Il 5G è arrivato: ecco cosa puoi aspettarti da AT&T

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Il 5G è arrivato: ecco cosa puoi aspettarti da AT&T - Notizia
Il 5G è arrivato: ecco cosa puoi aspettarti da AT&T - Notizia

Contenuto


I piani di AT&T per il 5G sono alquanto confusi a prima vista, poiché la società parla di almeno quattro servizi attuali e futuri relativi al 5G. In primo piano ci sono 5G Evolution e Mobile 5G, servizi mobili che offrono diverse velocità di connessione. AT&T promuove anche la connettività LTE-LAA per i download a 1 Gbps insieme a un servizio wireless fisso interno imminente.

Dei tre grandi, i pezzi del puzzle di AT&T erano più difficili da mettere insieme. In confronto, T-Mobile è più in bianco e nero, adottando un approccio più semplice ai suoi piani pubblici di lancio del 5G. In poche parole, T-Mobile si sta concentrando su un servizio 5G nazionale a lungo raggio, seguito da un servizio wireless fisso interno in un secondo momento. Il suo servizio a corto raggio che utilizza onde millimetriche aprirà il negozio in mercati specifici alla fine del 2018 e nel 2019 quando i dispositivi arriveranno sul mercato. Non si prevede che la piena copertura nazionale sarà disponibile fino al 2020.


Nel frattempo, Verizon sta implementando un servizio fisso interno basato su 5G basato su uno standard di rete proprietario 5G TF. I clienti che ora accedono vengono coniati come membri "First on 5G" e vedranno aggiornamenti gratuiti delle attrezzature quando arrivano i modelli basati sullo standard 5G NR di 3rd Generation Partnership Project (3GPP). Verizon prevede inoltre di lanciare un servizio 5G mobile sei mesi dopo il lancio completo della sua soluzione fissa a domicilio.

Relazionato:

  • Sprint 5G
  • Verizon 5G
  • T-Mobile 5G
  • Tutto quello che devi sapere su ogni telefono 5G finora confermato

Per AT&T, abbiamo suddiviso l'implementazione di AT&T 5G in quattro sezioni senza confusione. Guarda:

Evoluzione AT&T 5G

Questa non è la vera rete 5G di AT&T, ma serve come base per il vero servizio 5G di AT&T, che arriverà più tardi. Questa piattaforma fornisce solo velocità di picco teoriche di picco fino a 400 Mbps per dispositivi compatibili. Pensala come una piattaforma (o rampa) 4.5G "in evoluzione" che alla fine diventerà un servizio completo AT&T 5G.


Secondo AT&T, questa piattaforma Evolution 5G è costituita da torri cellulari potenziate e nuove reti di piccole celle alimentate dalla tecnologia LTE Advanced, come aggregazione del vettore a tre vie, 4 x 4 configurazioni di antenne MIMO e modulazione 256-QAM. La società sta inoltre utilizzando reti definite dal software, intelligenza artificiale e altro per aumentare la trasmissione dei dati rispetto alle attuali velocità 4G LTE.

Pianificazione dell'implementazione

5G Evolution è stato lanciato il 25 aprile 2017 in alcune aree di Austin, in Texas. AT&T ha esteso questa piattaforma a oltre 400 mercati nel 2018 e prevede di fornire una copertura nazionale per oltre 200 milioni di clienti nella prima metà del 2019.

Ecco una mappa della copertura pianificata 2018-2019.

Polemiche sull'etichetta "5G E" di AT&T

Alla fine di dicembre, AT&T ha iniziato a promuovere i miglioramenti della sua rete 5G Evolution utilizzando l'hardware 4G con l'etichetta 5G E. Il corriere prevede di mostrare il marchio 5G E sugli smartphone di alcuni clienti quando sono collegati a torri che utilizzano tali miglioramenti, piuttosto che l'etichetta LTE 4G standard. Ciò ha già portato molte persone ad accusare AT&T di rappresentare in modo errato le sue velocità di rete. In effetti, tutti gli altri principali vettori (Verizon, T-Mobile e Sprint) hanno attaccato pubblicamente AT&T su di esso. In effetti, Sprint ha fatto un ulteriore passo in avanti e ha intentato un'azione legale contro AT&T, sostenendo che il corriere "sta deliberatamente ingannando i consumatori nel ritenere che l'attuale rete 4G LTE operi su una rete 5G ambita e molto attesa".

