Termini della fotografia: ISO, apertura, velocità dell'otturatore, altro

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Termini della fotografia: ISO, apertura, velocità dell'otturatore, altro - Tecnologie
Termini della fotografia: ISO, apertura, velocità dell'otturatore, altro - Tecnologie

Contenuto

29 agosto 2019


Questa è la prima cosa che devi imparare se vuoi immergerti nel mondo della fotografia seria. Il triangolo di esposizione è composto da 3 impostazioni che è necessario tenere sotto controllo per esporre correttamente un'immagine. Si tratta di apertura, velocità dell'otturatore e ISO. Tocciamo un po 'su ciascuno di essi.

Il triangolo di esposizione è la prima cosa che devi imparare quando si prende sul serio con la fotografia.

Edgar Cervantes

Apertura

L'apertura è definita dalle dimensioni dell'apertura con cui la luce può entrare nella fotocamera. Il diaframma viene misurato in f-stop, che è un rapporto della lunghezza focale diviso per la dimensione di apertura. Più piccolo è il f-stop, più ampia è l'apertura. Un'apertura f / 1.8 è più ampia di f / 2.8, ad esempio.

L'apertura ha un effetto principale nelle fotografie, che è la profondità di campo. L'uso di un'apertura più ampia come f / 1.8 creerà una profondità di campo minore. Ciò migliorerà il bokeh, che è il popolare effetto di sfondo sfocato nelle foto. Il serraggio dell'apertura manterrà più a fuoco.


Velocità dell'otturatore

Per scattare una fotografia, una fotocamera deve far entrare la luce nel sensore. La fotocamera ha un otturatore che impedisce alla luce di raggiungere il sensore fino all'attivazione. Quando viene attivato uno scatto, l'otturatore si aprirà ed esporrà il sensore alla luce entrante. Il tempo di apertura dell'otturatore viene definito velocità dell'otturatore.

Il motion blur non è sempre una brutta cosa!

Edgar Cervantes

La velocità dell'otturatore viene in genere misurata in secondi e frazioni di secondo. Una velocità dell'otturatore di 1/100 espone il sensore per un centesimo di secondo. Allo stesso modo una velocità dell'otturatore di 1/2 durerà mezzo secondo. Puoi anche lasciare l'otturatore aperto per più secondi, che viene comunemente definito scatto a lunga esposizione.


Una maggiore velocità dell'otturatore congela meglio la scena. L'allungamento della velocità dell'otturatore schiarirà un'immagine, ma può anche creare motion blur (che non è sempre male).

ISO

ISO si riferisce alla sensibilità del sensore (o pellicola) alla luce. Un ISO inferiore rende il sensore meno sensibile alla luce, il che significa che ha bisogno di più illuminazione o di una maggiore velocità dell'otturatore per esporre correttamente un'immagine. L'aumento dell'ISO rende il sensore più sensibile alla luce, consentendo di scattare in ambienti più bui, con aperture più strette e / o utilizzando velocità dell'otturatore più elevate.

L'aumento dell'ISO crea più grana o rumore.

Edgar Cervantes

L'ISO è misurata in numeri. Mentre i produttori erano soliti attenersi a ISO 100, 200, 400, 800, 1600 e così via (raddoppiando di valore), le cose sono cambiate con le fotocamere più recenti. Incrementi più piccoli sono stati introdotti per un migliore affinamento, ma il concetto è lo stesso. ISO 100 è metà sensibile rispetto a ISO 200, che è anche metà sensibile rispetto a ISO 400.

Gli effetti dell'ISO sono semplici da capire. Un ISO più elevato renderà più sensibile un sensore e, di conseguenza, renderà l'immagine più luminosa. Allo stesso tempo, l'aumento dell'ISO crea più grana o rumore.

Compensazione dell'esposizione

Se hai mai visto un pulsante della fotocamera con "+" e "-" segni, quello sarebbe il controllo di compensazione dell'esposizione, altrimenti noto come valore di esposizione (EV). Ciò sarà di aiuto quando si scatta in una delle modalità automatica o semi-automatica (priorità di apertura, priorità di scatto, ecc.).

Le fotocamere cercano di ottenere la giusta esposizione misurando la luce, ma non ottengono sempre ciò che intendevi catturare. Potresti anche non voler un'immagine ben esposta. A volte vuoi che le cose appaiano un po 'più scure per aggiungere umore, per esempio. Con la compensazione dell'esposizione puoi dire alla fotocamera che sta catturando l'esposizione in modo errato e lo compenserà regolando altre impostazioni (di solito ISO).

