Cos'è la gamma dinamica in fotografia?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la gamma dinamica in fotografia? - Tecnologie
Cos'è la gamma dinamica in fotografia? - Tecnologie

Contenuto

14 agosto 2019


Come viene misurata la gamma dinamica?

La gamma dinamica viene misurata in stop, dove ogni stop equivale al doppio o alla metà della quantità di luce. Aumentare l'esposizione di uno stop significa raddoppiare la luce. Se scatti con una velocità dell'otturatore di 1/100, uno stop più luminoso sarebbe 1/50, mentre uno stop più scuro sarebbe 1/200.

Uno sparatutto ad alte prestazioni come la Sony A7 III può avere una gamma dinamica di 15 stop.

Edgar Cervantes

Se hai una fotocamera con una sola fermata, ciò significa che può scattare un'immagine di una scena in cui la parte più luminosa è due volte più luminosa della parte più scura. Avere un sensore con una gamma dinamica di due arresti consentirà all'area più luminosa di una scena di essere quattro volte più luminosa di quella più scura. Superare questi limiti si tradurrà in un'immagine con luci spente o ombre nere pece.


Stiamo usando numeri più piccoli per comprendere più facilmente il concetto, ma la maggior parte delle telecamere ha un ampio range dinamico. Uno sparatutto ad alte prestazioni come la Sony A7 III può avere una gamma dinamica di 15 stop, ma è più comune vedere telecamere con 12-14 stop. L'occhio umano ha una gamma dinamica di 20 stop.

HDR: per quando l'intervallo dinamico non è sufficiente

Indipendentemente dal numero di fermate della gamma dinamica che la tua fotocamera è in grado di gestire, ti imbatterai in situazioni in cui non è sufficiente. In questi casi puoi sempre fare affidamento sull'alta gamma dinamica (HDR), una tecnica utilizzata per scattare in modo efficace immagini con livelli di luce sorprendentemente vari.

In sostanza, HDR realizza un'esposizione bilanciata in tutto il fotogramma. Questo viene fatto scattando più immagini in diverse fermate. L'idea è che ogni foto sarà esposta per diversi livelli di luce. Questo conglomerato di immagini viene quindi unito, diventando una singola foto con molte più informazioni nelle sezioni chiare e scure.


Ecco un esempio di cosa può fare l'HDR:

No HDR HDR

La gamma dinamica tende ad essere una specifica trascurata nel mondo della fotografia, ma è una delle caratteristiche più importanti da cercare. Comprenderlo è fondamentale e ora dovresti essere meglio preparato per scattare foto migliori e scegliere fotocamere di qualità superiore.

27 maggio 2018 27 maggio 2018Ho tracoro circa dieci giorni con un'unità di recenione Vivo X21 UD (numero di modello “vivo 1725”) per queta recenione. Il telefono eegue l'ultima verione di...

Il Vivo Z1 Pro è tato appena annunciato in India, ed è uno dei telefoni budget più ricchi di funzionalità che abbiamo vito da qualche tempo....

Affascinante