Motorola MicroTAC 30th anniversary: ​​piatti Motorola su telefoni pieghevoli

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Calling All Cars: A Child Shall Lead Them / Weather Clear Track Fast / Day Stakeout
Video: Calling All Cars: A Child Shall Lead Them / Weather Clear Track Fast / Day Stakeout

Contenuto


Nell'aprile 1989, Motorola ha debuttato con il MicroTAC 9800x (il "TAC" stava per Total Area Coverage). Il telefono si è distinto per una serie di motivi. Innanzitutto, ha introdotto un design a fogli mobili, in cui il bocchino era incorporato in un lembo di plastica. Il lembo proteggeva il tastierino numerico quando era chiuso e assicurava che il microfono fosse posizionato più vicino alla bocca del proprietario quando era aperto. Il design a fogli mobili era molto più compatto rispetto ai telefoni in stile mattone o bar. In effetti, il telefono era presumibilmente progettato per adattarsi a una tasca della camicia.

Secondo gli standard moderni, il MicroTAC è decisamente preistorico.

"Piccolo" nel 1989 significava che il telefono misurava circa nove pollici di lunghezza quando era aperto e pesava tre quarti di libbra (302 g). I telefoni di oggi spesso misurano circa sei pollici di lunghezza e pesano circa 175 g.

Secondo gli standard moderni, il MicroTAC è decisamente preistorico. Aveva un display LED monocromatico a otto caratteri, tastierino numerico a 12 pulsanti con tasti funzione associati e una rubrica interna. Il costo è compreso tra $ 2.500 e $ 3.500 e la batteria è durata a malapena. Motorola ha prodotto il telefono per anni, con una serie di varianti apportando piccoli miglioramenti al design nel tempo.


Il principale concorrente di Motorola, Nokia, per lo più ha evitato l'idea di piegare i telefoni e bloccato con dispositivi in ​​stile bar. Motorola ha continuato a sfornare i modelli MicroTAC fino al 1997, sebbene lo StarTAC del 1996 fosse in gran parte sostituito.

Motorola StarTAC

Lo StarTAC era un altro telefono bomba. Simile al MicroTAC con un design pieghevole, lo StarTAC era significativamente più piccolo e leggero (88g). Lo StarTAC è considerato il primo telefono a conchiglia, il che significa che le due metà del design pieghevole erano approssimativamente della stessa dimensione. Alcune persone pensavano che sembrasse un Star Trek Communicator.

Oltre al design a conchiglia, lo StarTAC è stato tra i primi telefoni in grado di ricevere messaggi SMS e uno dei primi a includere un avviso a vibrazione. I proprietari potevano optare per una batteria agli ioni di litio, che all'epoca era rara. Il Motorola StarTAC costa $ 1.000.


Il MicroTAC e StarTAC alla fine hanno portato Motorola al suo dispositivo più iconico.

Con il suo prezzo più conveniente, StarTAC è stato anche uno dei primi telefoni cellulari a risuonare davvero con i consumatori. Motorola ne ha venduti circa 60 milioni. Considerando la bassa saturazione del mercato alla fine degli anni '90, 60 milioni rappresentano un numero piuttosto significativo.

Lo sviluppo di MicroTAC e StarTAC alla fine ha portato Motorola al suo dispositivo più iconico.

Motorola RAZR

Motorola si mise in cerca di recinzioni con il Motorola RAZR e lo colpì fuori dal parco. Il telefono era un aggiornamento della linea MicroTAC e StarTAC nella concezione di base, ma ha spinto ulteriormente i confini.

"Sapevamo dalle informazioni su StarTAC che dovevamo fornire un dispositivo che potesse resistere alla vita di tutti i giorni, qualcosa su cui potevi sempre contare e allo stesso tempo essere qualcosa che avresti voluto condividere e mostrare", ha detto Motorola a .

Ciò che il MicroTAC ha iniziato, sicuramente il RAZR è finito.

