Che cos'è un telefono sbloccato e come faccio a sapere se il mio telefono è sbloccato?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è un telefono sbloccato e come faccio a sapere se il mio telefono è sbloccato? - Tecnologie
Che cos'è un telefono sbloccato e come faccio a sapere se il mio telefono è sbloccato? - Tecnologie

Contenuto


Che cos'è comunque un telefono sbloccato? In termini semplici, un telefono sbloccato è un dispositivo che non è collegato a un operatore telefonico specifico. In genere, quando sei bloccato in un contratto mensile a catena, il telefono associato rimane bloccato sulla rete di quel corriere specifico.

Perché? Perché i gestori wireless vendono telefoni con uno sconto. Per recuperare le perdite finanziarie derivanti dalle sovvenzioni, i gestori bloccano i clienti in un contratto pluriennale bloccando il telefono sulla propria rete. Ciò impedisce ai clienti di ottenere un telefono scontato e di saltare le reti senza pagare la bolletta. Inoltre impedisce la vendita di telefoni prima di ripagarli.

Detto questo, non è possibile installare schede SIM da reti concorrenti e aspettarsi una connettività istantanea. Anche se il telefono ha l'hardware per supportare altre reti e hai effettuato tutti i pagamenti, di solito rimane bloccato dal gestore finché non fai una richiesta formale e soddisfi condizioni specifiche.


Ad esempio, se ottieni il Samsung Galaxy S9 tramite AT&T, rimane collegato a quella rete fino a quando non invii una richiesta di sblocco. Tuttavia, puoi solo invia questa richiesta se il dispositivo viene pagato per intero, hai completato il contratto, hai utilizzato il dispositivo per un determinato numero di giorni sulla rete e così via.

Ecco i collegamenti ai requisiti di sblocco per i quattro principali vettori nel Nord America:

  • AT & T
  • Sprint
  • T-mobile
  • Verizon

Dei quattro, Verizon è l'unico operatore telefonico che non blocca i telefoni anche se i contratti e i piani di pagamento non sono completi. Ciò deriva da un accordo che Verizon ha stipulato con la Federal Communications Commission (FCC) quando ha acquisito il blocco C. La posizione di sblocco di Verizon potrebbe eventualmente cambiare, poiché la società richiede l'approvazione della FCC su una nuova politica che bloccherà i dispositivi per 60 giorni dopo l'acquisto.


Oltre ai piani e ai telefoni postpagati, le restrizioni si applicano anche ai piani prepagati e ai dispositivi associati acquistati tramite operatori wireless. Questi telefoni non hanno piani di pagamento, ma i gestori vogliono ancora tempo e investimenti finanziari prima di sbloccare questi dispositivi. Ad esempio, T-Mobile richiede un account attivo e una delle due opzioni: Usa il dispositivo per un anno sulla rete di T-Mobile o spendi almeno $ 100 in ricariche.

Sblocco contro jailbreak

Uno dei grandi errori che vediamo è il termine "jailbreak" (o persino il rooting) associato erroneamente allo sblocco dei telefoni. Il jailbreak riguarda specificamente il software, in quanto si rimuovono le restrizioni multimediali del telefono per installare un sistema operativo diverso o eliminare / nascondere le app preinstallate indesiderate che non possono essere rimosse. In tal senso, stai "sbloccando" il vero potenziale del telefono o "sbloccandolo" dalle restrizioni basate sul software, ma non è ancora sbloccato dall'operatore.

In genere, il blocco del telefono inizia a livello di carta SIM per accettare un codice di rete mobile specifico. Ma l'altra metà di tale restrizione deriva dal numero di Identità internazionale dell'apparecchiatura mobile (noto anche come IMEI). Questo numero è unico per ogni telefono e utilizzato per identificare tutti i dispositivi che accedono alle reti cellulari terrestri, inclusi smartwatch, laptop, modem, tablet e altro.

Inoltre, tutti i numeri IMEI hanno codici collegati usati per sbloccare un telefono. I produttori memorizzano questi codici in un database accessibile da corrieri e altri servizi di terze parti. Ciò ti impedisce di estrarre la scheda SIM dal Galaxy S9 che stai attualmente acquistando tramite AT&T e utilizzarla sulla rete di T-Mobile. Il numero IMEI è ancora legato ad AT&T, quindi l'unico modo per sbloccare il telefono è effettuare tutti i pagamenti, inviare ad AT&T una richiesta di sblocco e ottenere il codice di sblocco.

