Che cos'è il Wi-Fi 6? Ecco tutto ciò che devi sapere

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è il Wi-Fi 6? Ecco tutto ciò che devi sapere - Tecnologie
Che cos'è il Wi-Fi 6? Ecco tutto ciò che devi sapere - Tecnologie

Contenuto


L'alleanza Wi-Fi ha suscitato un lieve scalpore alla fine dell'anno scorso, quando ha annunciato un passaggio alle convenzioni di denominazione per il Wi-Fi. Finito il complesso schema di denominazione caratterizzato da lettere apparentemente senza senso, sostituito da Wi-Fi 6 (o 802.11ax) come standard di prossima generazione.

Il nuovo schema di denominazione si applica anche retroattivamente alla vecchia tecnologia 802.11ac (Wi-Fi 5) e allo standard 802.11n ancora più vecchio (Wi-Fi 4). Ma c'è di più in Wi-Fi 6 di una nuova convenzione di denominazione, poiché la prossima generazione di Wi-Fi ha numerosi vantaggi rispetto alle precedenti iterazioni.

Più dispositivi su una rete

Probabilmente il principale obiettivo per Wi-Fi 6 è ridurre la congestione e consentire a più dispositivi di connettersi a una rete. Ciò viene innanzitutto realizzato mediante la tecnologia MU-MIMO, che consente di gestire più utenti in una volta sola. Pensalo come una stazione di rifornimento che ha una sola pompa contro una stazione che ha diverse pompe disponibili.


Wi-Fi 6 utilizza anche altre tecnologie come OFDMA e trasmette beamforming per migliorare rispettivamente l'efficienza e la capacità della rete. Tutto ciò significa che la tua rete domestica non dovrebbe andare a gattonare se hai un sacco di dispositivi in ​​casa. Con le famiglie di oggi tra cui smartphone, laptop, smart TV e altro, è sicuramente una sfida che vale la pena affrontare.

Queste modifiche dovrebbero anche offrire una migliore esperienza in luoghi con un sacco di persone, con l'alleanza che menziona specificamente rivenditori, condomini, centri di trasporto e stadi. È interessante notare che questo è anche uno dei vantaggi del 5G, che consente a più persone di rimanere in contatto durante giochi sportivi, festival musicali e altri eventi di massa.

Un altro vantaggio di Wi-Fi 6 è il supporto immediato per lo standard di sicurezza WPA3, che dovrebbe rendere più difficile per le persone decifrare la password Wi-Fi.


Casa intelligente e più casi d'uso in arrivo?

L'ultimo standard Wi-Fi (Wi-Fi 5 o 802.11ac) è stato introdotto nel 2013, anche se nel 2016 è emerso anche un off-shoot "Wave 2", ma molto è cambiato da allora, a causa dell'ubiquità degli altoparlanti intelligenti e gadget per la casa intelligente in generale. In effetti, l'IDC stima che entro il 2022 ci saranno 1,3 miliardi di gadget per la casa intelligente (compresi altoparlanti, termostati e luci connesse).

È importante che l'ultimo standard Wi-Fi soddisfi questi diversi dispositivi, ed è esattamente ciò che Wi-Fi Alliance ha fatto con il Wi-Fi 6. In effetti, il consorzio si spinge fino a dire che il nuovo standard è stato fatto per tutto "Dall'IoT e dalla casa intelligente, alle aziende che eseguono implementazioni su larga scala e mission-critical".

Lo standard aggiornato utilizza 1024QAM per aumentare la larghezza di banda per i casi d'uso emergenti e la tecnologia TWT (Target Wake Time) per aumentare la durata della batteria in dispositivi abilitati Wi-Fi e client IoT. Wi-Fi Alliance afferma che 1024QAM offre un aumento del 25 percento della velocità effettiva a corto raggio rispetto al Wi-Fi 5.

Nel frattempo, TWT consente ai dispositivi e al punto di accesso di negoziare efficacemente quando si svegliano per inviare / ricevere dati, in base al traffico di rete previsto. Ciò evita a tutti i dispositivi di dover costantemente svegliarsi per verificare la presenza di dati. La tecnologia può anche comportare una riduzione della congestione, in quanto il punto di accesso è in grado di pianificare i risvegli senza sovrapposizioni tra i dispositivi.

Di cosa hai bisogno per Wi-Fi 6?

Il Wi-Fi 6 richiede che gli utenti dispongano sia di un router / punto di accesso conforme sia di uno smartphone / tablet / laptop che supporti il ​​nuovo standard. Se il tuo dispositivo è supportato ma il tuo router non lo è (o viceversa), non vedrai tutti i vantaggi.

Diversi router Wi-Fi 6 sono già disponibili come Amazon, con marchi come Netgear e Asus che offrono prodotti. Questi router non sono economici, tuttavia variano da $ 340 a $ 500. Potresti voler aspettare circa un anno per l'aggiornamento se devi davvero avere il nuovo standard. Inoltre, l'Alleanza Wi-Fi ha detto che i router certificati arriveranno nella seconda metà del 2019, il che implica che questi prodotti attuali non sono certificati.

Ci sono relativamente pochi smartphone disponibili in questo momento che racchiudono la tecnologia Wi-Fi 6, con la serie Galaxy S10 di Samsung che è la prima grande famiglia di punta a supportarlo. Questa situazione dovrebbe migliorare grazie all'adozione del chipset Snapdragon 855, che offre effettivamente il supporto Wi-Fi 6.

Devi aggiornare?

La serie Galaxy S10 è la prima grande famiglia di telefoni che supporta il Wi-Fi 6.

Va tutto bene l'aggiornamento al prossimo grande standard, ma dovresti chiederti perché avrai bisogno di un router Wi-Fi 6 in primo luogo. Lo standard è teoricamente in grado di raggiungere una velocità di circa 9,6 Gbps, ci ha detto l'alleanza. Ma ha aggiunto che puoi aspettarti velocità gigabit con "le giuste condizioni". Ma la maggior parte delle persone non ha connessioni Internet gigabit in questo momento, quindi ha sicuramente meno senso aggiornare a Wi-Fi 6 se sei a 100 Mbps o connessione Internet inferiore.

In un ambiente con un sacco di gadget, come un centro commerciale, un ufficio o un edificio pubblico? Quindi il Wi-Fi 6 aiuterà ad alleviare la congestione di tutti i dispositivi. Ma vorrai che tutti i dispositivi in ​​rete supportino lo standard al fine di ottenere il massimo beneficio.

Non hai aggiornato il router di casa dai tempi di Wi-Fi 4 (802.11n) o precedenti? Quindi perché spendere i tuoi soldi su un costoso router Wi-Fi 6 quando puoi aspettare che il prezzo scenda o optare per un dispositivo Wi-Fi 5 economico?

La verione cinematografica del romanzo di Ready Player One del 2018 rappreentava un futuro in cui le perone non olo fuggivano al mondo reale con le cuffie VR, ma anche con acceori che le facevano enti...

Il Razer Phone 2 ha alcuni acceori apparicenti. Uno di queti è il Razer Wirele Charger. È un caricabatterie wirele da 10 W con una tricia di colore RGB elegante che rivete il fondo. Il picc...

Consigliato Da Noi