La compensazione dell'esposizione viene generalmente misurata con f stop in questo modo: –1,0, –0,7, –0,3, 0,0, +0,3, +0,7, +1,0. In questo caso, -1.0 sarebbe uno stop in meno, mentre +1.0 è uno stop più alto.

Gamma dinamica

L'Oxford Dictionary definisce la gamma dinamica come "il rapporto tra la più grande e la più piccola intensità del suono che può essere trasmessa o riprodotta in modo affidabile da un particolare sistema audio". Tale definizione si riferisce all'audio, ma l'idea è simile nella fotografia. La gamma dinamica si riferisce alla quantità di dati che una telecamera può acquisire agli estremi di esposizione in una scena, dalle parti più scure a quelle più chiare di una scena.

La gamma dinamica viene misurata in stop, dove ogni stop equivale al doppio o alla metà della quantità di luce. Aumentare l'esposizione di uno stop significa raddoppiare la luce. Se scatti con una velocità dell'otturatore di 1/100, uno stop più luminoso sarebbe 1/50, mentre uno stop più scuro sarebbe 1/200.

Lunghezza focale

In parole povere, la lunghezza focale è la distanza tra un sensore (o pellicola) della fotocamera e il punto di convergenza di un obiettivo.

La parte più difficile è capire qual è il punto di convergenza (noto anche come centro ottico). Quando i raggi luminosi penetrano in una lente, attraversano il vetro e si piegano per convergere in un unico punto. Questo punto è il punto in cui i dati sulla luce vengono raccolti per formare un'immagine nitida da registrare per il sensore. I produttori misurano la lunghezza focale focalizzata sull'infinito, per mantenere uno standard.

La lunghezza focale è misurata in millimetri. Un obiettivo da 50 mm avrà un punto di convergenza a 50 mm (o 5 cm) dal sensore. La lunghezza focale determina anche quanto sei “ingrandito”, cambia prospettiva e influenza la profondità di campo.

Tipi di zoom: ottico, digitale e ibrido

Nella fotografia, lo zoom della fotocamera si riferisce al far apparire un soggetto più vicino o più lontano in un'immagine. Lo zoom avanti ti dà uno sguardo più da vicino agli oggetti, mentre lo zoom indietro ti permetterà di catturare uno spazio più ampio. Le fotocamere utilizzano tre tipi di tecnologia di zoom: ottica, digitale e ibrida.

Lo zoom ottico si ottiene utilizzando una serie di elementi dell'obiettivo. Il vetro può spostarsi attraverso l'obiettivo per ingrandire o ridurre. Lo zoom digitale ottiene un effetto simile senza lavori meccanici o elementi in vetro. In sostanza taglierà le aree intorno alla scena per far sembrare che tu sia più vicino al soggetto. Lo zoom digitale è tecnicamente il ritaglio. Lo zoom ibrido è un concetto completamente nuovo. Sfrutta lo zoom ottico, lo zoom digitale e il software per ottenere risultati migliori quando si ingrandisce oltre le capacità fisiche dell'obiettivo.

bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco si riferisce agli effetti che la temperatura e la tinta hanno sulle fotografie. Diverse fonti di luce emettono temperature di colore variabili, che vanno in uno spettro tra l'arancione e il blu. Allo stesso modo, la luce arriva con una tinta, che varia tra verde e magenta. La modifica delle impostazioni di bilanciamento del bianco ti aiuterà a trovare un equilibrio tra questi colori e ottenere un effetto più naturale.

La temperatura di colore è misurata in kelvin (K). Nella fotografia abbiamo alcune opzioni di bilanciamento del bianco per aiutare a capire i livelli di kelvin corretti che si dovrebbero usare in circostanze diverse.

  • Lume di candela: 1,000-2,000K
  • Lampadina al tungsteno: 2,500-3,500K
  • Alba tramonto: 3,000-4,000K
  • Luce fluorescente: 4,000-5,000K
  • Flash / luce solare diretta: 5,000-6,500K
  • Cielo nuvoloso: 6,500-8,000K
  • Nuvole pesanti: 9,000-10,000K

Megapixel (MP)

Un megapixel significa semplicemente un milione di pixel. Questo termine serve come metodo per misurare la definizione in qualsiasi sensore di immagine. Se una fotocamera avesse un sensore da 12 MP, significa che le immagini che prende sono formate da dodici milioni di pixel. Ciò equivarrebbe a una risoluzione di 4.000 × 3.000.

RAW vs JPEG

Un'immagine RAW è nota come file di immagine non compresso e non modificato.Mantiene tutti i dati acquisiti dal sensore, rendendolo un file molto più grande, ma senza perdita di qualità e maggiore potenza di modifica. Questo è il motivo per cui i dati RAW da soli non sono molto da guardare.

