Recensione Vivo S1: un bell'aspetto non è sufficiente per salvare questo telefono

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Recensione Vivo S1: un bell'aspetto non è sufficiente per salvare questo telefono - Notizia
Recensione Vivo S1: un bell'aspetto non è sufficiente per salvare questo telefono - Notizia

Contenuto


La parte anteriore del telefono è convenzionale, con un ampio display e una tacca a goccia che fungono da elementi visivi chiave. Le cornici lungo i lati sono piuttosto piccole ma il mento toglie la fascia altrimenti intatta. Gorilla Glass è abbastanza comune, così come il vetro Dragontrail di Asahi, ma questa è la prima volta che sentiamo parlare del vetro protettivo 3D Schott Xensation. Ai miei tempi con il telefono, il vetro sembrava resistere bene a micro-abrasioni e graffi, ma resta da vedere quanto riesce a gestirlo a lungo termine.

In forma e finitura non sono di altissimo livello e ho notato oscillazioni significative nel bilanciere del volume. Il pulsante di accensione, d'altra parte, ha dato abbastanza. Lungo il bordo inferiore è presente un jack per cuffie, una griglia per gli altoparlanti e una porta microUSB (ugh). Una chiave di Google Assistant dedicata è un'aggiunta sorprendente, ma gradita. C'è anche uno slot triplo che ti permetterà di ospitare due schede SIM e una scheda microSD. Il telefono utilizza uno scanner di impronte digitali in-display generalmente veloce e affidabile.


Il retro del telefono è dove il design diventa un po 'più interessante. Abbiamo con noi la variante Skyline Blue e la finitura blu latte e viola sembra piuttosto buona. Si distingue certamente in un mare di blu e rossi aggressivi.

Sfortunatamente, l'intera costruzione è in plastica e mostra. Il telefono si presenta come costruito per un costo. Dal lucido, incline alle impronte digitali al telaio centrale in policarbonato, l'intera costruzione tende a sembrare un po 'economica. Per quello che dovrebbe essere uno smartphone di fascia media premium, questo non è proprio l'aspetto migliore. Con la concorrenza che intensifica il suo gioco in termini di materiali e finitura, il Vivo S1 non è certamente in grado di eguagliare. Con il posizionamento di fascia media, il telefono non ha alcun tipo di classificazione IP. Vivo S1 non pretende di avere un rivestimento p2i, il che significa che dovresti prestare particolare attenzione quando usi il telefono in acqua.


Display

  • 6,38 pollici Super AMOLED
  • Full HD +
  • 19.5:9

Il Vivo S1 racchiude un display raffinato che colpisce al di sopra del suo peso. Lo schermo ha un bell'aspetto e offre eccellenti livelli di saturazione. La risoluzione non apre nuovi orizzonti, ma è perfettamente adeguata su un display da 6,38 pollici. Testo e immagini sembrano molto nitidi.

La modalità predefinita ha una sfumatura blu molto prominente e il contenuto sembra un po 'troppo bello per le mie preferenze. Passa alla modalità Normalmente denominata in modo strano e i bordi della temperatura del colore verso la precisione. La luminosità massima, a oltre 400 nits, è sufficiente per l'uso all'aperto e il telefono continua a essere visibile alla luce del sole.

La protezione per schermo in plastica dura si blocca sulla punta delle dita ed è difficile da rimuovere.

Vivo ha installato una protezione per schermo in plastica dura sull'S1, ma i bordi taglienti su di esso tendono ad afferrare la punta delle dita mentre scorri sullo schermo. La protezione dello schermo piuttosto spessa è incollata saldamente al display e rimuoverla è un esercizio frustrante.

Prestazione

  • Helio P65
  • 2 x 2,0 GHz Cortex A75, 6 x 1,7 GHz Cortex A55
  • GPU Mali G52
  • Archiviazione integrata da 128 GB

Con il processore Helio P65 recentemente annunciato, il Vivo S1 è tra i primi a lanciare l'ultimo silicio di MediaTek. Sarebbe difficile chiamare il chipset un aggiornamento rispetto all'Helio P60. È ... diverso ... per mancanza di parole migliori. A differenza dell'Helio P60, che ha bilanciato le prestazioni tra i core Cortex A73 e Cortex A53, l'Helio P65 abbina due core Cortex A75 con sei core Cortex A55. La differenza più grande qui è che le prestazioni multi-thread sono un po 'un downgrade. Anche la GPU è stata declassata da un Mali G72 a un Mali G52. Il telefono riceve alcuni aggiornamenti nel dipartimento NPU, che potrebbe avere delle ramificazioni per le applicazioni basate sull'intelligenza artificiale, ma nel complesso questo non è un grande salto di prestazioni rispetto alla generazione precedente di processori MediaTek.

