Recensione Sony Xperia 1: L'uccello degli smartphone Larry

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Recensione Sony Xperia 1: L'uccello degli smartphone Larry - Recensioni
Recensione Sony Xperia 1: L'uccello degli smartphone Larry - Recensioni

Contenuto


Recensione Sony Xperia 1: il quadro generale

Sony ha una seria concorrenza di cui preoccuparsi. Samsung, Huawei e LG l'hanno già battuto nella corsa con tripla fotocamera e Sony è dietro anche il 5G. La compagnia aveva bisogno di trovare un modo per rimettersi in sesto con i suoi nemici, quindi ha optato per ... fare display più alti.

L'intera linea di Sony quest'anno, inclusi Xperia 1, Xperia 10 e Xperia 10 Plus, è passata alle proporzioni 21: 9 per gli schermi. Ciò conferisce a tutti e tre i telefoni un aspetto unico e un'esperienza che alcune persone potrebbero non essere pronte ad adottare. Anche se abbiamo visto altri due telefoni 21: 9 annunciati (in particolare Motorola One Vision), i telefoni Xperia di Sony sono molto più avanti rispetto alla curva qui.

Le persone tollereranno la strana forma dell'Xperia 1 per vivere al limite? Miriamo a scoprirlo.

Cosa c'è nella scatola

  • Caricabatterie USB-C da 18 W.
  • Cavo da USB-C a USB-C
  • Adattatore da USB-C a 3,5 mm
  • Cuffie USB-C


Sony ha caricato la scatola con chicche USB-C. Oltre allo stesso Xperia 1, la confezione include un caricabatterie da 18 W, un cavo, un adattatore da USB a 3,5 mm e persino un set di cuffie USB decenti. Non c'è niente di speciale, come una custodia TCP o un panno per lucidare.

Design

  • 167 x 72 x 8.2mm, 178g
  • IP65 / 68
  • Gorilla Glass 6
  • Audio USB-C

"Interessante." "Non per me." "Perché è così magro?" - Queste sono le risposte che ho ricevuto quando ho chiesto ai miei amici e familiari cosa ne pensavano del Sony Xperia 1.

Non c'è dubbio che il telefono si distingua. Con un profilo super alto e insolitamente sottile, Xperia 1 è monolitico a modo suo. Lo schermo in formato 21: 9 del telefono richiede che prenda una nuova forma, più stretta della maggior parte delle ammiraglie comparabili sul mercato. Anche se sono passati quattro mesi da quando ho visto il telefono per la prima volta, non sono ancora abituato al suo aspetto da gangster. Le persone che ho interrogato nel mondo reale erano d'accordo.


"Interessante." "Non per me." "Perché è così magro?"

La tua mano adorerà la vita stretta. Il telefono è facile da tenere in mano mentre cammini. Raggiungere la parte superiore dello schermo con il pollice è una storia completamente diversa. È semplicemente impossibile per la maggior parte delle persone. La mia mano non ha mai eseguito una tale ginnastica cercando di interagire con un telefono come con l'Xperia 1. Sony ha un software per combattere questo problema, ma comunque.

Queste prime impressioni non dovrebbero togliere la qualità del prodotto assemblato da Sony, che è di prim'ordine. L'Xperia 1 presenta lo straordinario Gorilla Glass 6 su entrambi i lati, un robusto telaio in alluminio e (quasi) tutte le specifiche e la tecnologia che potresti chiedere in un telefono moderno.

L'Xperia 1 è uno dei dispositivi più fluidi che ho testato quest'anno. La cornice è curvata perfettamente per abbinarsi al vetro arrotondato anteriore e posteriore. Le cuciture sono allineate in modo impeccabile, creando una tenuta ermetica dove vetro e metallo si incontrano. La lucentezza lucida è decisamente succulenta. Puoi mettere il telefono in nero o (lo adoro) viola. Ti avverto, il telefono volontà scivolare via dalla scrivania o dal tavolo. Fai attenzione a dove lo metti.

Sony offre una serie di controlli hardware per aiutarti a interagire con l'Xperia 1, che sono tutti sul lato destro.

