Che cos'è la modalità notturna e come funziona?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è la modalità notturna e come funziona? - Tecnologie
Che cos'è la modalità notturna e come funziona? - Tecnologie

Contenuto


Quelli che seguono le ultime tendenze della fotocamera dello smartphone hanno probabilmente sentito parlare di "Modalità notturna", "Vista notturna", "Notte luminosa" o altri termini simili. Queste nuove modalità di scatto sembrano dare agli smartphone la visione notturna e i risultati si sono rivelati sorprendenti.

Ma di cosa parla tutta questa modalità notturna? Come funziona? È lo strumento giusto per te? Oggi siamo qui per dirti tutto ciò che c'è da sapere su queste modalità di scatto per smartphone in condizioni di scarsa illuminazione, quindi resta in giro per cancellare tutti i tuoi dubbi.

Comprendere la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione e i suoi limiti

Scattare foto in condizioni di scarsa luminosità è stata una sfida sin dall'inizio delle fotocamere, semplicemente perché lavorano con la luce. La tecnologia ha fatto molta strada, ma permangono alcuni limiti.


Termini da considerare:

  • ISO: Si riferisce alla sensibilità della pellicola alla luce. Più è alto l'ISO, più la pellicola sarà sensibile alla luce, rendendo più veloce l'esposizione di un'immagine. Aumentare l'ISO crea anche più rumore.
  • Velocità dell'otturatore: Si riferisce al tempo in cui il sensore è esposto alla luce. Ridurre la velocità dell'otturatore può rendere le immagini più nitide. Una maggiore velocità dell'otturatore può essere influenzata dal movimento, creando sfocature.

Le dimensioni contano quando si parla di sensori di immagine. Un sensore più grande può gestire livelli ISO più elevati e produrre meno rumore digitale. Una maggiore sensibilità ISO riduce anche la necessità di tempi di posa più lunghi, rendendo l'immagine più nitida.


La maggior parte dei sensori per smartphone sono 1 / 1,7 pollici o 1 / 2,3 pollici, con alcuni che vanno leggermente più in basso o più in alto. Come puoi vedere nell'immagine sopra, non è molto. Quindi perché non gettare un sensore più grande in uno smartphone e rendere tutto migliore?

Il problema principale qui è che le dimensioni sono anche un fattore importante da considerare con gli smartphone, poiché sono pieni di tecnologia ma hanno uno spazio molto limitato. È molto difficile gettare un sensore di grandi dimensioni nella parte posteriore di un telefono. Ciò significa che i produttori di smartphone hanno il compito di migliorare le immagini in condizioni di scarsa luminosità mantenendo i sensori piccoli e il modo migliore per farlo è attraverso il software.

La post-elaborazione può aumentare l'esposizione, ottimizzare il bilanciamento del bianco, livellare i colori e altro ancora. Tuttavia, tutti questi cambiamenti hanno conseguenze che incidono sulla qualità dell'immagine. Questo è il motivo per cui Google e altri produttori stanno scegliendo di aiutare gli utenti con tecniche note come "Modalità notturna" o "Night Sight" di Google.

Come funziona la modalità notturna?

Queste modalità di miglioramento della scarsa illuminazione sono un po 'complesse da capire, ma essenzialmente funzionano in modo simile alla tecnica nota come HDR.

  • Mobile HDR: di cosa si tratta?
  • Cosa può fare un fotografo professionista con una fotocamera per telefono Android economica

Termini da considerare:

  • HDR: Supporti per High Dynamic Range. È una tecnica utilizzata per bilanciare i livelli di illuminazione in una foto. L'HDR si ottiene scattando più immagini a diversi livelli di esposizione (generalmente cambiando solo la velocità dell'otturatore). Queste foto vengono quindi unite per esporre le ombre e ridurre le luci, portando più dettagli attraverso la cornice.
  • Bracketing: Tecnica generale di ripresa della stessa immagine con impostazioni diverse, per poi unirle utilizzando un software specializzato. Questo è utile quando si scatta una singola immagine non sarà sufficiente.

In sostanza, Android Night Mode (o come il tuo produttore potrebbe chiamarlo) utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare la scena che stai cercando di fotografare. Il telefono terrà conto di molteplici fattori, come la luce, il movimento del telefono e il movimento degli oggetti catturati.

Il dispositivo scatterà quindi una serie di immagini a diversi livelli di esposizione, utilizzerà il bracketing per metterle insieme e metterà in risalto quanti più dettagli possibile in una singola immagine.

Certo, c'è molto di più dietro le quinte. Il telefono deve anche misurare il bilanciamento del bianco, i colori e altri elementi, cosa che di solito viene eseguita con algoritmi elaborati che molti di noi non comprendono appieno.

