Cosa fare se il telefono non si connette al Wi-Fi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Non funziona il WiFi del cellulare Android? Come risolvere
Video: Non funziona il WiFi del cellulare Android? Come risolvere

Contenuto


I problemi di connessione Wi-Fi sono piuttosto frustranti. Forse sono solo io, ma di solito accadono nel momento peggiore possibile, quando devi controllare qualcosa online, scrivere un'email importante e così via. Se hai problemi a connettere il tuo smartphone Android a una rete Wi-Fi, non sei il solo. Questo è un problema comune che, sfortunatamente, molti utenti sperimentano di volta in volta.

In questo post, daremo un'occhiata più da vicino a sei soluzioni che potrebbero risolvere il tuo problema di connettività e riportarti online se il tuo telefono non si connetterà al Wi-Fi. Immergiamoci.

  • Come configurare e utilizzare il nuovo strumento di backup e sincronizzazione di Google
  • Come eliminare la cronologia e i dati di Google
  • Wi-Fi non funziona? Ecco alcune possibili correzioni

1. Controllare le impostazioni di connessione


Il primo passo se il tuo telefono non si connette al Wi-Fi è ovvio: dovresti verificare se il Wi-Fi sul tuo dispositivo Android è attivo.

Potresti aver dimenticato di accenderlo o averlo spento per errore. Succede. Fortunatamente per te, questa è una soluzione semplice. Basta abbassare la barra di notifica e verificare se l'icona Wi-Fi è abilitata. In alternativa, puoi anche aprire il menu delle impostazioni e controllare in Wireless e rete (potrebbe essere chiamato in modo diverso sul tuo dispositivo) per vedere se tutto è come dovrebbe essere.

L'altra impostazione che dovresti controllare è la modalità aereo. Quando è acceso, disabilita il Wi-Fi, tra le altre cose, quindi non è possibile connettersi a Internet. È inoltre possibile trovare questa impostazione nel menu Wireless e di rete o in qualsiasi altro modo possa essere chiamata sul dispositivo. Se la modalità aereo è disattivata e il Wi-Fi è attivo ma non si dispone ancora di una connessione, è necessario passare alla seconda soluzione in questo elenco.


2. Controlla il nome e la password del router quando il telefono non si connette al Wi-Fi

Il motivo per cui hai un problema di connessione potrebbe essere perché stai provando a connetterti alla rete sbagliata. Questo può accadere a volte, specialmente se i tuoi vicini hanno lo stesso ISP e, quindi, nomi di rete simili in alcuni casi. Assicurati di controllare come viene chiamata la tua rete guardando sul retro o sul fondo del router. Vedrai un piccolo adesivo che contiene le informazioni di cui hai bisogno.

Se hai capito che stavi effettivamente provando a connetterti alla rete giusta, il passo successivo è ricontrollare la password. Troverai questa informazione sullo stesso adesivo del nome della rete. Inserisci nuovamente la password per la rete a cui stai provando a connetterti e vedi se risolve il problema. Tieni presente che la password fa distinzione tra maiuscole e minuscole, il che significa che dovresti inserirla con lettere maiuscole e / o minuscole.

3. Riavvia il router e lo smartphone

È del tutto possibile che il router sia responsabile dei problemi di connessione e non dello smartphone. Questo succede sempre ed è abbastanza facile da risolvere nella maggior parte dei casi. Scollega semplicemente il router dalla presa di corrente e attendi almeno 30 secondi prima di ricollegarlo. Successivamente, dovrai attendere un minuto o due affinché il router si riaccenda. Una volta impostato, prova a connetterti di nuovo alla rete per vedere se le cose funzionano come dovrebbero ora.

In caso contrario, dovresti anche riavviare il dispositivo. A volte, questo può risolvere molti problemi relativi allo smartphone e richiede meno di un minuto. Tieni premuto il pulsante di accensione, seleziona l'opzione di riavvio, attendi che il dispositivo si riaccenda, quindi controlla se il problema di connessione persiste ancora.

4. Dimentica la rete Wi-Fi e riconnetti

Dimenticare la rete e ricollegarsi è la prossima soluzione che potrebbe risolvere il tuo problema. Per fare ciò, apri il menu delle impostazioni, trova l'opzione Wi-Fi e quindi seleziona la tua rete. Apparirà una finestra sullo schermo con alcune informazioni che contengono anche il pulsante "Dimentica". Puoi vedere come appare nell'immagine sopra.