RAW dovrebbe essere utilizzato solo se hai intenzione di tornare indietro per modificare le tue foto.

Edgar Cervantes

RAW dovrebbe essere utilizzato solo se hai intenzione di tornare indietro per modificare le tue foto. Le dimensioni del file sono molto più grandi, ma ciò ti consente di modificare le impostazioni di esposizione e colore complete delle tue foto, aggirando l'elaborazione predefinita delle immagini della fotocamera.

Mentre il salvataggio di un'immagine in JPEG elimina i dati dell'immagine e la comprime, ciò va benissimo se stai pianificando di caricare un'immagine su Facebook o fare uno scatto rapido per la tua galleria.

Stabilizzazione dell'immagine

OIS

OIS compensa i piccoli movimenti della fotocamera durante l'esposizione. In termini generali utilizza una lente galleggiante, giroscopi e piccoli motori. Gli elementi sono controllati da un microcontrollore che sposta leggermente l'obiettivo per contrastare il tremolio della fotocamera: se la telecamera si sposta a destra, l'obiettivo si sposta a sinistra.

Questa è l'opzione migliore in quanto tutta la stabilizzazione viene eseguita meccanicamente e non tramite software. Ciò significa che nel processo non viene persa la qualità.

EIS

La stabilizzazione elettronica delle immagini funziona tramite software. In sostanza, ciò che fa EIS è suddividere il video in blocchi e confrontarlo con i frame precedenti. Determina quindi se il movimento nella cornice era naturale o indesiderato, e lo corregge.

EIS di solito degrada la qualità, poiché ha bisogno di spazio dai bordi del contenuto per applicare le correzioni. Tuttavia, è migliorato negli ultimi anni. Lo smartphone EIS di solito sfrutta il giroscopio e l'accelerometro, rendendolo più preciso e riducendo la perdita di qualità.

Autofocus

Le fotocamere per smartphone utilizzano generalmente tre tipi di sistemi di messa a fuoco automatica: doppio pixel, rilevamento di fase e rilevamento del contrasto. Te ne parleremo in ordine, dal peggio al meglio.

Autofocus con rilevazione del contrasto

Questa è la più antica delle tre e funziona misurando il contrasto tra le aree. L'idea è che un'area focalizzata avrà un contrasto più elevato, poiché i bordi saranno più nitidi. Quando un'area raggiunge un certo contrasto, la fotocamera la considererà a fuoco.

Messa a fuoco automatica a rilevamento di fase

"Fase" indica che i raggi di luce provenienti da un punto specifico colpiscono i lati opposti di una lente con uguale intensità - in altre parole sono "in fase". L'autofocus a rilevamento di fase utilizza fotodiodi attraverso il sensore per misurare le differenze di fase. Quindi sposta l'elemento di messa a fuoco nell'obiettivo per mettere a fuoco l'immagine.

Autofocus a doppio pixel

Questo è facilmente tra le migliori tecnologie di messa a fuoco automatica disponibili. L'autofocus a doppio pixel è come il rilevamento di fase, ma utilizza un numero maggiore di punti AF attraverso il sensore. Invece di concentrarsi su pixel dedicati, ogni pixel è composto da due fotodiodi che possono confrontare sottili differenze di fase al fine di calcolare dove spostare l'obiettivo.

HDR

Scatto normale HDR manuale

L'HDR realizza un'esposizione bilanciata su tutto il fotogramma. Questo viene fatto scattando più immagini con diverse velocità dell'otturatore. L'idea è che ogni foto sarà esposta per diversi livelli di luce. Questo conglomerato di immagini viene quindi unito, diventando una singola foto con molte più informazioni nelle sezioni chiare e scure.

Binning dei pixel

Il pixel binning è un processo che vede i dati di quattro pixel combinati in uno solo. Pertanto, un sensore della fotocamera con minuscoli pixel da 0,9 micron produrrà risultati equivalenti a pixel da 1,8 micron quando si scatta una foto con pixel. Questa tecnica viene utilizzata principalmente negli smartphone, che sono costretti a utilizzare sensori più piccoli a causa delle restrizioni sulle dimensioni.

Il più grande svantaggio di questa tecnica è che la risoluzione è effettivamente divisa per quattro quando si scatta una foto con pixel. Ciò significa che uno scatto su una fotocamera da 48 MP è in realtà 12 MP, mentre uno scatto su una fotocamera da 16 MP è di soli quattro megapixel.

