Quindi cos'è una VPN e perché dovrebbe interessarti?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Quindi cos'è una VPN e perché dovrebbe interessarti? - Tecnologie
Quindi cos'è una VPN e perché dovrebbe interessarti? - Tecnologie

Contenuto


Probabilmente li hai visti. Gli indirizzi IP sono composti da quattro numeri inferiori a 256 con un punto tra loro, diciamo 10.2.18.67 o 34.16.23.198. L'indirizzo IP viene utilizzato per instradare i dati avanti e indietro dal computer al server Web. Ora la cosa sugli indirizzi IP è che sono 1) visibili ad ogni apparecchiatura che si occupa del traffico di rete, 2) assegnati in blocchi.

Ciò significa che il tuo modem, la tua compagnia telefonica, i router che inviano i dati su Internet e il server web devono tutti conoscere il tuo indirizzo IP. Ma poiché gli indirizzi IP sono assegnati in blocchi, significa anche che le informazioni sulla tua compagnia telefonica e sui blocchi di cui dispone sono in un grande database da qualche parte. Ci sono anche altre cose da fare, ma il risultato è che ogni volta che ti connetti a un server Web, il server Web conosce il tuo indirizzo IP e può anche determinare la tua posizione. Probabilmente il web server registrerà anche il tuo indirizzo IP, normalmente per l'analisi del traffico, e probabilmente solo temporaneamente poiché il registro verrà eliminato o archiviato dopo un mese. Tuttavia, il tuo indirizzo IP viene registrato.


Per provarlo, visita un sito come whatismyipaddress.com o ipfingerprints.com e vedrai cosa intendo.

Il più delle volte questo non è un problema. Il fatto che qualcuno collegato a Facebook non causerà problemi a nessuno. E se volessi leggere una pagina web su qualcosa di un po 'più sensibile, su una malattia o un problema emotivo o su un argomento tabù nel paese o nella cultura in cui vivo? Ora all'improvviso l'idea di un po 'di privacy è più importante.

Quindi c'è il problema degli hotspot Wi-Fi pubblici. Quindi sono seduto nella mia caffetteria locale e mi sono collegato alla connessione Wi-Fi gratuita. Tuttavia, molti di questi hotspot Wi-Fi gratuiti sono completamente aperti senza alcuna crittografia. Non hai alcuna garanzia sull'attrezzatura fornita dalla caffetteria o su eventuali ficcanaso che potrebbero fare. Ma peggio, in realtà è molto facile per un'altra persona connessa alla stessa rete Wi-Fi acquisire tutti i pacchetti che vengono inviati tramite questa connessione aperta e crittografata. Estrarre la password e acquisire un elenco di siti Web e servizi che stai utilizzando è molto semplice. Inoltre c'è il problema dei falsi hotspot Wi-Fi canaglia, configurati solo per rubare le tue informazioni. Ehi, guarda, la caffetteria ora ha la connessione Wi-Fi gratuita, non è stata la scorsa settimana, devono aver aggiornato ... fantastico! O è un hacker che sta semplicemente installando un vaso di miele per catturarti alla sprovvista?


Quindi, non dovresti mai, mai, fare qualcosa come accedere all'online banking o PayPal quando sei connesso al Wi-Fi pubblico ... Mai!

C'è anche un altro problema. Alcuni contenuti sono bloccati in alcuni paesi, sia per motivi politici che commerciali. Un esempio benevolo potrebbe essere se viaggio per lavoro fuori dal mio normale paese di residenza e voglio guardare la TV dal mio paese. Il più delle volte questo non sarà possibile in quanto il servizio di recupero (come BBC iPlayer) mi dirà che il contenuto non è disponibile al di fuori del Regno Unito. Questo vale anche per servizi come Hulu, Netflix e Amazon Video.

Quindi sostanzialmente l'indirizzo IP utilizzato è quello del punto in cui i tuoi dati entrano in Internet, normalmente l'indirizzo assegnato al tuo modem tramite il tuo fornitore di servizi.