Secondo una breve chat con T-Mobile, puoi seguire questo percorso o consentire al corriere di pagare fino a $ 650 in spese di dispositivo e terminazione. A sua volta, è necessario fornire a T-Mobile il telefono e acquistare un nuovo dispositivo tramite l'azienda.

È possibile acquistare telefoni sbloccati

Puoi ottenere un telefono senza operatore dalla maggior parte dei rivenditori tra cui Amazon, Best Buy, Target, Walmart e altri. Pagherai il prezzo intero in anticipo rispetto al piano di pagamento tipico attraverso i contratti con il corriere, quindi più è elegante il telefono, più grande è il morso del tuo portafoglio.

Ad esempio, puoi ottenere versioni sbloccate in fabbrica del Samsung Galaxy S8, del Sony Xperia XZ3, dell'iPhone 8 Plus di Apple, del Pixel 3 XL di Google e persino del Samsung Galaxy Note 9. Desideri la versione sbloccata del telefono Galaxy S10 + di Samsung? Puoi ottenerlo anche a partire da $ 999. I giocatori possono prendere l'Asus ROG Phone sbloccato per $ 999.

Ma prima di acquistare un telefono sbloccato, devi vedere se è compatibile.Le reti wireless in Nord America utilizzano due diversi standard: le comunicazioni Global System for Mobile (GSM) utilizzate da AT&T, T-Mobile e alcuni operatori prepagati e Code Division Multiple Access (CDMA) utilizzato da Verizon, Sprint, US Cellular e un pochi corrieri prepagati. La maggior parte dei vettori al di fuori degli Stati Uniti fa affidamento sulle reti GSM, poiché la GSM Foundation fondatrice è un'organizzazione internazionale originariamente fondata nel 1987.

A causa di questi due standard separati, un telefono creato appositamente per Verizon e Sprint potrebbe non avere le bande necessarie per supportare AT&T e T-Mobile. La buona notizia è che puoi trovare telefoni che supportano sia la connettività GSM che CDMA, ma prima di effettuare un investimento dovrai approfondire le specifiche hardware del telefono.

Qui andiamo al passaggio 2 del roadblock di compatibilità. Mentre AT&T e T-Mobile forniscono reti cellulari basate su GSM, possiedono e utilizzano diverse frequenze radio. T-Mobile fornisce apertamente il suo elenco di frequenze qui mentre puoi trovare gli altri tre qui insieme a molti altri operatori come FreedomPop, Google Fi, Straight Talk, U.S. Cellular e altri. Dovrai verificare che le frequenze supportate del telefono corrispondano alle frequenze dell'operatore target.

"Anche se il tuo telefono, tablet o dispositivo Internet mobile è compatibile con i gestori, il tuo dispositivo potrebbe non funzionare allo stesso modo su una diversa rete del gestore di telefonia mobile", T-Mobile avverte in merito alla compatibilità dei dispositivi.

SIM vs eSIM

Abbreviazione di Subscriber Identification Module, la scheda SIM memorizza ciò di cui il telefono ha bisogno per accedere a una rete specifica. Questi dati includono il numero identificativo dell'utente abbonato, le chiavi di crittografia, i contatti, gli SMS e altro ancora. È una piccola scheda fisica che si inserisce in genere in uno slot estraibile sul lato del telefono. Quando si scambiano i gestori wireless, si scambiano anche le schede SIM.

Originariamente introdotto nel 1991, le nuove generazioni più piccole vengono in genere rilasciate ogni 6-8 anni. Ciò che abbiamo oggi è la scheda nano-SIM introdotta nel 2012 che misura poco più di un centimetro quadrato. Alcuni dispositivi utilizzano anche il nuovo modulo SIM incorporato (eSIM) montato all'interno del dispositivo, eliminando la necessità di carte intercambiabili e monouso che possono essere perse o danneggiate.

A causa della differenza tra le schede SIM e i moduli eSIM, controlla se lo smartphone sbloccato che desideri acquistare include quest'ultimo modulo eSIM e se è supportato dal tuo operatore wireless. I dispositivi recenti che confezionano i moduli eSIM includono l'iPhone XS di Apple, l'iPhone XS Max, l'iPhone XR, il nuovo Watch Series 4 di Apple, gli smartwatch Gear S2 e S3 di Samsung e altro ancora.

