Classificazione IP: che cos'è e come si legge?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Classificazione IP: che cos'è e come si legge? - Tecnologie
Classificazione IP: che cos'è e come si legge? - Tecnologie

Contenuto


La tecnologia impermeabile è diventata una grande tendenza negli ultimi anni. Ma come fai a sapere quanto è protetto il tuo dispositivo? La maggior parte dei dispositivi utilizza classificazioni IP o ATM. Cominciamo parlando delle classificazioni IP.

Oggigiorno la maggior parte degli smartphone di fascia alta ha un grado di protezione IP67 o IP68. Questi includono Samsung Galaxy S10, LG G8 ThinQ e Huawei P30 Pro: controlla la nostra lista dei migliori telefoni impermeabili per vedere altri modelli. Ma cosa significa? Buona domanda.

Probabilmente sai che le classificazioni IP hanno qualcosa a che fare con la protezione da acqua e polvere, ma se stai leggendo questo, è del tutto possibile che la tua comprensione capisca.

Una classificazione IP indica il livello di protezione offerto da un dispositivo contro solidi e liquidi. "IP" sta per Ingress Protection (o International Protection) ed è seguito da due numeri. Il primo numero indica il livello di protezione contro le particelle solide (polvere, sporco ...) e varia da uno a sei. Il secondo numero indica quanta acqua può gestire un dispositivo senza subire danni e varia da uno a otto: maggiore è il numero, migliore è la protezione. Controlla la tabella qui sotto per informazioni dettagliate sul significato di ciascun numero:


Come puoi vedere dalla tabella sopra, un portatile con un grado di protezione IP67 è completamente a prova di polvere e sopravvive fino a un metro d'acqua (3,3 piedi) per non più di 30 minuti. Un dispositivo con grado di protezione IP68 è inoltre completamente a prova di polvere ed è protetto dagli effetti di lunghi periodi di immersione in acqua, il che di solito significa che sopravviverà fino a 1,5 metri (4,9 piedi) di acqua per un massimo di 30 minuti.

Rating ATM

C'è un'altra valutazione da considerare per i dispositivi, in particolare per gli smartwatch; il sistema di classificazione ATM (Atmospheres) dovrebbe indicare la pressione atmosferica statica che un dispositivo può gestire mentre è in acqua. In realtà è un sistema di classificazione più vecchio rispetto alla certificazione IP. Una valutazione di 1 bancomat indica che sei a livello del mare, al di fuori dell'acqua. Se un dispositivo ha un livello ATM 1 elencato, non metterlo in acqua in nessun caso.


Ecco uno sguardo al sistema di rating ATM.

Un rating IP o ATM ti dà la tranquillità se raccogli il dispositivo con le mani bagnate, lo lasci cadere accidentalmente in piscina o rimani sorpreso dalla pioggia. Senza di essa, il dispositivo potrebbe danneggiarsi quando viene a contatto con l'acqua o addirittura smettere del tutto di funzionare.

Secondo il sondaggio che abbiamo fatto nel 2017, la resistenza all'acqua non è una caratteristica di make-or-break per quasi la metà dei partecipanti, mentre circa il 30 percento di loro non acquisterebbe un telefono senza almeno un grado IP67. Da che parte stai?

Giugno è arrivato e i riparmi ono nell'aria. Queta ettimana è uno peciale Pixel, con l'offerta di print e Verizon centinaia di dollari di conto la gamma Pixel 3 o Pixel 3a quando ti ...

Queta ettimana non ci ono offerte in programma in Plettri. Abbiamo trovato una grande offerta di Boot Mobile che potrebbe interearti.Al momento, Boot Mobile offre uno conto extra del 20% u tutti i uoi...

Articoli Freschi