Che cos'è una VPN e cosa fa

Quindi cos'è una VPN? Quello che fa una VPN è che consente ai tuoi dati di passare attraverso una connessione crittografata da casa (o smartphone) a un altro punto su Internet, probabilmente in un altro paese, e quindi farsi strada su Internet pubblico. Come un coniglio che si tuffa in una buca che porta a un'altra uscita da qualche altra parte.

Il risultato di questa connessione crittografata è che i tuoi dati hanno l'indirizzo IP assegnato all'altra estremità del tunnel, non a casa tua. Ciò significa che quando ci si connette a un server Web l'indirizzo IP visualizzato dal server è quello dell'endpoint VPN, non l'indirizzo IP di casa. Quindi ora se accedi a un sito sensibile, il tuo indirizzo IP e la tua posizione non sono esposti. Inoltre, se sei in viaggio, puoi connetterti a un endpoint VPN nel tuo paese di origine e accedere ai contenuti come se fossi a casa.

C'è anche un altro vantaggio sorprendente. Alcuni servizi online addebitano importi diversi a seconda della posizione. Personalmente ho comprato cose più economiche collegandomi tramite una VPN per convincere il servizio online di quanto non lo sia negli Stati Uniti e non in Europa. Questo vale anche per le tariffe aeree. Express VPN ha condotto uno studio che mostra che ci sono grandi differenze di prezzo quando si acquistano i biglietti online a seconda della propria posizione.

Come funzionano le VPN?

La prima cosa che devi fare per usare una VPN è trovare un provider VPN. Personalmente consiglierei Express VPN, tuttavia ci sono molte scelte là fuori. Una volta effettuata la registrazione, avrai accesso ad alcune informazioni di accesso tra cui le tue credenziali (nome utente / password) e un elenco di server. I server saranno sparsi in tutto il mondo e dovrai scegliere quali server utilizzare, in base alle tue esigenze.

A seconda del fornitore di servizi, dovrai configurare manualmente la VPN o utilizzare un programma / app. Express VPN ha un'app Android che automatizza l'intero processo, ma puoi anche configurarlo manualmente. Il tuo fornitore di servizi VPN avrà istruzioni dettagliate, ma fondamentalmente su Android tocchi Di Più… sotto ilReti wireless sezione delle Impostazioni, il rubinetto VPN e quindi aggiungere una nuova VPN. Inserisci i dettagli del server insieme al tuo nome utente e password e sei pronto. Le VPN non si limitano al solo Android, puoi usarle da Windows, OS X, Linux, Chrome OS e così via.

Quando si utilizzano hotspot Wi-Fi pubblici, tutti i tuoi dati vengono inviati non crittografati al router, il che significa che chiunque nell'area può acquisire i tuoi dati.

Una volta configurata una VPN, è necessario connettersi ad essa. Puoi farlo allo stesso modoVPNpagina nelle Impostazioni (oppure usa l'app dedicata del tuo provider se ne ha una). Quello che succede ora è che il tuo smartphone stabilirà una connessione crittografata con il server VPN in qualunque paese tu abbia scelto. Ora tutto il tuo traffico Internet (comprese le ricerche DNS) passerà attraverso questo tunnel crittografato prima che raggiunga Internet pubblico. Quando esce dal tunnel e prosegue, bloccherà l'indirizzo IP del server VPN e non il tuo indirizzo IP. Quando i dati vengono restituiti, vengono indirizzati prima al server e quindi al server che li rispedisce lungo quel tunnel crittografato.

Se ti stai chiedendo, sì, i dati devono ancora passare attraverso il tuo Wi-Fi al tuo router / modem e quindi alla tua compagnia telefonica. Ma ora tutti questi dati sono crittografati e non vengono decifrati fino a quando non raggiungono il server VPN. In questo modo il tuo telco locale non può vedere a cosa stai accedendo, né alcun governo o istituzione statale.

Inoltre, se si utilizza un hotspot Wi-Fi pubblico gratuito e aperto, quando si utilizza una VPN tutti i dati (incluso ciò che viene inviato tramite Wi-Fi al router Wi-Fi della caffetteria) sono ora crittografati. Chiunque abbia un laptop, cercando di acquisire password e informazioni sul sito Web, acquisirà solo dati crittografati!

Cerchi maggiori dettagli su come usare una VPN? Assicurati di consultare la nostra guida.

