10 motivi per provare Kotlin per lo sviluppo Android

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
10 reasons to try Kotlin for Android development
Video: 10 reasons to try Kotlin for Android development

Contenuto


Nell'ultima conferenza di I / O di Google, Google ha annunciato che Android Studio avrebbe presto supportato lo sviluppo con Kotlin. Anche se questa è stata una grande notizia, potrebbe aver lasciato un po 'freddo alcune persone se non hanno familiarità con Kotlin. Kotlin è un popolare linguaggio di programmazione che servirà come alternativa a Java in futuro. Ma perché dovrebbe interessarti? Quali sono i vantaggi dello sviluppo con Kotlin?

Contiamo i 10 principali vantaggi dello sviluppo con Kotlin.

1. È semplicissimo da configurare

Gli sviluppatori sono stati effettivamente in grado di utilizzare Kotlin per un po 'di tempo tramite un plug-in, ma a partire da Android Studio 3.0, sarà semplice come selezionare una casella per "Includi supporto Kotlin".

2. È interoperabile con Java

Prova a dirlo cinque volte in fretta! Kotlin è interoperabile con Java, il che significa che puoi usare i framework Java e persino mescolare i comandi di entrambe le lingue nel tuo codice!


3. Riduce il codice della piastra della caldaia

"Boiler plate" nel contesto della programmazione si riferisce alle righe di codice che continui a dover includere e che non aggiungono effettivamente alla funzione del tuo codice. Kotlin utilizza una serie di trucchi e metodi utili per ridurre questo codice "extra" e, nel farlo, aiuta gli utenti a creare app in modo più rapido e semplice. Esamineremo alcuni esempi specifici in questo elenco.

Kotlin usa regolarmente molto meno codice per fare la stessa cosa

4. L'estensione sintetica

Ci sono molte utili estensioni disponibili per Kotlin, molte delle quali possono rendere la vita notevolmente più semplice per lo sviluppo di Android. Un esempio particolarmente utile è "Synthetic", un'estensione che ti consente di eliminare completamente la digitazione findViewById. Aggiungi una riga di codice e sarai in grado di accedere direttamente alle visualizzazioni senza la necessità di utilizzare i loro ID.


Se questo è andato oltre la tua testa, allora è sufficiente dire che questo può ridurre il tuo codice di centinaia di righe nel corso di un grande progetto. Questo è il mio vantaggio personale preferito di Kotlin!

5. Puoi scegliere la tua filosofia di programmazione

A differenza del solo Java orientato agli oggetti, Kotlin utilizza sia costrutti orientati agli oggetti che funzionali. Ciò significa che non sei costretto a utilizzare la programmazione orientata agli oggetti se lo trovi confuso o se provieni da un background funzionale. La libertà di scegliere non può che essere una buona cosa!

Leggi il prossimo: Le coroutine di Kotlin ti aiutano nella programmazione asincrona

6. Niente più eccezioni puntatore null

Conosciuto anche come "l'errore di miliardi di dollari", i riferimenti null sono la rovina degli sviluppatori Java e sono responsabili di più arresti anomali su Android di praticamente qualsiasi altro errore. Kotlin cerca di rendere questo un ricordo del passato in tutti tranne alcuni casi con "sicurezza nulla". Solo un altro modo per ottimizzare lo sviluppo!

7. Nessun punto e virgola

All'inizio potrebbe sembrare una piccola cosa, ma il fatto che il codice di Kotlin non ti richieda di terminare le linee con punti e virgola significa che non dovrai mai più cercare la punteggiatura mancante! Puoi ancora usarli se lo desideri, ma sei di nuovo libero di scegliere ...

8. Nessun sovraccarico

Scrivere un'app in Kotlin contro Java non comporta alcun sovraccarico: la tua app non sarà più lenta e non più grande di quanto sarebbe altrimenti. La libreria standard di Kotlin è piccola e leggera e funziona su Java Virtual Machine, proprio come Java.

9. C'è già un buon supporto

Il supporto Kotlin integrato potrebbe essere nuovo per Android Studio, ma gli sviluppatori lo usano da un po 'di tempo su Android e altrove. Ciò significa che c'è un sacco di supporto e community per aiutarti a iniziare e ci sono già diverse app nel Play Store che sono state costruite usando Kotlin.

10. Imparare nuove lingue è sempre una buona cosa

Questa è un'ottima opportunità per acquisire un nuovo linguaggio di programmazione ed espandere le tue conoscenze. Kotlin è utilizzato anche per lo sviluppo web e lato server, quindi aggiungerai più stringhe al tuo arco.

Pensieri di chiusura

Ci sono molti altri vantaggi per Kotlin che non ho menzionato qui che faranno appello ad alcuni sviluppatori. Ad esempio, le eccezioni sono deselezionate e le espressioni lambda sono supportate. In generale, Kotlin è leggibile, relativamente semplice da imparare per i principianti e per molti aspetti più moderno di Java. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata alla mia introduzione a Kotlin per il tutorial di sviluppo Android.

Un'espressione lambda, che ci fa risparmiare ancora più tempo

Oppo ha lanciato tre telefoni nella ua erie Reno 2 proprio il mee coro. Chiamato Reno 2, Reno 2F e Reno 2Z, neuno dei telefoni opita un proceore napdragon top di gamma. Mentre offrono grandi aggiornam...

Aggiornamento, 11 luglio 2019 (20:00 ET): Google embra tia pingendo Android O Beta 5 OTA ui telefoni Pixel contro dopo aver meo in paua il lancio ieri era (tramite Polizia Android). Il coloo della ric...

Le Nostre Pubblicazioni