Stock Android vs Android One vs Android Go: spiegate le differenze

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ANDROID OREO VS ANDROID ONE VS ANDROID GO!
Video: ANDROID OREO VS ANDROID ONE VS ANDROID GO!

Contenuto


Qual è la differenza tra Android stock, Android One e Android Go? Ognuno è un sapore di Android, ognuno ha origine da Google e tutti hanno alcune cose in comune. Ma ci sono alcune grandi differenze nel modo in cui i produttori di smartphone utilizzano il software open source, in che modo vengono rilasciati gli aggiornamenti di sicurezza, quali app preinstallate sono incluse e altro ancora. Oggi chiariamo qualsiasi confusione.

Nota: per chiarezza, stiamo definendo Android stock come qualsiasi cosa Google venga spedito sul proprio hardware. Esistono ovviamente differenze tra Android trovato sui telefoni Nexus e quello trovato su Pixel, ma data la fine del programma Nexus, ci riferiremo al software di Pixel come Android di serie in tutto ciò che segue.

La (normale) esperienza Android

Il modo in cui funziona per un OEM tradizionale come Samsung, LG o Huawei sarebbe che Google pubblica il codice sorgente per Android - parte del suo progetto Android Open Source (AOSP) - e quindi chiunque può prendere quel codice e costruirlo attorno per uno smartphone o qualsiasi altra scheda di sviluppo.


Inoltre, Google ha servizi come Google Play Store e app come YouTube e Google Maps, ma non fanno parte del Progetto Open Source Android. Pertanto, per ottenere uno smartphone Android "normale" devi prendere il codice sorgente da Google, ma devi anche avere la certificazione in modo da poter utilizzare le loro app, note come Google Mobile Services. La maggior parte degli OEM aggiunge le proprie variazioni, skin o quelli che vede come miglioramenti del sistema operativo Android sui propri smartphone come Samsung Experience (ora noto come Samsung One UI), Sense di HTC o EMUI di Huawei. Non tutti sono stati buoni, ma la maggior parte è migliorata nel corso degli anni.

Oltre a queste variazioni familiari su Android che la maggior parte delle persone avrà utilizzato, abbiamo anche queste tre varianti di Android più "puro".

Stock Android


Storicamente, Android di serie è quello che otterresti sui dispositivi della linea Nexus come Nexus 5x e Nexus 6P. Mentre c'erano alcune differenze nel software tra gli ultimi Nexus e i primi pixel, ora che la linea Nexus è stata ufficialmente deprecata, useremo il termine stock Android per fare riferimento a qualsiasi software Google stia spedendo sui suoi dispositivi proprio ora.

Questi dispositivi ottengono Android direttamente da Google, quindi non appena viene apportata una modifica che Google vuole spedire, arriva direttamente al telefono senza indugio. Naturalmente, c'è una domanda crescente di Android di serie poiché è privo di bloatware, viene aggiornato rapidamente e non ha nulla di "extra" da un OEM per rallentarlo. Non sono per tutti e alcuni utenti meno tecnici potrebbero preferire avere un sacco di app preinstallate per evitare di doverle scaricare sul Play Store, ma per gli appassionati e gli utenti moderatamente abili, Android ha molto da apprezzare.

Android One

Poi c'è Android One, lanciato originariamente in India nel 2014 e destinato ai telefoni di fascia bassa. Nel corso degli anni, Android One è cresciuto oltre il suo scopo originale per includere telefoni molto più sofisticati di quanto originariamente previsto, come il Moto X4, che vedremo più avanti.

Per i dispositivi con Android One, Google offre effettivamente servizi di sviluppo software ai produttori. Quindi forse un produttore di telefoni è bravo a costruire hardware, marketing e ha esperienza di vendita al dettaglio, ma non è bravo a software. In questo caso, Google offre loro Android One e si impegna a inviare aggiornamenti e patch di sicurezza per un periodo di tempo concordato, direttamente ai portatili. Android One offre un'esperienza Android standard e i termini sono talvolta intercambiabili.

