Cosa può fare un fotografo con una fotocamera per smartphone economica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Cosa può fare un fotografo con una fotocamera per smartphone economica - Tecnologie
Cosa può fare un fotografo con una fotocamera per smartphone economica - Tecnologie

Contenuto

27 marzo 2019


27 marzo 2019

Cosa può fare un fotografo professionista con una fotocamera per telefono Android economica

La Moto E5 Plus ha una fotocamera da 12 MP con apertura f / 2.0 e una dimensione dei pixel di 1,25 um. La fotocamera è supportata da un flash LED, autofocus con rilevamento di fase e autofocus laser. Un fattore da evidenziare è che non genera foto in RAW (file di immagine non compressi), quindi lavoreremo con JPEG. Questo è un fattore limitante e potresti ottenere risultati migliori con i file RAW, ma di nuovo stiamo lavorando con quello che abbiamo.

Lo smartphone offre la modalità manuale, che userò quasi esclusivamente. Voglio avere il pieno controllo su quante più impostazioni possibili.

Questa volta non confronterò questo telefono con altri dispositivi di fascia alta, ma questo è sicuramente un argomento interessante da trattare in seguito. Facci sapere nei commenti se desideri che un fotografo professionista parli di un telefono con fotocamera all'avanguardia con uno economico.


Torna all'argomento. Non farò semplicemente foto ben composte per questo esperimento, poiché voglio dare al telefono una buona possibilità di competere effettivamente con fotocamere di classe mondiale. Prenderò questi scatti utilizzando più tecniche (alcune utilizzate solo da professionisti e appassionati). Prenderò quindi queste immagini e le darò una modifica completa con il software per PC utilizzato da seri fotografi.

In questo caso mi atterrò ad Adobe Lightroom CC, perché è un'app disponibile su dispositivi mobili e ha tutte le funzionalità di cui gode la controparte per PC. Richiede un abbonamento, ma se vuoi una buona opzione gratuita ti consiglio Snapseed, che è quasi, se non altrettanto buono.

Test di fotografia del prodotto

Per il primo test, replicherò un paio di immagini Android Q che ho realizzato di recente . Questi saranno girati nel mio studio, in un ambiente controllato, esattamente nelle stesse circostanze. Confronteremo anche questi con gli scatti originali, realizzati con una fotocamera reflex digitale Nikon D610 a pieno formato.




La verità è che, anche per un professionista, sarebbe difficile dire che questi scatti sono stati fatti su un telefono se non fossero seduti accanto a uno scatto DSLR quasi identico. Tuttavia, ci sono molte differenze che un occhio attento vedrà nei dettagli.

Scattare RAW su una full frame DSLR ti dà molti più dati fin dall'inizio. Prendi la prima immagine come esempio. Sono presenti ulteriori dettagli sulla superficie del tavolo e sul telefono. Per non parlare della precisione del colore è un po 'più sul posto. La gamma dinamica è di gran lunga superiore, poiché la foto mostra molte più varianti di colore e sfumature.

Sì, lo scatto della Moto E5 Plus sembra più bianco, ma la precisione del colore è inferiore. Il logo verde è troppo scuro e saturo, così come il pulsante arancione e il colore del corpo del telefono. Questo perché il software del telefono giocherà con il contrasto e la saturazione (tra le altre cose) prima che ti dia un JPEG compresso. Questo ti lascia meno spazio per giocare in post-elaborazione.

Un'altra evidente differenza è nella profondità di campo. Ovviamente il mio enorme obiettivo macro da $ 800, 105 mm, f / 2.8 creerà un bokeh più uniforme (sfondo sfocato). L'immagine del telefono in realtà non ha affatto sfocatura naturale; Ho dovuto ricrearlo durante la modifica e non è altrettanto bello.

Ma come ho accennato in precedenza, sono critico e guardo davvero nell'immagine. Sarebbe difficile dire che una delle foto di Moto E5 Plus sia stata scattata con uno smartphone se non ci fosse nulla a cui confrontarle.

Fotografia di ritratto

Mia moglie è alla ricerca di un nuovo lavoro e ha bisogno di un colpo alla testa, quindi ho pensato che aggiungere questa foto all'esperimento sarebbe stata una buona occasione per vedere cosa può fare la Moto E5 Plus in termini di fotografia di ritratto.

Non troppo malandato, vero? Ci sono alcune cose di cui posso davvero lamentarmi. Il software ha reso la foto un po 'più nitida, il che è comune nella maggior parte degli smartphone. Manca la gamma dinamica, poiché le ombre causate dai capelli sono significativamente più forti rispetto a quando scattate con una fotocamera più sofisticata. C'erano anche alcuni artefatti che erano difficili da eliminare. Indipendentemente da ciò, dico che questo è ancora perfettamente materiale LinkedIn!

Fotogiornalismo

È ora di uscire dallo studio! Sono sicuro che hai sentito parlare dell'enorme carovana di migranti che si è fatta strada dall'America centrale fino al Messico settentrionale. Molte di queste persone attualmente si aggirano intorno ai rifugi e al confine tra Stati Uniti e Messico, che si estende fino all'oceano, come possiamo vedere in questa immagine.

È una situazione molto interessante da catturare e un argomento molto caldo. Volevo portare con me la Moto E5 Plus e questa immagine è il risultato di uno dei miei viaggi a Tijuana.

Telefono HDR vs vero HDR

Facciamo un piccolo esperimento. La maggior parte delle moderne fotocamere per smartphone ha High Dynamic Range (HDR). Mentre i produttori giurano per l'implementazione di questa complessa tecnica, non si avvicina ancora nulla a ciò che puoi fare se impari la tecnica e la applichi manualmente.