Toccalo e poi riconnettiti alla stessa rete con la tua password. Come già accennato in precedenza, lo troverai su un piccolo adesivo che si trova sul retro o nella parte inferiore del router. La password fa distinzione tra maiuscole e minuscole, che è qualcosa da tenere a mente quando la si inserisce.

5. Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Questa è tutt'altro che un'ottima opzione, ma se le correzioni sopra descritte non hanno funzionato, vale sicuramente la pena provare. L'esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica eliminerà eventuali bug del software sul dispositivo che potrebbero aver causato problemi di connessione. Non è difficile da fare e non richiede molto tempo. Tuttavia, cancellerà tutti i dati (immagini, app, documenti ...) dal tuo dispositivo, quindi assicurati di eseguire prima il backup. Puoi leggere come fare esattamente facendo clic sul link in basso.

  • Come eseguire il backup del tuo telefono Android

Il modo più semplice per eseguire un ripristino di fabbrica è nelle impostazioni. Basta aprire le impostazioni e trovare il menu "Backup e ripristino", che potrebbe essere chiamato in modo leggermente diverso sul dispositivo. Toccalo, seleziona l'opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica e cancella i dati dal tuo dispositivo.

Una volta riacceso lo smartphone, dovrai ripetere la procedura di configurazione, proprio come hai fatto quando lo hai utilizzato per la prima volta. Fatto ciò, attiva il Wi-Fi, seleziona la tua rete e prova a connetterti inserendo la password. Speriamo che tutto funzioni ora e tu sia in grado di collegarti a Internet senza problemi.

6. Chiamare il tecnico delle riparazioni

Se nessuna delle soluzioni sopra descritte ha funzionato, il problema non è così lieve come sperato. È possibile che si sia verificato un problema hardware con lo smartphone o il router.

La cosa migliore da fare è provare a connettere almeno un altro dispositivo alla rete Wi-Fi che ti sta causando mal di testa. Se anche non riesce a connettersi, ci sono buone probabilità che qualcosa non vada nel tuo router. Sfortunatamente, questo accade abbastanza spesso ma per fortuna non è così difficile da risolvere. Chiama il tuo ISP, spiega il problema e qualcuno dovrebbe venire a casa tua per sostituire il router rotto con uno nuovo e configurarlo.

Tuttavia, se altri dispositivi possono connettersi alla rete e solo i tuoi non possono, il problema potrebbe riguardare il tuo smartphone. ho detto potrebbe perché ci sono casi in cui alcuni router non funzionano con determinati dispositivi, cosa che mi è successa di recente. In questo caso, sostituire il router con uno diverso dovrebbe fare il trucco.

Puoi provarlo provando a connettere il tuo dispositivo a una diversa rete Wi-Fi a casa del tuo amico o in un ristorante, ad esempio. Se non riesci a ottenere una connessione, è possibile che il tuo smartphone sia il problema, il che significa che dovresti ripararlo. Se è ancora in garanzia o se hai un'assicurazione telefonica, questo non dovrebbe essere un grosso problema. Altrimenti, dovrai solo pagare per ripararlo, a meno che tu non voglia fare affidamento su una rete mobile per l'accesso a Internet.

Queste sono alcune delle soluzioni che speriamo possano aiutarti a risolvere i problemi di connessione Wi-Fi che stai riscontrando quando il tuo telefono non si connetterà al Wi-Fi, così puoi tornare online e continuare a guardare i video di gatti che ami così tanto. Se pensi che ne abbiamo perso uno, sentiti libero di condividere anche quale delle soluzioni sopra elencate era quella che ha funzionato per te.

Honor ha iniziato il 2019 con il botto con l'eccellente View 20 e ta cercando di portare avanti queto lancio con un aggiornamento alla ua erie N. Per la prima volta, Honor ta introducendo una fami...

Aggiornamento, 30 giugno 2019 (12:00 ET): Abbiamo informazioni ui prezzi e ul rilacio di Honor 20 Pro nel Regno Unito. Conulta l'articolo originale qui otto per apere quanto coterà il telefon...

Guadagnando Popolarità