Le eccellenti ottimizzazioni del software di Vivo fanno molto per offrire un'esperienza operativa fluida. Il sistema operativo Funtouch, nonostante le sue idiosincrasie, funziona abbastanza bene sull'hardware. Per uso generale, il Vivo S1 racchiude abbastanza grinta da soddisfare la maggior parte degli utenti. Ho notato che ci è voluto un secondo in più per avviare app e giochi pesanti come PUBG rispetto a hardware a prezzi simili come Redmi Note 7 Pro. Una volta in gioco, tuttavia, la differenza nelle prestazioni non era molto percepibile.


Mentre l'hardware potrebbe essere riparabile oggi, il Vivo S1 non ha il tipo di grugnito che lo renderebbe una prova futura. Ciò è di fondamentale importanza nel segmento di fascia media in cui gli utenti sono inclini a trattenere i telefoni per periodi di tempo più lunghi.

Batteria

  • Batteria da 4.500 mAh
  • 18 W di ricarica rapida

Tra la batteria da 4.500 mAh e il supporto per la ricarica rapida, la durata della batteria è una delle aree in cui Vivo S1 eccelle. La gestione dell'alimentazione è molto buona e il telefono può andare comodamente a due giorni con una carica se non sei un utente molto pesante. Sono riuscito a quasi 6 ore di screen-on-time prima di doverlo collegare. Questo non è buono come il Redmi Note 7 Pro, che è riuscito un po 'meglio nonostante abbia una batteria più piccola, ma dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Il Vivo S1 viene fornito con un caricabatterie rapido per ricaricare rapidamente la grande batteria.

Il telefono supporta la tecnologia di ricarica rapida a doppio motore di Vivo e nella confezione è incluso un caricabatterie rapido. Una carica completa da zero richiede circa 138 minuti, il che è ragionevolmente veloce data la batteria di grandi dimensioni. Ora, se solo Vivo si sbrigasse e adottasse lo standard USB-C su tutti i suoi dispositivi. Il telefono non supporta neanche la ricarica wireless, ma non ti aspettavi davvero che in questa fascia di prezzo, vero?

Software

  • Funtouch OS 9
  • Android 9 Pie

Il software è dove le cose diventano un po 'incerte per Vivo S1. Mentre il sistema operativo Funtouch, basato su Android Pie, funziona bene sull'hardware, è lontano da un'esperienza simile a quella di un magazzino. L'interfaccia rompe le convenzioni dell'interfaccia utente standard per Android e mette le sue funzionalità standard come le notifiche e le opzioni di accesso rapido.

Questi due, in particolare, sono stati suddivisi in sezioni separate dello schermo. Ora devi scorrere verso l'alto dallo schermo per accedere al riquadro dei collegamenti, che include collegamenti a Google Maps, YouTube e altro. Puoi anche passare ad app recenti. Toccando il pulsante multitasking si apre un menu multitasking più completo con scorciatoie per la visualizzazione a schermo diviso e per bloccare l'app in memoria.


Altre modifiche evidenti includono una pagina dei widget all'estrema sinistra e nessuna opzione per il cassetto delle app. Ci sono ampie opzioni di personalizzazione integrate, inclusa la possibilità di regolare le dimensioni della griglia, i gesti e un display sempre attivo. L'abbondanza di animazioni e le app precaricate di Vivo possono essere un po 'scoraggianti. Tra l'App Store, il Negozio di temi, il Game Center, la modalità Kids e l'app di condivisione cloud, ho contato oltre 20 applicazioni preinstallate. Sicuramente non la migliore esperienza.

telecamera

  • Sensore primario: 16MP, f/1.78, Sony IMX499
  • Sensore Ultrawide: 8 MP, f/2.2, 120 gradi FoV
  • Sensore di profondità: 2MP, f/2.4
  • Fotocamera frontale: 32MP

Sulla carta, Vivo S1 offre un solido pacchetto di fotocamere con sensori primari, ultra-ampi e di profondità. L'elaborazione delle immagini, tuttavia, lascia molto a desiderare. Dato che gli smartphone di fascia media continuano a orientarsi verso funzionalità di imaging di fascia alta, Vivo S1 ha prestazioni decisamente scadenti. Giù le mani, il Vivo S1 ha una delle fotocamere più deboli che ho incontrato quest'anno.