In questo post abbiamo discusso principalmente dell'implementazione di Google. Diversi produttori possono utilizzare tecniche leggermente diverse, ma l'intero processo dovrebbe essere molto simile su tutta la linea.

Come aiuta la modalità notturna

Se dovessimo semplicemente aumentare l'ISO, la foto risulterebbe troppo scura, troppo rumorosa o troppo ammorbidita. A meno che non si esegua uno scatto a lunga esposizione, che richiede di riprendere l'immagine per un lungo periodo di tempo, nel qual caso è necessario mantenere il telefono molto stabile (di solito con un treppiede). Anche il bracketing manuale di un'immagine richiede stabilità.

Con la modalità notturna, il consumatore medio può dimenticare di trasportare pesanti treppiedi, apprendere tecniche complesse o accontentarsi di orribili foto in condizioni di scarsa illuminazione.

Edgar Cervantes

Con la modalità notturna ottieni il meglio da entrambi i mondi. Puoi tenere in mano la fotocamera dello smartphone, scattare un'immagine per alcuni secondi e lasciare che il software faccia il resto del lavoro. Il consumatore medio può dimenticare di portare pesanti treppiedi, apprendere tecniche complesse o accontentarsi di brutte foto.

Svantaggi della modalità notturna

Tutto ha un costo in Fotografia e le modalità notturne non fanno eccezione. La tecnica ha i suoi lati negativi.

Il principale colpevole è che le modalità notturne non funzionano bene con gli oggetti in movimento. Poiché la tecnica richiede più scatti, i soggetti in movimento possono essere sfocati o completamente cancellati. La modalità è meglio equipaggiata per gestire scene statiche.

Ovviamente, anche qualsiasi scatto in modalità notturna richiederà più tempo. La vita è piena di momenti fugaci, quindi se non hai 3-5 secondi da perdere, è meglio stare lontano da queste modalità di scatto specializzate. Potresti stare meglio in Auto se vuoi scattare una foto di quel Lambo che accelera.

Pronto per la modalità notturna?

Ora che sai di cosa tratta la modalità notturna, potresti usarla per le tue avventure notturne. Purtroppo, al momento non tutti i telefoni offrono una modalità notturna, ma elencheremo qui alcuni dei nostri preferiti. Mentre i telefoni elencati di seguito sono tutti i fiori all'occhiello, ci sono certamente alcuni dispositivi economici che hanno introdotto funzionalità come Honor 10 Lite e Realme 2 Pro.

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL

Night Sight è disponibile su tutti i telefoni Pixel, ma Pixel 3 e Pixel 3 XL sono ovviamente i nostri preferiti. Questi telefoni hanno una straordinaria qualità della fotocamera, un'ottima stabilizzazione delle immagini (che aiuterà con Night Sight) e sono dispositivi fantastici, nel complesso.

  • Recensione di Google Pixel 3 e Pixel 3 XL: l'iPhone Android
  • Fotocamere Google Pixel 3: ecco cosa possono fare

Huawei P30 Pro

Ovviamente l'ultimo e il più grande telefono con fotocamera di Huawei viene fornito con la modalità notturna. La compagnia cinese è famosa per le sue capacità fotografiche, quindi questa potrebbe essere un'altra grande opzione per te.

  • Recensione Huawei P30 Pro: un telefono con superpoteri
  • Recensione fotocamera Huawei P30 Pro: ottica di livello successivo, re in condizioni di scarsa illuminazione

Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10 Plus

La funzione Bright Night di Samsung si attivava automaticamente quando rilevava ambienti molto bui, ma un aggiornamento di aprile ha reso possibile l'attivazione manuale della funzione. Il telefono è anche uno dei preferiti del settore.

  • Recensione Samsung Galaxy S10: trovare la via di mezzo è difficile
  • Recensione Samsung Galaxy S10 Plus: quasi all'apice

OnePlus 6T

OnePlus chiama la propria modalità Nightscape. A partire da $ 549, è il dispositivo di punta più conveniente in questo elenco, ma ciò non significa che rimanga indietro. OnePlus 6T è un ottimo smartphone dappertutto.

  • Recensione OnePlus 6T: fondamentalmente eccezionale

Avvolgendo

La modalità notturna è qui per rimanere o è una moda passeggera? È sicuramente una bella caratteristica da avere quando è particolarmente buio, ma clicca sui commenti per farci sapere se utilizzerai questa funzione.

Benvenuti in una nuova erie u che fornice una carrellata delle ultime notizie relative al principale concorrente di Android, Apple. Queto è un modo emplice per i fan di Android di rimanere aggio...

La grande toria di queta ettimana è tata potenzialmente la fine dei problemi in coro di Huawei con il governo degli tati Uniti. Al vertice del G20 di Oaka, Trump ha annunciato che Huawei arà...

Aspetto