Mentre su questo si dice poco pubblicamente, Android One è probabilmente un servizio a pagamento. Android è, ovviamente, open source, il programma Android One è un servizio in più, quindi avrebbe senso che Google addebiti una commissione a OEM come Nokia, un partner importante con Android One, per gestire le loro esigenze software. Se c'è un costo, potrebbe essere compensato dal fatto che Google stesso beneficia di avere più utenti su Android, a sua volta ricevendo più traffico ai suoi motori di ricerca e utilizzando le sue app, il che gli consente di posizionare più annunci davanti a più utenti.

Android Go

Infine, c'è Android Go. Questo sapore di Android sostituisce il programma Android One originale ed è specifico per dispositivi di fascia bassa. È una versione ridotta, quindi non ha tante app preinstallate e ha versioni deliberatamente "lite" o "Go" delle app Google, come Maps Go e Gmail Go, che hanno lo scopo specifico di funzionare senza problemi -end dispositivi.

La grande differenza tra Android Go e Android One è che Android Go non proviene direttamente da Google: Google lo invia a un produttore come Nokia, quindi Nokia lo rilascia. Ciò significa anche che Nokia deve rilasciare aggiornamenti e upgrade quando vengono espulsi da Google, aggiungendo un ritardo che non è presente con stock o Android One.Android Go non è stato visto da molti nei paesi più sviluppati, ma questo cambierà nel tempo man mano che aumenta.

Stock Android vs Android One vs Android Go: le differenze sul dispositivo

Per verificare le differenze tra questi gusti, abbiamo tre dispositivi, ognuno con una diversa variante di Android:

  • Il primo è Google Pixel, che ha Android di serie, viene fornito con Android 8.1 Oreo e ha aggiornamenti di sicurezza tra cui aprile, e il video di Gary è stato girato nel mese di aprile.
  • Il Motorola Moto X4 che è un dispositivo Android One e che ha Android 8.0 Oreo e ha aggiornamenti di sicurezza fino a marzo.
  • Infine, il Nokia 1, che ha Android 8.1, è dotato di aggiornamenti di sicurezza solo fino a gennaio.

Ci sono alcune differenze estetiche tra l'aspetto di ogni versione di Android, per cose come widget, sfondi e colori.

I dispositivi Android One come Moto X4 sono dotati delle app più preinstallate, come Google Translate. Il Pixel ha il minimo indispensabile di app, mentre il Nokia 1 ha pochissime app preinstallate (anche se tutte le app sono, ovviamente, scaricabili dal Play Store). Vale la pena notare che alcune app sono uguali, ma altre app possono essere abbastanza diverse, come l'app della fotocamera, che dipende dall'hardware disponibile per il software della fotocamera.

Incartare

In breve, Android di serie proviene direttamente da Google per l'hardware di Google come la gamma Pixel. Google è anche responsabile di fornire aggiornamenti e upgrade. Anche Android One proviene direttamente da Google, ma questa volta per hardware non Google e come per Android di serie, Google fornisce aggiornamenti e patch. Android Go sostituisce Android One per telefoni di fascia bassa e offre un'esperienza più ottimizzata per dispositivi meno potenti. A differenza delle altre due versioni, tuttavia, gli aggiornamenti e le correzioni di sicurezza provengono dall'OEM.

Hai provato un dispositivo con Android One o Android Go? Come ti è piaciuto? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

La cora ettimana, Google ha affermato che l'informatica quantitica ha finalmente ha uperato il upercomputer più potente ulla terra. Può eeguire un calcolo in tre minuti e 20 econdi che i...

Mi piace icuramente guardare i video GoPro delle mie ucite in moto, ma probabilmente è olo perché riportano ricordi fantatici. La verità è che la qualità del mio video tende a...

Le Nostre Pubblicazioni