Il tasto più in basso è il pulsante dedicato della fotocamera - qualcosa di abbastanza unico al giorno d'oggi. Non troppi telefoni optano per il pulsante della fotocamera hardware e sono contento che Sony l'abbia tenuto in giro. La chiave a due stadi ha un'azione eccezionale, sebbene sia un po 'piccola. Ho notato, tuttavia, che ho accidentalmente afferrato il pulsante e lanciato la fotocamera quasi ogni volta che mi infilavo il telefono in tasca. Questo è diventato molto vecchio molto velocemente. Ugh.

Il prossimo è il blocco dello schermo / pulsante di accensione. È un po 'più in alto e in un punto abbastanza buono (rilevabile). Azione perfetta.

Sony è stata intelligente nel posizionare il lettore di impronte digitali sul lato destro del telaio. È un gioco da ragazzi per il pollice raggiungere e eludere il problematico posizionamento sotto lo schermo. È anche sicuramente più semplice da trovare di quanto sarebbe un lettore montato sul retro. L'ultima cosa che troverai sul bordo destro è il bilanciere del volume. Funziona bene.

Una cosa che apprezzo molto dei telefoni Sony: la SIM accessibile in miniatura e lo slot per schede di memoria. Lo troverai nascosto nel bordo superiore.

Oltre alla porta USB-C, gli unici elementi funzionali integrati nel bordo inferiore sono due microfoni. Non esiste un jack per cuffie da 3,5 mm. Cattivo, Sony, cattivo.

Il modulo con tripla fotocamera è significativo. È una striscia verticale e si distingue dal resto del vetro posteriore grazie al suo profilo rialzato. Il telefono oscillerà un po 'lateralmente quando viene posizionato su una superficie dura, come un tavolo o una scrivania. Questo potrebbe essere fastidioso per alcune persone.

L'Xperia 1 di Sony è un kit di alta qualità, nonostante la forma slanciata.

Non dimentichiamo il grado di protezione IP68, il che significa che il telefono può stare in piedi fino a 1,5 metri (~ 5 piedi) di acqua per un massimo di 30 minuti prima che tu debba iniziare a preoccuparti. Ho lasciato che l'Xperia 1 facesse un pisolino sul fondo di un secchio pieno d'acqua e il telefono funziona ancora come un orologio.

L'Xperia 1 di Sony è un kit di alta qualità, nonostante la forma slanciata.

Display

  • OLED 4K HDR da 6,5 ​​pollici
  • 3.840 per 1.644 pixel, 643ppi
  • Proporzioni CinemaWide 21: 9
  • X1 per dispositivi mobili

Ignoriamo le sciocche proporzioni 21: 9 per un secondo e sbaviamo sul fatto che l'Xperia 1 ha uno schermo 4K.Sony ha flirtato con i display 4K in passato, ma questa volta ha davvero offerto risultati.

Consente di sbavare sul fatto che Xperia 1 ha uno schermo 4K.

Il display dell'Xperia 1 fa assolutamente tutto ciò che potresti chiedere a un telefono. Non c'è tacca, nessun foro, solo uno schermo dall'alto verso il basso, da un lato all'altro. Il conteggio dei pixel è assurdo, la gamma di colori è pazza e la luminosità molto buona.

Con il supporto per HDR, faresti meglio a credere che ho impostato lo streaming di alcuni film da Netflix. I contenuti HDR che supportano nativamente le proporzioni 21: 9 ti toglieranno i calzini. La gamma di contrasto è semplicemente sorprendente. Stiamo parlando della migliore esperienza di visione di film che ho avuto al telefono.

Cioè, fino a quando non si incontrano contenuti che non sono 21: 9. Quindi ottieni barre nere alle due estremità dello schermo e non sono un fan di quelle. Mentre la maggior parte dei contenuti non 21: 9 è centrata sullo schermo, alcune app semplicemente non si allungano per riempire lo spazio aggiuntivo in basso. Questo è al massimo fastidioso.


Come da norma per un fiore all'occhiello, hai il controllo totale sul profilo colore, il filtro luce blu o la modalità notte, le impostazioni di risoluzione e così via. Il Sony Xperia 1 ha uno dei migliori display che ho incontrato quest'anno, anche se il contenuto deve recuperare rapidamente affinché le proporzioni siano di qualsiasi utilità.

