Recensione della fotocamera Nokia 9 PureView: più non è sempre meglio

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Recensione della fotocamera Nokia 9 PureView: più non è sempre meglio - Tecnologie
Recensione della fotocamera Nokia 9 PureView: più non è sempre meglio - Tecnologie

Contenuto

27 aprile 2019


27 aprile 2019

Recensione della fotocamera Nokia 9 PureView: Altro non è sempre meglio

Positivi

Buon HDR
Controlla il bokeh dopo aver scattato il colpo
Ottimo bilanciamento del bianco
Buona esposizione
Riproduzione a colori profondi

negativi

Rallentamento delle prestazioni dell'app della fotocamera
Modalità ritratto non eccezionale come previsto
Media qualità video
Previsto maggiori dettagli

Linea di fondo

Non posso dire che questa sia una cattiva fotocamera. In realtà è bello, ma è immeritevole di tutto il clamore che lo circonda.

7.57.5 Nokia 9 PureView di Nokia

Non posso dire che questa sia una cattiva fotocamera. In realtà è bello, ma è immeritevole di tutto il clamore che lo circonda.

Il Nokia 9 PureView ha sicuramente un aspetto impressionante ed è destinato a girare molte teste con il suo array di cinque telecamere. Ho ricevuto molte domande al riguardo durante le mie avventure fotografiche, soprattutto se si tratta effettivamente di una macchina fotografica straordinaria o meno. Non ero pronto a rispondere alla domanda allora, ma ora ho messo a dura prova la fotocamera e posso darti una recensione completa della fotocamera.


Il Nokia 9 PureView è tutto ciò che è stato creato per essere? Nella nostra recensione completa non siamo rimasti molto colpiti dalla fotocamera, ma è stato abbastanza interessante da essere esaminato in modo più dettagliato. Rimani in giro per scoprire se questo telefono unico può davvero fare uno scatto degno della configurazione della fotocamera penta, o se è solo un grande spreco di sforzi e $ 699,99.

Le foto di esempio sono state ridimensionate per tempi di caricamento più rapidi, ma questa è l'unica modifica ricevuta da queste immagini. Se vuoi sbirciare i pixel e analizzare le foto a piena risoluzione, le abbiamo messe in una cartella di Google Drive per te.

Specifiche della fotocamera Nokia 9 PureView

Fotocamere posteriori Nokia 9 PureView:

  • 5 fotocamere da 12 MP
    • Sensori da 1 / 2,9 pollici
    • Dimensione pixel 1,25 µm
    • fApertura / 1,82
    • Lenti da 28 mm
    • 2 sensori RGB
    • 3 sensori monocromatici
  • Flash LED a doppio tono
  • Caratteristiche e modalità: Quadrato, Panorama, Monocromatico, Bokeh, Pro, Foto, Video, Time Lapse, Rallentatore sempre attivo HDR, Obiettivo Google, Movimento, Profondità, Bellezza, Singolo, Doppio, PIP, Timer, Flash, Supporto RAW, Controllo dell'otturatore, griglia.
  • Video: 1080p HDR, 4K HDR, FHD (18: 9), 720p, 1080p, 4K. Suono surround, posteriore e anteriore. Riprese in diretta su YouTube o Facebook.

Fotocamera frontale Nokia 9 PureView:


  • 20MP
    • 1,0 pixel di dimensione pixel
  • Caratteristiche e modalità: Quadrato, Bokeh, Pro, Foto, Video, Time Lapse, Movimento, Profondità, Bellezza, Singolo, Doppio, PIP, Timer, Flash schermo, Supporto RAW, Controllo otturatore, Griglia.
  • Video: 1080p HDR, 4K HDR, FHD (18: 9), 720p, 1080p, 4K. Suono surround, posteriore e anteriore. Riprese in diretta su YouTube o Facebook.

Cosa sta succedendo con tutte quelle telecamere?

Sono stati fatti molti sforzi in questa configurazione della fotocamera. HMD ha lavorato con Qualcomm, Carl Zeiss e Light per far funzionare tutto. Come elencato sopra, due fotocamere riprendono immagini a colori e le altre tre utilizzano sensori monocromatici (bianco e nero), che si concentrano su dati di contrasto, profondità ed esposizione. HMD afferma che i sensori monocromatici catturano ciascuno 2,9 volte la luce dei sensori a colori e insieme possono portare all'equazione quasi 10 volte più dati di esposizione.

