Wi-Fi non funziona? Ecco alcune possibili correzioni da provare

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il WiFi del Mac non funziona? Ecco come risolvere il problema
Video: Il WiFi del Mac non funziona? Ecco come risolvere il problema

Contenuto


Esistono diverse cose che puoi provare se il tuo Wi-Fi non funziona, nessuno dei quali richiede alcuna conoscenza tecnica. Il completamento di ogni soluzione richiede solo pochi minuti, quindi sarai in grado di scorrere l'intero elenco in pochissimo tempo.

Di seguito abbiamo elencato alcune delle correzioni più comuni, che si spera possano risolvere i problemi relativi al Wi-Fi. Iniziamo.

Inizia con le basi

Se il tuo Wi-Fi non funziona, la prima cosa da fare è controllare le impostazioni di base. Inizia controllando se hai attivato il Wi-Fi sul tuo dispositivo. Verifica inoltre che non sia abilitata la modalità aereo, poiché ciò impedirà al tuo dispositivo di connettersi al Web.

Se queste due cose vengono verificate, il passaggio successivo è assicurarsi di essere connessi al router giusto. Cercare di connettersi alla rete del tuo vicino invece del tuo è un errore comune, specialmente se hanno nomi simili che consistono in lettere e numeri casuali. Assicurati anche di ricontrollare la password del tuo router. Se non l'hai modificato una volta che la rete è stata configurata, la troverai su un adesivo posizionato da qualche parte sul tuo router.


Disattiva il Bluetooth se il tuo Wi-Fi non funziona

Il Bluetooth ama interferire con le reti Wi-Fi, principalmente perché entrambi inviano segnali su una frequenza radio a 2,4 GHz. A volte il Bluetooth interrompe completamente l'accesso a Internet, mentre in altri casi rallenta notevolmente la velocità.

Per risolvere il problema, passa il router alla banda 5GHz.

Questo è facile da provare. Disattiva il Bluetooth sul tuo dispositivo se lo hai acceso e vedi se risolve il problema. In tal caso, la nostra raccomandazione è di passare il router da una banda da 2,4 GHz a una banda da 5 GHz, se supportata, che dovrebbe consentire di utilizzare il Bluetooth sul dispositivo senza che ciò causi problemi relativi al Wi-Fi. Puoi modificarlo nelle impostazioni del tuo router.

Riavvia il router e il dispositivo


Questa è una soluzione semplice che è nota per risolvere molti problemi legati alla tecnologia. Inizia riavviando il router: scollega tutti i cavi dal dispositivo e attendi qualche minuto. Dopo averlo ricollegato, attendere un minuto o due per la configurazione del dispositivo. Mentre aspetti, vai avanti e riavvia il telefono

Effettua la chiamata

Hai provato tutte le correzioni elencate in questo post ma il tuo Wi-Fi non funziona ancora? In tal caso, è possibile che tu debba effettuare una chiamata. Ma prima di farlo, prova a capire se il problema riguarda il tuo dispositivo o router. Prova a connettere il maggior numero possibile di dispositivi alla tua rete Wi-Fi. Se nessuno di essi è in grado di collegarsi online, il problema riguarda il router o la rete. Ma se solo uno di loro non riesce a connettersi, è probabile che ci sia qualcosa di sbagliato in quel dispositivo specifico.

Nel primo caso, chiama il tuo ISP. Può verificare se nella tua area sono in corso lavori che causano interferenze con la rete o se si è verificato un problema con il tuo router. Se la colpa è del router, il tuo ISP invierà un ragazzo per sostituirlo - questo è successo a me tre volte in due anni.

Se il tuo dispositivo è responsabile dei problemi relativi al Wi-Fi che stai riscontrando, dovrai farlo riparare. In questo caso, chiama il produttore se il dispositivo è ancora in garanzia o il rivenditore se hai optato per uno dei pacchetti assicurativi extra che preferiscono offrire. Se entrambi sono già scaduti, dovrai farlo riparare a tue spese - mi dispiace per quello.

Queste sono alcune delle soluzioni più basilari e comuni per i tuoi problemi Wi-Fi, anche se non sono le uniche. Qualcuno di loro ha risolto i tuoi problemi di connessione? Facci sapere quale nei commenti!

Il amung Galaxy Watch potrebbe eere coniderato il coltellino vizzero di martwatch. Cerca di fare un po 'di tutto, dal monitoraggio del onno, al monitoraggio del fitne, ai pagamenti mobili, a tutte...

Aggiornamento, 11 ettembre 2019 (11:45 EDT): La beta di PlayGalaxy Link è ora ufficialmente diponibile per il download negli tati Uniti e in Corea. Vai u playgalaxy.com per caricarlo ul tuo comp...

Popolare Sul Sito