Prestazione

  • Qualcomm Snapdragon 855 S0C
    • Processore octa-core a 2,8 GHz, 7nm
  • 6 GB di RAM
  • 128 GB di spazio di archiviazione

L'utilizzo da parte di Sony del SoC realizzato da Qualcomm è efficiente e rapido. Non ho mai riscontrato alcun problema di prestazioni con l'Xperia 1. Ha fatto le fusa come una macchina ben oliata, senza nemmeno un singhiozzo di cui lamentarsi. Davvero, il telefono è stato una gioia da usare. Ha divorato i giochi intensi, tra cui Asphalt 9 e Fortnite, entrambi preinstallati, con gusto. Sony ha una modalità Game Enhancer che blocca le notifiche durante il gioco. Funzionalità simili si trovano su OnePlus 7 Pro e Asus ROG Phone.


Per quanto riguarda i benchmark, il telefono ha ottenuto buoni risultati su tutta la linea. Ha battuto quasi tutti i dispositivi concorrenti in 3DMark e GeekBench. Ha superato l'87% dei telefoni rispettabili su AnTuTu. Sembra che la velocità della memoria abbia trattenuto il telefono in AnTuTu.

Non importa. Non devi preoccuparti di imbatterti in blocchi stradali con l'Xperia 1. Li supererà facilmente.

Guarda anche: Telefoni Snapdragon 855 - Quali sono le tue migliori opzioni?

Batteria

  • Ioni di litio da 3,330 mAh
  • Ricarica adattiva Xperia
  • Modalità di resistenza
  • Alimentazione USB

Sono un po 'sorpreso dal processo decisionale di Sony in merito alla batteria. Per iniziare, una cella di potenza da 3.330 mAh è un po 'piccola per un fiore all'occhiello. Molti dispositivi concorrenti hanno batterie nella gamma da 3.500 t0 4.000 mAh. Inoltre, Sony ha abbandonato la ricarica wireless, un no-no importante per una nave ammiraglia nel 2019.



Quindi c'è lo schermo 4K da considerare. Il display Ultra HD ha milioni di pixel in più che devono essere illuminati rispetto a un display Quad HD. Certo, puoi ridurre la risoluzione per migliorare la durata della batteria, ma dov'è il divertimento?

Questo è in parte il motivo per cui l'Xperia 1 non ha funzionato particolarmente bene nei nostri test della batteria. Mentre ho spinto il telefono dalla mattina alla sera quasi tutti i giorni l'ho usato, è sopravvissuto poco più di 12 ore nei nostri test web e video. I dispositivi concorrenti raggiungono 14 o più ore in questi stessi test.

Se c'è una cosa che l'Xperia 1 ha in serbo per questo, è la modalità Stamina di Sony e la ricarica rapida. L'utilizzo del caricabatterie incluso consente di accendere rapidamente il telefono e di modificare continuamente il consumo di energia per gestire la durata della batteria. Scoprirai che potrebbe essere necessario.

Guarda anche: I cavi di ricarica più veloci, scopri quale è quello giusto per te.

telecamera

  • Posteriore:
    • 12MP grandangolo, f/1.6, OIS
    • Teleobiettivo da 12 MP, f/2.4, OIS
    • Obiettivo super grandangolare da 12 MP, f/2.4
  • Davanti:
    • 8MP, f/2.0
  • Video:
    • 4K HDR

L'Xperia 1 ha quattro fotocamere: tre sul retro e una sul davanti, come molte ammiraglie moderne. I diversi obiettivi consentono di scattare immagini standard, grandangolari e ingrandite. L'app della fotocamera si apre rapidamente premendo con decisione il pulsante dedicato della fotocamera. Puoi anche aprirlo tramite il collegamento alla schermata di blocco.



I controlli dell'app sono quelli che ti aspetti da un moderno flagship. Ciò significa che molte funzioni e modalità sono accessibili tramite pulsanti, pulsanti e menu a discesa. La modalità automatica intelligente di Sony è l'impostazione predefinita. Questo utilizza l'intelligenza artificiale per valutare a cosa punta il telefono e regolare le impostazioni della fotocamera di conseguenza. Puntalo sul testo e vedrai apparire la parola "documento" nell'angolo in alto a sinistra. Lo stesso vale per il paesaggio, la luce del giorno, la scarsa luminosità e altre scene. Se lo desideri, puoi disattivare l'auto intelligente.

