Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: qual è il valore migliore?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: qual è il valore migliore? - Tecnologie
Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: qual è il valore migliore? - Tecnologie

Contenuto


Xiaomi ha trascorso gran parte del 2018 a fare la guerra contro l'élite del settore degli smartphone su più fronti. Dalle occasioni entry-level ai mid-rangers multi-camera ai flagship sperimentali di alto concetto, la famiglia di prodotti Xiaomi è ricca di opzioni per quasi ogni tipo di acquirente.

Mentre il Mi Mix 3 si trova orgogliosamente in cima alla pila, c'è un po 'più di concorrenza quando si tratta del mantello della migliore ammiraglia economica di Xiaomi.

Tradizionalmente, abbiamo visto il meglio della serie Mi numerata di Xiaomi - più recentemente Mi 8 Pro - offre specifiche killer con un budget modesto, ma ora il marchio Pocophone derivato dall'azienda sta portando questo ethos ancora di più con il suo telefono di debutto, il Pocophone F1 , che riduce il Mi 8 Pro di quasi 300 euro.

Ma il Pocophone F1 ha davvero un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto al killer di punta di Xiaomi? Scopriamolo mettendoli uno contro l'altro in questo Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1 testa a testa.


Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: Design

Ci sono molte aree in cui il Pocophone F1 può abbinare il Mi 8 Pro (ad esempio Mi 8 Explorer Edition), ma il design non è assolutamente uno di questi.

Nei mercati europei, il Mi 8 Pro è disponibile solo in titanio trasparente. Presenta un pannello posteriore in vetro trasparente circondato da una cornice in alluminio fumé e accenti funky rossi sul pulsante di accensione, sulla porta USB-C e sul modulo della fotocamera.

I componenti sottostanti possono essere per lo più falsi, i motivi ispiratori sotto possono essere un po 'nauseabondi e il design generale - come il normale Mi 8 - prende più di alcuni spunti da Apple, ma il Mi 8 Pro è uno dei più distinti' Cloni iPhone 'sul mercato.

Il Pocophone F1, nel frattempo, assomiglia a qualsiasi altra lastra per smartphone degli ultimi anni e si sente "economico" a causa della sua parte posteriore in policarbonato. Il Pocophone F1 sfoggia anche cerchi rossi attorno agli obiettivi della fotocamera posteriore, ma per il resto stai ottenendo un semplice telefono nero o blu con stile o personalità zero. Ci sono anche varianti leggermente più eccitanti di rosso e "Armored Edition", ma sono disponibili solo in regioni selezionate.


È anche molto più spesso (8,8 mm contro 7,6 mm) e leggermente più pesante (182 g contro 177 g) rispetto al Mi 8 Pro. Il peso aggiunto è immediatamente evidente e l'uso del Pocophone F1 in una mano non è l'esperienza più comoda.

Nonostante abbia quasi la stessa larghezza, la curvatura più pronunciata del pannello di vetro posteriore sul Mi 8 Pro significa che non incontrerai la stessa difficoltà allungando il pollice sul display per toccare una notifica.

Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: Display

Pocophone F1 e Mi 8 Pro hanno risoluzioni dello schermo quasi identiche, arrivando rispettivamente a 1.080 x 2.246 (403 ppi) e 1.080 x 2.248 (402 ppi). Tuttavia, il display AMOLED da 6,21 pollici del Mi 8 Pro vince facilmente in ogni altra categoria rispetto al pannello LCD da 6,18 pollici del Pocophone F1.

I telefoni Xiaomi tendono a favorire temperature di colore più fredde, ma tutto sembra più ricco e vibrante sul Mi 8 Pro e i neri sono molto più profondi. Il Mi 8 Pro supporta anche l'HDR ed è realizzato in Gorilla Glass 5. Il Pocophone F1, invece, è Gorilla Glass 3.

Spostati, notch: il 2019 sarà l'anno delle telecamere con foro per display

Entrambi i telefoni hanno anche tacche considerevoli e, rispetto ad altri telefoni con ritagli, cornici e mento relativamente grandi.Questo può essere giustificato sul Mi 8 Pro in quanto Xiaomi ha riempito la tacca con un sacco di sensori aggiuntivi, ma la tacca del Pocophone F1 è per lo più piena di spazio morto.

Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: Performance

A questo punto potresti pensare che il divario di prezzo piuttosto ampio tra Pocophone F1 e Mi 8 Pro sia completamente comprensibile. Forse ti starai chiedendo perché questi due telefoni si trovino nello stesso campo per un testa a testa.

Il motivo è la prestazione.

