Recensione Xiaomi Mi 8 Lite: Lite, ma non leggera

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
MYLB-US Xiaomi Mi 8 Lite Case 3 in 1 Ultra-Thin Hard Case Full Review
Video: MYLB-US Xiaomi Mi 8 Lite Case 3 in 1 Ultra-Thin Hard Case Full Review

Contenuto


Xiaomi Mi 8 Lite ha una tacca. Se odi le tacche con passione, probabilmente questo non è il telefono che fa per te. Se li trovi solo leggermente fastidiosi, un'opzione "nascondi notch" può oscurare il display attorno alla tacca e farlo sembrare una barra di stato più tradizionale. Se come me, non ti interessa in un modo o nell'altro, la tacca va bene. Il display è quasi edge-to-edge e le cornici sono piccole, ma c'è un po 'di mento.

Il dispositivo ha un retro in vetro, con un telaio in alluminio che funge da riempimento. Il vetro sul retro può essere un magnete per impronte digitali, o più precisamente un magnete per sbavature, ma oggi è praticamente normale. È anche abbastanza scivoloso. È persino scivolato dalla mia scrivania un paio di volte quando l'ho messo sopra qualcos'altro. Sul retro, troverai anche il lettore di impronte digitali, due obiettivi per fotocamere e un flash LED.


I pulsanti sono ben posizionati sul lato destro e il vassoio della SIM si trova sulla sinistra. Sul bordo inferiore del dispositivo è presente un connettore USB di tipo C e due griglie per altoparlanti. Purtroppo c'è un solo altoparlante e l'altro grill è solo per l'estetica. L'audio è forte, ma al mio orecchio inesperto, sembra teso ai massimi livelli di volume. Ho trovato più comodo riaprire leggermente il volume e questo ha migliorato la chiarezza.

Non ho menzionato un jack per cuffie, perché non ne ha uno. Non iniziare, ma vale la pena leggere come le cuffie Bluetooth sono terribili. L'unica cosa che redime leggermente è il dongle nella scatola. Nella confezione sono inoltre presenti un caricabatterie, un cavo per il caricabatterie e una custodia in silicone.

Display


Il Mi 8 Lite ha un display LCD FHD + IPS da 6,26 pollici. È un pannello abbastanza decente, ma niente di straordinario. La luminosità è particolarmente buona per l'uso in interni, ma potresti avere difficoltà a leggerlo alla luce diretta del sole. Questo è un pannello LCD, quindi i neri non sono così profondi come un pannello AMOLED, che puoi vedere quando attivi la funzione "nascondi notch". C'è una differenza tra il nero sulla tacca rispetto al nero sul pannello.

Non esiste un pulsante Home fisico, quindi la navigazione su schermo è all'ordine del giorno. Il display offre una risoluzione dello schermo di 2.280 x 1.080 (FHD +). Il display ha un rapporto di 19: 9 e una densità di 403ppi. Nelle impostazioni Contrasto e Colori è possibile alternare le diverse temperature di colore: Predefinito, Caldo e Freddo; o diversi livelli di contrasto: automatico, aumentato e standard.

Nel complesso il display è decisamente nella media, ma non un punto negativo.

Guarda anche: I migliori display per smartphone del 2018

Software

Mi 8 Lite viene fornito con Android 8.1 Oreo tramite MIUI 10. MIUI è il firmware Android personalizzato di Xiaomi che include molte funzioni non disponibili in Android vanilla. Questi includono gesti a schermo intero, per la navigazione dell'interfaccia utente; Mi Drop, per trasferimenti di file wireless; Doppia app, quindi puoi usare un'app con due account; Second Space, che consente di utilizzare diversi passcode o impronte digitali per accedere a diversi profili; un menu delle app recenti più recenti; e molte modifiche e riprogettazioni dell'interfaccia utente. Oltre alle diverse icone e temi, la differenza più evidente è la mancanza di un cassetto app.

Un aspetto positivo di MIUI è che Xiaomi è abbastanza bravo a fornire aggiornamenti. Il dispositivo ha ricevuto un aggiornamento con correzioni di errori durante i test di revisione del tempo.

Mentre MIUI offre parecchie personalizzazioni rispetto ad Android di serie, hai comunque accesso a tutti i servizi di Google come Play Store, Chrome e YouTube. Puoi anche accedere all'Assistente Google premendo a lungo il tasto Home.

Prestazione

Il Mi 8 Lite utilizza lo Snapdragon 660 da 14 nm. Ha una CPU octa-core con quattro core CPU Cortex-A73 da 2,2 GHz e quattro core Cortex-A53 da 1,8 GHz. Per i giochi 3D intensivi, c'è la GPU Adreno 512. Per un processore di fascia media, sebbene uno all'estremità superiore della fascia media, le prestazioni dello Snapdragon 660 sono sorprendentemente buone. Il Mi 8 Lite è riuscito a superare le 3:00 durante lo Speed ​​Test G testa a testa con il Samsung Galaxy A7 (2018). Inoltre, ho testato il dispositivo con Asphalt 9 e PUBG Mobile e ho riscontrato che il gameplay è fluido.

