Oltre eSIM: come iSIM potrebbe trasformare i telefoni nell'ID Internet definitivo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Oltre eSIM: come iSIM potrebbe trasformare i telefoni nell'ID Internet definitivo - Tecnologie
Oltre eSIM: come iSIM potrebbe trasformare i telefoni nell'ID Internet definitivo - Tecnologie

Contenuto


La maggior parte degli smartphone moderni supporta ancora la classica scheda SIM (beh, la nano variante almeno), ma un numero progressivamente crescente di telefoni e altri gadget di consumo stanno iniziando a supportare eSIM. Potremmo non essere troppo lontani da un altro cambiamento nella tecnologia SIM, poiché i dispositivi potrebbero presto iniziare a utilizzare iSIM.

All'inizio di quest'anno, Arm ha svelato la sua visione per iSIM, una SIM integrata che si inserisce nel sistema su un chip di un dispositivo. In futuro, insieme a una CPU, una GPU, un modem LTE o 5G, il prossimo SoC del telefono potrebbe includere anche la scheda SIM incorporata al suo interno.

Anche se potrebbe non apparire una grande differenza rispetto a eSIM, iSIM potrebbe finire drasticamente cambiando il modo in cui utilizziamo una vasta gamma di dispositivi collegati.

eSIM vs iSIM

eSIM e iSIM sono piuttosto simili sotto vari aspetti. Entrambi sostituiscono le nano SIM trasferibili con un chip hardware fissato in modo permanente all'interno del telefono, del tablet o di un altro gadget dell'utente. Se si considera che le schede nano SIM hanno dimensioni di circa 12,3 x 8,8 mm, nonché l'hardware necessario per ospitarle, queste idee fanno risparmiare molto spazio.


Non preoccuparti, eSIM e iSIM sono ancora configurabili, consentendo ai clienti di selezionare corrieri, piani dati e modificarne il numero a piacimento.

Queste due tecnologie SIM possono essere riprogrammate in base alle esigenze per modificare i vettori e modificare restrizioni o autorizzazioni sulla tariffa. Ciò ha richiesto anche lo sviluppo di standard per il provisioning remoto. Qui, le informazioni sulla SIM vengono aggiornate sulla rete cellulare anziché modificando fisicamente una scheda.

Meglio ancora, eSIM e iSIM possono essere utilizzati per registrare un singolo dispositivo su più operatori, semplificando il roaming internazionale. Il trasferimento tra operatori non richiede la sostituzione della SIM e, in futuro, dovrebbe essere possibile gestire le credenziali e accedere a più dispositivi utilizzando eSIM o iSIM utilizzando un'unica tariffa. Questo vale sia per il mondo degli affari che per quello dei consumatori.

La differenza chiave tra eSIM vs iSIM sta nella loro implementazione. Mentre un eSIM è un chip dedicato collegato al processore di un gadget, un iSIM è incorporato nel SoC principale accanto al processore. Questa potrebbe essere solo una sottile differenza, ma è importante per un numero di casi d'uso in crescita che richiedono elevati livelli di sicurezza.


Quali sono i vantaggi di iSIM?

Conforme alle specifiche della SIM integrata GSMA, iSIM è progettato principalmente per dispositivi Internet of Things (IoT). Un motivo chiave di ciò è dovuto ai vantaggi di sicurezza offerti dall'integrazione della SIM nel SoC. È vietata la manomissione dell'hardware con nano esterno o eSIM e i dispositivi Arm offrono anche protezione dalla manomissione del SoC grazie all'ultima iniziativa certificata PSA dell'azienda. È praticamente impossibile entrare in un SoC e pasticciare con il software o l'hardware di rete.

Inoltre, la combinazione delle funzionalità del sistema operativo Kigen, TrustZone e CryptoIsland di Arm significa che tutti i dati, la crittografia e altre elaborazioni sicure possono essere gestiti localmente. Ciò riduce o elimina il rischio associato all'invio di dati sensibili ad altri bit di hardware che potrebbero essere manomessi. I dati protetti vengono mantenuti bloccati nel software sicuro su hardware sicuro. Per l'IoT, ciò consente l'integrazione di una MCU, un modem cellulare e l'identità della SIM con tutti gli elementi crittografici richiesti in un singolo chip più piccolo, più economico e più sicuro.

iSIM è progettato per dispositivi IoT più sicuri, ma i vantaggi potrebbero applicarsi anche ai telefoni

Una relazione più stretta e più sicura tra sicurezza e SIM potrebbe eventualmente avere implicazioni al di fuori dell'IoT, come per gli smartphone. Sempre più dati sempre più sensibili, dalle impronte digitali biometriche alle informazioni sulla carta di credito, vengono archiviati sugli smartphone di oggi. Legarli in modo sicuro alla nostra identità SIM online può aprire una gamma completamente nuova di casi d'uso.