Troverai anche telefoni con due slot per schede SIM, che consentono al dispositivo di accedere a due reti separate. Questo è utile per separare le chiamate aziendali e personali, poiché avrai due numeri di telefono separati. Questa dualità offre anche una migliore copertura, poiché potresti passare da una rete all'altra dopo esserti trasferito in un'area morta. Puoi persino utilizzare una carta SIM localmente e una carta separata a livello internazionale, eliminando le costose tariffe di roaming.

I telefoni con doppia SIM vengono generalmente venduti sbloccati.

Come posso sapere se il mio telefono è stato sbloccato?

Se stai attualmente effettuando pagamenti mensili sul dispositivo a un corriere diverso da Verizon, è probabile che il dispositivo sia bloccato. Se hai pagato il dispositivo e hai inviato una richiesta di sblocco, il primo metodo per verificarne lo stato è rimuovere la carta SIM corrente e installare un'altra carta da una rete diversa.

Puoi anche controllare lo stato di sblocco del tuo telefono usando il suo numero IMEI. Segui semplicemente queste istruzioni per le piattaforme Apple iOS e Google Android:

  1. Componi * # 06 # per ottenere il tuo numero IMEI in una finestra pop-up.
  2. Vai a imei.info.
  3. Inserisci il tuo numero IMEI.
  4. Clicca sul Garanzia e vettore pulsante. Tuttavia, dovrai utilizzare un account gratuito per utilizzare questo servizio specifico.

Se possiedi un iPhone o un iPad con funzionalità cellulare, esiste un altro modo per verificare lo stato di sblocco:

  1. Aperto impostazioni.
  2. Aperto Cellulare.
  3. Aperto Dati cellulari.
  4. Opzioni dati cellulare dovrebbe essere presente su un telefono sbloccato.

Ancora una volta, se il tuo telefono qualificato è bloccato a un operatore telefonico specifico, dovrai inviare una richiesta di sblocco. Le informazioni richieste includono il numero IMEI del dispositivo, il numero dell'account, il numero di previdenza sociale del proprietario dell'account, il numero di telefono e i documenti di distribuzione all'estero, se necessario.

Il metodo di sblocco di un telefono tramite un codice dipende dal dispositivo. Dopo aver richiesto lo sblocco per un telefono Android, i clienti ricevono un codice dal gestore tramite un messaggio di testo e una finestra a comparsa sul dispositivo. Il cliente quindi spegne il telefono, rimuove la scheda SIM del primo operatore telefonico, installa la scheda SIM del secondo operatore telefonico, accende il dispositivo e segue le istruzioni per inserire il codice di sblocco.

Un altro percorso è utilizzare un'app speciale fornita dai corrieri. Ad esempio, Cricket Wireless fornisce all'app myCricket un'opzione "Sblocca dispositivo" nella schermata di accesso dell'app. Una volta che l'app riceve il codice richiesto, i clienti devono riavviare il telefono per completare il processo di sblocco.

Per iPhone e iPad, Apple fornisce qui le istruzioni di sblocco.

Oltre ai gestori, servizi di terze parti possono sbloccare il telefono, ma ciò potrebbe violare il contratto. Per i telefoni Android, paghi una tariffa fissa in cambio di un codice di sblocco. Questi servizi di terze parti hanno accesso ai database gestiti dai produttori di telefoni che contengono codici di sblocco legati all'IMEI del dispositivo. Ma fai attenzione: alcuni servizi di terze parti potrebbero non essere legittimi e potrebbero funzionare con i tuoi soldi.

Sbloccato significa libertà

Spero che ora tu abbia una migliore comprensione di cosa significhi "sbloccato" per quanto riguarda i telefoni e come capire se il tuo dispositivo attuale è bloccato su una rete specifica. Con un telefono sbloccato, hai la libertà di scegliere il miglior operatore wireless compatibile. Anche se hai pagato il telefono e completato gli obblighi di contatto, il dispositivo è tutto tuo e dovresti avere la libertà di cambiare. Chiama oggi stesso il tuo operatore se hai soddisfatto tutti gli obblighi richiesti.

Le perone i affidano a immagini e grafici per condividere informazioni ed eperienze, ma non tutti poono vedere quete immagini. Per i non vedenti e i non vedenti, queto può eere molto impegnativo ...

Un paio di mei fa, Amazon ha rilaciato la ua linea 2019 di altoparlanti e dipoitivi Echo. Tra le altre coe, la ocietà ha annunciato la ua ripota agli Apple AirPod: Amazon Echo Bud. La ocietà...

Raccomandato Per Te