No HDR HDR attivo

Vi è una netta mancanza di gamma dinamica nelle immagini riprese dal sensore primario. La sintonizzazione della fotocamera aumenta drasticamente la saturazione e le immagini sono generalmente morbide nei dettagli. C'è un notevole ritardo dell'otturatore al punto che ti sarà davvero difficile ottenere un'immagine nitida al primo tentativo. L'attivazione dell'HDR provoca aloni attorno agli oggetti e un tentativo eccessivo di aumentare la gamma dinamica. I risultati finali sono dall'aspetto innaturale.

Grandangolo - No HDR Grandangolo - HDR

Anche le immagini in condizioni di scarsa luminosità sono scarse, con dettagli limitati e una notevole quantità di rumore. La fotocamera frontale è un grande punto di forza per l'hardware di Vivo e il sensore da 32 MP è un tentativo nudo di vendere la fotocamera selfie. Ancora una volta, sfortunatamente, la qualità dell'immagine cade a pezzi a causa della post-elaborazione troppo zelante. Mentre le immagini sono luminose e ben saturate, tendono ad essere chiare nei dettagli. La modalità Bokeh produce immagini dall'aspetto medio con rilevamento dei bordi imperfetto.

Non puoi certo criticare l'app della fotocamera per mancanza di funzionalità. Quasi tutte le opzioni di cui potresti aver bisogno sono presentate qui, con l'avvertenza che confina con il sovraccarico delle funzionalità. Il semplice numero di opzioni è destinato a confondere l'utente medio dello smartphone e molte funzionalità estranee potrebbero essere facilmente nascoste sotto un sottomenu.

La qualità del video non è eccezionale, dato che il telefono si completa con le riprese Full HD. Non c'è stabilizzazione video a bordo.

Audio

Il Vivo S1 ha fatto bene nei nostri test audio. Il jack per le cuffie produceva un suono forte e dal suono neutro. Farà funzionare bene la maggior parte degli auricolari normali. Gli auricolari di base sono forniti nella confezione per iniziare, ma faresti bene passando a un paio migliore.

L'altoparlante singolo lungo il bordo inferiore diventa rumoroso, ma la qualità audio lascia un po 'a desiderare. Non vorrei usarlo per ascoltare la musica, ma andrà bene per le chiamate o gli allarmi.

specificazioni

Rapporto qualità / prezzo

  • Vivo S1: 4 GB di RAM, 128 GB di ROM - 17.990 rupie (~ $ 255)
  • Vivo S1: 6 GB di RAM, 128 GB di ROM - 19.990 rupie (~ $ 283)

Il Vivo S1 ha un prezzo di 17.999 rupie (~ $ 255), dove si scontra con telefoni popolari come Redmi Note 7 Pro e Realme X. Entrambi i dispositivi si sono dimostrati performer capaci che offrono la maggior parte dei fronti.

Poi c'è la gamma Samsung di offerte come Galaxy M30 e M40, entrambe con display fantastici, buona durata della batteria e un'esperienza utente ottimizzata a un prezzo accessibile.

In effetti, lo Z1 Pro di Vivo si presenta come un pacchetto migliore che trova un grande equilibrio tra estetica e usabilità generale.

Il Vivo S1, nonostante la progettazione e le prestazioni generali, presenta alcuni troppi problemi per essere un chiaro vincitore rispetto alla concorrenza.

Recensione Vivo S1: il verdetto

Vivo S1 ha molto da apprezzare, ma un telefono è più grande della somma delle sue parti. L'hardware manca di raffinatezza e la qualità dei materiali è un netto declassamento rispetto ai sandwich di vetro e alluminio premium che vediamo in questa fascia di prezzo.

Neanche la scarsa qualità della fotocamera può essere respinta. Aggiungici la build di software fortemente personalizzata e stiamo guardando un telefono che non si distingue dalla concorrenza premium. Darei a questo un passaggio difficile.

RootMetric ha recentemente pubblicato il uo rapporto emetrale u come i comportano i primi quattro operatori wirele negli tati Uniti in una varietà di categorie. Come al olito, Verizon è il m...

In Android 8.1 Oreo e Android 9 Pie, e deideri intallare un'app eterna a Google Play tore, devi abilitare l'autorizzazione "Intalla app conociute" per tutte le applicazioni che utili...

Ti Consigliamo