Lo Snapdragon 660 ha anche un modem LTE Qualcomm X12 integrato che supporta 2G, 3G e 4G, con velocità di download LTE che raggiungono i 600 Mbps. C'è anche il supporto per il motore di intelligenza artificiale di Qualcomm (AIE) tramite il DSP Hexagon e le sue estensioni Vector Hexagon. Il Mi 8 Lite abbina lo Snapdragon a 4 GB di RAM (6 GB su alcuni modelli), 64 GB di memoria interna (modelli da 128 GB disponibili) e uno slot per schede microSD.

Per coloro a cui piacciono i numeri di riferimento, il Mi 8 Lite ha segnato 1629 nei test single-core di Geekbench e 5898 nei suoi test multi-core. Ciò si inserisce nello stesso campo di gioco di un Galaxy S7 con un processore Snapdragon 820. Per AnTuTu, che verifica anche la GPU, il punteggio è stato di 143.306. Il punteggio AnTuTu colloca il Mi 8 Lite nella stessa lega di un dispositivo di punta del 2016.

Durata della batteria

C'è una batteria da 3.350 mAh nel Mi 8 Lite, che è di buone dimensioni soprattutto per un dispositivo con un display da 6,26 pollici. È sicuramente abbastanza grande per darti la durata della batteria tutto il giorno. Secondo i miei test, dovresti ottenere almeno sei ore di tempo di attivazione per addebito. Tale numero aumenterà se esegui attività meno impegnative come guardare video in streaming tramite Wi-Fi. Ricorda, la luminosità dello schermo può cambiare drasticamente la durata della batteria. Se aumenti la luminosità al massimo, aspettati di raderti il ​​tempo libero.

Il dispositivo supporta Quick Charge 3.0, ma il caricabatterie in dotazione è solo un'unità non QC da 10 W.

telecamera

Ricordi i tempi della guerra dei megapixel della fotocamera posteriore? Ogni nuova generazione di dispositivi ha cercato di migliorare i precedenti: 8 MP, quindi 12 MP, quindi 16 MP e così via. Le cose sono certamente cambiate da allora e Mi 8 Lite è un perfetto esempio di come. Ha una fotocamera frontale da 24 MP per i selfie. Sul retro ha due obiettivi, un sensore da 12 MP con autofocus a doppio pixel e pixel larghi 1,4 μm e una seconda fotocamera da 5 MP, solo per informazioni sulla profondità.

La fotocamera di profondità viene utilizzata per creare immagini con un effetto bokeh, sfocando lo sfondo e lasciando intatto il soggetto. Come molte di queste modalità ritratto assistite da software, può essere molto incostante. Quando funziona, funziona bene. Quando fallisce, i risultati possono essere imprevedibili.

Nel complesso le immagini mancano di gamma dinamica e possono sembrare insignificanti. Esiste tuttavia un altro trucco software: una modalità AI. Applica le preimpostazioni di colore in base alla scena rilevata. A volte questi possono essere un po 'troppo saturi, ma la modalità AI può sicuramente portare più vitalità ad alcuni scatti.

Ignorando la mancanza di OIS, Mi 8 Lite è un capace sparatutto video. Può fare 4K a 30fps, 1080p a 60fps, 1080p a 30fps con stabilizzazione elettronica delle immagini, video in modalità lenta 1080p a 120fps e HFR 240fps a 720p! Non male per un dispositivo di fascia media.

La fotocamera selfie da 24 MP ha alcuni trucchi tra cui pixel larghi 1,8μm, rilevamento della scena AI, regolazione della luce AI e modalità di bellezza AI. Sfortunatamente, ha una messa a fuoco fissa, impostata a circa un braccio di distanza.

Altri esempi di fotocamere sono disponibili di seguito oppure è possibile visualizzare i campioni full size a questo link di Google Drive.

Xiaomi Mi 8 Lite specifiche

Prezzi e pensieri finali

Nel complesso, Xiaomi Mi 8 Lite è un dispositivo di fascia media migliore della media. Porta l'etichetta "Lite", ma è ancora un dispositivo capace. L'inclusione di una videocamera di profondità è qualcosa che stiamo vedendo sempre di più nella fascia media ed è una funzione gradita. Lo Snapdragon 660 offre prestazioni di fascia media e la durata della batteria è buona. Tuttavia, la mancanza di un jack per cuffie è deludente.

Se il Mi 8 Lite non ti tenta, molti altri telefoni di fascia media hanno chipset solidi e buone fotocamere, tra cui Xiaomi Mi A2, Nokia 7.1 Plus, Honor Play, Asus Zenfone 5Z, Moto G6 Plus, o ovviamente il ammiraglia specocata Pocophone F1.

Xiaomi Mi 8 Lite è disponibile in blu aurora e nero di mezzanotte per circa 270 euro (~ $ 308) in Europa e 279 sterline nel Regno Unito. L'ho visto anche per meno durante le vendite. Il dispositivo non è ufficialmente disponibile negli Stati Uniti, tuttavia puoi trovarlo su Amazon.

Pensieri? Xiaomi Mi 8 Lite è un vincitore nel tuo libro?

Aggiornamento, 23 ottobre 2019 (13:17 ET): Oggi Huawei ha annunciato che Huawei Mate X è diponibile per il preordine nel paee di origine della ocietà in Cina (via CNET). Il dipoitivo cota 16...

La notra copertura Mate X è in direttaIncontra Huawei Mate X, una centrale elettrica pieghevole da $ 2.600Huawei Mate X pratico: fleibilità 5G in un fattore di forma pieghevoleHuawei preente...

Scelta Dell’Editore