Perché tutto questo? Sembra che la ragione principale sia stata quella di rendere questo il re della modalità ritratto. Il Nokia 9 PureView è in grado di acquisire dati con una profondità 12 volte maggiore rispetto ai tradizionali telefoni con doppia fotocamera.Quando non vengono utilizzate, le cinque fotocamere raccolgono anche informazioni sufficienti per trasformare ogni singola immagine in uno scatto HDR. Questo è il motivo per cui non esiste una modalità HDR; è praticamente sempre acceso.

Quando viene acquisita un'immagine, i dati di profondità, contrasto ed esposizione vengono trasmessi al processore Qualcomm Snapdragon 845, che è stato ottimizzato da Light. Abbastanza il processo, giusto? Ora vediamo come vengono visualizzati i risultati.

App fotocamera PureView per Nokia 9


Vengo solo a dirlo: il Nokia 9 PureView ha la peggiore esperienza con la fotocamera che abbia mai visto da molto tempo. L'interfaccia utente e il layout vanno bene, ma l'esperienza è rovinata dalle prestazioni lente e lente della fotocamera.

Sono necessari circa tre secondi per aprire l'app della fotocamera. Una volta aperto, il passaggio da una modalità all'altra richiede circa due secondi, il che è una seccatura se devi scorrere tra più modalità per arrivare a quella desiderata. Fortunatamente, le modalità possono essere organizzate a proprio piacimento nelle impostazioni.

La tortura non finisce qui. Supponi di scattare una foto e di voler vedere subito l'anteprima e modificarla - Indovina un po '? Devi aspettare che la fotocamera elabori le quantità folli di dati presi dalle cinque fotocamere del telefono. Di solito sono necessari da cinque a sette secondi per l'elaborazione della fotocamera. Questo diventa rapidamente fastidioso.

L'app della fotocamera andrebbe bene se non fosse per il comportamento costantemente lento. La velocità dell'otturatore è accompagnata dal solito pulsante di anteprima. Il carosello della modalità è proprio sopra questi, con le funzionalità extra allineate nella parte superiore. Il pulsante Impostazioni è un'icona burger a tre righe (anziché un'icona a forma di ingranaggio) nell'angolo in alto a sinistra.

Ha opzioni e funzionalità da lanciare, incluso il supporto RAW. Questi file di immagini non compressi saranno utili durante la modifica in post, poiché contengono molti più dati rispetto a un tipico file JPEG.

Sarai in grado di sfruttare le foto RAW con l'uso di Lightroom CC, incluso nel telefono. Questa è una bella sorpresa, dato che di solito devi pagare un abbonamento mensile per usare questo software. Può modificare l'esposizione, il colore, il bilanciamento del bianco e funzioni ancora più avanzate come l'unione, la rimozione delle macchie, la modifica selettiva e altro ancora. Lightroom CC è completo quanto gli editor di foto per dispositivi mobili.

  • Performance: 3/10
  • Facilità d'uso: 7/10
  • Intuitività: 7/10
  • Caratteristiche: 9/10
  • Impostazioni avanzate: 7/10

Punteggio: 6,6 / 10

luce del giorno



Probabilmente non c'è molto da elogiare qui, ma devo dire che non c'è molto di cui lamentarsi. L'esposizione è piuttosto precisa nei punti di messa a fuoco. Anche il bilanciamento del bianco è accurato e, sebbene i colori non "appaiano", non sono realmente sbiaditi, disattivati ​​o sfumati.

Ci aspettavamo più dettagli dai sensori monocromatici, ma la fotocamera offre una buona consistenza. Le immagini sembrano essere più nitide e un po 'attenuate una volta ingrandito.

La luce del giorno mette in risalto il meglio delle fotocamere, poiché più luce equivale generalmente a una migliore qualità. Alcuni aspetti delle riprese diurne, tuttavia, introducono complicazioni. Ad esempio, molte fotocamere hanno problemi con le ombre, che di solito sono forti nei giorni di sole.

Poiché il Nokia 9 PureView scatta sempre in HDR (e con cinque fotocamere), i risultati nella gamma dinamica sono abbastanza soddisfacenti. Mentre le cose sembrano più scure nelle aree ombreggiate, ci sono ancora molti dettagli.