Da parte sua, AT&T e i suoi dirigenti hanno difeso questo tentativo palese di fuorviare i clienti. John Donovan, CEO di AT&T Communications, ha dichiarato in un'intervista: "Sentivamo di dover dare un indicatore di quando raggiungono il doppio della tradizionale velocità 4G". Dice che combatterà anche la causa Sprint contro i suoi sforzi di marketing 5G E.

In breve, se usi AT&T e vedi l'etichetta 5G E sullo schermo, sappi che non sei connesso a un tower di rete 5G: è solo una rete cellulare LTE 4G più veloce.

Piani e prezzi

Poiché 5G Evolution è un aggiornamento back-end al servizio 4G LTE di AT&T supportato da telefoni più recenti, AT&T non fornisce nuovi piani o prezzi.

Mobile 5G

Questo è il vero servizio AT&T 5G per dispositivi mobili, basato sul nuovo standard Radio 3G di terza generazione (3GPP).

AT&T afferma che sta attualmente creando reti cellulari di piccole e medie dimensioni e grandi città per trasmettere la copertura AT&T 5G "in tasche di aree dense". Poiché le onde millimetriche non possono facilmente penetrare negli edifici e in altri ostacoli e sono assorbite da piante e pioggia sta posizionando strategicamente queste piccole celle in tutte le città per offrire la migliore accoglienza. Queste piccole celle possono essere montate su lampioni, pali della luce e molto altro.

Il collegamento delle torri wireless e delle celle di piccole dimensioni dell'azienda è costituito da "milioni di miglia" di cavi in ​​fibra ottica che già alimentano Internet gigabit in oltre nove milioni di località. AT&T sta ancora espandendo questa rete cablata, sparando per raggiungere 14 milioni di località entro la metà del 2019.

Per le aree urbane, suburbane e rurali, AT&T afferma che farà affidamento sul suo spettro di banda medio e bassa dichiarato, sebbene la società non fornisca alcun dettaglio.

Spettro

Per ora, la rete mobile AT&T 5G utilizza principalmente onde millimetriche sulla banda 39GHz, ma sposta anche piccole porzioni del suo spettro a bassa banda per supportare il suo vero servizio 5G. AT&T afferma che dal suo servizio 4G verrà assegnato più spettro al 5G man mano che emergono i dispositivi e aumenta la domanda dei clienti di connettività 5G.

AT&T controlla uno spettro combinato di 145 MHz dello spettro sub-3GHz in Nord America. Ha anche accesso a un blocco nazionale a 20 MHz dello spettro 700 MHz detenuto da FirstNet. Qualunque cosa non sia attualmente utilizzata dalla rete nazionale a banda larga di pubblica sicurezza può essere utilizzata da AT&T quando necessario. Ecco gli spettri dichiarati:

Low-band

  • 700MHz (BC e DE)
  • 850MHz (cellulare)

Mid-band

  • Personal Communications Service (PCS) nella gamma di 1.900 MHz.
  • Advanced Wireless Services (AWS) nelle gamme 1.700 MHz (uplink) e 2.100 MHz (downlink).

Banda alta

  • Wireless Communication Services (WCS) nella gamma di 2.300 MHz.

Piani di lancio

Il servizio Mobile 5G di AT&T è attualmente disponibile in aree limitate di Atlanta, Charlotte, Dallas, Houston, Indianapolis, Jacksonville, Las Vegas, Louisville, New Orleans, Oklahoma City, Raleigh, San Antonio e Waco. In quelle aree limitate, AT&T lo afferma come una velocità di download registrata di 200-300 megabit al secondo e che raggiunge i massimi di 400 megabit al secondo. Inoltre, AT&T afferma di aver registrato velocità di download fino a 1,5 gigabit al secondo durante l'utilizzo di un "dispositivo di test" senza nome.