La variante globale Xiaomi Mi 8 Pro è alimentata dal SoC Snapdragon 845 di Qualcomm (4 core x 2,8 GHz e 4 core x 1,8 GHz) supportato da una GPU Adreno 630 e 8 GB di RAM. Il Pocophone F1, che costa quasi la metà di quello del Mi 8 Pro, ha esattamente lo stesso SoC e GPU, ma riduce il numero di RAM a 6 GB per la versione globale (le varianti di 8 GB di RAM sono disponibili in mercati selezionati).

Nell'uso generale, entrambi i telefoni funzionano incredibilmente bene con quasi zero lag e il multitasking è un gioco da ragazzi. Anche i giochi ad alta intensità grafica funzionano altrettanto bene su entrambi i telefoni.

Mentre le prove empiriche sono molto più affidabili quando si tratta di misurare le prestazioni dello smartphone, di seguito sono riportati i risultati dei benchmark Geekbench, 3DMark e Antutu per Pocophone F1 e Mi 8 Pro:

Geekbench


3DMark


Antutu


Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: hardware e funzionalità

Nonostante le somiglianze tra i due telefoni che abbiamo osservato finora, le differenze chiave nella lista delle funzionalità e nell'hardware di ciascun dispositivo suggeriscono un approccio fondamentalmente diverso da entrambi i team Mi e Pocophone.

Il punto vendita più appariscente del Mi 8 Pro è il sensore di impronte digitali in-display Goodix. Non ero particolarmente gentile con il sensore nella mia recensione e seguo ogni parola. Un tasso di successo del 40 percento è ben al di sotto dello standard accettabile per una caratteristica così comunemente usata. Il sensore posteriore del Pocophone F1, nel frattempo, è più veloce, più affidabile e ben posizionato nella parte inferiore del modulo doppia fotocamera.

Relazionato: Qualcomm annuncia il primo sensore di impronte digitali in-display 3D ad ultrasuoni al mondo

Entrambi i telefoni supportano anche lo sblocco facciale che funziona in quasi tutte le condizioni di illuminazione grazie ai due dispositivi dotati di sensori IR, anche se solo il Mi 8 Pro si basa sulla tecnologia di rilevamento 3D per una maggiore sicurezza.

Il sensore di impronte digitali in-display del Mi 8 Pro significa anche che Xiaomi probabilmente ha dovuto ridurre le dimensioni della batteria. La cellula da 3.000 mAh del telefono ha una durata media di circa 5 ore, che non è eccezionale per quanto riguarda la durata della batteria. Nel frattempo, la batteria del Pocophone F1 da 4.000 mAh arriva fino a 9 ore.

Il Pocophone F1 vince anche con la posta in gioco grazie al jack per cuffie da 3,5 mm. Finché le cuffie Bluetooth e USB-C producono risultati inferiori, qualsiasi telefono che opta per stare vicino alla porta da 3,5 mm è una vittoria nel nostro libro. È un peccato però che entrambi i telefoni abbiano solo altoparlanti stereo a fondo fuoco.

Se la durata della batteria, la conservazione e le prese per le cuffie sono il tuo punto di forza, allora Pocophone F1 è sicuramente l'opzione migliore.

Mi 8 Pro include 128 GB di ROM non espandibile di serie. Il Pocophone F1 globale viene fornito con ROM da 64 GB o 128 GB e offre anche uno slot per schede microSD per ulteriore spazio di archiviazione.

Inoltre, il Pocophone F1 è dotato di un sistema di raffreddamento a liquido chiamato LiquidCool che trasferisce il calore dal processore ad altre parti del telefono per evitare il surriscaldamento.

Sfortunatamente, nessuno dei due telefoni è dotato di classificazione IP o ricarica wireless. Quest'ultimo è particolarmente sconcertante con il Mi 8 Pro considerando che ha un retro in vetro.

Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: fotocamera

Il Pocophone F1 è dotato di una fotocamera posteriore a doppio obiettivo con un sensore principale da 12 MP e un obiettivo da 5 MP per il rilevamento della profondità.

Per essere schietti: la fotografia non è il punto forte del Pocophone F1.

Xiaomi Mi 8 Pro Pocophone F1

Xiaomi Mi 8 Pro Pocophone F1

Sebbene sia in grado di scattare foto di ottima qualità nelle giuste condizioni (leggi: all'esterno), ma qualsiasi scena con condizioni di luce anche leggermente inferiori può comportare scatti sovraesposti e / o saturi.

Al contrario, la combinazione principale da 12 MP del teleobiettivo principale e da 12 MP del Mi 8 Pro produce costantemente risultati eccellenti in tutte le condizioni, tranne nelle condizioni peggiori.

Puoi davvero vedere la differenza tra i due nella foto di esempio del grande peluche seduto sulla mia sedia da ufficio con le luci spente e le tende parzialmente chiuse. Questo è stato preso a metà pomeriggio e i risultati peggiorano ulteriormente per il Pocophone F1 di notte.

