I pionieri delle batterie agli ioni di litio riceveranno il premio Nobel

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
I pionieri delle batterie agli ioni di litio riceveranno il premio Nobel - Notizia
I pionieri delle batterie agli ioni di litio riceveranno il premio Nobel - Notizia


I tre uomini più direttamente responsabili del pioniere delle batterie agli ioni di litio che alimentano quasi tutti i dispositivi elettronici che possiedi vinceranno il premio Nobel per la chimica quest'anno (viaEngadget).

I tre scienziati sono John B. Goodenough dell'Università del Texas ad Austin, M. Stanley Whittingham dell'Università di Binghamton e Akira Yoshino dell'Università Meijo. Ogni uomo ha sviluppato un aspetto specifico delle batterie agli ioni di litio che ha permesso all'invenzione di alimentare qualsiasi cosa, dagli smartphone ai veicoli elettrici.

Il premio Nobel è uno dei premi più prestigiosi al mondo, ma ha anche un premio in denaro di 9 milioni di corone svedesi (~ $ 905.000). I tre scienziati divideranno equamente quel premio in denaro.

Whittingham è stato il primo scienziato coinvolto nello sviluppo di batterie agli ioni di litio quando, negli anni '70, ha sviluppato un modo innovativo per trattenere gli ioni di litio in un catodo. Goodenough ha quindi dimostrato che negli anni '80 era possibile immagazzinare solo quattro volt di carica in quel sistema. Alla fine, nel 1985, Yoshino creò la prima batteria commercialmente redditizia basata sul lavoro di due uomini precedenti.


Considerando il massiccio effetto che le batterie agli ioni di litio hanno avuto sul mondo dal 1985, si potrebbe facilmente sostenere che questo onore è atteso da molto tempo per questi tre scienziati. Goodenough, in particolare, ha 97 anni, rendendolo il più antico premio Nobel di sempre.

La prossima volta che ricarichi il tuo smartphone, laptop, smartwatch, e-bike, auto elettrica o altoparlante Bluetooth portatile, saprai chi è il più responsabile per darti la possibilità di farlo.

Le perone i affidano a immagini e grafici per condividere informazioni ed eperienze, ma non tutti poono vedere quete immagini. Per i non vedenti e i non vedenti, queto può eere molto impegnativo ...

Un paio di mei fa, Amazon ha rilaciato la ua linea 2019 di altoparlanti e dipoitivi Echo. Tra le altre coe, la ocietà ha annunciato la ua ripota agli Apple AirPod: Amazon Echo Bud. La ocietà...

Raccomandato Per Te