Modalità ritratto nella fotografia con smartphone

Modalità ritratto è un termine usato per descrivere il bokeh artificiale (BOH-kay) effetto prodotto dagli smartphone. Bokeh è un effetto fotografico in cui il soggetto di un'immagine viene messo a fuoco mentre lo sfondo non è a fuoco. Utilizzando la modalità ritratto per creare un effetto bokeh, è ​​possibile scattare fotografie dinamiche che sembrano più professionali.

Modalità notturna

La modalità notturna (Dark Night, Nightscape o come può essere definita dal produttore) utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare la scena che si sta tentando di fotografare. Il telefono terrà conto di molteplici fattori, come la luce, il movimento del telefono e il movimento degli oggetti catturati. Il dispositivo scatterà quindi una serie di immagini a diversi livelli di esposizione, utilizzerà il bracketing per metterle insieme e metterà in risalto quanti più dettagli possibile in una singola immagine.

Certo, c'è molto di più dietro le quinte. Il telefono deve anche misurare il bilanciamento del bianco, i colori e altri elementi, cosa che di solito viene eseguita con algoritmi elaborati che la maggior parte di noi non comprende completamente.

Super risoluzione

La super risoluzione è la pratica di generare un'immagine a risoluzione più elevata effettuando ed elaborando più scatti a bassa risoluzione. Effettuando più scatti a risoluzione più bassa e confrontando questi punti in ogni immagine, hai le basi per un'immagine solida, a risoluzione più elevata. Ciò che sta essenzialmente accadendo è che ci sono differenze minori tra questi punti e che algoritmi o tecniche di apprendimento automatico sono in grado di utilizzare queste differenze per colmare le lacune e creare dettagli aggiuntivi.

Fotografia computazionale

Le dimensioni contano in fotografia. Poiché i sensori e gli obiettivi degli smartphone non stanno diventando molto più grandi, i produttori di smartphone devono trovare modi per ottenere di più da meno. Inserisci l'età della fotografia computazionale.

In termini semplici, ciò si riferisce ai miglioramenti delle immagini con l'aiuto di software e algoritmi complessi. Alcuni esempi di fotografia computazionale sono miglioramenti dell'intelligenza artificiale, modalità notturna, pixel binning, modalità ritratto, HDR e altri.

Bonus: Scopri altri post sulla fotografia!

Abbiamo più contenuti fotografici per te! Dai un'occhiata ad alcuni dei nostri post e tutorial in primo piano per continuare a migliorare le tue abilità.

  • Quello che un fotografo professionista può fare con una fotocamera per telefono Android a buon mercato - mi ha sfidato a fare delle foto di livello professionale utilizzando un telefono da $ 130. Ecco i miei risultati!
  • Suggerimenti per la fotografia: Regola dei terzi, punto di vista, inquadratura, teoria del colore e altro ancora - Hai superato le basi della fotografia? Ecco alcuni concetti più avanzati da studiare.
  • Suggerimenti per la fotografia di smartphone: 16 trucchi pratici che dovresti conoscere: non sentirti limitato se la tua fotocamera principale è uno smartphone. Puoi anche prendere fantastiche immagini!
  • Come utilizzare la modalità manuale sulla fotocamera dello smartphone - La modalità manuale può essere intimidatoria, quindi siamo qui per aiutarti attraverso la curva di apprendimento.
  • Le 10 migliori fotocamere DSLR che puoi acquistare in questo momento: quelle pronte a fare il salto su una DSLR avranno bisogno di aiuto. C'è un mare di opzioni là fuori!
  • I migliori telefoni cellulari con fotocamera Android - Forse tutto ciò che serve è un buon telefono con fotocamera! Ecco un elenco dei migliori.
  • 10 migliori app di fotografia per Android - Dovrai lanciare alcune app in quel telefono!

È tutto per il nostro sguardo ai termini della fotografia, ne hai avuto abbastanza? Noi no! L'apprendimento non si ferma mai con la fotografia, e nemmeno la tecnologia. Assicurati di aggiungere questa pagina ai segnalibri per vedere eventuali aggiornamenti e aggiunte futuri. È anche intelligente tornare e aggiornare la tua memoria di volta in volta.

Il rumor mill è piuttoto caldo che Apple rilacerà preto una orta di dipoitivo di tracciamento, con il uo chip U1 integrato nei modelli iPhone 11 e 11 Pro per ottenere almeno la parte di trac...

Gli eperti hanno avvertito delle coneguenze della guerra commerciale di Trump con la Cina per un po ', citando aumenti di prezzo per più beni, comprea l'elettronica di conumo. Ora, una nu...

Consigliamo