Alla fine di marzo 2019, AT&T ha affermato di aver raggiunto una velocità di download superiore a 1 Gbps in molte delle sue città 5G mobili con l'uso del suo hotspot mobile Netgear Nighthawk 5G

A volte nel 2019, Los Angeles, Chicago, Minneapolis, Nashville, Orlando, San Diego, San Francisco e San Jose supporteranno anche la vera connettività 5G di AT&T. Prevede di offrire una rete nazionale 5G utilizzando uno spettro inferiore a 6 Ghz all'inizio del 2020.

dispositivi

Al momento, l'unico dispositivo hardware che AT&T offre ai clienti nei suoi limitati mercati Mobile 5G è l'hotspot mobile Netgear Nighthawk 5G. Permetterà ai proprietari di connettere il proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo Wi-Fi alla rete Mobile 5G di AT&T. Al momento, il corriere consente a determinate aziende e ai consumatori di ottenere gratuitamente l'hotspot 5G per un massimo di 90 giorni. L'hotspot sarà in vendita al grande pubblico nel 2019 per $ 499.

AT&T ha anche confermato che venderà lo smartphone Samsung Galaxy S10 5G. L'enorme dispositivo da 6,7 ​​pollici è già in vendita, tramite Verizon, ma AT&T ha annunciato che inizierà a vendere il telefono il 17 giugno. Tuttavia, il trucco è che il telefono sarà venduto solo ai clienti aziendali del corriere. Il telefono avrà un prezzo di $ 999,99 per il modello da 256 GB senza contratto.

Inoltre, AT&T offrirà agli sviluppatori che parteciperanno alla conferenza AT&T SHAPE della società il 22 e 23 giugno a Los Angeles un Galaxy S10 5G gratuito, che potranno utilizzare con il servizio fino alla fine del 2019. A quegli sviluppatori verrà chiesto di creare app che utilizzino le funzionalità 5G del telefono. Possono quindi presentare quelle app a un prossimo hackathon del 5G a Los Angeles alla fine di quest'anno, dove potrebbero vincere premi e denaro fino a $ 100.000.

  • Annunciato Samsung Galaxy S10 5G
  • Samsung Galaxy S10 5G: è molto più di un semplice 5G

AT&T venderà anche il Samsung Galaxy Fold nel 2019. Lo smartphone ha uno schermo flessibile che trasforma il dispositivo da uno smartphone da 4,6 pollici in un tablet da 7,3 pollici. Samsung ha detto che venderà una versione 4G e una 5G del Galaxy Fold. Non è chiaro se AT&T venderà la versione 4G, la versione 5G o entrambe.

  • Annunciato Samsung Galaxy Fold
  • Specifiche Samsung Galaxy Fold

Piani e prezzi

AT&T addebiterà $ 70 al mese per 15 GB di dati 5G quando il suo hotspot mobile sarà ufficialmente in vendita. I clienti aziendali che si iscrivono per ottenere il Samsung Galaxy S10 5G possono registrarsi per utilizzare il piano Business Unlimited Preferred di AT&T, che parte da $ 90 al mese per una singola linea.

Altre cose che sappiamo

AT&T ha dichiarato ad aprile che il test a Waco, in Texas, ha fornito una velocità di trasmissione di 1,2 Gbps quando si trovava a più di 492 piedi di distanza dal sito della cella di origine utilizzando onde millimetriche e il canale 400MHz. I tassi di latenza erano compresi tra 9 e 12 millisecondi. Il test, condotto in un punto vendita, ha supportato "centinaia di utenti connessi simultaneamente". Un altro test in Michigan ha visto velocità di oltre 1 Gbps su 900 piedi.