Xiaomi Mi 8 Pro Pocophone F1

Xiaomi Mi 8 Pro Pocophone F1

I due telefoni hanno un'app fotocamera quasi identica ed entrambi offrono il riconoscimento della scena AI, ma solo il Mi 8 Pro è davvero all'altezza del bluster del marchio Xiaomi nella posta in gioco.

Modalità Ritratto verticale Xiaomi Mi 8 Pro Pocophone F1

Per quanto riguarda le fotocamere frontali, i due telefoni sono dotati di sensori da 20 MP che utilizzano pixel binning per ridurre il rumore e produrre selfie decenti, anche se non spettacolari.

Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: software

Mi 8 Pro e Pocophone F1 eseguono Android 8.1 Oreo e MIUI 9 immediatamente. Al momento della stesura di questo post, entrambi i telefoni possono essere aggiornati a MIUI 10, ma finora solo il Pocophone F1 ha ricevuto una fetta di Android 9.0 Pie.

Anche senza Pie, MIUI 10 fa molto per replicare l'esperienza di Android di serie, anche se con un'infarinatura di app Xiaomi (alcune delle quali sono duplicati inutili) e una tavolozza di colori più morbida e più tenue.

Ciò che ottieni con il Pocophone F1 non è esattamente la normale esperienza MIUI, poiché Xiaomi ha schiaffeggiato un nuovo lanciatore sopra MIUI chiamato Poco Launcher.

Le differenze sono in gran parte trascurabili, anche se le scorciatoie delle app di Poco Launcher e cinque righe di app (rispetto alle quattro di Mi 8 Pro) mi danno il vantaggio. Poco Launcher ha anche un cassetto app opzionale, mentre il normale MIUI 10 no. Ovviamente, puoi sempre scaricare il Poco Launcher dal Play Store, se lo desideri.

In generale, comunque, qualunque telefono scegliate verrà con il meglio e il peggio che MIUI 10 ha da offrire ... e i pezzetti peggiori sono davvero piuttosto cattivi. Ciò significa che non ci sono icone di notifica nella barra di stato, menu confusi e la minaccia che gli annunci vengano visualizzati in qualsiasi momento.

Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: Specifiche

Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1: prezzo e disponibilità

Xiaomi Mi 8 Pro è disponibile nel Regno Unito al prezzo di 499 GBP (~ $ 634) e in alcuni paesi europei dove viene venduto al prezzo di 599 euro. Il Pocophone F1 (64GB) ha un prezzo di 329 GBP nel Regno Unito (~ $ 415) e 329 euro in determinati paesi europei.

Avvolgendo

L'enigma di Xiaomi Mi 8 Pro vs Pocophone F1 si basa principalmente su quanto apprezzi lo stile sulla sostanza. Il Mi 8 Pro è chiaramente più esteticamente gradevole e dall'aspetto premium, ma vale la pena ricordare che la bellezza è solo la pelle in profondità.

Nonostante tutto il suo insipido pezzo, il Pocophone F1 racchiude la potenza di una nave ammiraglia d'élite Android, non di un telefono economico.

Se vuoi un telefono che offra le basi senza fronzoli, il Pocophone F1 è un vero affare. Per tutti gli altri, il Mi 8 Pro guadagna quasi il suo prezzo richiesto più alto.

Questo non vuol dire che Mi 8 Pro non guadagni il suo prezzo più alto. Xiaomi ha tagliato molti meno angoli con il suo portatore standard Mi 8, in particolare nel settore delle macchine fotografiche, che sorpassa lo sparatutto del Pocophone F1 ad ogni turno.

Tuttavia, se la fotografia non è un fattore importante nel tuo acquisto, il Pocophone F1 funzionerà molto più a lungo grazie alla sua batteria più grande e con la stessa resistenza con lo Snapdragon 845 al seguito.

Se vuoi un telefono che offra le basi senza fronzoli, il Pocophone F1 è un vero affare. Per tutti gli altri, il Mi 8 Pro guadagna quasi il suo prezzo richiesto più elevato e corrisponde principalmente al livello di qualità che ti aspetteresti da un telefono con un prezzo più vicino a $ 800.

Quale telefono pensi rappresenti un miglior rapporto qualità-prezzo?

Aggiornamento, 23 ottobre 2019 (13:17 ET): Oggi Huawei ha annunciato che Huawei Mate X è diponibile per il preordine nel paee di origine della ocietà in Cina (via CNET). Il dipoitivo cota 16...

La notra copertura Mate X è in direttaIncontra Huawei Mate X, una centrale elettrica pieghevole da $ 2.600Huawei Mate X pratico: fleibilità 5G in un fattore di forma pieghevoleHuawei preente...

La Maggior Parte Delle Letture