Punteggio: 7/10

Colore



Dopo aver girato un paio di queste scene con altri telefoni, ho notato che altri dispositivi tendono a rendere i colori più vibranti e luminosi. Fa un bell'effetto, ma credo che il Nokia 9 PureView sia riuscito a catturare tonalità più "realistiche". I colori sembrano ancora profondi, ma non troppo elaborati. Anche il bilanciamento del bianco è ben misurato.

Ancora una volta, nulla di veramente entusiasmante, ma non possiamo lamentarci troppo della riproduzione del colore qui. È solo un po 'più scuro di quello a cui siamo abituati, ma ad alcune persone potrebbe piacere.

Punteggio: 8/10

Dettaglio



I sensori monocromatici sono noti per catturare più dettagli (spiegazione qui), quindi speravo davvero che il Nokia 9 PureView potesse trarre il meglio dai tre che ha. Purtroppo, non sono impressionato. Credo che potrebbe essere un problema di post-elaborazione. Puoi sicuramente vedere un ammorbidimento mentre ingrandisci queste immagini, specialmente la prima e l'ultima.

Ingrandisci le foglie nella prima immagine e noterai i dettagli mancanti. L'immagine quattro mostra una bella consistenza nella carne e nei fiocchi di peperoncino, ma le cose iniziano a sfocarsi man mano che ti avvicini. Il Nokia 9 PureView ha fatto un ottimo lavoro con la foto delle pagine del libro e il taccuino in pelle, ma anche qui c'è ammorbidimento.

Vale anche la pena ricordare che il bilanciamento del bianco non è stato misurato correttamente nella seconda immagine, poiché le pagine erano molto più gialle nella vita reale. Il software ha cercato di compensare troppo.

Punteggio: 7/10

Paesaggio



Ancora una volta, esposizione, colore, bilanciamento del bianco e gamma dinamica abbastanza buoni. La qualità inizia a calare quando il sole tramonta. Le immagini tre e quattro, ad esempio, esponevano magnificamente il cielo, ma lo stesso non si può dire della sabbia e delle persone. A peggiorare le cose, la sabbia e l'acqua perdono consistenza a causa dell'ammorbidimento e della leggera affilatura.

Punteggio: 7/10

Modalità ritratto



La modalità Ritratto simula l'effetto bokeh (sfondo sfocato). Negli smartphone questo è generalmente realizzato sfruttando più telecamere, che possono calcolare la profondità per separare il soggetto dallo sfondo. Il telefono può quindi determinare cosa sfocare e cosa tenere a fuoco.

La configurazione del penta-cam del Nokia 9 PureView dovrebbe renderlo un maestro della modalità Ritratto perché cattura 12 volte la quantità di dati di profondità raggiunti dai tipici smartphone a doppia fotocamera. Questi dati di profondità, contrasto ed esposizione vengono quindi passati attraverso il processore del segnale di immagine di Snapdragon 845. I risultati non sono stati grandi come speravo.

La fotocamera ha ancora molti problemi di definizione, come possiamo vedere alla fine del gambero shish kabob e intorno ai capelli. Mi è piaciuta la possibilità di modificare l'effetto bokeh dopo aver scattato la foto.

Qualsiasi foto scattata in modalità Ritratto o con il rilevamento della profondità attivato, può essere aperta in Google Foto, dove è possibile controllare gli effetti di sfocatura. Qui puoi anche selezionare quale area di una foto vuoi mettere a fuoco, in modo simile a quello che Lytro ha fatto nel corso della giornata. Ad esempio, sono stato in grado di sfocarmi nella prima immagine, lasciando a fuoco i gamberi. Avrei potuto farlo al contrario.

Tutto questo è abbastanza divertente ed eccitante, ma i risultati non vanno davvero come previsto. Il gambero non è così nitido come vorrei che fosse, ei colori sembrano attenuati. Sono stato deluso, per non dire altro, ma è stato divertente giocarci e ha ancora un sacco di potenziale.

Punteggio: 7.5 / 10

HDR



Ho già menzionato il Nokia 9 PureView è abbastanza buono con l'HDR, e possiamo vederlo nelle immagini sopra. Ho girato le stesse immagini con l'LG G8 ThinQ e nella prima foto, le persone all'interno dell'azienda a sinistra sembravano nere come la pece.