I tre obiettivi consentono di acquisire scatti standard, teleobiettivi e grandangolari.

Oltre a ciò, le modalità di base incluse includono selfie ritratto, Google Lens, rallentatore, effetto AR, manuale, effetto creativo e panorama. Questi sono tutti abbastanza standard. Mi piacerebbe vedere una modalità time-lapse, ma sfortunatamente non ce n'è una inclusa.

I tre obiettivi consentono di catturare scatti standard, teleobiettivi e scatti super grandangolari a 137 gradi. Il grandangolo è così ampio che introduce un'evidente distorsione ottica, come evidenziato nei campioni seguenti. Mi piace la flessibilità offerta da questi tre obiettivi, sebbene i telefoni della concorrenza mantengano il grandangolo in una gamma più utilizzabile (e meno distorta).


Le foto scattate con il Sony Xperia 1 sono buone, ma a dir poco eccezionali. La messa a fuoco era generalmente nitida in tutto. Non ho notato troppi scatti soft, anche quelli in condizioni di scarsa luminosità. L'esposizione, tuttavia, è ovunque. Puoi vedere gli scatti sovra e sottoesposti negli esempi seguenti. Non sono sicuro di cosa accada con lo strumento HDR, che non sembra fare il suo lavoro.


I colori sembrano un po 'attenuati ai miei occhi. Molti dei murales che ho realizzato a New York City erano luminosi e radiosi, ma la vibrazione della vita reale non arriva necessariamente nelle foto. Questo è in diretto contrasto con le foto che vediamo da telefoni come il Samsung Galaxy S10, che spinge un po 'i colori.

Gli artefatti da rumore e compressione sono evidenti negli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. A proposito, l'Xperia 1 non include una modalità dedicata in condizioni di scarsa illuminazione, un'altra straordinaria omissione su un flagship del 2019.

La fotocamera selfie fa un lavoro accettabile. Non è certo male. Il software per selfie ritratto semplifica il processo di acquisizione dei selfie. Penso che gli scatti bokeh abbiano bordi decenti, ma la sfocatura è un po 'troppo intensa.


È difficile per me capire come un'azienda come la Sony, che ha una ricca tradizione nell'imaging, possa realizzare una fotocamera così mediocre su uno dei suoi dispositivi più importanti dell'anno. Il Galaxy S10, Pixel 3 e Huawei P30 Pro hanno l'Xperia 1 ben battuto quando si tratta di imaging.

Le ammiraglie di Sony sono state in grado di catturare video 4K da un po 'di tempo. L'Xperia 1 non solo registra il video di alta qualità che ho visto da un po 'di tempo, ma i microfoni multipli consentono anche di ottenere una qualità audio eccellente.

Puoi visualizzare le foto ad alta risoluzione qui.

Audio

  • Bluetooth 5 con aptX HD
  • Dolby Atmos
  • Altoparlanti stereo
  • LDAC

Se sei un audiofilo, i telefoni di Sony e LG sono la soluzione migliore. L'Xperia 1 potrebbe non avere un jack per cuffie da 3,5 mm (fischio!), Ma offre quasi tutti gli altri frontali.


Il suono stereo viene riprodotto quando l'auricolare e gli altoparlanti a basso fuoco funzionano insieme. Il suono è abbastanza buono quando si inclina il telefono lateralmente per guardare film. Puoi scegliere di attivare la vibrazione dinamica di Sony, che romperà il telefono in modo simile a un controller di gioco per offrirti un'esperienza multidimensionale.

Il profilo Bluetooth aptX HD significa che i fan di Android ottengono una qualità audio eccezionale dalle loro cuffie Bluetooth compatibili. I suoni di qualità cinematografica si diffondono con dettagli raffinati preservati. Questo è aiutato da Dolby Atmos e DSEE HX, che includono entrambi i propri controlli per ottimizzare l'audio,

Questo telefono suona alla grande.

Guarda anche: L'esperienza del appendiabiti: ne valgono la pena i cavi audio premium?