Che i telefoni eseguano il vero HDR o meno, i risultati non sono mai all'altezza.

Edgar Cervantes

In sostanza, HDR realizza un'esposizione bilanciata in tutto il fotogramma. Questo viene fatto scattando più immagini con diverse velocità dell'otturatore. L'idea è che ogni foto sarà esposta per diversi livelli di luce. Questo conglomerato di immagini viene quindi unito, diventando una singola foto con molte più informazioni nelle sezioni chiare e scure.

Sia che i telefoni seguano effettivamente questo processo o meno, la verità è che i risultati raramente sono all'altezza. Per questa sezione, ho deciso di confrontare la funzione HDR integrata di Moto E5 Plus con alcune "reali" foto HDR. Ho fatto più scatti con la Moto E5 Plus, li ho uniti in Lightroom e ho modificato i risultati. Facciamo un confronto!



Le foto HDR assemblate manualmente sono esposte in modo più uniforme, contengono molti più dettagli e sembrano significativamente meno artificiali. La differenza è sorprendente. Se prendi sul serio i risultati dell'HDR, prenditi il ​​tuo tempo per imparare come fare effettivamente manualmente. Come puoi vedere sopra, qualsiasi fotocamera lo farà bene, anche uno smartphone.

La differenza tra HDR incorporato e HDR manuale è sorprendente.

Edgar Cervantes

Fotografia di cibo

Tutte queste riprese mi hanno fatto venire appetito, quindi perché non dare alla Moto E5 Plus la possibilità di flettere i muscoli della fotografia alimentare?

Girare cibo è una tendenza popolare, ma Internet è pieno di brutte immagini di brutto. Dai alle tue foto un po 'più di amore! Per questa foto ho usato un piccolo pannello a LED per dirigere la luce direttamente sulla torta, prestandole efficacemente esponendola sull'ambiente circostante. Non tutti ne portano uno in giro, ma la torcia a LED di un telefono è essenzialmente una versione meno potente di essa.

C'è un buon livello di dettaglio nella trama del pane e della panna montata. Vorrei che ci fossero più dati con cui lavorare nello strato superiore della torta, che aveva pezzi di cioccolato e Oreo. Qui puoi vedere quanto può essere inferiore la gamma dinamica di una fotocamera per smartphone. Avrei potuto modificare l'area per mettere in risalto i dettagli, ma quando l'ho provato ho scoperto che ha rovinato la qualità. Decisi che era meglio tenere sotto controllo il rumore e lasciare un po 'di più i pezzi di Oreo sul lato oscuro.

Ancora una bella foto da condividere su Instagram, giusto?

Foto portatili

"Ma Edgar, non possiamo portare in giro enormi luci e treppiedi!" Questo è del tutto vero, motivo per cui ho creato una sezione con nient'altro che scatti a mano, in stile foto a piedi. Diamo un'occhiata.

La trama è molto importante in fotografia. Potrei apprezzare il mio set da studio, sfondi puliti e illuminazione perfetta, ma nulla aggiunge carattere a un'immagine come una buona trama.

Questa è anche una foto del confine USA / Messico, a Tijuana. L'immagine raffigura una porta tra i due mondi; uno che non si apre quasi mai. In rare occasioni, le dogane statunitensi permetteranno ai familiari separati di vedere e sentire i loro cari aprendo questo cancello monitorato.

Ecco qualche arte con lo stesso bordo. Mostra gli uccelli iconici di entrambi i paesi insieme.

Questo dipinto di passaggio di Paco de Lucia (popolare chitarrista spagnolo) ispira la comunità. Mi è piaciuta l'atmosfera e la silhouette alla fine dei gradini. È solo un bel colpo.

Solo una bella foto di un venditore ambulante!

Pietre sulla spiaggia in un ordine molto organizzato. Ho pensato che fossero interessanti. Ora, per questo vorrei davvero avere il mio treppiede con me. Una lunga esposizione delle onde avrebbe portato questa immagine al livello successivo.

Il verdetto

Direi che questi risultati sono probabilmente migliori di quelli che ottenevo dai miei primi sistemi SLR. Sono stati tutti girati con una Moto E5 Plus da $ 200, che ti mostra fino a che punto sono arrivate le fotocamere per smartphone.

Per dirla senza mezzi termini: la qualità della fotocamera del tuo telefono probabilmente non è la causa delle tue brutte foto.

Edgar Cervantes

Il Moto E5 Plus mi ha aiutato molto. Questi scatti hanno richiesto molto più lavoro che semplicemente puntare uno smartphone verso qualcosa e premere un pulsante, ma non devi fare lo stesso. Questa è semplicemente una dimostrazione che dare alle foto un po 'd'amore farà molto. Per dirla senza mezzi termini: la tua fotocamera probabilmente non è la causa delle tue brutte foto.

Cosa possiamo prendere da tutto questo? Sì, le videocamere mobili sono realizzate in modo diverso e alcune sono decisamente migliori. I telefoni che trasportano detta tecnologia superiore tendono anche a costare molto di più. Dai un'occhiata alle immagini sopra e dimmi se pensi ancora di aver bisogno di quel telefono da mille dollari. So che preferirei risparmiare qualche centinaio di dollari.

Ecco il tuo riaunto tecnologico quotidiano, tramite la newletter DGiT Daily, per mercoledì 30 gennaio 2019.(Icriviti qui per ottenere l'e-mail completa con molto altro nella tua caella di po...

Gli aitenti vocali ono diventati parte integrante dell'eperienza utente dello martphone per molti. Tuttavia, il primo e peo unico nome che viene in mente quando vengono menzionati è Google Ai...

Ti Consigliamo Di Vedere