Il CEO di AT&T Andre Fuetch ha dichiarato in una recente teleconferenza che ogni radio nella gamma inferiore a 6 GHz implementata dall'inizio del 2018 supporterà la connettività 5G attraverso un aggiornamento del firmware.

Ecco l'attuale elenco di telefoni compatibili di AT&T sia per 5G Evolution che per Mobile 5G:

androide

  • LG V35 ThinQ
  • LG V40 ThinQ
  • Motorola Z2 Force Edition
  • Samsung Galaxy Serie S8
  • Samsung Galaxy Serie S9
  • Samsung Galaxy Note 8
  • Samsung Galaxy Note 9

iOS

  • Serie iPhone 8
  • iPhone X
  • iPhone XS
  • iPhone XS max
  • iPhone XR

LTE-LAA

Parte dei piani Mobile 5G di AT&T includono l'accesso assistito con licenza LTE. Secondo Qualcomm, questa tecnologia fa parte di LTE Advanced Pro, che consente Gigabit LTE, servizi vocali, reti private e altro ancora. LTE-LAA combina una banda LTE con licenza con lo spettro a 5 GHz senza licenza utilizzato dai router di rete. Combinato, il download di velocità teoriche di picco raggiunge fino a 1 Gbps, ma l'uso di AT&T dello spettro senza licenza non dovrebbe interrompere o degradare la rete wireless domestica.

"La giusta coesistenza Wi-Fi è un principio chiave di LAA", afferma il sito web di Qualcomm.

“Ciò si ottiene selezionando dinamicamente canali chiari a 5 GHz per evitare gli utenti Wi-Fi. Se non è disponibile un canale chiaro, LAA condividerà un canale in modo equo con gli altri. Ciò è realizzato da una funzione chiamata Listen Before Talk (LBT). LBT sarà utilizzato da tutte le tecnologie nello spettro senza licenza per garantire una coesistenza equa a livello globale. "

Piani di lancio

A partire da ottobre, LTE-LAA è in uso in parti di 20 città. Almeno 24 città forniranno questa connettività entro la fine del 2018. Le città attualmente nell'elenco includono Austin, Boston, Chicago, Dallas, Houston, Indianapolis, Little Rock, Los Angeles, McAllen, Sacramento, San Antonio, San Francisco, San Jose , Tampa Tuscaloosa e molti altri.

Altre cose che sappiamo

Il primo servizio commerciale LTE-LAA ha fatto il suo debutto in alcune aree del centro di Indianapolis nel novembre 2017.

Wireless fisso

AT&T prevede di lanciare un servizio fisso a banda larga wireless 5G per uso domestico e impresa nelle città degli Stati Uniti alla fine del 2019. Si baserà sulla tecnologia di rete Citizens Broadband Radio Service (CBRS) che accede a 150 MHz della banda da 3,5 GHz. Samsung fornirà le radio basate su CBRS e le apparecchiature della stazione base mentre. CommScope fornirà il sistema di accesso allo spettro. I test non inizieranno fino all'inizio del 2019.

"CBRS è una banda di spettro innovativa che consente sia l'accesso concesso in licenza che condiviso che consente un uso efficiente delle risorse dello spettro finito", ha affermato AT&T in un comunicato stampa. "Come parte del lancio, inizieremo utilizzando LTE in CBRS Spectrum e poi migreremo al 5G."

IL PROSSIMO:Telefoni 5G su MWC: sbrigati e aspetta

Al contrario, i piani 5G di Verizon sono esattamente l'opposto, poiché ora sta lanciando un servizio wireless 5G fisso seguito dalla connettività 5G mobile nel 2019.

Il amung Galaxy Note 10 ha alcune delle migliori pecifiche hardware che puoi ottenere al momento in un telefono. È anche molto cotoo, con un prezzo di $ 949 enza contratto. Potreti prendere in co...

Eitono quattro differenze principali tra Note 10 e Note 10 Plu più grandi.Dimenioni e rioluzione dello chermoDimenione della batteria e velocità di ricaricaEpanione microD (olo Nota 10 Plu)M...

Più Dettagli