sembra certamente suggerire che Samsung e Sony hanno impressionato i produttori con la loro tecnologia dei sensori.

Dovremo mettere alla prova questi telefoni prima di raggiungere un verdetto, ma, anche se l'approccio basato sui pixel da solo non produce risultati sorprendenti, gli OEM hanno a disposizione una tonnellata di tecnologia di elaborazione delle immagini. Immagina uno scatto pixel da 12 MP combinato con la modalità notturna o l'HDR + di Google ...

amung deve ancora rilaciare il Galaxy Fold, ma la ocietà ta lavorando in parallelo u un nuovo pieghevole che potrebbe eere a pochi mei di ditanza....

Una delle tendenze martphone più calde del 2018 è tata il telefono da gioco, come lo Xiaomi Black hark o l'Au ROG Phone. Allo teo modo, una delle tendenze più in voga del 2019 dovre...

Consigliato