Ci sono aspetti negativi nell'uso di una VPN?

Le VPN sono un'ottima soluzione ai problemi di privacy che ho delineato, tuttavia le VPN non sono una soluzione perfetta, ci sono alcuni aspetti negativi. Innanzitutto la velocità. Dato che stai intenzionalmente inviando i tuoi dati a metà del mondo prima ancora che abbia la possibilità di dirigersi verso il server giusto, la velocità della connessione VPN sarà più lenta della tua normale connessione non VPN. Inoltre, il tuo provider VPN avrà solo una certa quantità di risorse. Se il server VPN è sovraccarico, poiché ci sono troppi client e non abbastanza server, la velocità delle connessioni diminuirà. Lo stesso vale per la larghezza di banda del server.

In secondo luogo, le connessioni VPN possono cadere inaspettatamente (per tutta una serie di motivi) e se non ti accorgi che la VPN non è più attiva, potresti continuare a utilizzare Internet pensando che la tua privacy sia sicura, ma non lo è.

In terzo luogo, l'uso delle VPN è vietato in alcuni paesi, proprio perché offrono anonimato, privacy e crittografia.

Infine, alcuni servizi online hanno un sistema per rilevare l'uso delle VPN e se pensano che qualcuno si stia connettendo tramite una VPN possono bloccare l'accesso. Ad esempio, Netflix ha fatto molto rumore sul blocco degli utenti VPN.

Uno sguardo alle tue opzioni VPN

In breve, ogni volta che usi Internet il tuo indirizzo IP è noto e probabilmente registrato. L'IP può anche rivelare informazioni sulla tua posizione. Se rilasciato con un mandato di qualche tipo, il tuo fornitore di servizi Internet può abbinare il tuo indirizzo IP direttamente a te. Inoltre, quando si utilizzano hotspot Wi-Fi pubblici, tutti i tuoi dati vengono inviati non crittografati al router, il che significa che chiunque nella zona può acquisire i tuoi dati e rubare cose come password e siti Web visitati durante la connessione. Inoltre c'è il problema dei servizi che bloccano i contenuti a seconda della posizione corrente.

Ulteriori letture: Le migliori VPN per l'uso in Cina Le migliori VPN per il torrenting Le migliori VPN economiche

Le VPN offrono un modo per crittografare la prima parte della connessione Internet, mascherando al contempo l'indirizzo IP e la posizione. Il risultato è un aumento della privacy e della protezione, oltre alla possibilità di sbloccare i contenuti geofenced. Le VPN non sono sempre necessarie, tuttavia ci sono momenti in cui sono essenziali.

Esistono diverse opzioni per le VPN, ma consigliamo vivamente ExpressVPN. Naturalmente questo è ben lungi dall'essere le tue uniche opzioni, alcune altre opzioni ben note includono PureVPN, IPVanish, NordVPN e SaferVPN.


Se stai cercando una VPN, ti consigliamoExpressVPN per Android. Sono $ 8,32 al mese se paghi per un anno di anticipo, ma ricevi 3 mesi bonus gratis e puoiriprenditi i tuoi soldi entro 30 giorni se non sei completamente soddisfatto. Vedi la nostra recensione.

Se ExpressVPN non è adatto a te, consulta il nostro elenco completo delle migliori VPN sulla nostra pagina hub.

Altre risorse VPN che vale la pena provare

Ora conosci la risposta a ciò che è una VPN. Vuoi saperne di più sulle VPN? hai le spalle! Scopri alcune altre grandi risorse:

  • Cosa può fare una VPN con i tuoi dati?
  • Come configurare una VPN su Android
  • Come utilizzare una VPN nel modo giusto e risparmiare un sacco di soldi
  • I migliori servizi VPN gratuiti
  • I servizi VPN più veloci su cui puoi contare

Proprio come qualiai altra coa, puoi migliorare nel fare domanda di lavoro.Il lavoro completo, intervita, curriculum / LinkedIn e guida alla rete poono fungere da mentore....

Il fantatico lancio dal uono di Google di Google tadia, potando i giochi ul cloud, è tato davvero emozionante e deludente. Laciatemi piegare!...

Post Popolari