Software

  • Android 9 Pie

Xperia 1 viene fornito con Android 9, l'ultimo sistema operativo di Google. La skin del software Sony è abbastanza leggera. Le modifiche più significative che vedrai sono colori di sfondo diversi e alcuni caratteri alternativi rispetto allo stock. Altrimenti, fornisce la tipica schermata iniziale, il cassetto delle app, l'ombra Impostazioni rapide e la navigazione della schermata principale basata su pillole.



Xperia 1 ha alcune caratteristiche uniche. Ad esempio, raggiungere la parte superiore del display è un po 'una sfida. Per fortuna c'è una modalità con una sola mano per salvare la giornata. Tocca due volte il pulsante Home e l'intero desktop si restringe. In questa forma più piccola, è in qualche modo più facile raggiungere l'area di notifica. Tocca due volte una seconda volta per riportare lo schermo alla normalità.

Side Sense è simile allo schermo Edge di Samsung. Toccando due volte su entrambi i lati del riquadro si apre una piccola finestra con collegamenti a diverse app e azioni chiave. Potrebbe essere un po 'più affidabile quando si desidera aprirlo. L'ho trovato un po 'complicato.

Il multitasking a schermo diviso funziona davvero bene sullo schermo alto. Sony ha introdotto una nuova app per Xperia 1 che consente di accedere e configurare facilmente le app visualizzate sullo schermo. Mi piace in particolare che puoi creare coppie di app, che ti consentono di aprire immediatamente Gmail e Google Calendar o Chrome e YouTube insieme. La serie Galaxy Note ha una funzione simile.


Esistono molti modi per personalizzare il software (display ambientale, blocco dello schermo, temi) a proprio piacimento e tutto funziona in modo fluido sul telefono.

Specifiche

Rapporto qualità / prezzo

  • Sony Xperia 1 con 6 GB di RAM, 128 GB di spazio di archiviazione: $ 949

Non prendiamoci in giro: $ 949 sono un sacco di soldi per qualsiasi telefono. Apple, Huawei, LG e Samsung stanno tutti prendendo la linea dei mille dollari con i loro dispositivi di fascia alta e Sony è qui per dire: "Anche io!"

Se sei un fan totale di Sony e desideri Xperia 1 a prescindere dal costo, assicurati di ordinare durante la finestra di pre-ordine iniziale di due settimane (fino al 12 luglio). Solo durante questo periodo puoi segnare un set gratuito di $ 350 WH1000XM3 Cuffie Bluetooth con cancellazione attiva del rumore di Sony. Questo pacchetto combinato è molto. Molto.

Sony è qui per dire: anch'io!

Altrimenti, senza un piano di pagamento supportato dal corriere, sei solo per finanziare il dispositivo costoso. Xperia 1 offre un'esperienza di gran lunga migliore rispetto al Samsung Galaxy S10 Plus o Pixel 3 XL? Non proprio, ma almeno è unico.

Recensione Sony Xperia 1: il verdetto

Il percorso di Sony nel mercato degli smartphone nell'ultimo decennio è stato pieno di picchi e valli. Speravo che l'Xperia 1 rappresentasse una di quelle vette. Purtroppo, è da qualche parte a metà strada (o giù) della collina.

L'hardware del telefono è eccezionale per quanto riguarda la qualità. Hai quasi tutto ciò che puoi desiderare: Gorilla Glass 6, struttura in metallo, custodia impermeabile, schermo 4K, telecamere triple e altro ancora.

L'Xperia 1 non funziona in alcuni punti, tra cui la durata della batteria, le prestazioni della fotocamera e l'usabilità generale grazie alla forma dispari. Inoltre, non ci sono abbastanza contenuti 21: 9 (sia video che app) per dare un senso alle proporzioni estese.

Consiglierei questo telefono? Solo per le persone alla ricerca di qualcosa di unico, o per coloro che pongono l'accento sul consumo dei media.

Questo conclude Sony Xperia 1 recensione. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto.

Acquista $ 949 da Amazon

Il Nokia 9 PureView è uno dei telefoni più ambizioi dell'anno, ma non ti biaimiamo e ei tato ul recinto per l'acquito di uno. Fortunatamente, Amazon e Bet Buy tanno perfezionando l&#...

27 aprile 2019 27 aprile 2019PoitiviBuon HDR Controlla il bokeh dopo aver cattato il colpo Ottimo bilanciamento del bianco Buona epoizione Riproduzione a colori profondi...

Leggi Oggi