Qualcomm Snapdragon 855 vs 845: vale l'aggiornamento?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Qualcomm Snapdragon 855 vs 845: vale l'aggiornamento? - Tecnologie
Qualcomm Snapdragon 855 vs 845: vale l'aggiornamento? - Tecnologie

Contenuto


C'è un nuovo re in città per le prestazioni degli smartphone: lo Snapdragon 855. Presentato lo scorso anno, la piattaforma mobile di fascia alta di Qualcomm vanta un altro salto generazionale nelle prestazioni e alcuni importanti primati per il settore della telefonia mobile. Oggi metteremo il vecchio contro il nuovo in questo confronto Snapdragon 855 vs 845.

Per uno sguardo ravvicinato a ciascuno di questi chipset, assicurati di controllare anche le immersioni profonde di Snapdragon 855 e Snapdragon 845.

Showdown delle specifiche: Snapdragon 855 contro 845

Uno dei punti di partenza più ovvi per confrontare Snapdragon 855 vs 845 è il processo di fabbricazione. Lo Snapdragon 855 è il primo chip FinFET a 7 nm di Qualcomm, rispetto al FinFET a 10 nm per lo Snapdragon 845. Questo nodo di processo più piccolo significa chip più piccoli e maggiore efficienza energetica, che possono essere offerti per prestazioni aggiuntive se lo si desidera.


Lo Snapdragon 855 segna anche il primo design della CPU "tri-cluster" di Qualcomm. Piuttosto che un tradizionale design a quattro grandi e quattro piccoli core, lo Snapdragon 855 passa a un design unico, tre grande e quattro piccolo. L'enorme core è un design CPU basato su Arm Cortex A76 altamente clock, con alcune modifiche Qualcomm. Questo core offre una velocità di picco più elevata e una maggiore memoria cache rispetto agli altri core più grandi, fornendo un notevole incremento delle prestazioni rispetto ai core basati su Cortex-A75 di Snapdragon 845.

L'aggiornamento della GPU è un po 'più tradizionale, passando da un Adreno 630 a un Adreno 640. Qualcomm stima un aumento delle prestazioni del 20 percento tra le generazioni, ma non dà nient'altro su altri miglioramenti apportati nel reparto grafico.

Altri notevoli miglioramenti all'855 includono l'introduzione di funzionalità di registrazione video a 8K e 360 ​​gradi, insieme a un decodificatore video H.265 e VP9 hardware. Questa modifica riduce il consumo energetico durante la riproduzione di file video di alta qualità. Il chip migliora anche le prestazioni AI con un nuovo Hexagon 690 vs Hexagon 685 DSP. Ci sono molte importanti modifiche qui, tra cui l'introduzione di un processore Tensor e un raddoppio delle prestazioni di Vector.


L'855 è dotato del modem LTE X24 di Qualcomm per 2 Gbps in giù e 316 Mbps in su. È un po 'più veloce della velocità di download di 1,2 Gbps offerta dal modem XTE L23 di Snapdragon 845. Sebbene le velocità del mondo reale saranno probabilmente molto più vicine tra i due.

Il supporto 5G è un po 'più complicato. I primi smartphone 5G utilizzano lo Snapdragon 855, ma non esiste un modem 5G incluso nel dado. I telefoni 5G devono essere utilizzati su un modem SnapGagon X50 5G esterno aggiuntivo.

Mostrami i parametri di riferimento

I nostri Gary Sims hanno già eseguito un test iniziale dello Snapdragon 855 utilizzando un dispositivo di riferimento Qualcomm. Ora abbiamo anche i nostri primi portatili che utilizzano Snapdragon 855 per lanciare nel mix. Abbiamo eseguito diversi benchmark sul Samsung Galaxy S10 Plus e sullo Xiaomi Mi 9, che possiamo confrontare con i prodotti di ultima generazione.

AnTuTu ci dà una buona occhiata alle prestazioni complessive del sistema, mentre GeekBench ci dà più da vicino le prestazioni della CPU single e multi-core. Ho ottenuto un punteggio 3DMark per le capacità della GPU, anche se non abbiamo eseguito questo test sul telefono Qualcomm Reference Design al CES 2019.

Prendendo una media per ogni chip, le capacità della CPU single-core fanno il salto più grande di tutti questi test, con un aumento del 46 percento rispetto allo Snapdragon 845. Ciò è senza dubbio dovuto al nuovo design della CPU Kryo 485 basato su Cortex-A76, con il principale single core che offre velocità di picco più elevate e una grande cache L2 da 512 kb, rispetto a 256 kb per gli altri tre core.

Le prestazioni multi-core vedono un aumento delle prestazioni del 29 percento più piccolo ma comunque impressionante. Ancora una volta, i nuovi core core basati su Cortex-A76 offrono più prestazioni rispetto allo Snapdragon 845 basato su Cortex-A75, nonostante i clock inferiori. Le prestazioni della GPU sono un po 'più silenziose, sebbene sia ancora un notevole aggiornamento con un aggiornamento del 19 percento. Questo miglioramento potrebbe sicuramente appianare i frame rate su giochi più impegnativi quando si utilizza uno Snapdragon 855 contro 845.

Nel complesso, lo Snapdragon 855 è circa il 29 percento più veloce in tutte le prestazioni del sistema in AnTuTu. Naturalmente, questi parametri di riferimento non riflettono sempre i carichi di lavoro del mondo reale.Inoltre, ci sono altri fattori importanti non considerati qui, tra cui le prestazioni di AI e la codifica / decodifica video.

A livello di sistema, lo Snapdragon 855 è circa il 29 percento più veloce dell'845.

Oltre i benchmark: cos'altro c'è di nuovo?

I benchmark sono tutti molto buoni e buoni, ma non possiamo proprio lamentarci del fatto che i telefoni cellulari Snapdragon 845 sono lenti. I giocatori apprezzeranno ovviamente i frame rate più alti, ma quali sono i vantaggi per i consumatori medi? Buona domanda.

Rispetto allo Snapdragon 845, l'855 vanta funzionalità avanzate di machine learning e crunching dei numeri. Ciò apre le porte a un'eccezione in tempo reale e alla rilevazione facciale superiori, con implicazioni per la realtà mista e aumentata. Il nuovo CV-ISP (processore di segnali di immagini per visione artificiale) del chip è abbastanza potente da eseguire la sfocatura del bokeh del software su video HDR 4K a 60 fps, insieme al tracciamento di oggetti e corpi per la realtà virtuale.

Combina tutto ciò con una migliore elaborazione delle immagini, un audio Bluetooth superiore tramite aptX Adaptive e il supporto per la registrazione video 8K e la grande attrazione di Snapdragon 855 vs 845 è la nuova esperienza utente offerta. Naturalmente, tutto dipenderà da ciò che i partner di smartphone di Qualcomm decidono di fare con i loro telefoni. Questo dovrebbe essere il principale fattore determinante per l'aggiornamento o meno.

Cosa ne pensi dello Snapdragon 855 vs 845?

Come parte della promozione Deal of the Day di Amazon, molti degli acceori per PC di Logitech ono attualmente in vendita fino al 69%.Un punto culminante è MX Mater 2, uno dei migliori moue multiu...

Gli auricolari Marhall Minor II hanno accenti in ottone che fanno rialtare le parti importanti delle cuffie dal deign completamente nero.Marhall, la compagnia il cui amplificatore per chitarra probabi...

Interessante Sul Sito