Qualcomm 8cx testato: più veloce dell'i5 8250U di Intel?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Luglio 2024
Anonim
Qualcomm 8cx testato: più veloce dell'i5 8250U di Intel? - Notizia
Qualcomm 8cx testato: più veloce dell'i5 8250U di Intel? - Notizia


Qualcomm ha annunciato per la prima volta il suo processore per laptop 8cx nel dicembre del 2018. Il chip ha promesso di portare due volte le prestazioni del suo chip precedente, lo Snapdragon 850, mentre allo stesso tempo ha portato una durata della batteria del 60 percento migliore e nuove funzionalità come H.265 e doppio supporto per monitor 4K.

Oggi abbiamo dato la prima occhiata ai PC con il nuovo chipset Qualcomm 8cx. Qualcomm ha stretto una partnership con PCMark e 3DMark per produrre app di benchmark native 64 ARM per la piattaforma e ha confrontato il chip con la CPU per laptop più comparabile di Intel, l'i5 8250U.

Come riepilogo, Qualcomm 8cx è un chip da 7 nm con un TDP di 7 watt, mentre l'i5 8250U di Intel si basa su un processo da 10 nm e ha un TDP di 15 watt. Basandosi solo su queste specifiche, non sorprende che Qualcomm stia raggiungendo una durata della batteria circa due volte migliore. La vera sorpresa qui sono i benchmark delle applicazioni e le prestazioni grafiche.


In un test di benchmark delle applicazioni standard, l'8cx era collo a collo con l'offerta di Intel. L'8cx ha battuto l'i5 8250U in alcuni test ed è rimasto leggermente indietro in altri. Questo è abbastanza massiccio perché dimostra che un chip con metà del consumo energetico di una CPU Intel può offrire altrettanto buone prestazioni quotidiane.

Nei benchmark grafici, l'8cx di Qualcomm ha battuto Intel di una buona quantità. Il punteggio grafico nel Night Raid di 3DMark era compreso tra 6138 e 6266, mentre Intel misurava tra 5172 e 5174. Prendilo però con un pizzico di sale, perché il display sul modello di Intel era un pannello 2k, mentre Qualcomm utilizzava un pannello FHD.

La sessione di benchmarking ha dimostrato quanto Qualcomm sia già diventato competitivo. I PC Always Connected (ACPC) consentono agli utenti di scaricare i dati in modo estremamente rapido ovunque si trovino, in particolare con il nuovo modem 5G che Qualcomm offre agli OEM di laptop. Con prestazioni grafiche alla pari con le offerte equivalenti di Intel, non dovrebbe passare molto tempo prima che questi laptop inizino a volare dagli scaffali dei negozi.



Oltre alla sessione di benchmarking, Qualcomm ha annunciato una partnership con Lenovo per lo sviluppo del primo PC 5G Always Connected. Lenovo sta chiamando questo laptop Project Limitless per ora, ma non abbiamo ottenuto molti più dettagli di così. Qualcomm ci ha detto che questo laptop funzionerà con una batteria da 45 wattora e utilizzerà il SoC Qualcomm 8cx e il modem 5G, ma fino a quando non sentiremo ulteriori dettagli, non ci resta che andare avanti.

Un'altra cosa interessante da notare è la totale mancanza di concorrenza modem 5G. Con Intel che esce completamente dal mercato e Huawei attualmente in disordine, è probabile che Qualcomm possiederà questo mercato per un bel po '.

Cosa ne pensi dei PC 5G Always Connected? Stai cercando di prenderne uno una volta che iniziano a spedire l'anno prossimo? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Aggiornamento, 9 ottobre 2019 (05:33 ET): appiamo già che Realme X2 Pro, il primo fiore all'occhiello dell'azienda, verrà lanciato in Europa la proima ettimana (vedi la toria origina...

Il CEO di Realme Madhav heth ha annunciato che tanno lavorando u uno martphone da 64 MP.Il nuovo telefono Realme offrirà anche una configurazione della fotocamera poteriore quadrupla.i dice che a...

Consigliato