Ci sono anche dati piuttosto buoni all'interno dell'azienda nell'immagine due e le aree scure nell'immagine tre sembrano molto più dettagliate. Per quanto riguarda l'ultima immagine, l'LG G8 ha completamente spazzato via l'area di cemento illuminata dal sole, e qui puoi vedere che tutto è abbastanza ben esposto. Questo telefono fa davvero bene rispetto a molti che ho visto.

  • Cosa può fare un fotografo professionista con una fotocamera per telefono Android economica

Punteggio: 9/10

Luce bassa



Le immagini in condizioni di scarsa luminosità del Nokia 9 PureView sembrano piuttosto belle da lontano. Esposizione, bilanciamento del bianco e colori sono gradevoli. Approfondisci e scoprirai che c'è un po 'di ammorbidimento applicato dal software del telefono, che probabilmente rimuoverà il rumore. La gamma dinamica soffre rispetto agli scatti con più luce, ma il Nokia 9 funziona bene considerando le circostanze.

Punteggio: 8.5 / 10

Autoscatto



Quanto bene fa lo sparatutto selfie da 20 MP? Le fotocamere selfie sono spesso orribili, ma questa è accettabile. Mi piace vedere una rappresentazione più reale della trama della mia pelle, che molti telefoni tendono ad ammorbidire troppo. I colori sono leggermente attenuati e la gamma dinamica non è uguale a quella delle telecamere posteriori. Ad esempio, guarda il cielo esagerato nella terza foto.

  • I migliori telefoni Android per scattare selfie
  • I migliori telefoni con doppia fotocamera frontale

Punteggio: 7.5 / 10

video

La fotocamera Nokia 9 PureView è in grado di registrare video a 4K a 30 fps. Ci auguriamo che possa salire a 60 fps, poiché puoi sicuramente vedere la differenza nella frequenza dei fotogrammi quando registri persone e veicoli in movimento. L'esposizione è buona, ma la fotocamera sembra impiegare un po 'di tempo per adattarsi a diversi livelli di luce in tempo reale mentre fai una panoramica. Inoltre, i colori sono un po 'opachi e sbiaditi.

Il Nokia 9 PureView esegue semplicemente la registrazione di video. La sua più grande caduta è probabilmente la stabilizzazione dell'immagine, che è piuttosto male quando si registra in 4K.

Punteggio: 6.5 / 10

Conclusione

Punteggio complessivo della recensione della fotocamera Nokia 9 PureView: 7,5 / 10

Volevo davvero apprezzare il Nokia 9 PureView. L'hardware sembra impressionante e il concetto è promettente, ma sono rimasto deluso dai risultati prodotti dall'array a cinque telecamere sovra-pubblicizzato.

Le immagini sono ben esposte e il bilanciamento del bianco è per lo più perfetto. Ma nient'altro si distingue davvero dalla concorrenza. HDR, colori e dettagli sono belli, ma deludenti considerando che queste immagini provengono da una miscela di sensori dedicati.

Non posso dire che il Nokia 9 PureView abbia una cattiva fotocamera. È semplicemente immeritevole di tutto l'hype che lo circonda. Tuttavia, ha alcune caratteristiche interessanti che ti piaceranno e i suoi scatti non sono affatto male. Indipendentemente da ciò, preferirei vedere Nokia tornare a sensori più grandi, al contrario di multipli.

Recensioni recenti della fotocamera:

  • Recensione fotocamera Huawei P30 Pro: ottica di livello successivo, re in condizioni di scarsa illuminazione
  • Recensione della fotocamera di Oppo Find X: esperienza eccezionale, foto nella media
  • Recensione fotocamera Vivo Nex S: può davvero elevarsi al di sopra?

Queta ettimana ha vito il rilacio di un numero di martphone che potrebbe finalmente porre fine all'era del notch. Il primo è tato OnePlu 7 Pro, un'offerta più cotoa dell'azienda ...

Queta ettimana abbiamo imparato praticamente tutto quello che c'è da apere ui proimi pixel di facia media Pixel 3a e Pixel 3a XL di Google. Ciò non ignifica che l'I / O di Google del...

Popolare