Il RAZR, che fu annunciato nel luglio 2004 e fu messo in vendita più tardi nello stesso anno, era più sottile di qualsiasi altro dispositivo all'epoca. Vantava anche un design fresco e futuristico. Era più piccolo (3,9 pollici di altezza) e più leggero (99g) di molti modelli concorrenti. Sebbene il prezzo di $ 600 abbia causato un balzo di molti, Motorola ha continuato a vendere oltre 130 milioni della variante V3 originale.

Motorola ha creduto che “non ci dovrebbero essere compromessi per l'utente, il grande schermo, la grande tastiera e la durata della batteria, il tutto in qualcosa di incredibilmente piccolo e compatto. Fondamentalmente, RAZR è stato in grado di fondere aspetti che erano chiaramente Motorola e renderlo futuristico allo stesso tempo. Siamo stati in grado di mettere l'idea della gente su quale sarebbe il futuro nelle loro mani. "

Il resto, come si suol dire, è storia. Ciò che il MicroTAC ha iniziato, sicuramente il RAZR è finito. L'originale RAZR ha terminato la produzione nel 2007, dopo il debutto dell'iPhone originale di Apple. Non passò molto tempo prima che il dispositivo Apple sconvolse il settore e in gran parte terminò la popolarità dei telefoni a conchiglia, pieghevoli e a conchiglia come li conoscevamo.

Cerchio completo

Una volta che l'iPhone ha lasciato il segno, l'originalità nel design del telefono è diminuita. Quasi l'intero mercato si è consolidato attorno al telefono in stile lastra - motivo per cui negli ultimi sei mesi è stato affascinante guardare svolgersi, letteralmente.

Le conchiglie della fine degli anni '90 e dei primi anni hanno mostrato piccoli schermi ish su una metà e un tastierino numerico con controlli sull'altra metà. Samsung e Huawei hanno presentato quest'anno telefoni con schermi pieghevoli. Galaxy Fold si apre come un libro per rivelare un grande schermo all'interno, mentre Huawei Mate X si svolge più come un opuscolo. Questi dispositivi sfruttano la più recente tecnologia dello schermo, ma, come evidenziato dal Galaxy Fold, la tecnologia potrebbe non essere ancora pronta.

Ciò che è importante qui, tuttavia, è l'innovazione. Proprio come ha fatto MicroTAC 30 anni fa, Galaxy Fold e Mate X rappresentano un emozionante cambio di paradigma.

"La tecnologia pieghevole mostrata e immaginata oggi è estremamente entusiasmante", ha osservato Motorola. "Oltre ad essere una tecnologia molto interessante, l'innovazione alla base del nuovo fattore di forma consente ai produttori di progettare telefoni in modi completamente nuovi, il che porterà a nuovi modi di utilizzare gli smartphone che la maggior parte non può nemmeno immaginare oggi."

Samsung subì una battuta d'arresto, tuttavia, quando le unità di revisione anticipata iniziarono a fallire. La società ha richiamato i dispositivi e ha ritardato il lancio mentre indaga. Huawei non ha ritardato il lancio del suo telefono pieghevole, almeno non ancora.

Motorola ha un telefono pieghevole nella manica? Motorola ha giocato alla grande. "Alla Motorola siamo orgogliosi dell'innovazione", ha affermato la società . "Teniamo d'occhio le ultime tecnologie e guardiamo costantemente ai modi in cui possiamo innovare al meglio per i nostri consumatori."

A proposito di impulsi, il riavvio pieghevole di RAZR trapelato da Motorola (anche se sicuramente non confermato) è una meraviglia da vedere (se i rendering sono legittimi) e potrebbe aver accelerato i battiti del cuore dei fan del telefono in tutto il mondo.

Il amung Galaxy Watch potrebbe eere coniderato il coltellino vizzero di martwatch. Cerca di fare un po 'di tutto, dal monitoraggio del onno, al monitoraggio del fitne, ai pagamenti mobili, a tutte...

Aggiornamento, 11 ettembre 2019 (11:45 EDT): La beta di PlayGalaxy Link è ora ufficialmente diponibile per il download negli tati Uniti e in Corea. Vai u playgalaxy.com per caricarlo ul tuo comp...

Popolare Sul Sito