Il futuro è la connettività di massa

Se le previsioni su grandi città intelligenti connesse, fabbriche intelligenti e un numero crescente di dispositivi wireless per i consumatori saranno vere, avremo bisogno di un modo per gestire tutti questi prodotti. Il sistema operativo Kigen di Arm è un servizio basato su cloud in grado di gestire il provisioning di nuovi profili sui dispositivi sul campo. In un futuro non troppo lontano, i consumatori potrebbero finire per utilizzare un sistema cloud per gestire anche i vari dispositivi sul proprio contratto iSIM wireless.

I consumatori stanno già pagando più piani dati che includono telecamere di sicurezza connesse e altri dispositivi IoT. Questi saranno sicuramente portati sotto un unico account utente. Inoltre, diventano possibili piani domestici o familiari in cui gli utenti possono controllare e revocare l'accesso a una vasta gamma di dispositivi su quel piano. In altre parole, l'identità iSIM principale potrebbe controllare una tonnellata di altri dispositivi che si trovano su un unico piano connesso.

Se sei felice di utilizzare la tua identità per il mobile banking, perché non combinare la biometria con il tuo ID SIM per gestire account e app su altri dispositivi?

Ma perché fermarsi qui? Molti di voi probabilmente stanno già utilizzando le informazioni sull'identità biometrica per i pagamenti mobili. Portare la SIM nell'immagine significa che è possibile inserire nell'immagine chiavi di accesso alla rete e autorizzazioni per i dati, radice della fiducia e altro. Se sei felice di utilizzare la tua identità per il settore bancario, perché non utilizzare tali informazioni per collegarti al contratto SIM per gestire più account e app su tutti i dispositivi a tuo nome?

Naturalmente, affinché ciò accada, avrai bisogno di maggiore sicurezza su tutti i tuoi dispositivi. Google sta aiutando a guidare questo in Android, che ora supporta moduli di sicurezza hardware esterni sicuri tramite Strongbox. Ciò richiede un modulo sicuro con la propria CPU e algoritmi di chiave crittografica, supportando al contempo l'integrità delle chiavi con il Trusted Execution Environment (TEE) del sistema principale.

Strongbox in Android, un'enclave sicura nel sistema operativo e altre enclavi, ad esempio in NFC, fanno tutti parte di questa immagine. Questi non sono standardizzati al momento e probabilmente non si fonderanno in futuro. Questo non è necessariamente un problema, poiché mantenere le chiavi separate può aiutare con la sicurezza. In futuro, potremmo vedere un'enclave super sicura in grado di eseguire al suo interno più app e sistemi sicuri. Ma sono probabilmente tra cinque o più anni.

Potresti fidarti di un "ID Internet"?

La sicurezza migliorata dei dispositivi e dei dati sta rapidamente arrivando e l'integrazione di questa sicurezza con eSIM o iSIM può davvero portare ad alcuni casi d'uso interessanti. In definitiva, ciò che è richiesto è un sistema abbastanza sicuro che i consumatori possano fidarsi di una forma di "ID Internet". Questo non è un nuovo concetto, in precedenza ID Internet è stato suggerito per garantire una migliore responsabilità per le transazioni online e persino gli account dei social media.

Altri casi d'uso più stravaganti potrebbero includere l'integrazione con forme reali di identità del mondo reale. Se hai pagato le iscrizioni, come la palestra, con il tuo telefono, questo potrebbe essere legato alla tua identità SIM e utilizzare un NFC o altri scanner per passare attraverso un tornello. Lo stesso potrebbe valere per i pass per i trasporti pubblici. Dispositivi sufficientemente sicuri potrebbero anche essere utilizzati per la documentazione come patenti di guida digitali e carte d'identità con passaporto mobile, che consente di passare i confini con il telefono anziché un documento cartaceo. Tuttavia, idee del genere potrebbero non stare comodamente con tutti.

Indipendentemente dalla forma che alla fine prende l'ID Internet, stiamo andando rapidamente verso un futuro in cui i nostri dispositivi diventeranno ancora più strettamente legati alle nostre identità.

Oggi, Epic Game - il creatore del gioco di ucceo Battle Royale Fortnite - ha annunciato che offrirà un nuovo et di trumenti di viluppo gratuiti ai produttori di giochi di ogni tipo. Il kit di vil...

Con ervizi come Netflix, Hulu e HBO che dimotrano che i contenuti in treaming poono eere un buine redditizio, EPIX, la rete televiiva premium di proprietà di Metro Goldwyn Mayer (MGM), ha annunci...

Consigliato